NEWS

Vento in poppa per la Maserati

17 ottobre 2013

Ottimo andamento degli ordini per il marchio del tridente, che vuole raggiungere l’obiettivo delle 50.000 auto l'anno entro il 2015.

Vento in poppa per la Maserati
IN TESTA C'È QUATTROPORTE - I forti investimenti messi in campo dal gruppo Fiat per la Maserati, 1,5 miliardi di euro dal 2011 al 2104, stanno finalmente dando i frutti sperati. Se nel 2008 la Maserati chiudeva il bilancio con 9.000 vetture vendute (anno record) e nel 2012 il bottino è stato di sole 6.300 unità, l’anno che sta per chiudersi è arrivato già a 22.500 ordini a fine settembre. Erano 17.000 a fine luglio e 20.304 a fine agosto. La parte del leone l'ha fatta la Quattroporte (foto in alto), in vendita a 110.635 euro (la versione S Q4) o 149.960 euro (la più prestante GTS) e scelta da 9.900 clienti. Seguono la Ghibli (qui sotto) con 7.900 ordini (il listino varia dai 67.196 euro della 3.0 V6 Diesel ai 110.635 della 3.0 V6 S Q4), la GranTurismo e la GranCabrio con circa 5.000 ordini. 
 
 
SI PUNTA FORTE SULLA LEVANTE - Il rilancio della Maserati è di fondamentale importanza per il ritorno al profitto in Europa, a partire dal 2016 , del gruppo Fiat che, lo scorso anno, in un mercato in contrazione, ha perso circa 700 milioni di euro in questo mercato. Arald Wester, amministratore delegato della Maserati, parlando con l'agenzia Reuters ha affermato di contare molto sulla prossima suv Levante per dare un ulteriore impulso alla crescita del marchio, prevedendo circa 20-25.000 unità l’anno a partire dal lancio nel 2015. La Maserati Levante sarà costruita nella fabbrica di Mirafiori. Ha invece escluso un’eventuale quotazione sul mercato azionario del marchio Maserati.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 12:52
3
Ma non avevano già fatto un articolo simile, se non sbaglio addirittura con lo stesso titolo? Boh... comunque, forza Maserati, speriamo che la situazione continui su questa falsariga. In tempi in cui la Fiat arranca sempre di più almeno possiamo consolarci con i nostri marchi di vetture di lusso. Perché noi italiani le auto belle le abbiamo sempre sapute fare, quella che a volte è mancata è solo la buona volontà di mettere in pratica le idee.
Ritratto di napolmen
17 ottobre 2013 - 13:08
..ma sottolineava il successo della quattroporte all'uscita!!!! qui' si parla del TOTALE!!! cioe' dimostra (come per esempio sterning e wiskas) che nn sn km 0 ....
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 17:10
3
Ok, però confermerai che il titolo dell'articolo è esattamente lo stesso. Della serie "fantasia, portami via..."
Ritratto di napolmen
17 ottobre 2013 - 18:05
..che fino di adessod ella ghibli si sapeva nulla degli ordini!!! cerca di capire l'italiano comprendonio :)
Ritratto di PariTheBest93
17 ottobre 2013 - 18:11
3
E a tu ki ti ha datto l'ezioni di itagliano? ;)
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 18:13
3
Eh? Comunque ho già capito da un pezzo che i due articoli sono diversi e trattano due argomenti diversi... più che altro la mia ironia era rivolta alla redazione, che ha "riciclato" il titolo di un vecchio articolo senza inventarne uno nuovo. Che ne so, potevano mettere: "Boom di ordini per le Maserati" o una cosa simile.
Ritratto di MatteFonta92
17 ottobre 2013 - 18:14
3
Eh? Comunque ho già capito da un pezzo che i due articoli sono diversi e trattano due argomenti diversi... più che altro la mia ironia era rivolta alla redazione, che ha "riciclato" il titolo di un v.ecchio articolo senza inventarne uno nuovo. Che ne so, potevano mettere: "Boom di ordini per le Maserati" o una cosa simile.
Ritratto di IloveDR
17 ottobre 2013 - 13:18
3
è il cosiddetto "Fuoco di paglia"
Ritratto di cervuz
17 ottobre 2013 - 13:26
A mio avviso nel 2014 supereranno tranquillamente quota 35000 unità vendute
Ritratto di Fr4ncesco
17 ottobre 2013 - 13:31
2
Ottimo, finalmente i frutti ripagano. La Ghibli è un gioiellio tecnico e di design, la Quattroporte è un'ammiraglia con la "a" maiuscola, la Levante, se pur un SUV se si affiderà all'andazzo stilistico attuale risulterà stupendo per quella categoria. E finalmente ora Maserati può vantare una gamma più ampia, ma senza esagerare così da non perdere l'esclusività del blasone.
Ritratto di PariTheBest93
17 ottobre 2013 - 13:37
3
Ottimo maserati! Poi ho sentito che potrebbe arrivare una rivale della 911 a completare la gamma, un erede della maserati coupé
Ritratto di napolmen
17 ottobre 2013 - 13:51
....e sn in attesa della ghibli MC V8!!! e della caratterizzazione piu' sportiva della quattorporte purtroppo HO IL TERRORE che prima poi un 4 cilindri lo proporranno in gamma....MA ATTUALMENTE HA CHILI DI BLASONE ED ESCLUSIVITA' ......
Ritratto di romeo64
17 ottobre 2013 - 14:12
