NEWS

Volkswagen Golf e BMW Serie 1: la sfida si rinnova

Pubblicato 26 ottobre 2024

Entrambe aggiornate di recente, le due berline compatte tedesche si sfidano da anni sul mercato. Mettiamole a confronto e vediamo se una delle due uscirà vincitrice.

Volkswagen Golf e BMW Serie 1: la sfida si rinnova

SIMILI, MA DIVERSE - Anche se negli ultimi anni le suv e le crossover hanno cannibalizzato un po’ tutti i settori del mercato, le berline compatte a due volumi restano una tipologia di automobili ancora molto diffuse. Negli ultimi mesi due tra i più popolari modelli di questa categoria si sono aggiornati: in ordine di tempo, la Volkswagen Golf e la BMW Serie 1. Entrambe tedesche, per certi versi molto simili, per altri completamente diverse: la prima (nella sua versione 8.5) si è modificata in modo quasi impercettibile, la seconda è cambiata talmente tanto che da restyling è passata a nuova generazione (la quarta), con tanto di codice interno passato da F40 a F70. Voi quale preferite?

I DESIGN


Delle due, la Volkswagen Golf è senza dubbio la vettura più conservatrice dal punto di vista stilistico: spesso cambia poco da una generazione all’altra, ancora meno nel caso di un restyling di metà carriera. I sottili fari anteriori diventano ancora più bassi (6 mm in meno di altezza) e nella parte bassa c’è un profilo più affilato. Come optional, al centro della mascherina, il logo può essere illuminato a led. Dietro, il paraurti rinnovato non ha più i finti terminali di scarico. Di certo è complicato notare le differenze tra la versione pre e post restyling, se non affiancando le due vetture.

Non si può dire lo stesso della BMW Serie 1, che pur conservando le proporzioni abituali porta notevoli modifiche al frontale, che diventa più basso e piatto rispetto a prima. All’interno della mascherina a “doppio rene” c’è una nuova struttura a barre verticali e diagonali (sulla M135 però sono solo orizzontali), mentre i fari a led di serie hanno elementi verticali per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Più conservativo il posteriore, dove però cambia (e parecchio) il disegno dei fanali. La Serie 1 F70 è anche la prima BMW a essere disponibile con il tetto a contrasto.

GLI ABITACOLI


Rispetto alle sottilissime modifiche esterne, la Volkswagen  Golf 8.5 cambia un po’ di più all’interno, dove accoglie il nuovo sistema multimediale MIB4, visualizzato su uno schermo centrale che può essere di 10,4 o 12,9 pollici in base alle versioni: ha debuttato sull’elettrica ID.7 e ha un’interfaccia intuitiva e con tante funzioni. Il cruscotto digitale è di serie per tutte le versioni e ha una grafica rinnovata. Per la prima volta su una Golf si può avere anche l’head-up display, che proietta le informazioni principali sul parabrezza. I comandi dell’audio e del climatizzatore sono a sfioramento e sono posizionati sotto al monitor centrale, mentre quelli sul volante sono tutti fisici invece che tattili com’era in precedenza sulle versioni più ricche, per scongiurare un azionamento involontario.  

La plancia della nuova BMW Serie 1 ingloba una cornice ricurva che contiene due schermi, uno di 10,3” per il cruscotto e l’altro di 10,7” per il sistema di infotainment. Praticamente assenti i comandi fisici: non c’è più nemmeno la manopola che in precedenza permetteva di gestire il display centrale, che ora è comandabile solamente con il tocco. Entrambe non brillano per quanto riguarda l’abitabilità posteriore: l’eventuale terzo passeggero sta scomodo.

LE DIMENSIONI


La BMW Serie 1 è più lunga, anche se di poco (436 cm contro i 428 cm della Volkswagen Golf 8.5) per via di un allungamento di 4,2 cm rispetto alla F40. Praticamente identica la larghezza (179 cm per la compatta della Volkswagen, 180 cm per quella della BMW), mentre con 149 cm la Golf supera di 3 cm in altezza la rivale, ferma a 146 cm. Entrambe si propongono anche come auto per famiglie quindi la capacità del bagagliaio ha parecchia importanza. Nella maggior parte delle versioni i bagagliai sono praticamente equiparabili, garantendo 381 litri per la Golf e 380 litri per la Serie 1 in configurazione 5 posti, che diventano rispettivamente 1.237 e 1.200 litri reclinando il divano posteriore.

