SECONDA EVOLUZIONE - La rinnovata Volkswagen T-Roc porta al debutto il nuovo 1.5 TSI denominato evo2. Secondo la compagnia tedesca, grazie agli aggiornamenti apportati, il nuovo propulsore appartenente alla famiglia EA 211, lanciata nel 2012, è più efficiente in termini di consumi e di emissioni di CO2. Inizialmente sarà disponibile con la T-Roc e la T-Roc Cabrio (foto qui sopra) nella versione da 150 CV, a cui seguiranno altre declinazioni di potenza. Entro la fine dell’anno il nuovo TSI equipaggerà anche il resto della gamma.
OTTIMIZZAZIONE GENERALE - Al fine di migliorare il sistema di controllo delle emissioni del nuovo 1.5 TSI evo2 e ottimizzare il processo produttivo, gli ingegneri tedeschi hanno spostato il catalizzatore a tre vie e il filtro antiparticolato più vicino al motore, all’interno di un unico modulo. Per ridurre il consumo di carburante è stato migliorato il sistema di disattivazione di due cilindri, denominato ora ACTplus, con un’ottimizzazione del processo di combustione nel funzionamento a due cilindri (il secondo e il terzo cilindro non vengono accesi quando il motore funziona a carichi e regimi bassi e medi).
ATTRITI RIDOTTI - Oltre al turbocompressore a geometria variabile, il 1.5 TSI evo2 può contare anche sul sistema d’iniezione ad alta pressione, che genera fino a 350 bar: le pareti dei cilindri, rivestite al plasma, riducono l'attrito e i pistoni con condotti di raffreddamento integrati permettono di ottimizzare la combustione e di aumentare l'efficienza.
BASE PER LE PLUG-IN - Secondo quanto comunicato dalla casa il 1.5 TSI evo2 è stato progettato per funzionare con carburanti sintetici è quindi pronto per conformarsi alle normative future. Inoltre è adatto anche all’utilizzo all’interno di un powertrain ibrido di tipo plug-in, con una potenza fino a 272 CV.