NEWS

Volkswagen: dal 2033 solo auto elettriche

Pubblicato 27 ottobre 2022

In occasione di un incontro con la stampa a Berlino il ceo della marca Volkswagen ha voluto fare il punto sui suoi primi 100 giorni di “regno” parlando anche del futuro.

Volkswagen: dal 2033 solo auto elettriche

Flessibile nel resto del mondo, ma non in Europa dove “al più tardi entro il 2033 la Volkswagen fabbricherà solo auto elettriche”. Thomas Schäfer (nella foto qui sotto), dallo scorso giugno nuovo ceo del marchio di Wolfsburg, ha impresso un'ulteriore accelerazione alla svolta, almeno nel Vecchio Continente, anticipando di un paio di anni la scadenza che Ralf Brandstätter aveva fissato fra il 2033 e il 2035. Il manager, che è anche responsabile per i marchi di volume del gruppo (Skoda, di cui è stato ceo per meno di due anni a partire dall'agosto del 2020, Seat, Cupra e la divisione Veicoli Commerciali VW), ha allineato Volkswagen ad Audi, il cui numero uno Markus Duesmann, aveva prospettato lo stesso piano già nel corso del 2021.

schafer volkswagen

I primi cento giorni da ceo sono stati intensi e Schäfer ha voluto condividere risultati e obiettivi con i media a Berlino, a due passi dalla Porta di Brandeburgo. Cinquantuno anni, trascorsi importanti in Daimler, dove ha ha cominciato la propria carriera, e a quanto pare anche il sostegno delle dinastie che controllano il gruppo, il manager tedesco è uno che sa sorridere e che adora la sintesi: se per spiegare qualcosa non bastano cinque slide, allora vuol dire che chi ci ha lavorato non ci ha ragionato sopra abbastanza.

Le stesse sue riflessioni occupano proprio cinque pagine: “Best brand, best team e best results”, è il distillato della sua filosofia. Ha avvicendato una serie di dirigenti affidando a Thomas Ulbrich la strategica divisione New Mobility, che prima non esisteva, e ha lanciato una serie di iniziative per valorizzare la storia del marchio: “Dobbiamo andare oltre il dieselgate”, avverte. Vuole che Volkswagen ascolti i propri clienti e vuole che la gente torni ad amarla.

Già il prossimo anno con la ID.3 restyling Schäfer conta di avere qualcosa di importante da offrire, alla comunità e al mercato. “Stiamo anche lavorando intensamente a un suv compatto basato sulla ID.3”, ufficializza. Il ceo conferma l'obiettivo di una entry level a costi (relativamente) contenuti: “Volkswagen deve saper portare sul mercato auto del genere - dice - Sarà una sfida, ma il nostro obiettivo resta quello di lanciare una elettrica da meno di venticinquemila euro”. La vettura verrà lanciata non solo come citycar, ma anche come crossover sportivo.

fabbrica volkswagen wolfsburg

Schäfer, che aveva esordito nel gruppo come responsabile globale della produzione, vuole aumentare le economie di scala per far crescere del 20% l'efficienza e portare il ritorno sulle vendite dei marchi di volume all'8%. Per quanto possibile, il manager vuole concentrare la produzione di modelli basati sulle stesse architetture negli stessi stabilimenti: “Quello che conviene ad un singolo marchio non è detto sia la cosa migliore per il gruppo”, ammonisce.

La gamma verrà snellita, ma, promette Schäfer, Volkswagen offrirà l'auto giusta in ogni segmento spingendosi fino alla ID. Buzz, l'erede elettrico del Bulli appena lanciato e vincitore del titolo di Van of the Year nella declinazione furgone, e fino alla nuova ammiraglia ID. Aero (nella foto qui sotto). La Cina, mercato sul quale Carlos Tavares, ceo di Stellantis, teme di essere ricattabile, resterà centrale nella strategia di Volkswagen e del gruppo. “Noi lavoriamo con i paesi, non contro”, dice. Ammette l'esistenza dell'asimmetria delle regole fissate dal Dragone rispetto a quelle comunitarie, “ma non credo che le restrizioni siano la strada giuste”, sbarrando così la strada alla sollecitazione di Tavares per evitare di incentivare le elettriche cinesi importate in Europa. Non nasconde le difficoltà nel Celeste Impero: “Dobbiamo diventare più digitali - concede - e per questo svilupperemo di più in Cina per la Cina”. Negli Stati Uniti verranno investiti 7 miliardi di euro entro il 2027 dove sono attesi nuovi Suv a zero emissioni e dove è in corso la conversione del sito di Chattanooga dove verrà prodotta la ID.4.

