NEWS

BYD Dolphin Surf: com’è usarla davvero tutti i giorni

Pubblicato 04 settembre 2026

Sette giorni con l’utilitaria elettrica del marchio cinese, nella versione da 156 cavalli e 310 km (dichiarati) di autonomia.

BYD Dolphin Surf: com’è usarla davvero tutti i giorni

Lunga 399 cm, dispone di molti aiuti alla guida come il cruise control adattativo con centraggio di corsia e di utili funzioni, tra cui il sistema multimediale con comandi vocali (che si è dimostrato efficiente durate il nostro test) e la possibilità di aprire e chiudere le porte tramite lo smartphone. 

Un pregio della BYD Dolphin Surf è la disponibilità di spazio, sia davanti sia dietro, dove due persone stanno davvero comode (l’auto è omologata solo per quattro): c’è parecchio agio per le spalle e per la testa e pure le ginocchia non soffrono, anche se si tengono le poltrone anteriori abbastanza arretrate.

Comoda la posizione di guida, buona la visibilità anteriore (mentre è scarsa quella dietro attraverso il piccolo lunotto; per fortuna ci sono le telecamere a 360° che aiutano parecchio in manovra) e ben disposti i comandi principali a centro plancia, con dei pratici tasti fisici. Un po’ sottotono, invece, la piastra di ricarica degli smartphone, in plastica leggera e rigida nel tunnel centrale, che ostruisce i movimenti se si vogliono utilizzare le prese Usb sottostanti.

Una gradevole sorpresa è costituita dal motore (quello della Comfort, la versione più ricca e più potente, ha 156 CV), che mette a disposizione tre programmi di guida (selezionabili agendo su un comando a centro plancia): Normal, Eco e Sport. Il comportamento dell’auto cambia non poco, specie tra Eco, in cui la risposta all’acceleratore è lenta e Sport, che mette a disposizione tutta la potenza. Le sospensioni rispondono bene (sono state irrigidite rispetto a quelle delle versioni cinesi) e i freni ci sono parsi potenti, anche se il pedale appare un po’ spugnoso nella prima parte della corsa.

Quanto alla capacità di ricarica, alle colonnine rapide in corrente continua la pila accetta fino a 85 kW (Boost e Comfort), quindi per la casa l’auto può passare dal 10% all’80% di carica in 30 minuti, mentre con corrente alternata (fino a 11 kW) si può effettuare una carica completa (0-100%) in cinque ore. In questa prova abbiamo anche provato a ricaricare la Dolphin con una normale presa di corrente domestica, con risultati tutto sommato buoni.

VIDEO
BYD Dolphin Surf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
16
15
9
61
VOTO MEDIO
2,8
2.79861
144


