PUBBLICITÀ INGANNEVOLE - L’ente nazionale statunitense per il commercio (Federal Trade Commission, FTC) ha citato in giudizio la filiale statunitense del gruppo
Volkswagen, accusata di aver pubblicizzato in modo inesatto alcuni suoi motori a gasolio, poi coinvolti nello scandalo relativo all’emissione fuori scala di ossidi d’azoto (NOx), il cosiddetto
Dieselgate. I vertici della FTC contestano in particolare l’utilizzo del nome commerciale
Clean Diesel, traducibile con “diesel pulito”, smentendo le promesse dell’azienda e sostenendo che questi motori non fossero in realtà poco inquinanti e dalle basse emissioni. L’accusa è di pubblicità ingannevole e chiede compensazioni economiche per i clienti danneggiati.
DAL 2008 AL 2015 - Lo slogan Clean Diesel è stato utilizzato dalla Volkswagen per campagne promozionali su social network, pubblicità televisive (andate in onda anche durante il seguitissimo Super Bowl) e su carta stampata, molte volte con tono beffardo o di provocazione. Il nome Clean Diesel ha esordito negli Usa nel 2008 ed è stato utilizzato fino al 2015, quando la Volkswagen scelse di ritirarlo dopo lo scoppio della vicenda legata alle emissioni di ossidi d’azoto. In questo periodo, secondo la FTC, l’azienda ha venduto negli Stati Uniti oltre 550.000 automobili equipaggiate con motori a gasolio dal basso potere inquinante, facendo leva sul nome commerciale per invogliare la clientela.
ANCHE SULLE AUDI - I motori della linea Clean Diesel (in pratica sono i 2.0 TDI della serie EA 189 e 3.0 V6) si trovavano sotto il cofano delle Volkswagen Jetta, Passat e Touareg, vendute ad un prezzo medio di circa 28.000 dollari. I motori della linea Clean Diesel sono stati utilizzati anche da alcune vetture dell’Audi, la più costosa delle quali era in vendita a 125.000 dollari. La FTC è sicura che questi motori producano ossido d’azoto in quantità superiore fino al 4.000 % in più rispetto ai limiti consentiti dalle leggi statunitensi. L’esposto è stato depositato martedì 29 marzo presso un tribunale californiano. Al momento non è chiaro quando verrà discusso.