è una presenza sul mercato, molto importante secondo me è il marchio giusto al momento giusto, perchè ha il prestigio e l'esclusività che oggi audi ad esempio non può più vantare visto la gamma che scende fino alla A1 e pure ad una notevole inflazione dell'usato, Insomma possedere un'Audi non è più una cosa "esclusiva". Adesso togliendo l'italia dove chi possiede un'auto di lusso adesso è considerato "evasore", in molti altri posti invece lo status simbol ancora funziona. Auguri Maserati e a presto Alfa!!!
Ritratto di Bimmer81
17 ottobre 2013 - 16:30
Forza Maserati,forse una volta sono riusciti a fare qualcosa di buono!
Ritratto di evilwithin
17 ottobre 2013 - 16:55
Per ottenere questi risultati hanno lavorato in silenzio per decenni, tra lo scetticismo e lo scherno generale, concludendo in bellezza con l'apertura dello stabilimento di Grugliasco in un momento in cui tutti in Italia chiudono. Questo deve insegnare 1) a noi pubblico, di non chiedere "tutto e subito", ma guardare al medio-lungo periodo 2) a loro, che la seria pianificazione è indispensabile... funziona all'estero, ebbene dobbiamo adottarla anche da noi. Con Maserati sta funzionando.
Ritratto di wiliams
17 ottobre 2013 - 18:39
Ma adesso tutti gli ITALIOTI-TEDESCOFILI che non credevano in questo rilancio cosa diranno?Che argomentazioni tireranno fuori?
Ritratto di Gino2010
18 ottobre 2013 - 11:08
dovuto fare AR e Lancia.SUV,nuove berline,nuovi cupè.Invece lancia ricarrozza cassoni americani e AR fa un giocattolino per semi-ricchi.Mentre fiat il listino lo contrae sempre più.Il rilancio di maserati non è dovuto al nome maserati ma ad una strategia di attacco e non di rassegnazione.
Ritratto di maparu
18 ottobre 2013 - 18:29
......commento scontato di chi rema contro di fronte l'evidenza. Rassegnati a guidare la tua Golf della domenica e non venderla mi raccomando, perché più la tieni e più ci guadagni.
Ritratto di Greenstone
20 ottobre 2013 - 23:52
sempre le solite scemenze insensate da vaggari, non sanno dire altro.....
Ritratto di lucios
21 ottobre 2013 - 10:03
4
....il pelo nell'uovo.......come mio fratello che ha una BMW serie 3, che, oddio, scricchiola un po' sullo sconnesso, e dice che lo fa di meno rispetto alle altre case, senza considerare il fatto che rispetto alle altre case costa mediamente 4-5000 euro in più, quando va bene........
Ritratto di Merigo
17 ottobre 2013 - 19:50
1
E' ovvio che, riferendosi al 2008 e al 2012, la Redazia si riferisca a vetture consegnate mentre, per l'anno in corso, parli di ordinate: ma non sono affatto dati omologhi confrontabili. Non è per frenare gli entusiasmi ma una cosa è il portafoglio ordini e tutt'altra le auto consegnate e fatturate: aspettiamo il 31 dicembre per sapere se il numero di consegne è in linea con le aspettative perché molti degli ordini di cui parla l'articolo verranno senz'altro evasi nel 2014, cui d'altronde mancano più o meno 45 giorni lavorativi! Ripeto, non ha senso confrontare il consegnato con l'ordinato. Saluti.
Ritratto di maparu
17 ottobre 2013 - 21:12
Auto fantastica e politica industriale vincente. E' bello avere ragione !
Ritratto di rafficiè
18 ottobre 2013 - 11:20
Bene!
Ritratto di AyrtonTheMagic
18 ottobre 2013 - 12:03
1
Finalmente un risultato positivo. Anche se gli ordini sono una cosa e il venduto reale è un altro, ma se il dato è confermato sono felicissimo per un risultato finalmente positivo! Senza polemica per i tifosi più accesi ma, a vederle così sembra uno di quei giochini del "trova le differenze"
Ritratto di onavli§46
18 ottobre 2013 - 12:39
potrebbe, e lo sarà senz'altro il rilancio italiano delle grandi berline gt d'elite. Finalmente un prodotto italiano che si fà apprezzare. Auguriamoci che le vendite reali, raggiungano livelli soddisfacenti, per far si che una parte (anche se limitata) della nostra industria automobilistica di prestigio, possa finalmente avere quella concorrenzialità indispensabile di aiuto dell' economia e del mantenimento dell'occupazione.
Ritratto di mjmarvin95
18 ottobre 2013 - 17:34
Grandissima Maserati!! Continua così! ;)
Ritratto di ilovemultijet
18 ottobre 2013 - 18:03
2
benissimo direi! quando si impegnano alla Fiat non devono temere confronti da parte di nessuno,la mancanza di motivazione è un atteggiamento tipicamente italiano,i tedeschi e i giapponesi sono da ammirare per la loro abnegazione e voglia di fare! ma quando la determinazione e la voglia di impegnarsi ci sono non ci ferma nessuno!
Ritratto di Roby_147
4 dicembre 2013 - 02:22
2
..che partono da 70000 euro le si possono considerare ottime alternative alle solite BMW e MERCEDES (niente da dire a questi due marchi, ma Maserati è meglio, e non lo penso io, è cosi punto e basta), vedasi la nuova ghibli, che parte da 70000 euro (a benzina ovviamente)..