volkswagen id aero 2022 06

Come Oliver Blume, ceo del gruppo e comunque sempre capo di Porsche, anche Schäfer si profila come uomo forte all'interno del colosso tedesco. Le sue parole, molto misurate, pesano. Anche sull'Euro 7: “Non ha senso bruciare una tecnologia che ci accompagnerà ancora per pochi anni. Spero che non ci siano forzature per quanto riguarda le emissioni, ma nemmeno sui dispositivi di sicurezza o altro. Sarebbe controproducente renderlo irraggiungibile”, dice confessando di attendersi chiarezza entro qualche settimana.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
27 ottobre 2022 - 12:17
Obiettivo sfidante del nuovo CEO Volkswagen per il futuro: una citycar elettrica da meno di venticinquemila euro! ***risata in cinese mandarino***
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 14:44
Effettivamente fai bene a ridere.!!! :)))
Ritratto di Giulk
27 ottobre 2022 - 12:28
Buon suicidio :)
Ritratto di Road Runner Superbird
27 ottobre 2022 - 12:41
La Germania è il paese occidentale che rimane piu' aperto ai cinesi per motivi economici, anche se rischiano di divetarne eccessivamente dipendenti (come accaduto col gas russo). Dunque non mi sorprendono le dichiarazioni della VW (li politica e industria vanno di pari passo). Bisogna vedere come sarà l'UE nel medio e lungo termine. A trazione tedesca (potenza economica, globalista) o francese (potenza militare e politica, nazionalista). L'Italia (o in alternativa la Spagna, ma con minore peso) puo' essere l'ago della bilancia.
Ritratto di Meandro78
27 ottobre 2022 - 17:11
No, per cortesia, non divaghiamo in campi da speculazione pura
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2022 - 12:42
Facessero la Formentor elettrica con lo stesso design della termica, interni e autonomia decenti, potrebbe essere l'occasione giusta per convincermi a passare all'elettrico. Magari non subito però, non ho fretta...
Ritratto di manuel1975
27 ottobre 2022 - 12:45
nel 2033 si andrà ancora a benzina e gasolio
Ritratto di deutsch
28 ottobre 2022 - 01:12
4
Chi può dirlo, mancano 11 anni
Ritratto di Alvolantino
27 ottobre 2022 - 12:56
Molto bene VW che dopo il disastro del dieselgate sul quale andava fatta fallire, si sta rimboccando le maniche per un futuro più pulito e green ⚡
Ritratto di america
27 ottobre 2022 - 14:34
7
ahahah, solo per burocrazia e solo in EU. Se leggi bene l'articolo...in asia ed americhe continuerà a fare il termico. Se fosse come dici te farebbe come Tesla (ed altre case) che fanno solo elettrico IN TUTTO IL MONDO
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 14:40
@Alvolantino il trollino il tuo solito commento patetico da troll. Ogni tanto cambia repertorio, se no con l'andare del tempo diventi sempre più noioso.!!!
Ritratto di Meandro78
27 ottobre 2022 - 17:12
È colpa del vaccino Covid.
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 13:06
Per quanto ci riguarda più strettamente, potrebbero pure anticipare di qualche/diversi anni tanto qua i id3-4 mai viste assieme alle varie born & enyaq. Persino Polo Golf e Passat che pure in passato avevano presidiato le top 10 e top 5 nostrane, sono oramai delle desaparecidos. In compenso Dr sempre più in grande spolvero, assieme a Dacia. Un saluto, Auf Wiedersehen
Ritratto di Er sentenza
27 ottobre 2022 - 13:19
Dr in grande spolvero? Dove abiti? Lol!!!!!
Ritratto di alvola2023
27 ottobre 2022 - 14:47
Superare Skoda e aver venduto 4 volta quanto fatto da Seat nell'ultimo mese non mi sembra quisquiglieria... Lol pure a te!!
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2022 - 08:43
DR ha superato anche Jeep e Opel se è per quello negli ultimi mesi, in Italia dove è venduta, e partenza a razzo in Spagna dove sono appena sbarcati.
Ritratto di Er sentenza
27 ottobre 2022 - 13:17
Si, come no! 11 anni fa ci raccontavano che il futuro era il diesel....pulito,efficiente,sportivo.... ora e' considerato un eco-mostro. L'elettrico fara' la stessa fine....in tempi ancor piu' brevi.
