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Volkswagen: dal 2020 i tagliandi ogni due anni

Pubblicato 05 dicembre 2019

Dal prossimo anno tutte le auto della Volkswagen avranno intervalli di manutenzione che passano da un anno a due anni.

Volkswagen: dal 2020 i tagliandi ogni due anni

OGNI DUE - A partire dalla Golf 8, tutti i futuri modelli del costruttore venduti in Europa avranno intervalli di manutenzione portati a 2 anni. Il nuovo programma di un’unica ispezione ogni due anni sostituisce il precedente che prevedeva un anno il tagliando “piccolo” e il successivo quello più “grande”. Attualmente, il primo tagliando entro 2 anni o 30.000 km include il cambio olio, la sostituzione dei filtri antipolvere e antipolline e una serie di controlli, anche a sterzo, sospensioni, freni e gas di scarico. Il secondo tagliando va effettuato al terzo anno o entro i 45.000 km, con il cambio del liquido freni ed i controlli, i successivi ogni anno.

NON PER LA ID.3 - Il nuovo regime è in vigore dal 2020 per i modelli inediti e anche per quelli che subiscono un aggiornamento, con l’unica eccezione della berlina elettrica ID.3, il cui programma di interventi programmati non è stato ancora annunciato (la ID.3 sarà in vendita dall’estate).



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Ritratto di Pavogear
5 dicembre 2019 - 20:29
Bella cavolata questa della Volkswagen. Già i tagliandi (a prescindere che vengano fatti in casa madre o dal meccanico del paese) vengono regolarmente saltati da molti automobilisti, se in più li mettiamo ogni due anni anziché con la solita cadenza annuale non facciamo altro che incitarli ancora di più. Poi si vedono auto ridotte in condizione pietose. Ma davvero è così difficile prendersi cura della propria auto? Mi chiedo perché un marchio come questo, che punta molto, a detta loro, sull' affidabilità, possa prendere decisioni come questa
Ritratto di Delfino1
5 dicembre 2019 - 22:19
mah...a dire il vero io ho una Audi A3 di 15 anni con oltre 200.000 km, da sempre tagliandata ogni 2 anni è non sta assolutamente cadendo a pezzi...cioè non è che le macchine che cadono a pezzi sono quelle che fanno i tagliandi ogni 2 anni...quelle che cadono a pezzi sono quelle di automobilisti che le trattano male e non fanno i lavori quando andrebbero fatti..ci vuole il buon senso: se senti rumori strani dal tuo veicolo sta a te andare dal meccanico e vedere capire cosa c'è da fare...
Ritratto di Pavogear
5 dicembre 2019 - 22:36
Certamente. Anzi a dire il vero il tagliando di solito è consigliato o ogni anni o ogni tot chilometri. Con il mio discorso non volevo dire che tutte le auto che cadono a pezzi sono quelle che non seguono un programma regolare di tagliandi perché chiaramente, come detto da te, sta al proprietario portare la macchina dal meccanico quando c'è un problema anche se non è il momento di fare il tagliando. Però credo che sarebbe stato meglio lasciare un tagliando, anche molto leggero, a cadenza annuale anche solo per verificare che tutta la componentistica sia a posto
Ritratto di Blueyes
6 dicembre 2019 - 09:03
1
Sulla manutenzione dell'auto c'è sempre una gran confusione. Chi la fa maniacalmente anche quando non si dovrebbe (la minoranza) e chi non la fa quasi mai (la maggioranza). Io personalmente mi attengo ai chilometraggi, ma non alle scadenze temporali che sono un modo di farti andare in officina. Se poi uno dovesse attenersi esattamente alla tabella di manutenzione si ricomprerebbe la macchina due volte.
Ritratto di Alfiere
6 dicembre 2019 - 11:18
2
Esistono alcuni componenti che hanno una vita utile dipendente in maggior misura dall'uso, tipo motori, pompe e valvole, altri come quelli in gomma e plastica che risentono anche dell'età
Ritratto di East Clintwood
6 dicembre 2019 - 09:11
Scusa tanto ormai con tutta sta cacc*io di elettronica la macchina ti avvisa anche se un piccione ci ha cac*to sopra! Come ha detto l'amico sarebbe questione di buon senso manutenere correttamente la propria auto, il problema vero è che la gente se ne frega, il tagliando lo fa quando hazz gli pare e se si accende una spia o inizia un rumorino la reazione più comune è ignorarli sperando che spariscano da soli, indice di quoziente intellettivo veramente elevato. Ma tanto alla fine non cambierà una mazza, ti spilleranno sempre gli stessi soldi (se non peggio) in una volta sola invece che in due, sempre considerando la cura che ha l'automobilista medio della propria macchina.