Attenzione però alle versioni elettrificate, perché le batterie portano via parecchio spazio proprio nel baule. Il bagagliaio della Golf PHEV perde oltre 100 litri, arrivando a 273 litri con il divano in posizione e a 1.129 litri con i soli sedili davanti occupati. Meno vistosa, ma comunque importante, la diminuzione sulla Serie 1 (che non è plug-in ma solo micro ibrida): il bagagliaio in questo caso passa a una capacità minima di 300 litri e a una massima di 1.135.

I MOTORI


Differenze e analogie anche nella gamma motori. Quelli della Volkswagen Golf sono tutti a 4 cilindri, abbinati a l cambio manuale o al DSG, mentre la BMW Serie 1 ha anche unità a 3 cilindri e prevede sempre il cambio automatico; la prima è disponibile anche come plug-in, mentre la seconda ha il mild hybrid come massimo grado di elettrificazione. La gamma si apre con i 1.5 a benzina, a quattro cilindri da 116 e 150 CV per la Volkswagen (che prevede anche versioni ibride leggere dello stesso motore, ma con il cambio robotizzato a doppia frizione di serie invece del manuale di quelle solamente a benzina) e a 3 cilindri tra 122 e 170 CV (quest’ultimo mild hybrid) per la BMW. Si superano i 200 CV sulle versioni elettrificate: 204 CV per la Golf ricaricabile alla spina basata anche in questo caso sul “millecinque”, 218 invece per la BMW 120, con il 4 cilindri di 2,0 litri abbinato alla trazione integrale xDrive.

Sul fronte dei diesel si gioca tutto sui 4 cilindri di 2,0 litri: entrambe propongono una variante da 150 CV, ma mentre per la Volkswagen si tratta del diesel più potente (e ha l’automatico di serie), avendo a disposizione anche una versione da 116 CV, la 118d è invece la Serie 1 a gasolio d’ingresso, superata dalla 120d mild hybrid da 163 CV. Ci sono poi le versioni più sportive. Ne ha una la Serie 1, la M135 con il 2.0 da 300 CV senza aiuti elettrici. Pur avendo perso la storica GTD, ne ha ben tre invece la Golf: la plug-in GTE con 272 CV (basata sul 1.5), la GTI con il 2.0 da 265 CV e la più estrema R in cui il 2 litri è stato portato a 333 CV (è anche l’unica Golf a trazione integrale).

I PREZZI


Pur non potendo esattamente sovrapporre le versioni, la BMW Serie 1 risulta più costosa della Volkswagen Golf: le varianti d’ingresso partono rispettivamente 34.400 euro e 30.550 euro. Le uniche versioni pressoché identiche dal punto di vista dei motori sono la Golf 2.0 TDI 150 CV, che parte da 37.800 euro, e la 118d con la stessa potenza, da 38.900 euro: in questo caso il divario di prezzo è più contenuto, pari a 1.100 euro.

Le mild hybrid basate sul 1.5 a benzina, nonostante abbiano 20 CV di differenza a favore della BMW, costano invece praticamente la stessa cifra: infatti la Golf 1.5 eTSI da 150 CV costa 37.300 euro, mentre la BMW 120 da 170 CV parte da 37.400 euro.

Le sportive aumentano il prezzo all’aumentare della loro potenza, partendo dai 45.450 euro della Golf GTI fino ad arrivare ai 61.450 euro della R; in mezzo la GTE (48.250 euro) e la M135 (56.500 euro).

