NEWS

Nonostante la crisi, il mercato dell'auto nel 2009 è cresciuto

05 gennaio 2010

A dicembre il mercato italiano dell'auto ha segnato un +16,7%, confermando l'effetto positivo degli incentivi 2009. Se guardiamo a tutto l'anno, il numero di vetture vendute si è attestato sulle 2,1 milioni di unità, un livello simile a quello del 2008.

BENE DICEMBRE 2009 - Secondo i dati dell'Anfia (l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica), a dicembre sono state effettuate 165.428 immatricolazioni, il 16,7% in più rispetto allo stesso mese del 2008. Con i dati del mese scorso, arrivano anche quelli complessivi del 2009, che si è chiuso, grazie agli incentivi (leggi qui la news sugli effetti che hanno avuto sul mercato), con 2.158.010 immatricolazioni (nel 2008  vennero vendute 2.161.682 autovetture).

L'aumento delle immatricolazioni di dicembre è siuramennte da attribuire, secondo l'Anfia, alla scadenza degli incentivi e alle campagne promozionali delle singole Case.

A dicembre si conferma anche l'andamento positivo delle immatricolazioni di auto con alimentazione alternativa, che nell'ultimo mese dell'anno è cresciuta del 31% rispetto al dicembre 2008. Se consideriamo tutto il 2009, le vendite di vetture a metano, a Gpl o ad alimentazione ibrida è salita del 21,6%: nel 2008 era cresciuta solo del +6,4%.

INCENTIVI ANCHE NEL 2010 - Intanto, con la fine degli incentivi 2009, l'Anfia non perde tempo e torna a chiedere i finanziamenti anche per il 2010. ‘‘Una chiusura del 2009 in linea con i volumi dell’anno precedente era inimmaginabile a inizio anno, nel pieno delle difficoltà generate dalla crisi economico-finanziaria”, ha affermato Eugenio Razelli, Presidente dell'Anfia, che ha proseguito dicendo: “e sarebbe rimasta tale in assenza degli eco-incentivi. Il loro rinnovo per il 2010 è fondamentale sia per l’economia che per l’ambiente, tant’è che la maggior parte dei principali Paesi europei ha già deciso in tal senso. Per quanto riguarda il nostro Paese, il piano incentivi 2009 si è rivelato efficace e va replicato, riservando alle alimentazioni alternative, e in particolare al metano, una proroga per un periodo più lungo, ai fini di un progressivo adeguamento di tutta la filiera e di un potenziamento della rete di distribuzione”.

GLI ORDINI - Positive anche le notizie sul fronte degli ordini. Secondo i dati diffusi dall'Unrae (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e dall'Anfia, in dicembre sono stati firmati 260.000 contratti, ben  il 68% in più rispetto allo stesso mese del 2008. Incoraggianti anche i dati di tutto il 2009: è stato firmato il 15% in più dei contratti rispetto rispetto all'anno precedente.

Nelle due tabelle qui sotto, i dati di vendita delle prime dieci auto del mercato italiano (fonte: Anfia):

BENZINA + DIESEL
N. Marca Modello Dicembre 2009 Genn./Dic. 2009
1 Fiat Punto 15.078 182.622
2 Fiat Panda 12.999 171.435
3 Ford Fiesta 8.448 106.260
4 Citroën C3 5.322 57.467
5 Opel Corsa 4.068 52.267
6 Peugeot 207 4.052 45.930
7 Lancia Ypsilon 3.999 50.870
8 Fiat 500 3.957 80.078
9 Volkswagen Golf 3.610 56.391
10 Toyota Yaris 3.353 42.721

 

DIESEL
N. Marca Modello Dicembre 2009 Genn./Dic. 2009
1 Fiat Punto 2.957 49.163
2 Ford Fiesta 2.802 42.262
3 BMW Serie 3 2.548 19.577
4 Volkswagen Golf 2.247 34.515
5 Ford Focus 1.791 31.245
6 Peugeot 308 1.384 n.d.
7 Nissan  Qashqai 1.315 22.605
8 Opel Corsa 1.262 n.d.
9 Peugeot 207 1.256 n.d.
10 Citroën C3 1.218 n.d.


