La Volkswagen Golf R dal vivo

12 settembre 2013

Al Salone di Francoforte abbiamo toccato con mano la Golf R: 300 CV, trazione integrale e uno zero a cento degno di una supersportiva.

La Volkswagen Golf R dal vivo
LA PIÙ POTENTE - In bella mostra a Francoforte la più potente Golf mai prodotta in serie: la R (guardala nel video qui sotto), che per l'occasione arriva a spremere altri 30 CV dal motore con codice EA888, 2 litri turbocompresso a iniezione diretta, approdando a quota 300. Sotto il cofano ci sono anche 60 Nm di coppia massima in più rispetto alla Golf R di precedente generazione (ora si arriva a 380) e il 18% di consumi in meno: quello combinato è di 14,5 km/litro con il cambio a doppia frizione DSG.
 
 
MUSCOLI ESIBITI - L'estetica è più vistosa della Golf R rispetto alle versioni meno potenti: paraurti avvolgenti con prese d'aria maggiorate, pneumatici da 225/40-18 di serie (facile prevedere che tra gli optional figureranno misure ancor più generose, magari su cerchi da 19”), bandelle sottoporta e due doppi scarichi ovali al posteriore si fanno notare, ma non troppo. Gli interni sono contraddistinti da sedili avvolgenti, volante sagomato e tagliato in basso, tachimetro con un fondoscala da 320 km/h e pedaliera in alluminio, ma anch'essi mantengono - ovviamente, per i canoni di una versione anabolizzata - l'impronta discreta che da sempre ha contraddistinto l'auto tedesca.
 
TRAZIONE INTEGRALE - Come da tradizione per le versioni più sportive, la Volkswagen ha optato per la trazione integrale sulla Golf R: la motricità è tale da promettere un passaggio da 0 a 100 km/h con partenza da fermo in 4”9 se si opta per il cambio DSG, optional. Il sei marce di serie promette un passaggio in 5”1. I 250 km/h di velocità massima sono autolimitati. Sul fronte guidabilità, spiccano l'adozione della frizione multidisco elettroidraulica Haldex a controllo elettronio per distribuire la forza motrice in maniera variabile e continua tra le ruote anteriori e quelle posteriori; la procedura di regolazione continua viene effettuata da una centralina che prende in considerazione slittamento, condizioni di maneggevolezza e coppia trasmessa agli pneumatici. Presenti anche le sospensioni attive e il controllo elettronico della stabilità parzialmente disattivabile.
 
 
DEBUTTO A FINE ANNO - La Golf R arriverà sui mercati europei a fine anno: in Germania il listino partirà da 38.325 euro. Di serie il cambio manuale a 6 rapporti, il sistema di sterzo progressivo, i fari di tipo bi-xeno e i già citati cerchi da 18”.
VIDEO
loading.......
Volkswagen Golf 2.0 TSI 300 CV R 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
6
7
10
13
VOTO MEDIO
3,6
3.583335
72
Aggiungi un commento
Ritratto di okorop
12 settembre 2013 - 18:46
14,5 km/litro ahahahahahaahah maddai, dato davvero divertente, consumerà su per giu il doppio.....
Ritratto di FEDINO88
14 settembre 2013 - 09:27
Il doppio? Il triplo volevi dire :)
Ritratto di BBruno85
12 settembre 2013 - 18:52
Acciderbolina...per 38 mila eurozzi è di serie anche il mitico cambio manuale nella versione 6 marce....che volponi questi della VAg...e scommetto che per quel prezzo daranno di serie anche gli alzavetri elettrici posteriori e il clima manuale!! Sono sempre stato contro alla versione R della golf, uno step up che rispetto alla GTI non merita considerazione se non per il prezzo abissalmente maggiorato. Poi si parla sempre di ste superprestazioni per buttare fumo negli occhi ai pollastri di turno...certo che 4.9 secda 0/100 sono quasi a livello delle berline MASERATI, e versioni RS AUDI...ma aspetto di vedere questi dati omologati coincidenti con quelli strumentali in pista...Giusto per rinfrescarVi lamemoria...la golf R precedente dichiarava qualcosa come tempi di accelerazione di 5.7 sec per essere proiettati a 100km/h partendo da fermo, poi confutati come dalla prova di AUTO e stimati in 6.38 sec. Prendendo ocme pragaone la vecchia R uscente non posso ipotizzare un effettiva prestazione inferiore ai 6.0 sec nonostante la trazione sia migliorata, i cavalli sono 30 in piu su carta ...ma il motore è praticamente lo stesso. Valutando semplicemente i listini 40.000 euro è un prezzo decisamente alto per una seg C seppur vitaminizzata...andrei di MEGANE RS...attorno alle 28 k ve la portate a casa.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 settembre 2013 - 19:42
300 cavalli ........ 14,5 km/l ........ 4,9 s 0-100 ........ frizione Haldex ---> ottimo handling ............ quale fra queste sarà la balla più grande ?????????
Ritratto di Chromeo
12 settembre 2013 - 19:51
frizione Haldex ---> ottimo handling, sono sicuro L'accendiamo
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 20:29
4
Come minimo è la domanda da un milione... 300 cavalli non credo siano così finti(un po' sì, certo, ma la escluderei), 14,5 km\l sono finti come le tette di Tamara Ecclestone, i 4,9 secondi da 0-100 sono troppo pochi, ma penso che sarà comunque sotto ai 5,5, grazie alla 4x4, l'ottimo handling è finto come Top Gear USA... Direi l'handling, anche io.
Ritratto di Subaru_Impreza
12 settembre 2013 - 20:45
ahahah ... forse anche io direi l'handling. I 300 cv non penso siano tali, ma saranno comunque un valore prossimo a 300 ... 14,5 km nel misto ... ad essere ottimisti potrebbe fare gli 8 ... la vecchia R sullo 0-100 faceva ben 7 decimi peggio del dichiarato, quindi saremo sui 5,5 reali nella nuova.
Ritratto di fabri99
12 settembre 2013 - 21:24
4
Il prezzo poi... Costerà così in Germania, ma in Italia credo supererà i 40.000€... Non vorrei, come al solito, fare la lista delle auto che comprerei piuttosto di questa con 40 mila euro, più veloci, più potenti, più prestanti, meno assetate e sicuramente con un handling migliore. Ma sono cose che già si sanno, speriamo che abbiano cercato di migliorare il sottosterzo... Sì, come no...
Ritratto di gio.G
13 settembre 2013 - 14:48
20
Come macchina non ha difetti particolarmente importanti. A me piace anche abbastanza. L unica cosa è che pagare il superbollo per una Golf è una cosa abbastanza strana.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 settembre 2013 - 16:47
Ci credo che non ha difetti importanti , non sai cos'è il sottosterzo ........ quando ti succederà come è successo a me 3 giorni fa di finire in un campo per colpa del sottosterzo cronico della macchina di un mio amico forse ti ricrederai............
Pagine