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Volkswagen: bonus di 6.200 euro ai lavoratori tedeschi

27 febbraio 2014

Il riconoscimento, inferiore di 1.000 euro all'anno scorso, per gli ottimi risultati conseguiti nel 2013.

Volkswagen: bonus di 6.200 euro ai lavoratori tedeschi
IN CALO, MA SEMPRE TANTI - C’è chi ha dato la notizia dicendo che “la Volkswagen ha tagliato…” perché quest’anno è di 1.000 euro in meno dell’anno scorso (1.300 meno dell’anno prima ancora), ma resta il fatto che i lavoratori dei sei stabilimenti tedeschi del gruppo Volkswagen (Braunschweig, Emden, Hannnover, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg) riceveranno un bonus di 6.200 euro come riconoscimento del loro impegno per il successo dell’azienda.
 
IL FATTORE UMANO - Nel corso di un grande meeting svoltosi ieri a Wolfsburg, seguito da oltre 18 mila lavoratori, l’importanza del contributo apportato dalle maestranze al buon andamento degli affari è stata sottolineata ed enfatizzata dal responsabile delle risorse umane Horst Neumann che ha fatto riferimento ai risultati economici e industriali conseguiti dal gruppo nel 2013.
 
CRESCITA IMPORTANTE - Se è possibile che per i dipendenti ci sia un “bonus” di oltre 6 mila euro è infatti perché le vendite globali sono arrivate a 9,73 milioni di unità, con un aumento del 4,9% rispetto al 2012. Ciò anche se il mercato europeo ha continuato a dare segni di difficoltà. Comunque, a beneficiare del trattamento saranno i circa centomila dipendenti dei sei stabilimenti del gruppo in Germania. Da ricordare che nel suo complesso il gruppo occupa nel mondo 582 mila dipendenti. 
 
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE - Nel suo discorso Neumann ha anche messo in evidenza l’importanza degli investimenti del gruppo, parlando di 3,5 miliardi previsti entro il 2018. E sottolineando che tra gli obiettivi principali degli investimenti c’è la migliore formazione dei lavoratori, Neumann ha ricordato che attualmente 2.235 giovani stanno compiendo il loro percorso formativo all’interno delle strutture Volkswagen.


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Ritratto di Fix It Again Tony
27 febbraio 2014 - 19:49
In Italia gli operai Fiat, Fca o come diamine si chiama ora, 'sti soldi li prendono in un anno di cassa, in Germania sono un surplus... siamo una barzelletta ormai!
Ritratto di qualityman
28 febbraio 2014 - 12:45
Finiamola di piangerci addosso! Il tedesco compra prodotti tedeschi, Wolkswagen fa utili e ne gira una parte ai suoi dipendenti. Fiat gli utili in Italia non ne fa, perchè dovrebbe dare dei premi? Cominciamo a comprare solo auto italiane costruite in Italia (snobbando le altre marche ma anche le Fiat costruite in Serbia o in Polonia) e POI lamentiamoci SE si chiudono gli stabilimenti, se c'è la cassa integrazione, se la Fiat se ne va, ecc. ecc.
Ritratto di Gino2010
28 febbraio 2014 - 13:16
dobbiamo comprare solo, la panda visto che bravo e punto escono fuori produzione e non saranno più rimpiazzate,oppure la 500X se e quando arriverà.Ah dimenticavo ci sono anche giulietta e mito,la seconda una novità assoluta.Tra la panda e la giulietta chi colma il vuoto?solo la Y.Non ti sembrerebbe una situazione un tantino nord-coreana?
Ritratto di komoguri
28 febbraio 2014 - 14:35
...iniziasse a produrre due o tre auto fate al verso che non metton voglia alla gente di comprare straniero magari, gli italiani comprerebbero italiano. Per mio gusto il gruppo FIAT fa auto pietose, eccezion fatta per la 500, la Grande Punto, Y, la Giulietta, la 4C e i prodotti Ferrari e Maserati. Le altre sono tutte chiari esempi di schifezza, su cui la 500L e sorelle regnano indisturbate. Pochi, anzi, pochissimi comprerebbero una vecchia e datata Bravo o Delta in confronto ad una nuova Golf. Pochi, anzi, pochissimi preferirebbero la Croma ad una A4, una Serie 3 o una Passat o una Mondeo. Pochi, anzi, pochissimi preferirebbero comprarsi una Thema al posto di una Serie 5 o un'A6 o un'Insignia...chiunque, al posto di un Freemont, comprerebbe un Q5 o un Evoque o un Tiguan o un Qashqai...il fatto è che FIAT non produce auto che possano convincere il mercato a non comprare estero o comprare italiano. Non appariamo in nessuna classifica europea, un motivo ci sarà!
Ritratto di qualityman
28 febbraio 2014 - 16:44
Se gli italiani avessero una frazione dell'orgoglio nazionalistico dei francesi o dei tedeschi e comprassero solo italiano, se rimandassero del tutto l'acquisto se non vi fossero modelli italiani di qualità decorosa, tempo 12-24 mesi Fiat rivedrebbe del tutto le sue scelte...
Ritratto di gilrabbit
28 febbraio 2014 - 17:28
Roma è piena di Freemont che comunque costano la metà di un Q5 e sono un gradino sopra il Quasquai. Le vecchie Bravo e Delta vengono vendute a prezzi da saldo e alcune persone intelligenti o che usano l'auto per lavoro le acquistano. La Croma non c'è più e comunque non è nella categoria delle A4 o serie 3. La Thema è una macchina per Fiat a costo zero. Le altre fanno il loro dovere e almeno a giudicare dalle vendite quella schifezza della 500L. Roma ne è piena e al momento è l'unico monovolume che si vende. Non sfondano in europa? Problemi degli europei e colpa di tutti quegli italiani che anche se non sono mai saliti su una Fiat per sole questioni politiche sputano sul piatto nazionale. Io ho la vecchia Bravo. Ha 120 cv un motore da favola e va che è un treno e l'ho pagata come una Fiesta. Quando mi creerà un problema SARETE I PRIMI A SAPERLO!!!!
Ritratto di TommyMichi
28 febbraio 2014 - 18:40
Stavo per rispondere la stessa cosa praticamente. paragoni totalmente sbagliati. Io sto attendendo le nuove Alfa Romeo, Lancia rimarrà solo per le Y, mentre mi spiace dire ma la Panda rimane sempre la citycar migliore. Provando a fare un paragone serio: fascia citycar Panda/Up? Non c'è nemmeno paragone. L Panda ha una gamma talmente completa che fa invidia a tutto il mondo. Punto/Mito/Y/Polo? Dipende dai gusti ma la Polo è sempre la stessa e costa di più delle altre. Ma tutto si può dire ma non che le italiane siano brutte, fatte male o mal fornite di gamma motori o optional. Bravo/Giulietta/Golf? Anche qui son gusti, la Bravo costa molto meno delle altre due e devo dire che è un' ottima auto, ma Giulietta a parer mio è 100 punti sopra alla Golf, per estetica, pianale e piacere di guida...è stupenda e son i tedeschi che qui peccano di brutto, l' estetica anonima tedesca non mi dice nulla. andando su ovvio che ci sono le tedesche, ma attendo le nuove Alfa Romeo e Maserati.
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 22:23
i tedeschi sbagliano perchè non piace a te ? ci sono 500 mila persone ogni anno che non la pensano come te e solo 45 mila che pensano che la giulietta sia migliore , pensa te chi ha ragione !!
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2014 - 09:02
"se tutti gli uccelletti conoscessero er grano non se magnerebbe più er pane". I detti non sbagliano mai e sta a significare che ci sono nicchie conosciute da pochi ceh non è detto siamo peggiori dei leader del mercato. Basta guardare all'informatica. Samsung leader mondiale con miliardi di pezzi venduti quando Lg, Sony e Lenovo non sono peggiori anzi nei tv Lg e Sony sono sopra Samsung eppure tutti comprano Samsung. Nei tablet Lenovo (ex Ibm oggi cinese) produce modelli che costano la metà del Samsung ed hanno le stese prestazioni. Io che seguo i consigli di nonno ho un tablet Lenovo e un tv Sony!!