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Laf1974
26 ottobre 2024 - 10:13
I prezzi sono decisamente fuori portata per molti che potranno solo leggerne e nulla più.
Ritratto di _ELAN_
26 ottobre 2024 - 10:48
C'è di peggio oramai purtroppo come qualità prezzo, queste almeno sono auto sane, tre cilindri a parte.
Ritratto di AndyCapitan
26 ottobre 2024 - 11:13
4
no le comprerei assolutamente a quei prezzi ma sceglierei golf...la 8.5 e' molto piu' bella della precedente...poche ma mirati cambi estetici!!!!!
Ritratto di Toretto73
28 ottobre 2024 - 16:49
Concordo!
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2024 - 13:04
Tra l'altro fa sorridere che la Golf, "auto del popolo" sia arrivata ai prezzi di una BMW... Più che altro, sarebbe stato divertente confrontare A3 e Golf - e spiegare perchè l'auto del popolo costa come un'esclusiva Audi (ok, sotto sono la stessa auto... però anche questa è una roba da spiegare a chi compra Audi...)
Ritratto di Laf1974
26 ottobre 2024 - 14:05
Perché ci sarà sempre qualcuno che le comprerà assolutamente a quei prezzi.
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2024 - 15:31
1
Le VW di adesso sono Skoda e SEAT. A me fa ridere che la A6 più venduta monti lo stesso 2.0 TDI, forse rimappato e sicuramente disposto in maniera diversa, che monta una Octavia o una Leòn.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:39
Elan, hai finito di scrivere cassate?
Ritratto di _ELAN_
27 ottobre 2024 - 22:21
Perché, sulla A6 è trasversale?
Ritratto di bangalora
28 ottobre 2024 - 15:55
In Germania Wagen chiude due stabilimenti, che sentore si ha con queste notizie? Bmw ha grandi problemi di vendita, ha piazzali pieni, da notizie trapelate sottobanco, si pensa di cedere una quota ai China.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 10:43
Una bella storica sfida fra traz ant oramai. Al momento forse una mezza imbarcazione di vantaggio per la VWina che ha messo via i 3 cilindri (e i dati di vendita pare abbiano dato riscontro in merito). P.S. Imho 1er più valida esteticamente da quando ora si ispira a Focus/Cee'd
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2024 - 13:06
Boh, io ero rimasto che Serie 1 si paragonava a Audi A3... ok che A3 e Golf partono entrambe da 30k, però "il prestigio" dovrebbe essere diverso. O magari hanno ragione in Cina, "il prestigio" tedesco è irrilevante... (ci sei Bimmer?)
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 13:14
L'unica a staccarsi sto punto poteva essere solo la Giulietta se la facevano su base giorgio. Voglio dire: almeno in tal caso presumo metà e oltre l'avrebbe saputo da che lato la trazione, poi
Ritratto di Bimmer-87
26 ottobre 2024 - 17:14
Se la facevano su base giorgio però poi il controllo di trazione non sarebbe stato disinseribile, come fu per il flop Giulia....... A differenza delle BMW dove su tutte il DSC disinserito al 100% è di serie.
Ritratto di Bimmer-87
26 ottobre 2024 - 17:14
In ogni caso meno male che non hanno osato farla, visto che poi avrebbe probabilmente venduto meno della Tonale :D :D :D :D
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:01
1
Bimmer87, tre cilindri BMW...che emozione, che gioia, che entusiasmo... che cosa ??? Tre cilindri????? Ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah...cavolo .... fantastico...
Ritratto di Goelectric
26 ottobre 2024 - 14:19
Sta scrivendo la prova della "sua" serie 7
Ritratto di Bimmer-87
26 ottobre 2024 - 17:17
il sogno dei fiattari seg.C a trazione posteriore esiste già, però si chiama BMW M2.....
Ritratto di Ilmarchesino
26 ottobre 2024 - 20:47
3
Non lo convocare altrimenti si dà alla pazza gioia.quedto è il suo territorio seppur si parli di enter level di BMW mentre lui ha il.top
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:04
