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Volkswagen, ecco la Golf 2017 

10 novembre 2016

Evoluzione senza rivoluzioni per la Volkswagen Golf. Nuovi sono luci, motore a benzina 1.5, guida “semi-assistita” e sistema multimediale.

Volkswagen, ecco la Golf 2017 

“SETTE E MEZZO” - Volkswagen Golf, atto ottavo? Non ancora: chi si aspettava il lancio di una vera e propria nuova edizione della compatta tedesca dovrà “accontentarsi” (almeno fino al 2019) di questa Golf “7 e ½”, che nelle concessionarie italiane non arriverà prima della primavera del prossimo anno ma che è stata presentata oggi al quartier generale della casa, a Wolfsburg. La vettura è, in sostanza, il risultato di un classico restyling “di mezza carriera”: l’attuale Golf “7” è stata lanciata quattro anni fa, nell’autunno del 2012, e la vita commerciale media dei modelli di maggiore successo è convenzionalmente di sei-sette anni. L'arrivo nelle concessionarie è previsto a marzo del 2017 a prezzi allineati a quelli attuali.

DI FUORI, CAMBIA POCO - Resterà probabilmente deluso, quindi, chi avesse atteso un look della vettura decisamente rinnovato, magari orientandolo a una maggiore sportività (tra le poche critiche rivolte al modello odierno c’è proprio l’essere rimasto ancorato a uno stile classico e “senza tempo”, ma anche molto compassato e forse poco stimolante per un pubblico giovane). A distinguere visivamente questa nuova evoluzione della Volkswagen Golf provvedono essenzialmente alcune modifiche di dettaglio: i nuovi fari (finalmente disponibili anche in versione full led) e il paraurti anteriore, leggermente più prominente e solcato, nella porzione inferiore, da una presa d’aria modificata rispetto al passato. Modifiche analoghe si ritrovano anche nella parte posteriore della vettura. Il responsabile del design della Volkswagen, Klaus Bischoff, e il suo team hanno leggermente affinato le forme della vettura, che ora presenta una fisionomia simile, ma complessivamente più affilata, rispetto alla precedente. 

PIÙ TECNOLOGICA - Ferma restando l’ossatura della Volkswagen Golf (sempre realizzata sulla piattaforma modulare MQB, portata del resto al debutto proprio dalla Golf “7” nel 2012), e quindi in assenza di variazioni rilevanti nelle dimensioni esterne dell’auto, le differenze principali si concentrano soprattutto sui dispositivi tecnologici e di aiuto alla guida di cui il conducente potrà disporre. La consolle centrale ospita, davanti alla leva del cambio, un ripiano per la ricarica senza fili degli smartphone in grado di sfruttare questa possibilità (è sufficiente appoggiare l’apparecchio sul tappetino rettangolare antiscivolo). Nuovo anche il cruscotto, optional, interamente digitale e configurabile: utile la possibilità di ridurre le dimensioni dei due classici strumenti principali (virtuali), di forma circolare e a lancette, per avere sott’occhio, senza distogliere troppo a lungo lo sguardo dalla strada, le mappe del navigatore, che replicano quelle visibili nello schermo a sfioramento di 9,2” al centro della plancia. Quest’ultimo, a sua volta, permette di gestire le funzioni secondarie del “clima” (per quelle principali sono stati conservati più tradizionali e immediate manopole) e la più recente versione del sistema multimediale (che rende possibile il “dialogo” tra vettura e smartphone attraverso i due protocolli Apple CarPlay e Android Auto); alle funzioni di comando vocale si aggiunge ora la tecnologia di controllo gestuale, che consente di attivare diverse funzioni con pochi movimenti predeterminati della mano. Inoltre l'auto può essere sempre connessa a internet per poter usufruire dei servizi on-line come informazioni meteo e sul traffico. Tra i sistemi di sicurezza della Volkswagen Golf 2017 c'è il nuovo cruise control adattativo con la funzione Traffic Jam Assist: “lavora” in combinazione con il controllo di mantenimento di corsia (che, in caso di necessità, interviene azionando in autonomia gli organi di sterzo) e, quando si guida in coda, comanda alla vettura di accelerare e di frenare automaticamente per mantenere la distanza di sicurezza dalle vetture circostanti (non si tratta, però, di un sistema di guida autonoma, in quanto è comunque necessario mantenere la corona del volante tra le mani). Da segnalare anche l’adozione del sistema che riconosce i segnali stradali più importanti (riproducendoli nel cruscotto) e la frenata d’emergenza in città.