Ritratto di Flynn
27 ottobre 2022 - 13:34
3
Eccolo là. E fu così che le cinesi saranno le auto dei povery, fintano ci sarà gente che potrà comprare auto da 25.000 euro in su
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 14:50
@Flynn esatto!.. finiremo per vedere in futuro in Italia nella classifica delle auto più vendute, solo auto low cost china come Dr, Mg e company....
Ritratto di Trattoretto
27 ottobre 2022 - 13:50
È ormai una non notizia. Nel 2033 tutti i costruttori produrranno solo elettriche, almeno per i mercati dei Paesi evoluti. Ovviamente rimarrà un parco di auto termiche in via di rapida estinzione e con un sacco di limitazioni alla circolazione.
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2022 - 15:15
@Trattoretto quindi non me la compro la 296gtb?
Ritratto di Firebrand
27 ottobre 2022 - 16:07
Che orrore, un'auto che spacca i timpani e spara gas velenosi e cancerogeni.
Ritratto di Edo-R
27 ottobre 2022 - 16:16
@Firebrand Per te ;-). Vai a vedere i limiti sugli NOx quanto sono stringenti. In città ti muovi in elettrico volendo, ma capirai l'impatto di un motore euro 6 ibrido...........
Ritratto di dreamerofcars
27 ottobre 2022 - 14:01
l'elettrico e' ormai costosamente anacronistico. Se cosi' vorranno, chiuderanno prima per mancanza di clienti. Ricorderò con affetto (?) il marchio.
Ritratto di Mbutu
27 ottobre 2022 - 14:11
L'importante è che migliorino il software.
Ritratto di Adso da Melk
27 ottobre 2022 - 15:24
Ad avere una rete diffusa di colonnine elettriche è solo il nord Europa..come pensano di vendere in Europa mediterranea , Europa dell' est , mitteleuropa, Russia , Turchia ?
Ritratto di Goelectric
27 ottobre 2022 - 17:16
Quindi dal 2034 possiamo salutare vw e affidarci a qualche "nuova golf da oriente"
Ritratto di otttoz
27 ottobre 2022 - 17:50
Per forza per evitare il ricatto di dittatori russi cinesi arabi l'unica soluzione è eolico e fotovoltaico
Ritratto di AZ
27 ottobre 2022 - 18:09
Vedremo. Chissà che intende dire sui dispositivi di sicurezza. Non vogliono prendersi la responsabilità della guida autonoma?
Ritratto di Firebrand
27 ottobre 2022 - 18:31
Dice che non vuole che diventino obbligatori per legge nuovi dispositivi di sicurezza, com'è stato in passato per le cinture di sicurezza, gli airbag, l'ABS, l'ESP... Come si permette l'UE di preoccuparsi della salute dei suoi cittadini? I profitti di Volkswagen son l'unica cosa che conta! :)))
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2022 - 19:02
Ahhh tre anni dopo Stellantis …
Ritratto di Firebrand
27 ottobre 2022 - 19:57
In realtà ha detto "al più tardi entro il 2033". Mentre Tavares, figuriamoci, avrà detto "entro il 2030 (solo se i governi europei ci danno secchiate di soldi, perché tutto e così difficile ed in realtà non lo vorremo fare ma siete voi ad obbligarci!)"
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2022 - 20:58
:-))))
Ritratto di Truman200
27 ottobre 2022 - 21:11
Voswagen sarà acquistata da saic motore con la quale è in join Ventures da 40 anni,e l unica soluzione x diventare competitiva sull elettrico, da sola non ce la farà mai
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2022 - 08:48
Ste cose che si sentono: 2033... Dimostrano che questi non sanno più in che epoca vivono e che pubblico hanno, ho paura che oltrettutto nel 2033 non saranno più neppure più sul podio come oggi, già ora nel microscopico mercato cinese li sta per superare BYD pochissimi anni fa un illustre sconosciuta, e quelli fanno solo elettrico per davvero, ora già per più del 50 % e il resto plug-in, altro che 2033...
Ritratto di John V
28 ottobre 2022 - 18:29
Ma perché non dall'anno prossimo? Tanto le vostre ID non se le caca nessuno. Audi e-tron, Porsche, Cupra; quelle sì invece. E se è lì che vole te andare a parare, perché è lì che volete andare a parare, allora cominciate a sbattere per strada la gente dall'anno prossimo. Dai, fateci divertire un po'...

VIDEO IN EVIDENZA