NEWS

Vacanze, a luglio quasi 10 milioni in viaggio

09 luglio 2014

Il 40% degli italiani opta per la partenza a luglio: le scuole sono già terminate e, rispetto all'altissima stagione, si risparmia qualcosa.

Vacanze, a luglio quasi 10 milioni in viaggio
LUGLIO OK - Dopo un giugno dal meteo quanto mai instabile, luglio saluta l'inizio del tradizionale esodo estivo: saranno 9,4 milioni gli italiani che si concederanno almeno un giorno di vacanza fuori casa in questo mese. La tendenza, secondo una ricerca di Coldiretti-Ixè, è al risparmio: si riduce la durata in giorni e anche la distanza delle mete. Inoltre c'è una “caccia” alle offerte last minute: segno tangibile della crisi economica, anche se solo l'8% ha scelto di anticipare le vacanze a giugno, approfittando delle offerte fuori stagione.
 
SI STA E SI SPENDE MENO - I vacanzieri, comunque, si concentreranno ad agosto: Coldiretti prevede 24 milioni di italiani in viaggio. Anche in questo caso la tendenza è ben definita: il 12% ha accorciato la durata del soggiorno (il 43% degli italiani sarà in vacanza per meno di una settimana, il 33% da una a due settimane, il 15% da due a tre, e solo il 9% sarà in vacanza per più di tre settimane), il 10 per cento ha scelto destinazioni più vicine e il 9 per cento ha optato una riduzione lineare di tutti i costi. La spesa media per persona destinata alle vacanze scende quest’anno a 665 euro.
 
PIÙ MARE CHE MONTI - Preferisce il mare il 71% dei vacanzieri; la montagna viene scelta dal 18%, il lago dal 6% e la campagna dal 3% (con un aumento rispetto allo scorso anno e gli agriturismo, storicamente contraddistinti da un favorevole rapporto qualità/prezzo, come meta preferita). Il 6%, infine, sceglie le città come meta di vacanza.
 


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
10 luglio 2014 - 13:28
l'effetto degli 80 euro dell'ebetino di firenze :)