NEWS

Una Tesla nello spazio

07 febbraio 2018

L’auto era a bordo del nuovo razzo della SpaceX (fondata da Elon Musk, come la Tesla) che ieri ha effettuato il primo viaggio di prova.

Una Tesla nello spazio

PROMESSA MANTENUTA - In pochi credevano al vulcanico Elon Musk quando a inizio dicembre annunciò di voler stivare una Tesla Roadster all’interno del razzo Falcon Heavy e farla arrivare nello spazio. L’imprenditore statunitense è riuscito però nella sua impresa e da qualche ora la sportiva elettrica sta fluttuando a migliaia di chilometri dalla Terra, dopo aver partecipato al lancio inaugurale del Falcon Heavy, un razzo spaziale messo a punto dalla SpaceX che renderà molto più economico il trasporto in orbita di satelliti, sonde e robot: Falcon Heavy adopera componenti riutilizzabili e ciò permette di tagliare sensibilmente i costi delle missioni. SpaceX e Tesla sono state entrambe fondate da Musk.

VERSO MARTE - La Tesla Roadster si trovava nel vano di carico del Falcon Heavy ed è stata liberata quando il razzo ha raggiunto l’orbita terrestre (guarda l'animazione qui sotto). A bordo dell’auto c’è un manichino, vestito con una tuta spaziale di prova che la SpaceX userà in futuro per i suoi astronauti. Far arrivare una Tesla nello spazio non è solamente una formidabile trovata pubblicitaria, ma serve alla SpaceX anche per testare la capacità del sistema interno al razzo che deve spingerla in lontananza, visto che la zona in cui l’auto verrà liberata (chiamata Fascia di Van Allen) non rende semplici operazioni di questo genere: ciò in vista di lanci con oggetti molto più costosi di una autovettura. La Roadster è diretta verso l’orbita di Marte e manderà sulla terra fotografie dallo spazio, alcune delle quali sono già state mostrate.

Tesla Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
14
3
1
11
VOTO MEDIO
4,7
4.65464
194


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
7 febbraio 2018 - 16:24
È incredibilmente affascinante lanciare un auto nello spazio con la possibilità che un giorno essa possa essere trovata da altre innumerevoli altre forme di vita presenti nell'universo. È al momento l'esperimento più affascinante effettuato da un costruttore di auto (e non solo in questo caso), bellissima Life on Mars scelta per il video, mi sembra di aver letto altrove che il brano suonato all'infinito nello spazio dall'impianto stereo della Roadster dovrebbe essere Space Oddity.
Ritratto di Prrrrr
7 febbraio 2018 - 17:04
Non bastava tutta la spazzatura che FLUTTUA nello Spazio.... ce mancava la solo Tesla, mo stamo al completo!
Ritratto di Zot27
7 febbraio 2018 - 18:23
E sarebbe questo il problema? Gli altri lasciano spazzatura intorno alla Terra, sta Roadster va molto più lontano
Ritratto di Fr4ncesco
7 febbraio 2018 - 18:48
2
La spazzatura spaziale si trova tra la linea di karman e la fascia di van allen, mentre la Tesla è diretta verso Marte e i vettori rientrano sulla Terra, quindi niente spazzatura.
Ritratto di Prrrrr
8 febbraio 2018 - 10:23
A quindi nello Spazio non c'è "Spazzatura"? Tutto pulito? La mia era una battuta "ironica", e cmq mandare una macchina nello Spazio, su Marte, su Plutone, sulla Cintura di Orione, etc, trovo che sia una pu.....ta esagerata! Vogliono fare propaganda? Che comprino appezzamenti della Foresta Amazzonica, che facciano dei pozzi d'acqua in Africa, che sfamino la fame nel Mondo (con i soldi buttati in sta pagliacciata, se ne potrebbero fare di cose), etc, TUTTO sarebbe stato decisamente meglio che mandare una ca..o di macchina nello Spazio! Se a voi questo va bene.... viviamo in un Pianeta che definirlo "Mina inesplosa" sarebbe il minimo, abbiamo compromesso tutto, all'orizzonte esiste una 3' Guerra Mondiale, ed invece di fare cose SERIE, CONCRETE, si manda una macchina nello Spazio? Ripeto se a voi va bene, bene.... ma almeno concedetemi l'ironia.