Ritratto di TommyMichi
3 marzo 2014 - 11:43
Chi ha detto che i tedeschi sbagliano? i tedeschi fanno bene soprattutto in questo periodo a comprare tedesco, a prescindere se è meglio o peggio. Sono gli italiani che non guardano oltre al proprio naso e comprano tedesco invece che italiano. Poi non devono però lamentarsi se le cose vanno così e i lavoratori rimangono a casa.
Ritratto di vinsex
1 marzo 2014 - 16:51
Purtroppo l'italiano medio è imbecille.... sale su un auto, compra un auto non sapendo neanche dove abbia il motore o con che qualità è stata fatta... preferisce aggeggi elettronici che non utilizzerà mai e preferisce stare indietro a delle mode stupide. sai l'italiano medio che fa? è entrata la moda del suv e sembra che stia sempre crescendo. UN AUTO COSì INUTILE CHE FA SEMPRE PIù VENDITE... l'italiano medio segue i luoghi comuni come per fiat che è rimasta una casa automobilistica che fa schifo... l'alfa deve tornare quella di prima ... come se prima era oro , invece era piena di problemi , tranne che al motore che era brillantissimo. la lancia sta morendo ma nessuno sa che se non era per marchionne la fiat in questo momento era un triste passato. la lancia purtroppo ma è stata una decisione giusta è stata fusa con chrysler... quindi condivide auto con chrysler (thema, voyager). l'italiano medio da ragione a chi parla male di auto nemmeno avendola provata e poi la voce gira e tutti acquistano auto straniere soprattutto tedesche credendo di aver acquistato la migliore auto del mercato e si vantano pure.... che poi se si va a vedere le statistiche le auto con maggiori problemi di affidabilità sono proprio loro (AUDI IN PRIMIS!!). solo la mercedes si salva e infatti ho stima della casa di stoccarda. il resto sono normali auto come lo sono fiat lancia ed alfa romeo.... ora l'italiano medio compra audi perchè pensa che alfa fa schifo come fiat , lancia fa schifo come fiat. deve fare il bello davanti alla gente con un bel q3 (macchina orribile). Questo è il mercato, costruito su bugie, su pubblicità ridicole e su gente che non ne capisce un caxxo di auto. perciò fiat fa bene ad andare via dall'italia!!! purtroppo è cosi anche a me fa male accettarlo perchè mio zio è stato messo in cassa integrazione dallo stabilimento di pomigliano. Fortunatamente ha trovato un altro lavoro. questo. se non cambia la mentalità dell'italiano non cambia la politica fiat.... con pochi utili fiat non può dare 6000 euro agli operai... non è in grado di sfornare nuovi modelli... deve usare la fantasia come sta facendo con 500, 500l. APPREZZANO DI PIù GLI STRANIERI LA QUALITà ITALIANA CHE L'ITALIANO. magari fossimo come i francesi che con tutte le problematiche ci citroen renault e peugeot (auto validissime e affidabili) non si rivolgono al crucco della situazione, ma fanno i nazionalisti e acquistano auto prodotte nel loro paese o prodotte all'estero ma con marchio nazionale.... SI DEVE CAMBIARE MENTALITA!!
Ritratto di Nikke94
1 marzo 2014 - 01:23
perchè comprare una fiat invece di un marchio VW? semplice, qualità, manutenzione del valore, estetica e molto altro... Qualche tempo fa "al Volante" avea fatto un testa a testa tra Giulietta e una media asiatica (non ricordo nemmeno il nome), ed era emerso che non solo l'asiatica offriva di più (sia di serie che con optional) ma costava anche qualche migliaio di euro in meno. Il nazionalismo italiano è andato a farsi fo**ere diversi anni fa, e giustamente se dovessi comprare ora una macchina nuova non sceglierei ne fiat, ne alfa (avendone le possibilità maserati o ferrari), ma di sicuro io comune mortale mi orienterei su una tedesca a prescindere. L'alfa è dal 2011 che spara la sua idea di una media a trazione posteriore, ancora io non la vedo... se avessi pochi soldi da spendere per un'utilitaria mi orienterei su toyota o sear, per una media su una tedesca (audi , VW ì o BMW), per una berlina su una tedesca (Mercedes, Audi, BMW), per un suv su una tedesca, per una berlina di lusso una tedesca (o nuova ghibli), per auto di lusso un' inglese o una tedesca... Faccio queste scelte per i miei gusti personali, ma anche per un fatto di personalità dei modelli, valore del nuovo e dell'usato, sportività. Se mai girassi con una fiat (per come stanno mandando avanti l'azienda da una decina di anni) sarebbe solo perchè sono un disperato che ha bisogno di un mezzo di trasporto, e non di un italiano che ha passione per le auto e non ha da spendere una follia. Voglio sapere se vi regalassero una monovolume a scelta tra 500XL o Classe B (entrambe full optional) cosa scegliereste da italiani. Sono comunque orgoglioso della mia nazione, ma se devo scegliere scelgo il meglio. il gruppo VW ha capito come si va avanti in un momento di crisi, il gruppo Fiat ha capito come si genera la crisi
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2014 - 09:28
Che macchina hai? Quante ne hai avute? Quanti anni hai di patente e quanti kilometri hai percorso? Parli di utilitaria Toyota o Seat. Cosa ha una semplice Punto da invidiare a queste tra l'altro comprate da pochi aficionados? E cosa ha da invidiare nelle segmento C una Giulietta o una vecchia Bravo rispetto alle più nuove e agguerrite concorrenti? Solo perchè sono Fiat dell'odiata famiglia Agnelli? Ieri ad un semaforo mi affinaco ad una nuovissima Kia Rio. Ho cercato di capirne il disegno e ci ho visto il posteriore di una Fiesta e la fiancata tra Bravo e Punto eppure chi l'ha comprata è convinto di avere una macchina nuova. Ce lo raccomterà quando la porterà in officina sempre se esistono!!!
Ritratto di gilrabbit
1 marzo 2014 - 09:32
Fai il paragaone tra 2 auto che hanno una un prezzo di acquisto del 40% superiore all'altra. Io la Classe B a dicembre l'ho comprara con un'offerta Mercedes e l'ho pagata 23 mila (31 prezzopieno). Il motore è un normalissimo Renault abbastanza tranquillo. Sicuramente la 500L con mtj da 120 cv è più divertente. Non ha la stella sul cofano ...e sti cazz...!
Ritratto di Fix It Again Tony
1 marzo 2014 - 10:40
carissimo, magari ieri ti sei affiancato a me visto che sono proprietario di una Kia Rio 1.4 crdi; ma sai che c'è? C'è che ti posso dire che: 1) sulla mia nuovissima Rio ci sono 7, dico 7, anni di garanzia su tutta la macchina eccetto le parti elettroniche che sono coperte da "soli" 5 anni di garanzia; 2) le officine, indovina un po', esistono! E sono praticamente in ogni centro con più di 20000 abitanti, oppure presso il concessionario che te l'ha venduta, un po' come avviene con quasi tutte le altre case automobilistiche insomma; 3) l'unico optional che ho pagato è la ruota di scorta, visto che radio cd mp3, bluetooth, prese usb e aux, fendinebbia, comandi al volante per radio e telefono, aria condizionata, specchietti e maniglie esterne in tinta, ecc ecc, insomma tutto, era di serie già nell'allestimento intermedio; 4) l'ho pagata 13000 euro chiavi in mano, un bel po' in meno di una Punto ugualmente equipaggiata dove però, ahiTE, in quanto a linea e disegno c'è poco da capire, visto che sono praticamente 10 anni che è sempre la stessa, uguale a se stessa. L'unica campo in cui FCAiat è nettamente al di sopra delle altre case automobilistiche è indubbiamente quello relativo alle motorizzazioni, soprattutto in ambito diesel, visto il grande successo prima del common rail (che in Tedeschia usano ancora, seppur perfezionato) e poi del multijet, ma per il resto è una compagnia del tutto esecrabile, basta ascoltare le parole del più "illuminato" dei suoi dirigenti/proprietari, il nipotedinonno (perché figliodipapà non lo si può apostrofare) John Elkann che sostiene che "i giovani non trovano lavoro perché stanno bene a casa o perché non hanno ambizione", perché secondo lui tutti nascono ereditieri di una gigantesca azienda familiare che per INEDIA poi si fa gestire ad un altro capomastro del bon ton come Marchionne! Gente fuori dal mondo che non sa come si tira a campare con 1000, a volte 800, a volte solo 400 euro al mese e si permette di dare giudizi su universi per loro sconosciuti, dato che di certo non saprà nemmeno quanto costano le proprie auto. Dopo la morte dell'Avvocato la Fiat ha iniziato ad essere solo un peso per l'Italia, rendetevene conto.