CHI SALE E CHI SCENDE - Nonostante i buoni risultati di dicembre ci sono Case che risentono fortemente della crisi. In cima alla lista dei Costruttori in difficoltà c'è la Chrysler che nel 2009, rispetto all'intero 2008, ha perso il 71,94% delle vendite, seguita dalla Saab (-56,86%) e dalla Mitsubishi (-54,37%). Male anche Case “insospettabili” come la BMW (-19,01%) e la Volkswagen (-8,66%). In “caduta” anche il lusso italiano: la Ferrari nel 2009 ha perso il 3,88% delle vendite, la Lamborghini l'11,18 e la Maserati il 27,80%.

Tra i Costruttori che hanno venduto di più c'è la Dacia, che nel 2009 è cresciuta del 149,62% seguita dalla Hyundai (+90,95%). Con un incremento ben più modesto, la terza in classifica è la Ford, che nel 2009 ha incrementato le vendite in Italia del 24,04%. Bene anche la Peugeot (+20,23%) e la Chevrolet (+16,55). Tra le Case italiane si segnala il buon andamento della DR Motor (+21,91%) e  quello della Lancia (+9,88%). Più lievi, ma pur sempre positivi, i risultati dell'Alfa Romeo (+4,58%) e della Fiat (+1,27%).

In generale è da segnalare la crescita delle Case nazionali a dicembre 2009, che hanno totalizzato 52.452 immatricolazioni, +19,4% rispetto a dicembre 2008. La Fiat ha segnato un + 19,25%, la Lamborghini è cresciutà del 50%, così come la Chevrolet (+48,17%), la Dacia (+161,32%) e la Hyundai (+468,93%).

Nelle due tabelle qui sotto, i dati di vendita delle prime dieci auto a metano e Gpl del mercato italiano (fonte: Anfia):

GPL
N. Marca Modello Dic. 2009 Genn./Dic. 2009
1 Fiat Punto 5.191 41.244
2 Ford Fiesta 3.455 21.148
3 Fiat Panda 2.424 25.141
4 Chevrolet Matiz 2.326 31.072
5 Peugeot 207 2.301 21.035
6 Lancia  Ypsilon 2.012 16.684
7 Hyundai  i10 1.789 16.877
8 Citroën C3 1.730 n.d.
9 Lancia Musa 1.537 13.684
10 Opel Corsa 1.526 n.d.

  

METANO
N. Marca Modello Dic. 2009 Genn./Dic. 2009
1 Fiat Panda 5.498 65.505
2 Fiat Punto 3.167 43.030
3 Fiat Qubo 952 1.414
4 Fiat Multipla 260 5.134
5 Citroën C3 252 3.126
6 Volkswagen Touran 227 1.996
7 Opel Zafira 220 3.286
8 Mercedes Classe B 120 917
9 Volkswagen Passat 111 1.291
10 Citroën C4 58 1.013


PANDA E PUNTO IN TESTA - Nella classifica delle dieci vetture più vendute a dicembre, si mantengono in testa la Fiat Punto (15.078 unità) e la Fiat Panda (12.999 unità), che risultano anche i due modelli più venduti nel 2009 (rispettivamente 182.622 e 171.435 unità). Conquista due posizioni, portandosi al settimo posto, la Lancia Ypsilon (3.999), seguita all’ottavo dalla Fiat 500 (3.957). Nella classifica annuale, il “cinquino” figura al quarto posto (80.078).

Quanto alle immatricolazioni di vetture diesel, la quota raggiunta a dicembre è del 38,4%.

L'USATO - Il mercato dell’usato, con 397.887 trasferimenti di proprietà si dimostra in leggera crescita rispetto al dicembre 2008 (+1,8%). Nel 2009, totalizzando 4.469.775 transazioni, la flessione complessiva delle auto di seconda mano sul 2008 è del 10,5%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oscar
5 gennaio 2010 - 16:51
bei risultati per tutti, mi particolarmente sorpreso la ford
Ritratto di kitfox
8 gennaio 2010 - 14:53
Si parla di crescita o meno del mercato dell'auto in base alla variazione del numero di immatricolazioni di nuove auto. Tuttavia sarebbe più significativo collegare la crescita o meno del mercato dell'auto alla variazione del valore totale delle nuove auto immatricolate. Se nel 2008 le nuove auto sono state 2.161.682 con un valore medio, poniamo per esempio, di 20.000 euro, mentre nel 2009 le nuove auto sono state 2.158.010 con un valore medio, invece, di 10.000 euro, allora in termini di valore il mercato dell'auto italiano sarebbe più che dimezzato.