Ritratto di Mbutu
8 febbraio 2018 - 11:34
Io non ho capito una cosa. Ti da fastidio che si spendano soldi nell'esplorazione spaziale o che nel vano di carico ci abbiano messo una macchina? Perchè se il caso fosse il secondo, in effetti significa che per l'umanità ci sono poche speranze.
Ritratto di dottorstrange
8 febbraio 2018 - 14:05
Non capisco l'ironia su Marchionne, non capisco perché e cosa dovrebbe rodere all'utente in questione, non capisco perché invece di rispondere nel merito lo insultiate divagando. Capisco invece benissimo che siete dei fan di Elon Musk, il che ci sta ma sarebbe gradito se lasciaste esprimere anche agli altri le proprie libere opinioni. Grazie. PS Concordo in tutto e per tutto con le osservazioni di Prrrr
Ritratto di Mbutu
8 febbraio 2018 - 14:50
Le risposte nel merito sono già state date. Qui si parla di un lancio privato nello spazio che fra quelle visibili (tipo il rientro dei vettori) e quelle che probabilmente sono incomprensibili a chi non ha le adeguate competenze, rappresenta un salto in avanti tecnologico. A chi pensa che lo scopo di tutto fosse di spedire una Tesla nel firmamento cosa vuoi rispondere? Non vale certo la pena di prenderlo seriamente. Ps: se poi, ripeto, le obiezioni sono in generale sull'impiego di risorse per i viaggi spaziali, si può discutere. Ma comunque prima di menarla a chi almeno fa sviluppo tecnologico passerei a battere cassa da quei miliardari che i loro soldi li spendono in cazzeggio, collezionismo, squadre sportive, ecc.
Ritratto di Prrrrr
8 febbraio 2018 - 16:43
Ma che ve siete bevuti, "risposte nel merito... gliè rode..." Ma che me frega a me, ho fatto dell'ironia, punto. Poi se vogliamo entrare nel MERITO, credo sia un pu.....ta, posso pensare che sia una pu....ta? Poi ce ponno mannà le macchine del Pianeta nello Spazio, le Fiat, le Vag, le Mercedes, ma che me frega. Ma quanti Anni avete, gliè rode....
Ritratto di Fr4ncesco
8 febbraio 2018 - 14:04
2
La 3a guerra mondiale c'è all'orizzonte dal 1950. L'esplorazione spaziale invece promuove la pace tra i popoli e in orbita tutte le nazioni collaborano tra loro. Tutto ciò che viene impiegato nello spazio ritorna come innovazione sulla terra e gli studi che vengono fatti impiegati in tutti i campi scientifici. Quindi bene sarebbe che l'uomo guardasse allo spazio, il futuro è lì.
Ritratto di Prrrrr
8 febbraio 2018 - 18:10
Dov'è che sarebbe il futuro Francè, nello Spazio? Ti faccio un grafico, noi nello Spazio MORIAMO, letteralmente, quale futuro. Preservare questo di Pianeta, è il futuro, ma non x noi, ma per quelli che verranno dopo. Se poi x te, il futuro sarà quello di vivere sotto vetro su Marte, accomodati pure, io resto sul Pianeta Terra. Invece a Clementina dico che non devo consigliare proprio nulla, xche non me ne frega nulla, se non riuscite a cogliere un commento ironico, non ci posso fare nulla. Ripeto, ci possono mandare tutte le macchine del Pianeta sullo Spazio! Per me fare propaganda in questo senso, non ha senso, X ME.
