NEWS

Volkswagen Golf R Variant: iniziano le vendite in Germania

3 febbraio 2015

In patria costerà poco meno di 43.000 euro la famigliare da 300 CV: il debutto europeo è previsto al Salone di Ginevra.

Volkswagen Golf R Variant: iniziano le vendite in Germania
DA LOS ANGELES A GINEVRA - Insieme alla sorella Golf GTD Variant (qui per saperne di più), la Volkswagen Golf R Variant forma una coppia di famigliari che possono tornare utili per chi ha molta fretta: ai 184 CV del diesel si contrappongono i 300 erogati dal quattro cilindri 2.0 TSI riservato alla Golf di serie più potente di sempre. Già svelata al Salone di Los Angeles (qui la news), costerà 42.925 euro sul mercato tedesco.
 
CAMBIA... IL CAMBIO - Il motore della Volkswagen Golf R Variant non cambia rispetto alla berlina: la coppia massima è pari a 380 Nm, mentre il cambio di serie è un doppia frizione a 6 marce anziché manuale a 6 marce. La trazione è di tipo integrale, il controllo elettronico della stabilità prevede una modalità per la guida sportiva e la possibilità di disinserimento per l'uso in pista. E se quest'ultimo aspetto sembra stridere con la carrozzeria della Golf R Variant, basta il dato dichiarato sullo 0-100 km/h per mettere a posto le cose: 5”1.
 
 
FONDOSCALA ESAGERATO - L'estetica della Volkswagen Golf R Variant è fortemente caratterizzata, con paraurti specifici dotati di prese d’aria dalle generose dimensioni davanti e un diffusore al posteriore, che raccorda i quattro terminali di scarico. La mascherina è specifica, i cerchi in lega sono di 18” (quelli di 19” sono disponibili a richiesta) e le calotte dei retrovisori cromate. L'abitacolo ricalca quello della berlina, eccezion fatta per il già citato cambio (e, ovviamente, per l'assenza del pedale della frizione): il volante a tre razze ha la corona piatta in prossimità delle gambe del guidatore, i sedili sono di foggia sportiva (a richiesta in pelle), l'illuminazione dell'abitacolo è affidata al blu e, nel tachimetro, il fondoscala è alla bella quota di 320 km/h.
 
POTENTE MA PRATICA - La Golf R Variant (il cui prezzo per il mercato italiano sarà definito verosimilmente dopo il Salone di Ginevra) è più veloce e potente di qualsiasi Passat a listino nel 2015: tra le auto a motore termico in casa Volkswagen, è seconda per potenza alla sola Touareg V8 TDI. Senza dimenticare che, alle velleità sportive, fa il paio una capacità di carico quasi da trasloco: 605 i litri dichiarati, che possono crescere fino a 1.620 abbassando i sedili posteriori.
Volkswagen Golf Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
38
21
25
62
VOTO MEDIO
2,9
2.90104
192
Aggiungi un commento
Ritratto di bottaricambi
3 febbraio 2015 - 15:29
Dai basta.. Ormai anche la Focus le dà in testa..
Ritratto di M93
3 febbraio 2015 - 15:34
Variante, insieme alla GTD, che unisce alte prestazioni alla comodità di una wagon: sicuramente una vettura di nicchia. visti contenuti e listino.
Ritratto di SuperMaserati
3 febbraio 2015 - 16:38
che senso ha? auto ridicola soprattutto è ridicolo pensare ce qualcuno possa spendere 42 mila euro (e non consideriamo gli optional) inoltre bisogna pure pagare il superbollo?! non capisco proprio perché comprarla non è neanche un'auto da track day...
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 16:49
6
Per chi ha bisogno di spazio ma non vuole rinunciare alle prestazioni. Audi ci ha fatto una fortuna con le varie RS4 e RS6, ad un prezzo più ragionevole invece VW propone una SW da 300 cv, che farà pelo e contropelo a tantissime altre auto con lo stesso rapporto peso/potenza. Questo veicolo riassume tutta la praticità di un auto famigliare abbinata a delle prestazioni molto elevate e consumi e costi di gestione normali. Quale padre di famiglia non vorrebbe portare i figli a scuola con un auto così?
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2015 - 17:35
Sono padre di famiglia e non comprerei mai un'auto del genere.
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 17:43
6
Non comprare un auto non significa non volerla guidare. Anche io non spenderei mai 270'000 euro per un Aston Martin Vanquish V12 eppure la vorrei tanto possedere.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2015 - 18:15
Nel senso che non la vorrei manco regalata.
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 18:34
6
Va a gusti, io un auto da 300 cv che dovrebbe avere prestazioni e consumi molto vicini a questa (http://www.auto.it/prova_su_strada/volkswagen-golf-r/?tab=scheda#tabs) e che sotto la voce "su strada" prende i massimi voti sotto ogni aspetto la guiderei volentieri. A maggior ragione se non posso fare a meno di un baule da 605 litri.
Ritratto di Sepp0
3 febbraio 2015 - 20:42
Il problema non sono i 300 cavalli, il problema è che è una station wagon. Se voglio guidare un'auto da 300 cavalli, compro altro e comunque NON una station wagon di sicuro. Ripeto, manco se me la regalano. Mi sentirei veramente un c0glione a guidare una station wagon da 300 cavalli, altro che "vanto per portare a scuola i figli".
Ritratto di Ivan92
3 febbraio 2015 - 21:00
6
Chiaro, comunque non mi riferivo al "vantarsi di portare i figli a scuola con un auto da 300 cv" ma era nel senso farlo con un auto famigliare che offre anche un elevato piacere di guida (cioè il piacere della tratta casa - scuola e tutte le altre destinazioni "famigliari"), cosa che le varie tedesche in questo segmento ne fanno da padroni. Ed è un segmento che offre un auto che si sente a proprio agio in ogni occasione a 360 gradi. Poi sono più che d'accordo che economicamente e praticamente potendo un auto sportiva è tutto un altra cosa. Però sono davvero tanti quelli che hanno bisogno di spazio ma che non vogliono rinunciare alle prestazioni. E questa è proprio una di quelle vetture che va a soddisfare questa esigenza.
Pagine