Ritratto di Fojone
1 marzo 2014 - 17:19
tutto giusto!
Ritratto di TommyMichi
3 marzo 2014 - 11:55
tu sei la dimostrazione che si parla per luoghi comuni e ,data la tua giovane età, dalle mode. In più dalla disinformazione e in più fai pure dei confronti sbagliati. 500L Living (penso che tu intenda quello) 1.6 Mjet full optional 23mila euro, Classe B 180 CDI BlueEFFICIENCY Premium (stessi cavalli circa) 30.190 euro.. ti sembra un confronto che sta in piedi?
Ritratto di yeu
28 febbraio 2014 - 19:29
A quanto mi sembra di capire questi sono sempre i soliti ariani. Se leggi bene il bonus è per i lavoratori dei 4 stabilimenti tedeschi per le vendite globali, ma il bonus per gli altri di quant'è? Lo scorso anno è uscita una classifica del settore auto per gli operai meglio premiati al mondo e ( udite udite), i meglio premiati sono stati quelli Ferrari (GRUPPO FIAT) con 4.500 Euro più 3 stipendi interi come surplus per gli ottimi risultati conseguiti, in poche parole chi ha preso meno ha comunque superato i 9.000 Euro. Inoltre non hanno fatto distinzione di nazionalità perchè anche tutti gli altri lavoratori della rete Ferrari nel mondo hanno percepito lo stesso identico premio e non solo chi lavora a Maranello, perchè un'azienda seria quando vuole condividere gli utili con chi la fa grande, lo fa con tutti dal primo all'ultimo.
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 22:27
ma quando mai? ferrari è un produttore semi artigianale e ha operai solo in italia è ovvio che non ci siano distinzioni di nazionalità e poi col cavolo che i venditori degli altri stati hanno avuto il premio produzione che ricordiamo era 4500 euro subito e gli altri promessi e dati chissà quanto e non 9000 , scrivi meno cretinate please !!
Ritratto di yeu
1 marzo 2014 - 15:07
In primo luogo non ho scritto cretinate ma dati ufficiali di automotive news, che come spero saprai, è la rivista più autorevole del settore auto a livello mondiale. Inoltre se può interessarti ho scritto che chi ha preso meno è arrivato a 9000 euro, perchè la media era più alta. I premi sono stati già tutti versati prima dell'estate scorsa e per ultimo, non ho parlato di premio produzione, ma bensì di surplus per gli ottimi risultati conseguiti, il chè è ben diverso e per la cronaca erano interessati tutti i dipendenti Ferrari nel Mondo, che per quanto tu non ne sia al corrente, Ferrari ha dei dipendenti fuori dall'Italia che lavorano con serietà per l'azienda. Inoltre nessuno ha parlato di distinzione di nazionalità individuale, ma bensì ho parlato degli stabilimenti tedeschi, che, stando all'articolo, hanno beneficiato di un premio sulle vendite globali, ma sappiamo tutti che vag ha ben 108 stabilimenti nel mondo e il premio degli altri di quant'è. Il mio appunto è solo sulla questione di disparità che è più accentuata dal fatto che magari gli stabilimenti tedeschi hanno beneficiato di un premio che forse si sono guadagnati altri lavoratori di altri paesi e che quindi andrebbe diviso più equamente e non solo ai tedeschi.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2014 - 16:00
e io continuo a dire che scrivi cretinate quando parli di premi a tutti i dipendenti ferrari nel mondo che praticamente sono addetti delle officine e venditori e stai pur certo che quelli non hanno visto un soldo di quei presunti 9 mila euro di cui parli !!
Ritratto di Fojone
28 febbraio 2014 - 23:35
viene per caso dato solo se l'operaio è alto, biondo e con occhi azzurri? se nello stabilimento ci lavora un immigrato turco non prende il premio? poi scusa ma le Ferrari sono fatte solo a Maranello! nel resto del mondo senza le fabbriche che operai vuoi che ci siano?! ci saranno dei venditori e qualche manutentore autorizzato...
Ritratto di yeu
1 marzo 2014 - 15:11
Ho risposto già con un commento precedente a questo e senza ripetermi ti invito a leggerlo.
Ritratto di Fojone
2 marzo 2014 - 02:32
al più presto chiedo ad un amico che a Maranello ci lavora informazioni...
Ritratto di Mattia Bertero
27 febbraio 2014 - 19:59
3
In Germania si danno il megapremio produttività, qui in Italia si da la cassa integrazione!!! Marchionne impara da chi DAVVERO s'intende su come fare andare avanti bene una fabbrica di macchine anche in questo periodo di crisi!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 febbraio 2014 - 20:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di LucaPozzo
27 febbraio 2014 - 20:39
Dispiace sempre un po' per i lavoratori di impianti come Pamplona, Martorell, Gyor o Bratislava. D'altra parte se il potere contrattuale di una quota parte della manodopera è più forte, è nelle cose che vada a finire così ogni anno.
Ritratto di onavli§46
27 febbraio 2014 - 21:05
"le peste e corna" che tanti elargiscono alla VW (specifico che non ho mai acquistato una VW e mai l'acquisterò), bisogna ammettere, che i dipendenti VolksWagen non sono trattati certo male, anzi, (chi non lo dice, e solo per partito preso), ed oltre un regolare, proficuo e meritato salario, ricevono anche riconoscimenti di bonus. Certo la cultura tedesca, è diversissima da noi in ogni cosa, e si vede anche dai risultati generalizzati, cui, sia l'Azienda privata e lo Stato gratificano anche i dipendenti. Non facciamo comparazioni con l'Italia, perchè è impossibile. Piuttosto chiediamoci perchè, è impossibile che in Italia non accadono certe cose positive.
Ritratto di napolmen
27 febbraio 2014 - 21:55
..chi te lo dice che nn accade?
Ritratto di onavli§46
27 febbraio 2014 - 22:35
DOVE E COME, perchè proprio non mi risulta, neppure oltre il settore auto.
Ritratto di LucaPozzo
27 febbraio 2014 - 23:52
Non vorrei interpretare male il post di Napolmen, ma credo si riferisse ai premi legati ai risultati in ambito automotive. Fuori dall'automotive non so come funzioni. Nel settore, in Italia, esistono. Ovviamente l'entità è diversa, ma per un motivo abbastanza semplice: nel caso italiano i premi sono assegnati a chi genera marginalità. Se Tychy o Kragujevac ottengono buoni risultati, il premio va a loro, non viene girato agli operai italiani. Nel caso di VW i margini vengono sempre e comunque distribuiti solo tra gli operai "ariani", come si usava dire internamente (anche se credo che abbiano smesso perchè già anni fa il compliance aveva iniziato a disincentivare certi termini gergali). Si tratta di ridurre la platea di chi riceve e aumentare la platea di chi paga. Come mi è già capitato di scrivere, non è che un sistema sia migliore di un altro, sono entrambe scelte legittime, una di stampo più diplomatico, una di impronta più meritocratica.
Ritratto di DS
28 febbraio 2014 - 08:43
Io trovo che sia una cosa un pò schifosetta che si facciano gli utili sul lavoro degli stabilimenti di tutto il mondo e poi si concedano premi solo ai tedeschi, magari considerando che la maggior parte degli utili viene proprio dagli stabilimenti esteri. Quanto all'Italia, beh sarebbe sufficiente che almeno Fiat li facesse lavorare gli operai.