Ritratto di Mbutu
8 febbraio 2018 - 19:10
Ma propaganda di cosa? Comunque a quanto pare la tua ironia non è passata. Certo, forse siamo noi tutti a non averla capita ...o forse ti converrebbe studiartela meglio la prossima volta.
Ritratto di Prrrrr
9 febbraio 2018 - 08:42
Mbutu Si grazie, la prossima volta prenderò lezioni da Crozza. Non è propaganda? Illuminami.... cosa sarebbe fenomeno, dimmi.... anzi no, non scrivere nulla, XCHE NON ME NE FREGA NULLA. Se non hai altro di meglio da fare, mi dispiace x te, ma finiscila con sta minc...ta, xche non me ne po fregà de meno. Con questo fine delle trasmissioni, continuate pure senza di me... Meglio commentare solo la F1 (ma anche no), qui quando esci e commenti altro, ti imbatti nella tifoseria a 4 ruote... siete comici, ridicoli. La prossima volta Mbutu, QUANDO LEGGI PRRR non rispondere nemmeno, risparmiami le tue perle de saggezza.
Ritratto di Leonal1980
9 febbraio 2018 - 09:21
4
Quanti anni abbiamo tutti non lo so, tu sembra ne hai tanti ma ne dimostri 15.
Ritratto di Prrrrr
9 febbraio 2018 - 15:45
Daje... ancora? Si, si, Leonal dimostro 15 anni, ciao!
Ritratto di flavio84
8 febbraio 2018 - 15:19
Mica sono soldi tuoi, sono di musk!se avessi avuto le sue possibilita avresti sfamato bambini, ritappezzato la foresta amazzonica ecc??? Io sinceramente no, sarò egoista ma quantomeno sincero!!
Ritratto di Clementina Milingo
8 febbraio 2018 - 15:30
bellissima la tua lista di cose urgenti da fare, un consiglio: stampala in bella copia e spediscila agli uffici marketing di Volkswagen, Toyota, GM, Mercedes, ecc. Loro si che dovrebbero prenderla in considerazione, non certo Elon Musk che di ecologia & riuso ne ha fatto una bandiera.
Ritratto di Leonal1980
9 febbraio 2018 - 09:22
4
Ahha condivido...
Ritratto di Leonal1980
9 febbraio 2018 - 09:19
4
Secondo me non abete proprio capito, 1 il lancio non era solo per tesla ma ci sarebbe stato cmq, poi farà da satellite fotografico e non da spazzatura.... 3 è una figata pazzesca !
Ritratto di francesco.87
7 febbraio 2018 - 17:27
un fake colossale, la tesla in questione si sarebbe fusa ancor prima di uscire dall'atmosfera terrestre!
Ritratto di Emanuel992
7 febbraio 2018 - 17:55
Guarda il video ... Secondo me è la tua vita ad essere una fake colossale.
Ritratto di Zot27
7 febbraio 2018 - 18:23
Brutta figura di francesco.87
Ritratto di Leonal1980
9 febbraio 2018 - 09:24
4
Francesco guarda che si fondono al rientro e non all'uscita dall'atmosfera, dove cmq fino a quel momento era in un vano di punta del razzo, come fanno con i satelliti per non danneggiarli. Stai parlando a caso dall'inizio dell'articolo.
Ritratto di Dr.Torque
7 febbraio 2018 - 17:32
Musk è un sociopatico mitomane ma è anche uno con un cervello fuori dal normale che ha investito tutto ciò che è stato in grado di ricavare dal boom delle .com nella realizzazione dei suoi sogni. Sogni che sono talmente grandi da poter cambiare i destini dell'umanità. Per questo non riesco a fare a meno di ammirarlo. A tutti consiglio la lettura della sua biografia, una fonte inesauribile di ispirazione. ps: complimenti all'informazione italica, mentre tutti i telegiornali avevano gli occhi puntati su Sanremo dall'altra parte dell'oceano avveniva qualcosa di epocale.