1
Ho una proposta Marche... se lo chiamassimo Trimmer-87 invece di Bimmer???
Ritratto di Ilmarchesino
27 ottobre 2024 - 20:12
3
Io lo chiamerei solo 87
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:44
1
Dai Marche...un po' di fantasia...
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2024 - 08:25
3
Plebeo87
Ritratto di Ilmarchesino
28 ottobre 2024 - 08:25
3
BMW plebe 87
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:46
La Giulietta su piattaforma giorgio? Solo una fantasia scritta su clubalfa.it, niente di più.
Ritratto di Bimmer-87
27 ottobre 2024 - 18:09
La cosa comica e che, anche l'avessero fatta in un mondo magico dei fiattari, gli stessi fiattari sarebbero stati i primi a non comprarla e prendere una BMW, Audi o Mercedes :D :D :D
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:05
1
Ciao Trimmer...uno ...due ...tre cilindri !!!!! Sempreeeee.... bmw.... ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah
Ritratto di _ELAN_
27 ottobre 2024 - 22:23
Io non sono fiattaro ma a leggere tal "bimmer" quasi quasi lo divento.
Ritratto di _ELAN_
26 ottobre 2024 - 10:47
La sola segmento C con meccanica premium rimasta è la Impreza. Peccato la vetustà di Giulietta e la mancanza di versioni Honda x Civic.
Ritratto di SedanoTurbo
26 ottobre 2024 - 11:06
Meno male che qualcuno lo dice ma ahimè sia per strada che su questo sondaggio si capisce perché meglio ridere che piangere….
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 12:07
Una nuova su base Giorgio sarebbe stata la C definitiva (un po' come la sorellona è stata la D definitiva). E non è manco detto avrebbe venduto peggio di una Tonale...
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2024 - 13:13
Uno si aspetta la Giulietta su base Giorgio... e invece, rigorosamente dopo la morte di Marchionne, ti tirano fuori una Tonale su base Fiat 500L (vendendotela poi a 40k col motore diesel della Tipo da 18k...)
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 13:17
Eppure grandi apprezzamenti da grandi esperti se non ricordo male: il Nuovo Entusiasmante Corso Alfa (mica il vecchiume dei modelli già allora in corso) :))))))))
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 13:23
*Entusiasmante in primis "negli aspetti tecnici", intendevo nello specifico
Ritratto di Bimmer-87
26 ottobre 2024 - 17:15
L'auto delle perversioni fiattare su base giorgio esiste già, e si chiama BMW M2.......
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:07
1
Uno ...due ...tre cilindri!!!! BMW.... ahahahah ahahahah ahahahah ahahahah
Ritratto di nialex
28 ottobre 2024 - 10:22
Meno male che hanno messo il 1.6 della Tipo e non il 1.5 BlueHDi della 308.
Ritratto di Goelectric
26 ottobre 2024 - 14:20
Non avrebbe venduto....vuoi mettere pagare una a3 arrrate e non mangiare, e poi aver il diritto di sfanalare sull autostrada, sempre se ti rimangono i soldi per il gasolio??
Ritratto di Bimmer-87
26 ottobre 2024 - 17:15
Tu sei quello che viene sfanalato immagino.....
Ritratto di Goelectric
26 ottobre 2024 - 19:25
Oh minchier, allora sta prova??
Ritratto di Bimmer-87
27 ottobre 2024 - 04:07
Ah, la leggeresti anche quindi?
Ritratto di Goelectric
27 ottobre 2024 - 12:34
Volentieri, considerando che rispondi alle 4 di mattino, o non hai un calzo da fare(come presumo), o la stai scrivendo!
Ritratto di Bimmer-87
27 ottobre 2024 - 18:10
Veramente ero appena tornato dalla discoteca.....
Ritratto di Goelectric
27 ottobre 2024 - 19:21
Immaginavo, il classico 20 enne che spara cassate sui blog...
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2024 - 14:23
1