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 09:48
Beh, addirittura schifosa non so. E d'altra parte quando é toccato a me non ho certo restituito il malloppo. Però effettivamente dispiace. Ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere alcuni dei lavoratori degli impianti spagnoli ed est-europei di VW e devo dire che vi sono professionisti molto capaci e lavoratori seri, che meriterebbero forse di più dal loro gruppo, viste le soddisfazioni che restituiscono
Ritratto di Fojone
28 febbraio 2014 - 20:41
che non si sia fatta la stessa cosa in italia. infondo Fiat era italiana.... e gli italiani qualche soldino a Fiat lo hanno sempre dato.... poi non credere che negli stabilimenti Volkswagen in Germania gli operai siano tutti ariani da 7 generazioni....
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 23:34
Non ho certo detto questo, noi usavamo quel termine per indicare tutti i colleghi di affiliazioni di diritto tedesco. Era quello il punto. Comunque non mi trovo in accordo con la tua opinione. Perché fino a quando il gruppo ha preso aiuti dallo stato si é comportata esattamente in quella maniera, utilizzando i margini derivanti dalle produzioni non italiane per sovvenzionare gli stipendi italiani quando gli impianti nostrani operavano in condizioni totalmente subottimali. Quei tempi sono finiti, con grande dispiacere di alcune parti sociali. Ora c'é da scegliere solo se li si vuole veramente rimpiangere o no, ma nisogna farlo con un minimo di onestà intellettuale. Non si può essere sfavorevoli agli aiuti statali a targhe alterne. O lo si é sempre o non lo si é e basta
Ritratto di Fojone
28 febbraio 2014 - 23:59
è che qui i tedeschi son visti male.... l'altro giorno c'era chi commentava un articolo dicendo che la Volkswagen deve essere chiusa perchè fondata dai nazisti... se tu mi scrivi "ariani" si corre il rischio di finire male! comunque premi produzione così gli operai fiat non li hanno mai visti! con aiuti, senza aiuti, con la crisi e senza crisi... o ereditano o vincono al superenalotto oppure tanti soldi cosi tutti assieme non gli arrivano mai!
Ritratto di LucaPozzo
1 marzo 2014 - 00:21
Beh, come ho scritto poco sopra, questo é il termine che usavamo in VW e che, se non é stato poi vietato dal compliance in maniera efficace, é ancora usato dai dipendenti del gruppo. Ovviamente all'interno lo si usava in senso sarcastico: chi non ne faceva parte lo usava per sottolineare le disparità, ci ne faceva parte lo usava perché pur lavorando dal lato fortunato non le apprezzava. Può piacere o meno sentirlo, ma in fondo un certo sentimento é impossibile che non nasca quando alla fine della fiera ti senti dire che sei la colonna portante del gruppo e quindi per premio di prendi una pacca sulla spalla. Ripeto, non trovo comunque "schifoso" che chi ha accesso ad un trattamento privilegiato non vi rinunci. Io stesso non vi ho rinunciato quando mi é toccato. Per quanto riguarda i bonus in Fiat, effettivamente l'entitá non é mai stata simile quando si attingeva alle risorse estere, ma il fatto é che senza i trasferimenti da altri stabilimenti non ci sarebbero stati manco gli stipendi. Perché molte delle linee italiane, negli anni 90, non erano in grado di mantenerti in autonomia. Considerato il loro rendimento, il vero bonus per certi impianti (tipo Termini o Pomigliano, per essere chiari sul tipo di realtà di cui parliamo) era giá solo la busta paga
Ritratto di Gino2010
28 febbraio 2014 - 11:07
Passi che ce l'abbia marchionen,(anche se una sua riduzione gioverebbe all'intera azienda) ma anche Cantarella,Fresco,Romiti a suo tempo hanno avuto super premi,e super buone uscite in conseguenza del merito di.....aver portato l'azienda sull'orlo del fallimento.Stendiamo poi un velo pietoso su quello che poi è successo in Alitalia,MPS,INPS ecc.Se i tedeschi sono raz,zisti a dare bonus solo agli operai tedeschi noi in italia siamo stu,pidi a dare premi a chi ha fatto solo danni.
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 13:12
Che siano stati dati premi a dirigenti di primo livello a fronte di risultati globali non soddisfacenti è vero. Ma non é esatto dire che vengano dati solo a loro. Io i miei premi quando lavoravo in Fiat li ho presi (e non ero dirigente). Allo stesso modo vengono pagati premi agli operai, che ovviamente sono collettivi, non potendo assegnare obiettivi individuali come per gli impiegati.
Ritratto di Gino2010
28 febbraio 2014 - 13:22
sai la pubblicità del rasoio gillette?la prima lama ammorbidisce il pelo,la seconda lo taglia?ecco la prima lama fu Brunetta che disse che i premi andavano solo ai meritevoli.Nulla di sbagliato se non fosse che i meritevoli li stabilivano i dirigenti di cui lo stesso Brunetta disse di non fidarsi.La seconda lama fu ul governo monti che disse:premi produttività?quali premi produttività?Manca il rinnovo del contratto collettivo nazionale da 4 anni altro che premi qui siamo a toccare diritti acquisiti di gente che non naviga di certo nell'oro
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 15:06
Gino, temo di essermi perso tra la punteggiatura. Sì, gli impiegati nel gruppo hanno una parte di retribuzione variabile in base ai risultati (dal sesto livello professional in poi). Poi ovviamente ogni impiegato che non raggiunge il bonus ti spiega che il sistema è sbagliato o che non lo ha preso perché il capo c'è l'ha con lui ma quello è nelle cose. Non vedo cosa c'entri il ccnl, visto appunto che in FGA hanno il loro ccsl
Ritratto di Gino2010
28 febbraio 2014 - 15:36
alla società per il bonus che non ha preso capisco.che possa sembrare una scusa per nascondere un cattivo stato di servizio.Tuttavia mi ricordo quando facevo il dottorato e c'era un (quasi) collega tesista che mi diceva che lui faceva lo stage in fiat e che gli avevano proposto,una volta laureato,di andare a lavorare in fiat.Come ingegnere non come operaio.Io gli chiesi:bello,anche a me piacerebbe,sto facendo il dottorato (come molti) in attesa che mi venga fatta una proposta come la tua.Tu come hai fatto?che tesi hai scelto? e la sua risposta fu,e dopo anni me la ricordo ancora:no,ma non è per quello.E' che mio padre è dirigente sindacale lì allo stabilimento di....... Da quel momento non mandai più lettere di presentazione nè curriculum a Fiat.Questo è il paese delle raccomandazioni luca.Quando uno accusa un'altro di avere preso il bonus perchè raccomandato o giù di lì,non ha sempre ragione.Quasi.Naturalmente non ho il minimo dubbio sui tuoi meriti,si vede ancora adesso da ciò che scrivi che sei stato tra i reali meritevoli
Ritratto di as.crni
27 febbraio 2014 - 22:33
Nonostante i miliardi di euro dallo stato cosa ha dato agli operai?la cassa integrazione o il licenziamento, ecco cosa ha dato...inutile negare la realtà, o l'evidenza.piantatela di screditare chi è migliore e farlo passare per un pedente...
Ritratto di wesker8719
27 febbraio 2014 - 22:47
mamma mia sei il più credulone e rosicone del mondo ,si la fiat ha qualcosa come 15 mila cassaintegrati che non rientranno mai a lavoro ma secondo te stanno riassumendo ,nei tuoi sogni forse ,fatti un giro a cassino ,a melfi, a mirafiori e pomigliano e vai a vedere in quanti lavorano e sono stati riassunti se i modelli che ci producono non vendono una mazza...e ancora peggio credi che vw si faccia dare soldi statali quando in realtà è proprio il land della bassa sassonia che oltre a certe condizioni per gli operi si cucca pure i dividendi !!
Ritratto di wesker8719
27 febbraio 2014 - 23:02
tu continua ad andare in giro per i siti a scrivere queste cose così ci fai ridere un pochino !!
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 10:06
ah tu rientri tra la gente seria ? andiamo bene allora !!
Ritratto di Gino2010
28 febbraio 2014 - 11:11
non è vero che in italia ed in fiat non ci sono i bonus per i dipendenti che lavorano bene.I super top manager che licenziano hanno bonus favolosi.
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 11:13
beh si marchionne e gli elkann i superbonus se li prendono !!