Ritratto di dottorstrange
7 febbraio 2018 - 20:33
Scusa, mi sfugge l'epocalità di buttare un'auto (vuota) nello spazio. Mi sembra una pubblicità geniale, quello senz'altro. Ma di epocale non ci vedo proprio nulla.
Ritratto di dottorstrange
7 febbraio 2018 - 23:19
Mi sembrate tutti attratti dal personaggio e basta, che sa come attrarre attenzione naturalmente. Se la Nasa avesse prodotto un'innovazione incrementale nella tecnologia dei razzi, come tante volte è successo, nessuno avrebbe parlato di evento epocale. Mi fate un po sorridere.... cmq sn d'accordo che Elon Musk sia un tipo interessante, ci mancherebbe. Solo che è un semplice imprenditore, visionario come poteva esserlo un Jobs, ma certo non è un genio inventore leonardesco come lo state dipingendo.
Ritratto di Clementina Milingo
8 febbraio 2018 - 15:36
forse Musk è anche un po' più di Leonardo. Basta vedere cosa riesce a fare coi missili: riatterrano, si riusano e hanno rendimenti ed efficienza record. Paragonali poi al prossimo Missile della Nasa l'SLS che quando sarà pronto nel 2020 sarà praticamente la copia del Saturno V degli anni '60...
Ritratto di Agl75
7 febbraio 2018 - 21:37
Già, Sanremo. Magari mettere quello su quel razzo!
Ritratto di Raffaelorenz
7 febbraio 2018 - 17:39
" vulcanico personaggio" un altro modo per dire pazzo…
Ritratto di Fr4ncesco
7 febbraio 2018 - 17:56
2
La cosa che mi ha lasciato di stucco, più che altro, è stato il ritorno dei due vettori in posizione perfettamente verticale sulle due piattaforme e in modo così accurato. E' stata una dinamica estremamente fantascientifica, mi aspettavo che atterrassero con dei paracaduti, ma anche l'atterraggio degli space shuttle era molto tradizionale. Originalissima l'idea dell'astronauta mandato in orbita in auto. E' stato un gran bel evento, l'uomo immagina il futuro in maniera blanda quando ci può riservare tanto soprattutto a livello di esplorazione spaziale.
Ritratto di Mattia Bertero
7 febbraio 2018 - 17:57
3
Bella pubblicità per Tesla. Scientificamente parlando ha lo stesso concetto di lanciare un satellite nello spazio. Già fatto centinaia di volte.
Ritratto di Fr4ncesco
7 febbraio 2018 - 18:04
2
Un po' di più perchè dovrebbe servire più avanti anche per missioni umane inclusa la spedizione su Marte.
Ritratto di Agl75
7 febbraio 2018 - 21:40
Non esattamente. Il rientro del primo stadio a terra è assolutamente innovativo, tanto quanto lo fu lo Shuttle a suo tempo. Anche in un settore smodatamente costoso come l’aerospace le economie e il riuso sono molto gradite.
Ritratto di dottorstrange
7 febbraio 2018 - 23:21
Esagerato! Serve a risparmiare sulla componentistica, ma non permette di fare nulla di sostanzialmente nuovo a livello scientifico. Si tratta di un'idea imprenditoriale intelligente, ma non c'è nulla di epocale se non la pubblicità che Tesla ne sta ricavando.
Ritratto di Clementina Milingo
8 febbraio 2018 - 15:41
Lo Shuttle, a parte il costo (ogni viaggio costava 10 volte quello che spendi a mandar su un Falcon 9) poteva fare un lancio ogni 6 mesi, (ogni rientro lo smontavano e lo ricostruivano da capo) Il Falcon 9 Block 5 che andrà in servizio l'estate prossima potrà fare fino a 10/15 lanci consecutivi con cadenze settimanali. Proprio la stessa cosa...
