NEWS

La gamma Renault in pista con la F1

29 novembre 2013

Per festeggiare il titolo di Formula 1 la Renault ha realizzato un filmato che abbina i modelli di serie con la monoposto iridata.

La gamma Renault in pista con la F1
UN OMAGGIO PER PROMUOVERE - La Renault è molto orgogliosa dei suoi successi motoristici in Formula 1, anche se le monoposto dominatrici della stagione 2013, le Red Bull, sono marcate più Infiniti che Renault. E dire orgogliosa vuole anche dire che tiene a valorizzare i tanti successi del suo motore V8 3.5 (60 gran premi vinti).
 
DALLA STRADA ALLA PISTA - Presente con discrezione dalle piste del campionato del mondo la Renault ha scelto comunque un autodromo per celebrare il titolo iridato conquistato con la Red Bull e anche - se non soprattutto - sfruttare l’evento a beneficio della sua gamma. 
 
L’UNIVERSO RENAULT - Un filmato simpatico mette assieme un po’ tutto il mondo Renault, fatto della Formula 1 e di una gamma versatile che guarda a un pubblico molto diversificato, fatto di ogni tipo di possibile cliente, senza trascurare il discorso elettrico coniugato nella chiave minima della Twizy, chiamata a suscitare l’ultimo sorriso alla fine dei due minuti scarsi di immagini.
Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
29 novembre 2013 - 11:52
1
D'accordo che il motore nella F1 degli ultimi anni, con il divieto regolamentare di svilupparlo, è poco più che un accessorio e che quindi la vettura vincente da ormai 4 anni lo è grazie all'aerodinamica, fossi in Renault sbandierei ben di più il fatto che la Red Bull che vince i Titoli Mondiali Piloti e Costruttori ininterrottamente appunto da 4 anni, è equipaggiata con un suo motore.
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 12:24
3
C'è qualcosa che non quadra... i motori utilizzati in F1 fino a questa stagione sono dei V8 da 2.4 litri, non da 3.5 come dice l'articolo (ultima riga del 1° paragrafo); i V8 da 3.500 cc sono quelli utilizzati in GP2, dove la Renault è fornitore unico di motori. Inoltre, nel video il suono del motore della Red Bull non somiglia per niente a quello che si sente di solito in pista... forse perché Coulthard andava piano, però somiglia comunque molto al motore V8 Renault della GP2... scusate, ma allora qual'è dei due?!
Ritratto di PariTheBest93
29 novembre 2013 - 12:41
3
E' la cosa che ho notato subito anch'io... Io sapevo che per regolamento le f1 avevano (e dico avevano) un 2.4 v8, mentre la renault ha un 3.5 ma è un v6 che l'ha montato sull'Alpine A110-50 concept (lo stesso della megane Thophy da gara)... Credo che il valore corretto sia 2.4 v8...
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 12:57
3
Sicuramente il motore che la Renault intende celebrare è il V8 2.4 litri da F1 che equipaggia la Red Bull, su questo non ci piove. Però secondo me la RB9 che guida Coulthard nel video non ha lo stesso motore, il rombo è diverso... ripeto, secondo me è quello che la Renault fornisce (tramite l'affiliata Mecachrome) alle vetture di GP2, che è, a differenza di quanto ho scritto prima (e mi scuso per l'errore), in realtà un V8 da 4.0 litri e non da 3.5.
Ritratto di PariTheBest93
29 novembre 2013 - 13:04
3
Aspettiamo chiarimenti dalla redazione,perché qualcosa non torna, poco ma sicuro!
Ritratto di fedex
29 novembre 2013 - 16:06
Io credo che il sound sia diverso per il semplice fatto che il motore stia girando a regimi di rotazione estremamente bassi, a volte capita di sentirli per esempio nel giro d'onore subito dopo il termine di una gara e se fosse andata a pieno ritmo sarebbe stato impossibile fare delle riprese così ravvicinate. Non credo che si mettano a smontare una F1 per metterci un motore diverso e soprattutto sarebbe una pratica a mio avviso impossibile dal momento che la vettura è studiata per funzionare esclusivamente con quel motore e non ci sarebbero gli ingombri sufficienti per montarcene un altro. Poi tutto ci sta eh
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 18:30
3
L'avevo ipotizzato anch'io, e in effetti il tuo ragionamento non fa una grinza... però il rombo di questo motore, anche a bassi regimi, mi sembra molto più cupo rispetto a quello da F1. I casi sono due: o hanno limtato elettronicamente i giri del motore oppure hanno messo davvero nella Red Bull il V8 da 4.0 litri della GP2.
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 18:35
3
Anche perché mi sono accorto che la vettura guidata da Coulthard nel video non è la RB9 di quest'anno (che ha il "gradino" sul muso), ma la RB7 del 2011: hanno solamente cambiato la livrea per renderla uguale a quella attuale. È molto probabile quindi che l'abbiano dotata di un motore diverso solo per fare qualche giro mentre giravano
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 18:35
3
Anche perché mi sono accorto che la vettura guidata da Coulthard nel video non è la RB9 di quest'anno (che ha il "gradino" sul muso), ma la RB7 del 2011: hanno solamente cambiato la livrea per renderla uguale a quella attuale. È molto probabile quindi che l'abbiano dotata di un motore diverso solo per fare qualche giro mentre giravano lo spot.
Ritratto di Emiliano974
30 novembre 2013 - 08:50
più un rombo messo li a casaccio, quasi campionato con qualche sintetizzatore..............