NEWS

Una Nissan X-Trail... anche in “versione bob”

02 febbraio 2016

La Nissan ha realizzato il primo bob a sette posti, a cui ha dato il nome (e alcuni elementi di stile) dalla crossover X-Trail

Una Nissan X-Trail... anche in “versione bob”
PROTOTIPO DA GHIACCIO - La Nissan, in collaborazione con Diego Menardi, artigiano specializzato nella costruzione di bob agonistici, ha realizzato una… sette posti da ghiaccio in esemplare unico, un prototipo denominato X-Trail (che, almeno per il momento, non pare destinato a un seguito produttivo). Si tratta di un bob a sette posti che abbiamo avuto modo di provare, da passeggeri (alla guida, il campione olimpico Sean Olsson), nella pista internazionale di Igls, località sciistica austriaca, a 3 chilometri da Innsbruck. 
Il bob, lungo 420 centimetri (per 895 kg di massa), pur essendo un veicolo così diverso dalla 
crossover giapponese di cui porta il nome, riesce ad avere alcuni punti in comune: oltre al numero di sedili (la Nissan X-Trail è 
tra le poche crossover disponibili anche con la terza fila), alcuni elementi della carrozzeria (il musetto 
 riprende la forma della mascherina e delle luci diurne della vettura) e il colore: il Nissan magnetic red, un rosso metallizzato che rientra anche nel catalogo delle tinte 
metalizzate per la 4x4 giapponese.
 
PRESTAZIONI OK, SCHIENA… KO - Le "prestazioni", ovviamente, sono molto diverse: nella pista ghiacciata di Igls abbiamo raggiunto i 105 km/h, mentre per la X-Trail, con il motore 1.6 dCi da 130 CV e cambio manuale a sei marce, la casa promette 186 km orari.
 Proseguendo in questo "confronto" impossibile, passiamo ai consumi: con la X-Trail diesel abbiamo percorso con un litro di gasolio
 16 chilometri sulle strade tedesche e austriache (un buon risultato), mentre per percorrere i 1200 metri della pista di Igls, il
 bob Nissan si è "accontentato"… della forza di gravità e di quella forza centrifuga. Che, però, raggiunge valori da Formula 1: nelle curve più impegnative della pista ghiacciata 
si è sottoposti a una accelerazione gravitazionale di oltre 4,5 G, non così facile da contrastare per chi non è
 allenato ad affrontare le piste da bob. I passeggeri della Nissan X-Trail stradale, invece, sono molto più
 fortunati: possono contare su un abitacolo ampio, sedili accoglienti e sospensioni piuttosto morbide, che, se da un lato 
concedono un po' troppo al rollio in curva, dall'altro... non fanno scendere dal veicolo con la schiena a pezzi come accaduto a noi 
dopo l’esperienza con il bob.
 Per il quale, come già accennato, non è previsto ufficialmente un seguito: almeno per ora, perché la casa non lo esclude, se il bob dovesse riscuotere interesse, almeno per altre iniziative promozionali riservate ai clienti.
Nissan X-Trail
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
68
44
27
28
VOTO MEDIO
3,3
3.338095
210


Aggiungi un commento