Ritratto di onavli§46
3 marzo 2014 - 00:54
La CIG Cassa Integrazione Guadagni, è un istituto previsto dalla legge italiana, consiste in una prestazione economica previdenziale erogata dall'INPS. La legge altresì, distingue tra Cassa Integrazione Ordinaria - CIG (con risorse della stessa INPS) e Cassa Integrazione Straordinaria - CIGS (con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), in favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa, o che lavorino ad orario ridotto. Per cui, FIAT, non sta assolutamente assumendo lavoratori cassintegrati, che non sono licenziati, ma pur sempre dipendenti FIAT e/o FCA. Al termine dei regimi della Cassa Integrazione (nei periodi stabiliti dalla legge, i lavoratori possono essere riammessi al lavoro di produzione, oppuramente messi in liste di Mobilità, oppuramente, ancora, proseguire, dopo l'interruzione del periodo stabilito, di un nuovo periodo di CIGS e/o CIG, se concordato e/o concesso, Con Ministero del Lavoro, Sindacati, INPS, ed ovviamente Datori di Lavoro. Dunque non esiste in tale processo previdenziale, che il lavoratore in regime di Cassa Integrazione, per cui, "dipendente" a tutti gli effetti dell'Azienda di appartenenza, "sia riassunto", in quanto è stato "solo sospeso dall'attività lavorativa". Per ulteriori conoscenze e dettagli, elenco alcune Leggi, attinenti al regime definito di Cassa Integrazione: L.21/05/1951 n° 498 - L. 20/05/1975 n°164 - L.23/07/1991 n° 223 -. L'istituto della Cassa Integrazione, è stato introdotto nell'ordinamento delle svariate leggi sul lavoro, e riportato sui specifici CCNL, per la prima volta con Decreto Legislativo del Capo Provvisorio dello Stato, il 12 agosto 1947 n° 869
Ritratto di onavli§46
27 febbraio 2014 - 22:43
tralasciamo il nazionalismo fuori luogo, qui si parla di lavoro ed economia, e di Stato. Vogliamo mica paragonarci alla Germania per caso. Il Governo italiano, impone una tassazione generalizzata a livello di usura, e di denaro in cassa non ve ne è mai. Ci dimentichiamo chi vive in estrema povertà, di chi non può curarsi, di chi l? Agenzia delle Entrate rovina e porta alla disperazione, di chi ha perso il lavoro, la pensione e la dignità. E' questa forse il miglior società che un popolo possa desiderare, oppure su questo sito, siamo tutti miliardari?
Ritratto di wesker8719
27 febbraio 2014 - 22:36
ahahahah ha fatto utili disastrosi è la battuta del decennio ,il gruppo con gli utili più alti nel settore automotive ha sicuramente bisogno dei soldi statali ,ridicolo !!
Ritratto di wesker8719
27 febbraio 2014 - 22:39
http://www.volkswagenag.com/content/vwcorp/info_center/en/news/2014/02/VW_Group_FY13.html ohhhhh che conti veramente pessimi . che pessima cosa aumentare la liquidità da 10 a 16 miliardi in un solo anno e un aumento dei dividendi per gli azionisti ,stanno un sacco male
Ritratto di wesker8719
27 febbraio 2014 - 23:03
no i 6 miliardi li hanno presi dallo stati ,anzi hanno fatto un prelievo forzato ai dipendenti , ancora peggio hanno derubato gli anziani sino a raggiungere la cifra, ora hai i dati che tanto volevi e con tutto spiegato e se sei intelligente eviterai di scrivere ridicolaggini come fai da aprile !!
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 10:05
quelli di fine anno te li ho postati io dato che sono usciti prima del report di marzo e il fatto che tu ancora non abbia capito le cretinate che scrivi è più che preoccupante !!
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 15:07
credo di avertelo spiegato 100 volte ma tu sei proprio tonto ,nell' articolo è chiarissimo e cioè nel 2012 c'erano 12 miliardi di rivalutazione delle azioni porsche appena ottenute che ovviamente nel 2013 non ci sono e anche togliendole profitti e utili ante e post tasse sono paurosi per un costruttore automobilstico altro che gambe all''aria ridicolo !!se c'è uno stato che produce utili misero è il gruppeto di cui parli tanto che anche vendendo prodotti iperammortizzati vecchi di 10 anni nn fa altro che guadagnare spiccioli !!
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 15:10
leggi e rifletti http://www.gdp.ch/economia/un-2013-record-vw-id13784.html...................http://www.autolinknews.com/it/news/@90982Atk
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 16:06
ecco il tuo errore ,tu ti basi sempre su articoli vecchio ,io invece ti posto tutti i dati ma tu continui a non capire quindi il problema che hai dev'essere serio ,dopotutto non può essere altrimenti per uno che scrive che con questi risultati il gruppo vw va a gambe all'aria , un gruppo con profitto operativo di 11,7 miliardi ,profitti dopo le tasse di 9,145 milardi e una liquidità di 16 miliardi senza contare il flusso di cassa di 20, 6 miliardi e ancora stanno solo iniziando a vedersi i risultati dei nuovi processi di produzione e la vendita dei modelli nuovi ,nel 2014 fanno nuovamente il botto !!
Ritratto di Highway_To_Hell
28 febbraio 2014 - 20:09
ha messo il dito nella piaga che spiega i risultati deludenti di vw quest'anno... Autoimmatricolazioni...
Ritratto di wesker8719
28 febbraio 2014 - 22:29
nel 2012 hanno preso il controllo di porsche senza prendere tutta porsche equindi pagare per tutte le azioni quindi i 12 miliardi erano la rivalutazione di tutta porsche essendo controllata , ma lo fai apposta a non capire certe cose oppure lo fai per scherzo?
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2014 - 16:04
ma che accidenti stai dicendo la valutazione di una marchio o gruppo incide eccome sul bilancio e infatti il gruppetto da strapazzo di cui sei tifoso nel 2012 mise a bilancio oltre 3 miliardi del valore delle azioni chrysler in loro possesso , ma allora tu fai sul serio ? non ha proprio capito nulla di cosa sono quei numeri del gruppo vw e invece i dati di un gruppo di serie B come F.I.C.A.
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2014 - 17:44
io si semmai sei tu che non ha capito un accidenti se hai il coraggio di scrivere che quel bilancio vw è deludente ,dovresti fare qualche piccola ripetizione di economia prima di scrivere certe cose !!
Ritratto di Highway_To_Hell
28 febbraio 2014 - 01:19
vag quest'anno non è andata affatto bene sotto il punto di vista che citi tu... Se infatti il solito troll ne sapesse di economia ed andasse a leggere le cifre del conto economico da lui postato scoprirebbe che il net income (cioè in soldoni la redditività netta del gruppo) è diminuita del 52% passando da 6,30mld del 2012 a 3,07mld del 2013... Se poi la liquidità (ma sì spariamo parametri a caso...) è indicativa di quanto sia solido un gruppo allora non c'è storia... Il gruppo FCA ha una liquidità pari a 22mld...
Ritratto di gio.G
28 febbraio 2014 - 07:12
20
E poi esistono che persone che criticano la Volkswagen o, peggio ancora, la comparano alla Fiat. Grandissima Volkswagen, il più grande gruppo in Europa.
Ritratto di DS
28 febbraio 2014 - 08:49
Cioè? Non dovrebbero esistere persone che comprano Fiat o altre marche diverse da Volskwagen?
Ritratto di Highway_To_Hell
28 febbraio 2014 - 09:31
esistono persone che sanno leggere un conto economico, oltre ad avere una conoscenza tecnica dell'autoveicolo che taluni utenti su questo sito semplicemente non hanno (e mai avranno, temo...) ed altri, invero piuttosto limitati, il cui massimo contributo alla discussione può essere del tipo: "W questi, grandi! M quegli altri, buuu!". Indovina a quale categoria appartenete tu ed i tuoi profondi commenti, come quello sopra...
Ritratto di DaveK1982
28 febbraio 2014 - 07:51
7
ogni anno da ai suoi lavoratori tedeschi.
Ritratto di Gordo88
28 febbraio 2014 - 09:27
1
Se fossi un dipendente Fiat sarei inca nero però dato che non lo sono mi limito a dire "Beati loro"
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 09:44
Credimi, se fossi un dipendente non tedesco di VW, saresti ancora più nero
Ritratto di Highway_To_Hell
28 febbraio 2014 - 09:51
Chi non è dell'ambiente e non sta a Torino non sa cosa stia succedendo in giugiaro per esempio, ma chi è addentro sa mooooooolto bene che non è affatto oro tutto quel che luccica (anzi a volte non è nemmeno ottone...)