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
4 settembre 2026 - 19:33
Non male. Linea migliore di tante auto di oggi, cinesi e non.
Ritratto di Qin Shi Huang
4 settembre 2026 - 20:17
È un risciò cinese. Vederla in autostrada è imbarazzante.
Ritratto di ziobell0
5 settembre 2026 - 08:47
Mi sa che questo triciclo ti svernicia la tua bmw 3 cilindri
Ritratto di Qin Shi Huang
5 settembre 2026 - 09:58
HAHAHAHAH ziobell0 l'impiegatuccio, si è comprato un BYDONE per sostituire la sua scialba Kia stonic. Un impiegatuccio rimane e rimarrà sempre un impiegatuccio!
Ritratto di paolodellapianura
1 ottobre 2026 - 16:01
se esiste la spring... questa a confronto è una porsche
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2026 - 19:44
Per fortuna è ripugnante
Ritratto di Qin Shi Huang
4 settembre 2026 - 20:18
È l'erede morale della Chevrolet Spark.
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2026 - 20:48
La Spark me la ricordo perché è stata a sua volta l’erede poco spirituale della Matiz. Per fortuna, però, cinesi ne ignorano l’esistenza, altrimenti l’avrebbero copiata e allora si metteva male (per noi).
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2026 - 21:37
Copiato lo stile. Mi riferisco allo stile ovviamente, perché tecnicamente la Spark appartiene ad una era geologica fa.
Ritratto di Alexspc79
4 settembre 2026 - 21:20
14
Che cazzat di cosa detto trattoretto
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2026 - 21:32
E hai creato l'ennesimo account per partorire questa scemenza?
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2026 - 16:49
2
Sempre meglio di quello scherzo di suzuki che si ribalta solo a guardarla..
Ritratto di dkc powered
4 settembre 2026 - 19:59
Fanno le guerre apposta per obbliarci a passare in elettrico?.... tante case automobili stiche stanno chiudendo o si svendono con i cinesi...
Ritratto di DemaFab
4 settembre 2026 - 21:55
Ah beh se lo fanno per OBBLIARCI, allora... Che paure inutili...
Ritratto di Trattoretto
5 settembre 2026 - 00:06
Complotti, complotti, complotti anche nella peperonata
Ritratto di Euro7
5 settembre 2026 - 11:43
Dkc, invece continuare con il petrolio é da saggi? Secondo un'analisi del Centre for Research on Energy and Clean Air (CREA), tra marzo e agosto 2026 a livello globale la crisi ha fatto aumentare di oltre 282 miliardi di euro la spesa per le importazioni di combustibili fossili.
Ritratto di BZ808
4 settembre 2026 - 20:20
Se ne iniziano a vedere diverse...
Ritratto di Miti
5 settembre 2026 - 12:38
Non ho fatto il caso sinceramente, visto qualcuna comunque ... anche se pensando... da qualche mesi ho momenti di furia improvvisa ... sarà quel giallo canarino???
Ritratto di BZ808
6 settembre 2026 - 11:31
Infatti le ho viste solo bianche o di questo colore... che ci facciano apposta?!?
Ritratto di Miti
6 settembre 2026 - 13:44
Diventeremo dei bydzoombie? Sono terrorizzato !!!!
Ritratto di BZ808
6 settembre 2026 - 15:32
Viste le alternative... :-/
Ritratto di 6su100
4 settembre 2026 - 20:51
Alla prossima ondata di incentivi potrebbe fare belle vendite
Ritratto di Edo-R
5 settembre 2026 - 12:59
:))))
Ritratto di Laura Grandi
5 settembre 2026 - 09:26
Aggiungo un dettaglio nell'analisi degli interni: entrambi i sedili anteriori sono molto comodi. Questo aspetto mi ha colpita sia nel momento in cui ho provato la vettura in concessionaria, sia durante un viaggio su percorso misto (autostrada/statale di montagna) di alcune ore. La mia schiena affetta da ernia discale ha molto apprezzato.
Ritratto di Miti
5 settembre 2026 - 12:48
Avevo capito 310 km di ... velocità !!! Ahahahah
Ritratto di ul_Togn
5 settembre 2026 - 14:47
Con un assetto ribassato di 3/4 cm e dei cerchi da 18" allora sì!
Ritratto di Flynn
5 settembre 2026 - 18:48
2
Ma come si fa a non quotare l'egregio Tony ?
Ritratto di ul_Togn
5 settembre 2026 - 21:50
Dott. Flynn passato una bella estate? (che sembra non sia ancora finita)
Ritratto di Allami guccini
5 settembre 2026 - 16:01
Non é Male ma costa troppo. ho cambiato idee, sono per autarchia europeista. se devo far arricchire gente, non faccio arricchire una dittatura monopartita che schiavizza operai e fa estinguere i Panda
Ritratto di Mauro1971
5 settembre 2026 - 16:46
1
Bravo..mai dare loro soldi ..ove possibile..dillo a quelli vanno nei loro locali
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2026 - 16:52
2
Ringrazia i dazi europei altrimenti te la ritrovavi a 15 mila..
Ritratto di fabrizio GT
6 settembre 2026 - 21:03
E a 15000€ ( meno 6/7/8/10000€ di incentivi ) sai che come seconda auto ci avrei fatto un pensierino......
Ritratto di 02-0xygenerator
7 settembre 2026 - 11:38