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2019 - 10:13
La manutenzione é preventiva, se intervenite solo quando arriva la spia o il rumorino é troppo tardi.
Ritratto di troy bayliss
10 dicembre 2019 - 07:32
1
ti pongo un quesito da automobilista che ci tiene alla propria auto: io ho una giulietta 2.0 jtdm2 da 150 cv e faccio 5anni a gennaio e 86mila km.Secondo te è il caso di fare la distribuzione considerato che la casa mi dice 5anni o 120mila km? il punto stà anche qua oltre al fatto che un tagliando in concessionaria ti costa 300euro ... dal tuo meccanico 150
Ritratto di Pavogear
10 dicembre 2019 - 08:47
Secondo me conviene cambiarla considerando anche il fatto che è uno di quei componenti che risente anche del passare degli anni oltre che del chilometraggio e se non viene cambiata con regolarità nel tempo rischia di seccarsi e rompersi anche se ha pochi chilometri sulle spalle. Poi secondo me, se il tuo meccanico ti ha mostrato di saperci fare nel corso del tempo, allora puoi portarla tranquillamente lì. Non è raro che i meccanici di paese siano più bravi di quelli delle concessionarie, anche se ovviamente questo varia da caso a caso
Ritratto di Gianni.ark
5 dicembre 2019 - 22:54
Mi chiedo, anche le auto a metano?
Ritratto di manuel1975
6 dicembre 2019 - 00:31
per risparmiare basta andare da meccanici generici esperti delle Volk
Ritratto di lucios
6 dicembre 2019 - 07:04
4
Al terzo anno cambio del liquido dei freni! Ma daiiiiiiii! Mai cambiato il liquido dei freni alle mie macchine in 25 anni di patente! Insomma, risparmi al primo e mazzate dopo! BRAVI STI TETEZKI!
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 09:34
In realtà il cambio del linquido dei freni viene indicato da ogni costruttore ogni tot anni perché é un olio minerale con grandi capacità di assorbimento dell'umidità e questa alle alte temperature comporta formazione di bolle di gas nel sistema frenante con conseguente pedale freno che va a fondo. Un conto è che la maggior parte delle persone non lo sostituisce perché non sentono il bisogno dato l'utilizzo normale ma per chi stressa l'impianto frenante (magari quelli che abitano in montagna e fanno su e giù spesso) fidati che è una cosa abbastanza importante.
Ritratto di Andre_a
6 dicembre 2019 - 13:49
sono d'accordo con marian123. Aggiungo che 1l di olio per freni costa meno di 10 euro, quindi non vedo proprio perché non cambiarlo visto che parliamo di freni.
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 14:42
Tuttavia, il rischio è così elettrizzante...
Ritratto di lucios
7 dicembre 2019 - 15:54
4
Un litro di olio costa 10 euro ma cambiarlo tra manutenzione e altri pezzi aggiuntivi (tra i quali sicuramente le pastiglie, ecc.) non se ne esce con meno di 500 bucce. E poi, non ho mai sentito parlare di olio freni cambiato al terzo anno di vita, per la precisione io vivo sull'appennino campano. Mi sembra tutto un po' surreale! Poi, i costruttori raccomandano tutto quello che vogliono. A me in Mazda raccomandavano di sostituire il filtro antiparticolato a 120.000 km, quando in Peugeot e Citroen sulla stessa unità lo raccomandavano a 180.000. A mio avviso non va preso proprio alla lettera quanto definito dai costruttori. Sono pur sempre imprese che mirano al profitto.
Ritratto di Scatnpuz
6 dicembre 2019 - 07:17
Bmw é da almeno 15 anni che ha i tagliandi a 2 anni .....