Ritratto di Fojone
1 marzo 2014 - 00:09
io non so di Torino, ma passando io vedo i dipendenti Lamborghini e non mi pare ne che stiano chiudendo, ne che stiano protestando con scioperi. in Fiat poi gli scioperi ormai non si possono praticamente più fare....
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2014 - 00:56
Non stanno chiudendo a Sant'Agata e nemmeno stanno facendo sciopero, semplicemente continuano a bruciare un sacco di cassa di vag con perdite su perdite di anno in anno...
Ritratto di Fojone
1 marzo 2014 - 01:10
se sono in perdita.... però vendono più auto che mai... lavorano... e stanno tranquilli... in parecchi stabilimenti del gruppo FCA non va proprio cosi!
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2014 - 01:21
Allora te lo dico io, hanno alternato anni di perdite enormi con anni di utili da bottega artigianale sempre ripianati da vag... Per tentare di cominciare a vedere qualche soldo sul serio con tutta probabilità dovranno virare sull'ennesimo suv, perché con le "supercar" non sono in grado di essere profittevoli... Posto che poi io (a differenza di te che magari non auguri lo stesso a chi lavora per Fiat, ma ognuno è la persona che è...) auguro che non solo continuino a produrre, ma assumano magari anche qualcun altro, non starei troppo tranquillo in nessun caso: l'Italia è piena di aziende che "sembravano" scoppiare di salute nelle mani di "illuminate" multinazionali straniere che hanno sbaraccato dall'oggi al domani, semplicemente perché non c'era più alcuna convenienza economica... Non te ne sei accorto? evidentemente conosci molto poco la realtà del mondo del lavoro (anche quella delle tue parti...)
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2014 - 16:05
considerando che lancia e alfa sono in perdita da 20 anni quelli si sono un ottimo esempio di come bruciare cassa e non lamborghini che ormai vende tanto e ricava tanto ,poi i suoi conti sono all'interno di audi e quindi ne io ne tu sappiamo quanto !!
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2014 - 16:14
di economia non ne capisce nulla... lamborghini attualmente vende "tanto", ricava "tanto" e perde tanto (perché le prime due cose valgono poco nel conto economico se poi la sua ultima riga segna rosso come accade da anni a lamborghini...)
Ritratto di wesker8719
1 marzo 2014 - 16:23
i soliti tuoi commenti spazzatura gigatroll , non hai idea di cosa scrivi ma lo fai apposta ,purtroppo sta a noi sopportarti !!
Ritratto di Fojone
1 marzo 2014 - 17:38
sembra che solo Marchionne e FCA sappiano quello che fanno... tutti gli altri sono in perdita... tutti in crisi... tutti quasi falliti... poi però si scopre che FCA è solo il settimo gruppo al mondo per vendite!quindi in 6 vendono più di loro... e dato che le auto si fanno per essere vendute mi sa che gli olandesi di torino qualche problema lo hanno....
Ritratto di pierluigite
28 febbraio 2014 - 10:37
1
Se Marchionne, invece di prendersela sempre con la Fiom o con i mancati aiuti statali, costruissero qualche auto seria, bella e ben fatta, e prendessero esempio dalla VW o Toyota molti problemi non ci sarebbero. Con Gianni e Umberto Agnelli e con Romiti, nonostante i tanti problemi, molto è stato fatto. Ora con Marchionne e gli Elkann molto è stato disfatto.....bravi....
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 11:07
Pierluigi, non credi che portare Romiti come esempio sia un po' eccessivo? Sì, a fatto molto, ma forse se avesse fatto meno sarebbe stato meglio, visto dove aveva portato il gruppo alla fine degli anni 90.
Ritratto di pierluigite
28 febbraio 2014 - 12:13
1
Romiti, come tutti, avrà avuto i suoi difetti e i suoi eccessi, però se tu ricordi, nel 1983 nacque la Uno, che spopolò. I modelli erano ottimi, pensa ad una Thema, ad esempio, ma ce ne sono molti altri. E nel 1992 la Fiat era la prima in Europa. Ora non trovi un modello Fiat (o FCA, come preferisci), nella classifica delle vendite neanche in lontananza....Segno evidente che la politica attuata da Marchionne e Elkann non è certo produttiva né per i dipendenti né per il Paese
Ritratto di gilrabbit
28 febbraio 2014 - 13:17
Spieghiamo assieme da cosa e da dove arriva il successo dei tedeschi. Wv primo venditore in europa e LIdl primo supermercato in Italia. Sfruttando il potere economica che gli abbiamo concesso con l'euro cambiato alla pari con un marco oggi vendono loro a noi ciò che prima compravano da noi. Latte italaino id marca minimo 1,60 e latte tedesco venduto in italia e di produzione italaina 99 cent. Dov'è l'inganno? Cosa ci ha portato a questo punto? Subito fuori dall'euro e poi vediamo la germania cosa fa e se potrà venderci prodotto sottocosto che hanno ammazzato la nostra economia....ma quì i soliti fanno solo il tifo per le macchcioen e non si rendono conto di cosa i germanici si sono inventati con l'euro. Gli stiamo permettendo di vincere una guarra che hanno sempre perso malgrado siano 2000 anni che ci provano!
Ritratto di Gino2010
28 febbraio 2014 - 13:33
si chiama debito.Con il nostro così elevato noi siamo un paese ricattabile e ricattato.Se non facciamo per filo e per segno ciò che ci dice l'europa,(leggasi la merkel) nè la BCE nè le banche estere,in primis tedesche compreanno i nostri BOT.E senza bot lo stato italiano fallisce domattina.Perchè noi coi BOT paghiamo le spese correnti.Siccome il debito non si riduce dall'oggi al domani dobbiamo avere un garante:o la germania o gli USA,come fa ad esempio il Regno Unito.Ma avere per garante gli USA anzicchè l'europa significa cambiare completamente la nostra politica estera che dovrà essere filo-USA a prescindere.Significa che se gli USA ci chiedono 2 o tre MOS si devono fare senza battere ciglio,se ci chiedono 100 F-35,200 sottomarini ecc,da fare senza battere ciglio.Se ci chiedono di mandare i soldati in vietnam da fare subito.Se ci chiedono di lasciare i due marò laddove stanno,si deve fare così.Con questo debito o rinunci alla sovranità economica o a quella politica.La destra con Berlusconi era più per questa seconda strada ma l'hanno fatto fuori approfittando della sua incoscienza.Il pd è nettamente per la prima strada perchè hanno un blocco elettorale in gran parte pacifista.
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 17:08
Beh sí, sicuramente ci sono assunzioni per raccomandazione, come in tutte le organizzazioni un minimo grosse (io son scappato da Opel per uno sgarro di quel tipo ad esempio). Forse la differenza rispetto al passato é che la totale incompetenza è più difficile da inserire. Io quando sono entrato in Fiat, o meglio quando vi sono rientrato, ero stato chiamato da un mio precedente capo in un'altra azienda. E sono stato fortunato perché né lui né i capi che ho avuto dopo mi han mai imposto dei collaboratori, ho sempre avuto la possibilità di scegliermeli dal mercato come li preferivo. È probabile che in altri dipartimenti la realtà fosse diversa. Però appunto, tolte le PLM non assegnate magari ingiustamente, per il resto gli incentivi variabili ci sono. Poi come si diceva sono bassi perché proporzionali alle marginalità prodotte. Ma personalmente, e credo che su questo si sia tutti d'accordo, la priorità è alzare le marginalità e la produttività per prima cosa, più che la proporzionalità dei premi
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 20:14
Pardon, risposto sul commento sbagliato
Ritratto di MatteFonta92
28 febbraio 2014 - 11:05
3
Beh, c'è poco da dire, complimenti a VW... questo sì che si chiama incentivare i propri dipendenti!