Ritratto di marcoluga
8 febbraio 2018 - 22:32
2
Hai già comprato il biglietto?
Ritratto di Strige
7 febbraio 2018 - 19:17
A parte l'evento da pelle d'oca. Io mi sto immaginando quelli che odiano l'elettrico. Cioe' se gli alieni trovano la roadster penseranno che abbiamo macchine elettriche sulla terra, mentre in realta' abbiamo ancora i motori a combustioni. C'e' da dire pero' che i motori a combustione nello spazio non funzionano, mentre i motori elettrici si. Speriamo almeno che abbiano caricato le batterie, se no col cavolo che trovano un supercharger dalle parti di Marte.
Ritratto di neuro
7 febbraio 2018 - 19:35
che spreco... poteva metterla all'asta.
Ritratto di bridge
7 febbraio 2018 - 20:04
1
Bello il video Falcon Heavy Animation. Quando Trump e Kim inizieranno a sparare missili nucleari a muzzo per tutto il mondo, il vulcanico Elon potrà scappare su Marte con una Tesla Roadster. Sagace Elon. Chissà se su Marte Pizza Hut ha aperto qualche ristorante su Marte... Per un momento ho immaginato, al posto della Tesla Roadster e del manichino, una 500 con su Marchionne. Hahahahahaha hahahahaha hahahahaha! Povero Marchionne...
Ritratto di FOXBLACK
7 febbraio 2018 - 20:19
Mo adesso le vende anche ai marziani. ...ahahah
Ritratto di FOXBLACK
7 febbraio 2018 - 20:20
Naturalmente prima ci vuole il famoso acconto preordine. ..
Ritratto di AMG
8 febbraio 2018 - 10:12
Se prima riesce a risolvere i problemi di produzione assurdi che si ritrova...
Ritratto di Agl75
7 febbraio 2018 - 21:33
Tutto in formato Hollywood. Auto lanciata con successo (magari potevano metterci qualche kg di scorie da smaltire), rientro razzi incredibile, insomma tutto bello, quasi da non crederci. Musk si dimostra essere un visionario simil Stark Industries
Ritratto di Mbutu
7 febbraio 2018 - 23:53
Il rientro dei vettori è semplicemente pazzesco. Anche se la cosa migliore in assoluto è la scritta "niente panico" sul tablet dell'auto.
Ritratto di dottorstrange
8 febbraio 2018 - 14:10
Ma per piacere, che sciocchezze.... parliamo di cose serie
Ritratto di Mbutu
8 febbraio 2018 - 14:54
Quando vuoi. Comincia pure.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2018 - 10:08
MA SI COMMENTA DA SOLA QUESTA TROVATA PUBBLICITARIA RIDICOLA.
Ritratto di AyrtonTheMagic
8 febbraio 2018 - 11:52
1
Fantastico.
Ritratto di Angi0203
8 febbraio 2018 - 14:32
Lanciare lo sanno fare in molti, ma questi hanno atterrato i 2 booster in sincronia 200 m l'uno dall'altro! Il gruppo che ha programmato questa AI si merita tutti i premi.
Ritratto di Angi0203
8 febbraio 2018 - 14:37
don't panic! ci mancava solo uno che facesse l'autostop :-)
Ritratto di Paolinostudio
8 febbraio 2018 - 15:40
Che figata i due missili/carburante che rientrano!!!
Ritratto di lucios
8 febbraio 2018 - 20:33
4
Il Rover sulla luna era una passo tecnologico avanti questa è solo pubblicità ed una manovra per far parlare di se.
Ritratto di marcoluga
8 febbraio 2018 - 22:29
2
La mamma dei barlafüss è sempre incinta.
Ritratto di anarchico2
9 febbraio 2018 - 10:50
Perché vedere solo l'aspetto pubblicitario, quello tecnologico o esibizionistico? E' evidente che ci sono tutti e tre insieme.