Ritratto di angel.devil
6 dicembre 2019 - 08:11
fiat 500 1.3 jtd con 300.000 Km fatti da mia moglie, tagliando ogni 2 anni oppure ogni 30.000 Km, va sempre una bellezza e mai fatto grossi interventi straordinari, solo gli ammortizzatori a 200.000 Km!!!
Ritratto di Fra977
6 dicembre 2019 - 12:53
@angel.devil. In famiglia abbiamo una panda emoticon 1.3 Mjt del 2006 con 270000 chilometri. A livello di motore va che è una bellezza e tagliandi fatti ogni 20000 chilometri. Mai una noia al motore,affidabilissimo,ma il servosterzo elettrico sostituito tre volte mentre i braccetti,tiranti,boccole,e "triangoli" delle sospensioni ben quattro volte,inoltre in tutti questi chilometri sostituiti quattro semiassi ed una frizione. Diciamo colpa delle buche e della debolezza dei componenti. Per il resto ok,il motore comunque va benissimo.
Ritratto di Fra977
6 dicembre 2019 - 12:54
*emotion
Ritratto di palazzello
6 dicembre 2019 - 08:12
Mi sembra un ottima soluzione anche per contrastare l'attitudine degli automobilisti a trascurare la macchina. Non vorrei però che il tagliando lo fanno pagare caro come se lo fai uno all'anno.
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2019 - 08:26
Io sui diesel del gruppo VW credevo fosse già ogni 2 anni o 30mila km...io comunque lo faccio ogni anno o 20mila km (che di solito nel mio caso coincidono), per scrupolo.
Ritratto di Mbutu
6 dicembre 2019 - 08:40
Oddio, un controllino una volta all'anno io lo farei comunque: credo che i benefici siano superiori ai lati negativi. Comunque capisco vw che vuole lanciare un messaggio di affidabilità. Se poi i tagliandi non costeranno il doppio è anche un favore per le tasche.
Ritratto di mika69
6 dicembre 2019 - 08:58
Ottima iniziativa. Poi bisogna vedere i costi, se raddoppiano. Comunque quando avevo la Golf 6 erano ogni 2 anni… poi avran cambiato.
Ritratto di Blueyes
6 dicembre 2019 - 09:01
1
Redazione, il titolo è fuorviante. Leggendo l'articolo si evince che solo il primo è stato spostato a due anni, dopodichè la casa prescrive di farlo comunque ogni anno.
Ritratto di Cancello92
6 dicembre 2019 - 09:17
Si sono allineati al resto della concorrenza. Facile fare macchine affidabili se poi ci devi mettere le mani ogni anno, questo per me significa il contrario cioè che le macchine sono molto delicate.Oppure più probabilmente ci vogliono guadagnare troppo anche sulla manutenzione, poi per forza che la gente fa i tagliandi in base ai km e non in base al tempo.
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 09:49
Non si sono allineati un bel niente, hanno sempre avuto manutenzione ogni 30 mila km o 2 anni, probabilmente solo di recente avevano introdotto ogni anno ma avranno capito che è stata una pagliacciata e se da un lato c'era un guadagno maggiore, dall'altro faceva sembrare le auto più delicate..
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 09:44
Non so dove sia la novità dato che in vw ho sempre visto l'intervallo ogni 30 mila km o 24 mesi con olio longlife prescritto dal costruttore e parlo di auto sia del 2006 che del 2017.
Ritratto di giangibus
6 dicembre 2019 - 09:51
Quello più "grande" da millemila euro. Mai più porcate tedesche sovrapprezzate e sovraingegnerizzate. Mai più! Puah!
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 10:01
Adesso forse ho capito cosa intendevano con l'articolo, tagliando 'grande' ogni 2 anni e quello 'piccolo' ogni anno. Ma quello piccolo come si fa ad essere inteso come un tagliando? E' una semplice ispezione dove contollano luci, liquidi e guardano se tutto è in regola, non cambiano nulla se non qualche rabbocco e costa molto meno che un tagliando vero.
Ritratto di marcoveneto
6 dicembre 2019 - 10:59
Forse è così, l'articolo comunque è poco chiaro: anche io ho sempre saputo che fosse 2 anni o 30mila km...