Ritratto di pierluigite
28 febbraio 2014 - 12:05
1
Romiti, come tutti, avrà avuto i suoi difetti e i suoi eccessi, però se tu ricordi, nel 1983 nacque la Uno, che spopolò. I modelli erano ottimi, pensa ad una Thema, ad esempio, ma ce ne sono molti altri. E nel 1992 la Fiat era la prima in Europa. Ora non trovi un modello Fiat (o FCA, come preferisci), nella classifica delle vendite neanche in lontananza....Segno evidente che la politica attuata da Marchionne e Elkann non è certo produttiva né per i dipendenti né per il Paese
Ritratto di LucaPozzo
28 febbraio 2014 - 15:19
Diciamo che "eccessi" è un eufemismo per "precedenti penali". Ma anche lasciando da parte questo, Romiti alla fine della fiera è quello che dopo più di 20 anni ai vertici del gruppo ha portato la baracca sull'orlo del fallimento. Sì, ci sono stati modelli importanti (così come flop) durante la sua guida, come è fisiologico che sia. Ma è anche grazie a lui se oggi FCA non ha una presenza significativa in Asia e se è debole sui mercati europei extra-Italia anche a causa di una rete non efficiente e di un decennio a guardarsi l'ombelico. E se proprio vogliamo parlare di prodotto, la Lancia, per cui tanto si ulula ora che hanno annunciato ufficialmente che staccheranno la spina, ha visto la sua agonia iniziare proprio negli anni di Romiti. Sul fatto che facesse il bene del paese, diciamo che trovo comico (non è il tuo caso ovviamente, sto parlando di altre circostanze) quando sento lamentele sulla attuale gestione e il fatto che l'azienda vivrebbe di aiuti statali e poi subito dopo sento le stesse persone incensare Romiti. È come protestare per la caccia alle balene mentre si sfiletta in panda. Insomma, no non riesco a riconoscergli particolari meriti. Soprattutto trovo patetico sentirlo salire in cattedra oggi e dare lezioni su come si fa industria "in maniera etica" o fuffa simile.
Ritratto di sempermi
28 febbraio 2014 - 13:11
Comunque è un dato di fatto che non ci possiamo paragonare alla germania.Loro hanno avuto sempre un'economia e una moneta più forte della nostra e il cambio con l'euro ha agevolato loro .Un euro un marco ,un euro 1936.27 lire il chè ha complicato un pò tutto .
Ritratto di apocapo
28 febbraio 2014 - 19:02
oltre la gratifica l'operaio tedesco guadagna il doppio dell'italiano!!
Ritratto di Greycar
28 febbraio 2014 - 20:35
Va bene tutto quanto detto ma, oltre alla politica e alla strategia industriale sbagliata o mancata, metteteci anche il vezzo tutto nostro di guardare sempre alle automobili tedesche come il meglio in assoluto, a prescindere dai contenuti. E' stato già sottolineato precedentemente da altri in questa stessa discussione, ma direi di ribadirlo... Una volta, parlando con alcuni vicini, dissi che occorreva che noi italiani imparassimo a comprare macchine italiane, recuperando quel nazionalismo che caratterizza il mercato tedesco... Ricordo che mi guardarono tutti con un'espressione di commiserazione... Uno ha una Citroen, un altro una Opel, un terzo una Vw...! Non so se quando gioca la nazionale di calcio facciano veramente il tifo... Boh...
Ritratto di golfista97
28 febbraio 2014 - 21:18
Se ci fossero prodotti veramente validi e comparabili con altre marche, se togli la panda e la Giulietta non rimane tanto, forse la 500 che è oramai un po vecchiotta. le ferrari non le considerano, sono un'altra cosa. La bravo nn è un auto così brutta, ma è stata poco valorizzata e venduta ad un prezzo troppo elevato, per esempio nel 2008 preferimmo a questa una golf, il prezzo era praticamente uguale e la qualità della golf era superiore, senza nulla togliere alla bravo
Ritratto di Fojone
28 febbraio 2014 - 23:21
gli italiani non sono tutti nati ieri.... alcuni si ricordano delle cose accadute anche l'altro ieri! io ad esempio mi ricordo che in francia lo stato aiutava le industrie ed in cambio ne diventava azionista... in italia invece i politici erano molto buoni con Fiat e l'aiutavano senza chiedere niente in cambio! (dici che è un caso se la sede Renault è in Francia mentre quella Fiat è fuori dal italia?) poi mi ricordo di quando un marchio straniero voleva comprare Alfa Romeo dallo stato italiano... è finita che un politico italiano ha preferito regalarla a Fiat. stranamente poi lo stesso politico anni dopo ha lanciato le campagne di incentivi alla rottamazione dalle quali Fiat ha tratto parecchi vantaggi! me ne ricordo parecchie altre di cose... e mi vengono in mente tutte quando scelgo un auto! aggiungici poi che mi ricordo pure le auto che hanno fatto negli anni e dovresti aver capito perchè le auto straniere aumentano....
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2014 - 01:44
presunti ricordi distorti e sesquipedali sciocchezze prese per assolute verità si mischiano nelle menti deboli... Fa niente, ma almeno si dovrebbero scegliere esempi migliori quando si "prova a spiegare"... Per esempio chi parla di certe cose dovrebbe sapere che la sede operativa di renault-nissan è in Olanda, esattamente come quella di FCA, nonostante lo stato detenga una quota di circa il 15% della casa della losanga... Non mi risulta però che a causa di questo (o delle auto che loro hanno fatto negli ultimi anni...) i francesi abbiano smesso di comprarle... Posto che il mercato francese per renault-nissan è ormai insignifcante al pari di quello italiano per FCA...
Ritratto di Greycar
1 marzo 2014 - 08:06
E' proprio una forma mentis tipicamente italiana, deleteria, che almeno dovremmo provare a cambiare!!! P.s. - Oltre a concordare mi compiaccio per l'espressione rara e ricercata "sequipedali sciocchezze".
Ritratto di Fojone
1 marzo 2014 - 13:21
dato che lui di sciocchezze sesquipedali ne dice parecchie!
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2014 - 13:39
quali sarebbero le sciocchezze nel mio intervento? Non è forse vero che renault-nissan ha la sede legale in Olanda (ma in questo caso Ghosn è un genio naturalmente, mentre Marchionne un cattivone...)? Qui è qualcun altro che pensando di sapere quello che scriveva per far futili polemiche ha fatto la figura del disinformato... Studia!!!!!
Ritratto di Highway_To_Hell
1 marzo 2014 - 13:40
quali sarebbero le sciocchezze nel mio intervento? Non è forse vero che renault-nissan ha la sede legale in Olanda (ma in questo caso Ghosn è un genio naturalmente, mentre Marchionne un cattivone...)? Qui è qualcun altro che pensando di sapere quello che scriveva per far futili polemiche ha fatto la figura del disinformato... Studia!!!!!
Ritratto di Fojone
1 marzo 2014 - 13:41
anche perchè quando anni fa Renault si trovò in difficoltà prima degli stabilimenti francesi ne venne chiuso uno in Belgio... in italia invece si chiude e in serbia e polonia no....
Ritratto di robertoserpico
1 marzo 2014 - 12:28
Negli ultimi 4 anni ho comprato (nuova) una Moto Guzzi V7 fabbricata a Mandello del Lario ed (sempre nuova) una Alfa MiTo fabbricata interamente a Mirafiori. Volevo prendere la Panda a mia moglie ma Pomigliano era in cassa integrazione e me la davano dopo 3 mesi ed ho dovuto ripiegare su una Peugeot Il mio contributo al 100% Made in Italy io l'ho fatto
Ritratto di berici
1 marzo 2014 - 12:35
fino a che la Volkswagen riesce a vendere ad un sacco di coglioni i suoi prodotti, ad un prezzo molto al di sopra del suo valore reale,sono buoni tutti a dare i bonus! ;-)
Ritratto di marian123
2 marzo 2014 - 21:25
con il tuo fiammante dodge freemont o fiat Journey.
Ritratto di berici
3 marzo 2014 - 09:05
Ti assicuro che il mio Freemont awd (MAI AVUTO NESSUN TIPO DI PROBLEMA) non ha nulla da invidiare a un tiguan ,Q5 x3 ! con i suoi 7posti, pelle totale,disel, 4x4,cambio automatico,navigatore 8pollici, tv padiglione,clima trizona, tettuccio panoramico,ruota di scorta,ecc, ecc! bene prima di metterti a sghignazzare,prendi 33500 euro,e vai da uno dei concessionari delle marche sopra citate e vedrai che saranno loro a sghignazzare nei tuoi confronti! ;-) ps:non dimenticare che il disel che trovi sotto il cofano delle "crucche" sono la mala copia della FIAT!
