300 CV per la nuova Golf R

20 agosto 2013

La versione più sportiva della VW Golf mantiene la trazione integrale e il motore turbo 2.0 a quattro cilindri.

300 CV per la nuova Golf R
LA PIÙ SPORTIVA - La Volkswagen si dimostra rapida nel completare la gamma della settima generazione della Volkswagen Golf e dopo le GTI, GTD e la Variant è la volta della più sportiva Golf R. Per lei la casa tedesca conferma una formula collaudata e di successo: trazione integrale, potente motore turbo, assetto rivisto ed una carrozzeria con tocchi sportivi ma senza forzature che rischierebbero di alienare un pubblico che non è proprio di ventenni, viste le cifre in ballo (la precedente Golf R costava circa 40 mila euro).
 
TRAZIONE INTEGRALE - Il motore della nuova Volkswagen Golf R è lo stesso impiegato nella Audi S3. Si tratta di una ulteriore evoluzione del recente quattro cilindri di 1984 cc denominato EA888 che, grazie al turbo, raggiunge la ragguardevole potenza di 300 CV fra 5.500 e 6.200 giri a fronte di una spinta di 380 Nm tra 1500 e 5500 giri. Non mancano l'iniezione diretta e la fasatura variabile delle valvole. Tanta potenza viene scaricata a terra da un sistema di trazione integrale Haldex di quinta generazione che, grazie ad una frizione multidisco, è in grado di trasferire la trazione sulle ruote posteriori in caso di perdita di aderenza di quelle anteriori. Su queste ultime arriva la maggior parte della trazione in condizioni normali di utilizzo. Insieme al sistema elettro-meccanico Haldex ci sono i sistemi elettronici EDS e XDS+. Il primo si occupa di impedire il pattinamento di ogni singola ruota azionando le pinze dei freni, il secondo agisce imitando il funzionamento di un differenziale autobloccante, sia sull'avantreno, sia sul retrotreno. Il cambio di serie è un manuale a sei marce, ma si può avere un automatico a doppia frizione DSG, sempre a sei rapporti, come optional.
 
 
BELLA NEUTRA - L'assetto della Volkswagen Golf R è specifico: 20 mm più basso di una Golf normale e 5 mm più basso anche della Golf GTI. Le sospensioni sono state riviste anche nelle componenti meccaniche per adattarle alle prestazioni più elevate e all'eventuale uso in pista. La Volkswagen dice di aver lavorato molto per dare alla Golf R un comportamento stradale ancora più agile della precedente generazione, ma anche neutro e privo del fastidioso sottosterzo (tendenza ad andare dritta in curva) tipico di molte  trazioni integrali, che non piace ai guidatori più esperti. Inoltre la casa afferma di aver centrato un bilanciamento tra comfort di marcia e impronta sportiva. Forse grazie anche agli ammortizzatori a controllo elettronico che si possono ordinare come optional, regolabili su tre posizioni: Comfort, Normal e Sport. Come sulla GTI, sulla Golf R è di serie ha lo sterzo con “progressivo” che a bassa velocità necessita di girare molto poco il volante per una sterzata completa e, man mano che la velocità aumenta, aumenta anche la demoltiplicazione; in questo modo, per una sterzata completa sono necessari più giri del volante.
 
ARRIVA A FINE ANNO - La Volkswagen Golf  R sarà disponibile in sette colori oltre al "Lapis Blue Metallic" di queste foto a tra ottobre e dicembre 2013 ad un prezzo non ancora comunicato, ma che possiamo ipotizzare di poco superiore ai 40 mila euro a fronte di un equipaggiamento di serie già piuttosto completo.
Volkswagen Golf 2.0 TSI 300 CV R 3p
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Ritratto di Twincharger
20 agosto 2013 - 18:03
Devo ammettere che preferisco la 6 R, certo 300cv e 380nm.....
Ritratto di Sandro il sardo
20 agosto 2013 - 18:15
avete scritto " è in grado di trasferire la trazione sulle ruote anteriori in caso di perdita di aderenza di quelle anteriori". comunque bella bimba,dopo la golf 6 r cabrio che era solo anteriore mi aspettavo lo stesso anche nella 7,vediamo in pista come andrà
Ritratto di ilpilota
20 agosto 2013 - 18:15
Molto bella. Credo che costerà molto, già con la GTI si vola. Grande Volkswagen!!!
Ritratto di Chromeo
20 agosto 2013 - 19:33
Non mi convince, la precedente sottosterzava in modo infinito, e non credo che questa sia migliorata molto, molto meglio la trazione anteriore della Focus RS
Ritratto di Maurof12
20 agosto 2013 - 19:36
maggiore non è il costo della vetture ma il mantenimento, benzina, super bollo di quasi 1500, assicurazione...un povero cristo appassionato deve andare a stare all'estero per potersi mantenere questa splendida golf
Ritratto di Littlegeek
20 agosto 2013 - 19:40
Che mercato ha? Oggi una macchina così vuol dire: sono un artigiano / commerciante / ristoratore, caro fisco vieni a trovarmi. Fa immagine per tirare le altre versioni, un esercizio di ingegneria come altre auto simili, però è un po' cafona, poco elegante. I possibili utenti sono limitati, al max avranno 25-35 anni, i 40-50enni benestanti puntano ad altro. Poi qualche utente realmente sportivo ci sarà, ma si conteranno su una mano.
Ritratto di Bounty Killer
20 agosto 2013 - 19:48
Come da tradizione Volkswagen, ci ritroviamo innanzi un buon prodotto, realizzato con cura e senza particolari riguardi al "risparmio". Poi, però, la osservo meglio e, pur non negando i notevoli progressi tecnici e meccanici dell'auto, mi ritrovo innanzi il solito "restyling" della sempiterna media di Wolfsburg. Non brutta, per carità, ma innovazione stilistica pari a ZERO (o quasi). E, con tutto il rispetto possibile, dovessi acquistare una vettura sportiva di questa categoria, preferirei mille volte l'Opel Astra OPC o, volendo restare in "famiglia" VAG, la prossima Leon 3 porte Cupra!
Ritratto di franco jmmi
20 agosto 2013 - 21:35
Nutro seri dubbi sulla possibiltà che i 300 cv bastino per raggiungere i 130 in autostrada. Ma i cerchi sono da 20 " ? Perché pare che siano a 3 cm dall'asfalto. Se montasse ruote da con cerchi da 22 ", potrebbe fare a meno delle gomme ma sarebbe problematica la tenuta sul bagnato.
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2013 - 22:13
3
300 CV sono un'enormità! Vedremo come si comporterà la Civic Type R, che promette la stessa potenza di questa Golf R... che, per inciso, non mi piace affatto, aldilà dei contenuti tecnici (di tutto rispetto) dell'auto.
Ritratto di napolmen
21 agosto 2013 - 00:02
..r dovrebbe far concorrenza alle varie evo ed sti?
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