NEWS

Volkswagen Golf: la GTI compie gli anni con la Clubsport 45

Pubblicato 01 marzo 2021

Basata sulla Clubsport con motore 2.0 TSI da 300 CV, la 45 arriverà in Germania e in altri mercati selezionati a partire da 47.790 euro.

Volkswagen Golf: la GTI compie gli anni con la Clubsport 45

COMPIE 45 ANNI - La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è l’edizione che celebra i 45 anni dell’iconica Golf GTI, la cui prima generazione risale al 1976, vendendo da allora ben 2,3 milioni di esemplari. L’auto è attualmente preordinabile in Germania dove sarà disponibile a un prezzo di 47.790 euro.

ANCORA PIÙ SPORTIVA - La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è basata sulla versione Clubsport dalla quale, in pratica, differisce solo per alcuni dettagli estetici. A spingere entrambe troviamo il 4 cilindri 2.0 TSI con 300 CV e 400 Nm di coppia massima associato al cambio automatico DSG a sette rapporti che trasmette il moto alle ruote anteriori tramite un differenziale autobloccante elettromeccanico. Presente anche un impianto frenante maggiorato e uno spoiler nero sul tetto appositamente progettato per consentire un migliore flusso d'aria e assicurare maggiore deportanza.

ESTETICA PERSONALIZZATA - La personalizzazione estetica della Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 prevede inoltre la presenza di badge identificativi. Il pacchetto Race, disponibile come optional, aggiunge i cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici con finitura nera lucida, il sistema di scarico sportivo e rimuove il limitatore Vmax (senza di esso la velocità massima è limitata a 250 km/h). La Golf GTI Clubsport 45 dispone inoltre di serie dei fari Matrix Led IQ.Light. Personalizzazione che ritroviamo anche all’interno, grazie alla presenza delle scritte GTI sugli schienali dei sedili sportivi e di un “45”, che troviamo sul volante sportivo multifunzione.

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
72
90
63
207
VOTO MEDIO
2,6
2.559615
520