Ritratto di marian123
3 marzo 2014 - 10:15
addirittura alla pari di x3 e q5? Certo che se guardi solo gli accessori ci sono tanti suv generalisti che allo stesso prezzo ti danno più optional ma poi bisogna fare i conti con la vera qualità dell'auto. Credo che se provassi su strada una x3 non diresti lo stesso e la trazione integrale del q5 non è una semplice haldex come quella del freemont. Poi è risaputo che i diesel bmw sono i migliori per prestazioni e consumi ma la storia che hanno copiato il common-rail dalle fiat non regge più dato che è la Bosch ad averlo perfezionato per la distribuzione industriale e venduto ai vari costruttori (fiat inclusa).
Ritratto di berici
3 marzo 2014 - 11:23
prova la x 3 sulla neve ,e vedrai che sorprese! e tu mi dirai:eeeh per forza sulla neve! perchè il 4x4 serve sull'asciutto? ti devi precipitare dal gommista a comprarti le termiche,per la cronaca il freemont monta m+s di serie! magari siamo anche cosi tamarri da avere preso il pacchetto sport ,con ruote posteriori +larghe delle anteriori,preparati a fare un mutuo! la qualità sulla bmw lasciamola perdere va che è meglio! sulla q 5 forse ti do ragione, prestazioni e consumi va da se, conta il peso e grandezza ! la tua citazione:la storia che hanno copiato il common-rail dalle fiat non regge più dato che è la Bosch ad averlo perfezionato! eeem! guarda che il freemont monta adesso un Multijet jdm2 (pronipote del commonrail) mica lo dico io che i migliori motori disel si facciano in italia! vedi caso GM che se li progetta a Torino! ;-)
Ritratto di marian123
3 marzo 2014 - 12:05
che i motori fiat siano ottimo non lo metto in dubbio ma hai fatto un po' di confusione con il multijet e common rail. I diesel fiat utilizzano sempre il sistema common rail come tutti gli altri costruttori solo che hanno implementato un sistema di iniezioni multiple chiamato multijet. Detto questo, ciò non significa che in fiat sono più avanti, anche gli altri adottano diverse modalità di iniezione e al momento quella più efficace sembra quella dei diesel bmw. E lasciando da parte i dati sulla carta puoi vedere come nella realtà una bmw 320d efficientdynamics ha prestazioni ai vertici della categoria con consumi da utilitaria.
Ritratto di berici
3 marzo 2014 - 12:49
siamo realisti non nascondiamoci dietro un dito! esempio: non tanti anni fa volkswagen usava la tecnologia dell'iniettore pompa: per tutti era il motore unto dal Signore ,si facevano gli stessi discorsi di adesso(i fiat fanno cagare e quant'altro) poi la storia, abbiamo visto come è andata a finire! poi che la bosch abbia perfezionato il sistema grazie ai marchi della Daimler benz( mercedes) ci sta, resta il fatto che l'idea è nata a Bari,dalla Magneti Marelli! non vi siete mai chiesti come mai la fiat ha risollevato un marchio come chrysler? se non grazie alle sue tecnologie! ci aveva provato anche la daimler benz anni fa,fu un fiasco totale,e stiamo parlando di mercedes! ps: riguardo ai consumi "sulla carta" di bmw x3 : le case scrivono quello che vogliono! ti assicuro che la bmw x1 da me usata, a fare 14 km con un litro ci devi mettere impegno! ;-)
Ritratto di Greycar
1 marzo 2014 - 16:25
Molti comprano la Golf convinti (senza cognizioni specifiche, ma solo giudati dall'immaginario collettivo) di aver scelto la migliore auto del mondo. A nulla vale il discorso del prezzo rispetto al valore reale quando uno è convinto di avere il massimo possibile in tutti i sensi... Infatti nella decisione finale questo fa la differenza nelle comparazioni, se uno è convinto di prendere oro anziché argento. Ricordo che quando nel 2009 commisi l'errore di comprare una Golf, risultata piena di difetti e quindi sostituita per la disperazione con la Giulietta, lo feci spinto dal fatto che il venditore era amico di mio padre. Ebbene mi sono rimaste in mente le sue parole nei confronti di un altro cliente, che obiettava l'eccessivo prezzo rispetto agli optionals presenti: "Beh d'accorodo ma è una Golf, lei compra il meglio, nei lunghi viaggi arriverà a destinazione fresco come una rosa ecc. ecc."... Ecco perché dico sempre che noi italiani dobbiamo finalmente liberarci da questi luoghi comuni. Ora, senza parlare di patacche, direi però che non sono tutto oro massiccio contro la ferraglia. Bisogna essere obiettivi.
Ritratto di pi67
1 marzo 2014 - 18:22
voglio diventare tedesco .......... questi che voi chiamte crucchi sono invece esempi di civilta' loro anticipano gli anni per andare in pensione, fanno le 35 ore settimanali, stipendi da 3000 euro a gli operai, ferie frazionate durante i mesi estivi,aziende che non lasciano chiodi in giro, immigrazione regolamentata e inserita,auto che oltre a essere belle sono anche robuste.
Ritratto di kerium
2 marzo 2014 - 15:56
VIA GLI ITALIOTI DALL'ITALIA!
Ritratto di kerium
2 marzo 2014 - 16:04
Eravamo un popolo di navigatori, poeti ed ingegneri! Ora siamo soltanto la "Land of Quattro" un PAESE DI CONQUISTA per tutti i non-italiani! Ora siamo un popolo di ladri che non rispettano nessun tipo di regola e la prima che abbiamo è cercare di "ESSERE PIU' FURBO e rubare senza farci vedere" e le conseguenze sono sotti gli occhi di tutti! Santo Cielo! ZERO LAVORO, NEGOZI CHIUSI ed una marea di auto tedesche sulle nostre strade E noi invece di rimboccarci le maniche e dire "non molliamo mai" ora siamo diventati il SUPERMERCATO di tutti e in cui regna il detto "ah, ma quanto è bella la Germania" BASTAAAAAAAA! IO NON CI STO'! !!!!!
Ritratto di Greycar
2 marzo 2014 - 20:57
Tutto vero. Sottolineo il "basta"!
Ritratto di AyrtonTheMagic
3 marzo 2014 - 14:32
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Ho letto un sacco di stupidaggini che parlano di Italianità collegata a questi premi produzione... ma che c'entra con il contesto?? Esistono anche altri obbiettivi oltre quelli di produzione.. Chiedete anche a un impiegato di sesto livello come funzione.. Questi hanno preso un premio della mado..a e poi grazie che se devono cambiare auto comprano il prodotto che rappresentano... Avete provato a vedere la cosa da questo lato? Provate anche a vedere quante auto straniere ci sono nei parcheggi Fiat! Uno scandalo! Ma c'è un perché! Chiedete a un dipendente Fiat cosa fa l'azienda per far comprare il proprio prodotto al proprio dipendente.. NULLA! Gli sconti da dipendente sono più bassi degli sconti che si trovano da non dipendenti..
Ritratto di Fojone
3 marzo 2014 - 23:59
con auto di altri marchi... conosco gente che lavora in Fiat a Torino (e si è comprata l'auto tedesca perchè non aveva il minimo sconto sui modelli del gruppo) e lascia la macchina a casa... io stesso ho dovuto entrare per lavoro nei piazzali di CNH e sapendolo in anticipo abbiamo preso una Croma.... la volta prima l'Audi A6 del titolare restò fuori...
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 marzo 2014 - 10:46
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Non dico dentro gli stabilimenti, ma in Corso Agnelli davanti alle porte centrali, ci sono due grandi parcheggi per i dipendenti e l'ingresso non è vincolato al marchio. A piedi si può attraversare e ti assicuro che di vetture straniere in proporzione ce n'è sono tante..
Ritratto di pi67
7 marzo 2014 - 20:06
via kerium dall' europa,portati anche la multipla.