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 12:16
Infatti il tagliando vero e proprio si fa ogni 30 mila km o 2 anni, poi tra un tagliando e l'altro si effettua l'ispezione dove controllano luci, pressione gomme, se ci sono tutti gli attrezzi nel baule ecc. però questo è un semplice controllo e non può essere considerato tagliando.
Ritratto di frusullone1
6 dicembre 2019 - 11:08
ma lo facevano già nel 2010.....poi sono tornati indietro ad 1 anno data la "proverbiale affidabilità" e adesso tornano indietro facendo i fighi e proponendola come una cosa "nuova". Ma va a ciapà di rat
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 12:20
L'articolo è poco chiaro dato che il tagliando vero non è richiesto ogni anno ma ogni 2 anni poi tra un tagliando e l'altro c'è l'ispezione che è un semplice controllo.
Ritratto di Luke_66
6 dicembre 2019 - 11:18
4
il tagliando annuale per chi fa pochi km e' un salasso gratuito...
Ritratto di Leonal1980
6 dicembre 2019 - 12:09
4
i tagliandi si fanno già aogni 2 anni o 30mila anche nel secondo terzo ecc... ai 45 75 ecc si fanno le ispezioni, no tagliandi..
Ritratto di marian123
6 dicembre 2019 - 12:17
Esatto
Ritratto di Pingu
6 dicembre 2019 - 14:41
Tra le varie auto avute in famiglia (Fiat, Daewoo, Renault, Toyota, Honda...) devo dire che i coreani e i giapponesi prevedono solitamente il tagliando annuale o al raggiungimento del chilometraggio previsto dal costruttore... c'è invece chi ha intervalli più lunghi ma, sentendo vari meccanici, per quanto l'olio sia duraturo, meglio fare un cambio 1 volta all'anno, assieme al relativo filtro e a quello dell'abitacolo. Sinceramente non ho mai posseduto vetture tedesche quindi non conosco la loro "idea di pensiero" ma per poter affermare quello che scrivono nell'articolo, avranno fiducia nei loro motori.
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 17:19
Quindi al prossimo tagliando nel 2022 ti ritrovi un pezzo da museo, quando tutte le concorrenti saranno già elettriche, sti tedeschi a me pare vadano indietro invece che avanti ormai, ma hanno i fanboy. Anch'io ho una VW mi trovo bene, però in pratica è come un disco dei Jethrotull : Living in the past...
Ritratto di tramsi
7 dicembre 2019 - 14:43
Come le cinesi hanno qui il fandaddy.
Ritratto di ardo
6 dicembre 2019 - 18:58
per la mia vw a benzina è previsto un'intervento ogni anno o 15k, che sia ispezione o tagliando completo, entrambe prevedono ovviamente cambio olio. l'ho sempre considerato eccessivo, e sono andato in officina ogni 30 k circa (qualcosa meno), una volta all'anno nel mio caso. la vettura ha 150 k in 5 anni, va molto bene, 1.0 3 cilindri 75cv. interventi al motore nessuno. ho cambiato una luce anabbagliante a un faro un'anno fà. stop. componenti meccaniche intatte nonostante tra roma, pontina, campagna, ho preso certe buche che levete, anche ad alta velocità. un piccolo tank. contento della sua affidabilità. direi che vw ha fatto bene ad allungare gli intervalli ed equipararli a quelli del diesel. ciao
Ritratto di ardo
6 dicembre 2019 - 19:23
*fa
Ritratto di Giuliopedrali
6 dicembre 2019 - 19:34
Un piccolo tank, con le buche si è rotto il parabrezza e non hai idea le vibrazioni.
Ritratto di ardo
6 dicembre 2019 - 19:59
a me no zio. scusa
Ritratto di ardo
6 dicembre 2019 - 20:01
(UP! 2014)
Ritratto di elakos
7 dicembre 2019 - 04:38
1
Fantastico, tanto abbiamo già i benzina tsi che sgretolano le catene di distribuzione a tutto andare, mi sembra davvero un'ottima idea, almeno si aiuta il settore ricambi a rifiatare un po'
Ritratto di Alfa1967
9 dicembre 2019 - 19:54
30mila km? Li percorro in 6 mesi.
Ritratto di Etneo
10 dicembre 2019 - 08:08
Ogni due anni? Secondo me è una cavolata.