Aggiungi un commento
Ritratto di nik66
1 marzo 2021 - 15:28
non male, ma senza il vmax qual'è la velocità massima? (anche se sarà impossibile raggiungerla sulle nostre strade)
Ritratto di vize84
1 marzo 2021 - 19:02
La Golf 8 è molto aerodinamica. Le varie appendici delle versioni sportive peggiorano leggermente il cx rispetto alle versioni "normali", ma, in ogni caso, i 270 km/h dovrebbe raggiungerli senza grossi problemi.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 15:36
" L’auto è attualmente preordinabile in Germania dove sarà disponibile a un prezzo di 47.790 euro." E... niente, rido, cosa devo fare?
Ritratto di Reallyfly
1 marzo 2021 - 16:29
se non te la puoi permettere non è che faccia ridere. Poi lo sa anche un bambino che sono prezzi di listino.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 16:58
quasi 50 mila euro per una Golf fa ridere a prescindere dal potersela permettere.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:48
Anche a me fa ridere, con 50 mila euro io mi comprerei una 500 Abarth 695 Tributo Ferrari.
Ritratto di Leonal1980
2 marzo 2021 - 09:34
4
una scatola di morte
Ritratto di Quello la
1 marzo 2021 - 17:03
Paradossalmente, caro Sepp0, temevo peggio. Una Across, ad esempio, costa 10k in più.
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2021 - 17:07
Sì sì, per carità, sicuramente a livello di listini senza senso è in buona compagnia, se andiamo a vedere cosa ti compravi 20 anni fa con quasi 100 milioni di lire c'è da mettersi a piangere.
Ritratto di Quello la
1 marzo 2021 - 17:48
Anche solo 10 anni fa con 50k ti compravi auto ben superiori. Purtroppo.
Ritratto di Cancello92
1 marzo 2021 - 17:13
Vedo che a listino poi ne esiste una ancora più potente a 52k
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2021 - 03:52
1
Sai c' è la R da 320cv che rappresenta il top di gamma( gran gran machina).. ma non dalla mk8 bensì dalla mk4 quando ancora di chiamava r32
Ritratto di neuropoli
1 marzo 2021 - 19:22
@Sepp0: facci sapere a quanto l'avresti venduta che dopo giro la tua risposta a Wolfsburg.
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2021 - 08:50
Ah fosse per me manco sarebbe a listino, ma fosse per me manco esisterebbe VW, per cui non esiste una risposta da girare ai crucchi, sorry. Per me non bastano un motore col doppio della potenza e due c4g4t3 aggiunte alla carrozzeria per giustificare un RADDOPPIO del prezzo di listino, voi pensatela pure come volete.
Ritratto di Samuele Deganello
18 febbraio 2022 - 19:20
Ciao sai se e ancora ordinabile e fino a quando??? Io ho una Fabia del 2020 e darei entrambi i testicoli per questa GTI
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 16:12
Aspetto la CS50...
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 16:32
Pensare che quasi 45 anni in VW nessuno tra i dirigenti voleva la Golf GTI considerata un progetto assurdo... Solo alcuni tecnici VW in segreto durante il tempo libero riuscirono a sviluppare il progetto, alla fine venne approvato quasi con fastidio ma volevano che tutto si fermasse a poche migliaia di esemplari prima del 1980...
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:15
@Giuliopedrali Sì, anche la Quattro ebbe una genesi simile. Oggi è tutto più calcolato, ci sono meno personalismi, ed è un male, assoluto.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:22
Di Golf GTI prima serie tutta squadrata a 5 porte ne costruirono una sola per il maestro Herbert Von Karajan, nera bellissima, io l'ho vista dal vero a Torino mi sembra, per l'anniversario dell'Italdesign Giugiaro.
Ritratto di Vecchio Caprone
1 marzo 2021 - 17:23
Le verità sono tante, quando si é vecchi sono ricordi. Nordhoff e Lotz erano mal digeriti dal Consiglio di Amministrazione della VW, come lo erano i vari dirigenti provenienti da Audi (acquisita da Nordhoff dalla Mercedes), e NSU, acquisita da Lotz. Il consiglio di amministrazione voleva continuare con la Maggiolino e le altre VW a motore posteriore. Raffreddamento ad acqua e trazione anteriore una grande eresia soprattutto per i rappresentanti politici e dei sindacati nel Consiglio VW. La prima GTI fu basata sulla Scirocco, il motore quello dell'Audi 80GTE, il tutto naturalmente derivato dalla K70. Il progetto fu portato a termine senza informare il Consiglio di Amministrazione, ma aveva il benestare dei dirigenti. In gergo americano skunkworks, lavori da puzzola!! In ogni caso grande avventura e grandi ricordi (per me). Cordiali saluti e scusate se ogni tanto mi ricordo delle avventure giovanili.
Ritratto di Vecchio Caprone
1 marzo 2021 - 17:24
La vecchiaia, prima GTI prototipo.
Ritratto di katayama
1 marzo 2021 - 17:41
@Vecchio Caprone "Cordiali saluti e scusate se ogni tanto mi ricordo delle avventure giovanili". Ma scherzi? Avercene... Guarda che siamo tutti vecchi qui ;)
Ritratto di Elix69
3 marzo 2021 - 01:27
Vecchio Caprone for president!!! Ovazione e grandi applausi :)
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 17:43
Grandi avventure, io reputo le tre lettere NSU le più affascinanti della storia dell'auto anche se in epoca moderna sono legate solo a Prinz e Prinz 1000 1200 e Ro80 poi anche K70, fantastico anche il progetto prima della Golf di costruire la nuova media col motore boxer centrale e cambio dietro, sarebbe uscita una utilitaria tipo Golf ma più aerodinamica, tonda (senza Giugiaro) con due bagagliai, uno col portellone dietro una primizia tipo Golf del 74 e uno davanti come ora le Tesla, pazzesca, faceva anche i 180 orari, la Golf credo intorno ai 140, però la complessità costruttiva e le difficoltà di manutenzione di un'auto col motore boxer sotto al sedile posteriore ne sconsigliarono la costruzione: pura scuola austriaca - sveva.
Ritratto di Reallyfly
1 marzo 2021 - 17:27
per quanto io sia Italiano e amo i prodotti nostrani (che purtroppo a questi livelli al momento sono inesistenti), questa resta un icona e un gran bell mezzo.
Ritratto di troy bayliss
2 marzo 2021 - 08:05
1
A me questo golf ( continua a farmi storcere il naso..nn mi scende.Quei fari sembravo disegnata da una signorina...poco sportivi.Preferisco di gran lunga la golf 7.Ho potuto vedere dal vivo la GTI...per carità bella ma....
Ritratto di Moskiz
2 marzo 2021 - 11:07
300 cv su trazione anteriore , ridicolo inutile spreco..
Ritratto di Gordo88
6 marzo 2021 - 03:46
1
Vecchia concezione delle compatte sportive a traz anteriore, oggi con assetti calcolati ad hoc e differenziale a slittamento limitato riescono ad andare fortissimo e a volte divertire di più rispetto ad altre auto a traz integrale/posteriore. La trazione non è tutto, basti pensare alla qualità di guida della type r oppure alla stessa gti clubsport che personalmente ho provato e col posteriore "allegro" se guidata con la testa riesce ad essere quasi per nulla sottosterzante
Ritratto di studio75
2 marzo 2021 - 12:47
5
Solo 4 anni fa comprai la Leon Cupra che ha la stessa potenza e meccanica di questa gti, a parte che all'epoca non c'era l'obbligo del filtro anche per i benzina e il cambio era un sei marce. Venne via a 33k circa, full opt anche con tetto scorrevole. Adesso i prezzi sono davvero troppo alti e andrei di sicuro su un modello precedente con pochissimi chilometri. Tanto non ci sono stati miglioramenti nella meccanica. Semmai peggioramenti dovuti alle norme più restrittive in tema ambientale.
Ritratto di e-bbo
2 marzo 2021 - 17:42
Poco mi giustifica quei 50 mila euro. Tranne che per il prezzo, non riesco a dire "wow".
Ritratto di delfino84
2 marzo 2021 - 17:58
Ragazzi, qui siamo al top, c’è poco da dire.