UN NUOVO 1.5 TSI - Sempre per quanto riguarda l’abitacolo della Volkswagen Golf, nessuna altra modifica di rilievo, e la conferma del conosciuto alto livello della qualità percepibile nei materiali (tutte le plastiche si presentano “sostanziose”) e negli accoppiamenti delle varie componenti. Sul fronte della meccanica significativo l'arrivo del nuovo motore a benzina 1.5 TSI EVO con disattivazione "intelligente" dei cilindri, capace di erogare 150 CV, al quale farà seguito una versione Bluemotion più risparmiosa con 130 CV. C'è anche un nuovo cambio automatico DSG 7 rapporti che va sostituire il 6 rapporti. Bisognerà attendere la generazione “8” anche per la già ventilata versione ibrida “leggera”, dotata di un sistema elettrico a 48 V in cui un alternatore/generatore funzionerà come motore elettrico in aiuto a quello termico (il 3 cilindri 1.0 turbo già in uso oggi) e, nelle decelerazioni, come generatore destinato a ricaricare la batteria supplementare. Rinnovata anche la Golf GTI che vede aumentare la potenza del motore turbo 2.0 a 230 CV per la versione base e 245 CV per la Performance.

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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 novembre 2016 - 14:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
10 novembre 2016 - 14:35
Non ho mai capito il senso di una guida assistita ma con le mani sul volante. A quel punto lo giro io. O.o
Ritratto di hulk74
10 novembre 2016 - 19:54
Amen
Ritratto di liinkss
11 novembre 2016 - 22:16
9
viene con o senza software automatico per taroccare le emissioni? :\
Ritratto di Challenger RT
12 novembre 2016 - 00:06
Guarda caso la presentano con un nuovo motore... Incredibile, a benzina!!! Hanno avuto forse problemi con i diesel?
Ritratto di francu
15 novembre 2016 - 13:57
notizia letta da un giornale della fiat http://www.lastampa.it/2016/11/11/motori/attualita/dieselgate-stampa-scambi-di-mail-dimostrano-collusione-fra-kba-e-costruttori-tedeschi-E2NoLgvRr1mtgEWYGYWeiI/pagina.html http://www.lastampa.it/2016/11/14/motori/attualita/audi-volkswagen-ammette-luso-di-un-software-che-modifica-emissioni-auto-con-cambio-automatico-c1q9JMqblFE2Btak8LY1jM/pagina.html
Ritratto di francu
15 novembre 2016 - 13:57
notizia letta da un giornale della fiat http://www.lastampa.it/2016/11/11/motori/attualita/dieselgate-stampa-scambi-di-mail-dimostrano-collusione-fra-kba-e-costruttori-tedeschi-E2NoLgvRr1mtgEWYGYWeiI/pagina.html http://www.lastampa.it/2016/11/14/motori/attualita/audi-volkswagen-ammette-luso-di-un-software-che-modifica-emissioni-auto-con-cambio-automatico-c1q9JMqblFE2Btak8LY1jM/pagina.html
Ritratto di francu
15 novembre 2016 - 13:58
notizia letta da un giornale della fiat http://www.lastampa.it/2016/11/11/motori/attualita/dieselgate-stampa-scambi-di-mail-dimostrano-collusione-fra-kba-e-costruttori-tedeschi-E2NoLgvRr1mtgEWYGYWeiI/pagina.html http://www.lastampa.it/2016/11/14/motori/attualita/audi-volkswagen-ammette-luso-di-un-software-che-modifica-emissioni-auto-con-cambio-automatico-c1q9JMqblFE2Btak8LY1jM/pagina.html
Ritratto di RAFFAELE EPIS
12 novembre 2016 - 11:28
IL SISTEMA CHE RICONOSCE I CARTELLI STRADALI GIA MONTATO SU HONDA ,ORA AUTO ADATTATIVO ,ALTRIMENTI TI STRESSI E' UN ASSURDO SISTEMA INCOMPLETO E TI STRESSA CAUSANDOTI INCIDENTI,PERCHE' MENTRE VAI A 90 ALL'ORA E DI COLPO APPARE IL 50 D'ISTINTO FRENI E DEVI SEMPRE GUARDARE IL CRUSCOTTO,--MENTRE DEVE ESSERE COME IL CRUISE CONTROL ADATTATIVO CHE FA TUTTO LUI -- MI DISPIACE MA SU QUASI 20 AUTO PRESE OLTRE AGLI ASSURDI ALTISSIMI COSTI DI GESTIONE GOLF E' STATA L'AUTO PIU' SCHIFOSA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA FRUSCII,SCRICCHIOLII, MOTORE 105 CV, 1900 DI CILINDRATA, UN CESSO IN 3 IN TRENTINO CON VALIGIE IN SALITA CON IL CAMBIO DOPPIA FRIZIONE IN SECONDA,ALTRIMENTI NON SALIVA,IL CONSUMO ERA OTTIMO A 120 KM IN AUTOSTRADA I 25 AL LITRO-
Ritratto di fiattaro
12 novembre 2016 - 13:34
Io l'ho avuta e non presentava ne fruscii ne scricchiolii. Poi il 105 cv l'hai scelto tu.
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