I panda non sono più in estinzione. Oggi ci sono più di 2000 panda allo stato selvatico rispetto ai meno di 1000 degli anni 80. Più 600 in cattività che vengono reintrodotti in natura. Il governo cinese ha applicato una serie di regole, tra le quali la riforestazione e il ricreare riserve naturali dagli anni 80 ad oggi.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 settembre 2026 - 11:45
Un operaio di BYD invece per 40/50 ore settimanali prende dai 700 ai 1050 netti in busta. Quindi prende molto poco per i nostri standard. Ma per gli standsrd cinesi ha un potere di acquisto medio / buono. Il prezzo dei beni di consumo in Cina è 50/60 % in meno rispetto all’Italia.
Ritratto di Merletti Felice
8 settembre 2026 - 11:40
Oxy peccato che non applicano la regola di inquinare di meno, ma mi sa che non ce l'hanno, visto che la Cina è lo Stato che inquina di più al mondo in termini di emissioni totali di gas serra, producendo da sola circa il 30% della CO₂ globale (oltre 11 miliardi di tonnellate annue) seguita dagli USA e dall'India.
Ritratto di 02-0xygenerator
8 settembre 2026 - 14:46
La Cina inquina di più come paese. Ma se rapportiamo l’inquinamento di CO2, in base al numero di persone che vivono su quel territorio, scoprirà che chi inquina di più sono gli abitanti degli Stati Uniti ( 450 milioni di persone ) con 14,2 tonnellate pro capite. Poi la Cina ( 1,42 miliardi di persone ), ( ma con quasi la metà ), con 8,7 tonnellate pro capite, poi c’è l’Europa ( 740 milioni di persone ) con 5,4 tonnellate e poi c’è l’India ( 1,47 miliardi di persone ) con 2,2 tonnellate pro capite. Questo per il climalaterante CO2. Se invece parliamo di inquinanti locali da traffico veicolare ( NOx, particolato etc ) la prima è l’India, con gravità critica ( Parco veicolare in forte crescita con standard emissivi spesso arretrati nei mezzi più vecchi (inclusi a due e tre ruote), unito ad altissima densità abitativa urbana, traffico congestionato e assenza di filtraggio in molti centri ) poi la Cina gravità medio alta ( La congestione nelle megalopoli e il traffico commerciale pesante generano ancora importanti emissioni locali, anche se l'elettrificazione record dei veicoli (oltre il 50% delle nuove auto vendute) sta abbattendo i picchi urbani rispetto al passato ) , poi l’Europa grave e moderato ( Standard Euro molto stringenti su scarichi e catalizzatori; norme sulla qualità dell'aria e zone a traffico limitato (LEZ). Tuttavia, aree congestionate come la Pianura Padana o l'asse della Ruhr mantengono concentrazioni di NOx e PM molto rilevanti ) e poi gli Stati Uniti basso/ media ( Tasso di motorizzazione e chilometri percorsi pro capite altissimi, ma densità abitativa più bassa e normative storiche severe (es. CARB in California) su sistemi antiparticolato e catalizzatori. I picchi di inquinamento urbano da traffico (es. Los Angeles) restano circoscritti rispetto all'Asia ). Va puntualizzato perché se no, non si capiscono le differenze e il perché delle differenze.
Ritratto di Merletti Felice
8 settembre 2026 - 17:32
Oxy quelle di fare il rapporto pro capite è come la statisica del pollo, dove si dice che ciascuno mangia un pollo, ma visto che a me è il pollo non piace ci sarà un'altra persona che ne mangia due, dunque lascia il tempo che trova, anche perchè in tal caso chi inquina di più pro capite sono il Qatar, Arabia Saudita, Australia, Stati Uniti e Canada. Di certo è che la Cina è il Paese che inquina di più al mondo in valore assoluto, producendo circa il 30-32% delle emissioni globali di CO2. Stati Uniti: Secondi, responsabili di circa il 14% delle emissioni globali e India 8,4%. India: circa 1,47 miliardi di abitanti Cina: circa 1,41 miliardi di abitanti,Stati Uniti: circa 349 milioni di abitanti in pratica 3,23 miliardi di persone sono responsabili di oltre il 52% delle emissioni globali di CO2 contro circa il 48% dei circa 4,77 miliardi di persone considerando che siamo circa 8 miliardi di persone. Senta questa: Perché con le nuove regole Ue sul clima la ceramica italiana è a rischio, Il sistema Ets per la riduzione dei gas serra costerà al distretto di Sassuolo 120 milioni l’anno Il presidente Verdi: «Misure senza strumenti, pronti a pagare la logica del tutto e subito». A rischio ci sono 40mila posti di lavoro. Quindi visto che L'unione Europea ha il dovere di salvare il mondo da sola, chiudiamo anche le fabbriche di ceramica, tanto poi le acquistiamo dalla Cina o dall'India. PS io non so dove lei ha preso i dati ma uno glielo contesto, gli abitanti degli Stati Uniti sono poco meno di 350 milioni e non 450.
Ritratto di 02-0xygenerator
9 settembre 2026 - 08:14
Se il mio dato fosse sbagliato, sarebbe ancora peggio per gli Stati Uniti. 350 milioni di persone che producono più del triplo della CO2 ad esempio dell’Europa. Inoltre la CO2 è un clima alterante, ma direttamente all’essere umano non fa danni. Fa danni all’ambiente e poi per via indiretta all’essere umano che vive nell’ambiente. Ma quello che fa finire la gente in ospedale, non è la CO2. Quelli che ammazzano le persone sono i NOx, i PM, gli idrocarburi incombusti delle automobili termiche. Quelli sono puri veleni, emessi in gran quantità, e a livello suolo. Dove poi tutti noi respiriamo. Quelli sono i primi da combattere, perché ci colpiscono direttamente, sia il sistema respiratorio che cardiocircolatorio. Non ci danno scampo. Dalle infiammazione che cronicizzano , vengono fuori tumori fulminanti. L’Europa si dimostra abbastanza virtuosa per quanto riguarda la CO2, ma ha un traffico veicolare termico, ancora troppo elevato. Solo per l’Italia parliamo di una incidenza annua di 34 miliardi di spese sanitarie per problemi legati all’inquinamento delle automobili termiche. Praticamente più di una finanziaria. Mi spiace per chi perde il lavoro, ma dobbiamo cambiare atteggiamento e modo di vivere o non ne veniamo fuori vivi.
Ritratto di Merletti Felice
9 settembre 2026 - 09:01
Concordo con lei, ma a quanto pare sembra che cambiare atteggiamento e modo di vivere interessi solo a noi della UE. Facci una semplice domanda a Google tipo: Quanti sono gli abitanti degli Stati Uniti e vedrà che sono poco meno di 350 milioni. Buona giornata.
Ritratto di 02-0xygenerator
9 settembre 2026 - 09:10
Mi fido assolutamente. Buona giornata a lei.
Ritratto di Merletti Felice
9 settembre 2026 - 09:20
Faccia, altrimenti sembro Fantozzi. :-))))
Ritratto di 02-0xygenerator
9 settembre 2026 - 10:00
:-))))))
Ritratto di MXcinquista
9 settembre 2026 - 10:39
2
C'è anche da considerare che in Cina c'è l'industria di mezzo pianeta, inoltre dei dati rilevanti le emissioni Cinesi mi fiderei solo se vengono comunicate da un ente terzo, non di certo se son dati dichiarati da uno studio interno
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2026 - 16:32
2
Almeno non così color lime.. un nero oppure grigio scuro scuro
Ritratto di zottto
5 settembre 2026 - 17:44
“Il metodo migliore è di caricarla quando si può”. È vero, con l’elettrico bisogna cambiare mentalità. Infatti mi sto allenando: ad ogni distributore che vedo mi fermo per mettere 5€ di benzina.
Ritratto di fabrizio GT
6 settembre 2026 - 21:07
Ahahahah.... Ma non ti ricordi i primi smartphone che non arrivavano a sera??? Ti ricordi che giravamo con il caricatore in tasca??? Oggi il mio telefono ha uno standby di 37 giorni e una batteria di 15600 mA....
Ritratto di serginolatino
5 settembre 2026 - 22:47
Oggetto interessante per il rapporto prezzo/contenuti, sembra buono lo spazio utile a fronte di ingombri contenuti. Sarei curioso di provarla per qualche giorno e testare qual'é la reale autonomia nella vita vera, fatta di spostamenti quotidiani in città, ma anche di trasferimenti lungo statali ed autostrade, ma mi pare di capire che sia poco adatta per gite di 200 - 300 km
Ritratto di Gigiok
6 settembre 2026 - 07:48
L’ho vista, anzi, ne ho viste due gialle una di fila all’altra stesso colore della prova.. la valuterei per il prezzo.. per il resto Renault 5.. ho visto una video prova con rilevazioni strumentali e gli spazzi di frenata sono un po’ tropo più lunghi delle concorrenti.. e soffre di fading..
Ritratto di domi2204
6 settembre 2026 - 09:27
Un offesa ad un vespasiano sporco.
Ritratto di domi2204
6 settembre 2026 - 09:30
Tra l'altro da utilizzare solo in città, perché con 100 km di autonomia reale dove ci vai se devi imboccare una statale a scorrimento veloce o peggio una autostrada.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 settembre 2026 - 11:47
Io con la bmw che ha lo stessa capacità sono andato ovunque in quasi 4 anni e più di 80.000 km percorsi. Senza problemi peraltro.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 settembre 2026 - 11:48
Ho la bmw con la stessa percorrenza. Non ci sono stati problemi nel muoversi. Tesla supercharger e via. Considerato che è un’auto da città, è stata comoda.
Ritratto di cosimos74
7 settembre 2026 - 15:22
2
un'accozzaglia di linee tese all'esterno e stondate all'interno. Inguardabile il volante. Tristi le plastiche interne e deprimente il solito doppio schermo alla cinese con il cruscottino tipo apecar dietro al volante. Fammi sentire sempre e comunque su un'auto povera.
Ritratto di rockrider81
9 settembre 2026 - 12:00
Concordo per il display , l'ho vista , scartata , poi optato per una EC3 modello più completo ..... non avrà tutta quella tecnologia ma quando sali e ci viaggi è molto meglio , guida alta , 5 posti reali ecc. , ottima ripresa , ho speso anche meno e sono mega contento dell'acquisto.
Ritratto di paolodellapianura
1 ottobre 2026 - 16:06
sarà ma c3.... veramente pessima.... se ne vedo una sto a distanza perché sinonimo di guidatore col "cappello".... se mai prenderò una c3 o una citroen in generale vorrà dire che sarò proprio alla frutta..... unica eccezione potrebbe essere la amì.

VIDEO IN EVIDENZA