Anche perchè, malgrado sia TA e non aggiornata, ha una solidità e comunicatività di prim'ordine (la uso spesso, l'abbiamo in famiglia 1.4T 120cv) insieme alla Mazda 3 col multilink che però è meno reattiva alle medie e basse velocità e meno solida nell'appoggio, oltre ad avere un passo più lungo. Quando si sparlava di Marchionne... guardiamo all'oggi.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:48
In poche parole Elan guida solo rottami. Ma quanto devi essere messo male per elogiare spazzatura come Giulietta e quel catorcio della tua Mazda? Se guidi melma tienitela per te e non sporcacciare in giro
Ritratto di _ELAN_
27 ottobre 2024 - 22:25
Sono vetture ottime, pensa che quando avevo il foglio rosa guidavo Audi.
Ritratto di PapaHet
26 ottobre 2024 - 20:25
La Mazda non ha il multilink ma il ponte torcente al posteriore
Ritratto di _ELAN_
27 ottobre 2024 - 22:25
PapaHet la mia è la BM.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:47
La Subaru Impreza premium??? HAHAHAHAHA
Ritratto di _ELAN_
27 ottobre 2024 - 22:30
Premium può essere anche una FIAT 500 "Lapo edition" con vernice diamantata, per definizione di premium. Applicare il concetto ai contenuti è tuttavia voluto per indicare il livello superiore, in questo caso della meccanica. Idem per vere BMW, Audi QUATTRO vere Torsen, Mercedes vere 4 MATIC su architettura TP...
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2024 - 11:05
Voto la Golf, anche se peggiorata in alcuni (tanti) aspetti rispetto al passato, è meglio della BMW sotto tutti gli aspetti: design, abitacolo, spazio, motori e prezzi!
Ritratto di Quello la
26 ottobre 2024 - 11:27
Soli 1.000 euro di differenza tra una VW e una BMW. E la cosa interessante è che ci sta, pure! PS Ho votato Golf, ma un colore più brutto non c'era?
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2024 - 14:36
Ci stanno lavorando...
Ritratto di Ilmarchesino
26 ottobre 2024 - 20:53
3
Da me ne gira una di colore bronzo anzi meglio ottone perché è chiara. Sempre una Cadillac piccola tipo quella usati dai pappon.... Americani
Ritratto di BZ808
26 ottobre 2024 - 23:17
X-)))
Ritratto di IloveDR
26 ottobre 2024 - 11:35
3
Golf la trovo più equilibrata
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2024 - 11:50
Per me bmw serie 1 è morta dopo la F20. Tanto i motivi decantati sulla semplicità e convenienza di prezzo di una TA sono convenuti solo a BMW visti i prezzi....... Ci mettiamo pure un design cinesizzato da monovolume tipo 2er e tanti saluti alla serie 1. Golf è autentica invece, votato per Golf.
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2024 - 14:26
1
Concordo, la F20 aveva il suo perchè. Io da giovine, essendo sciatore, non l'ho mai considerata perchè intimorito dalla TP su neve, forse immotivatamente, e me n'è sempre dispiaciuto.
Ritratto di Edo-R
26 ottobre 2024 - 15:54
C'era la Xdrive nel caso :-)). Il pregio secondo me erano le diverse scelte di potenza e la trazione integrale abbinabile e in ogni caso si avevano ottimi consumi e prestazioni.
Ritratto di _ELAN_
27 ottobre 2024 - 22:31
Ai tempi, 2006, non so se vi fosse, forse la sei cilindri.
Ritratto di fastidio
28 ottobre 2024 - 12:51
8
@Edo-R Se metti delle buone gomme invernali vai tranquillo anche con la sola TP, io con la serie 3 vado spesso in montagna e ci sono sempre arrivato anche con grandi nevicate
Ritratto di Francesco Pinzi
26 ottobre 2024 - 16:05
Anche io votato Golf, concordo sulla vecchia serie 1 f20 (che guido). Golf è rimasta coerente con la sua idea, Bmw ha stravolto tutto e non mi convince. I prezzi ormai sono follia per tutti.
Ritratto di Andre_a
26 ottobre 2024 - 21:40
La Serie 1 con la trazione sulle ruote giuste era un capolavoro, quella di oggi non la voterei neanche se la confrontassero con una Tata
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:13
1
Dai Andrea .....!!!!! Se fai questo paragone Trimmer87 avrà dei incubi, diventerà uno sonnambulo, caminerà sulle cornici dei grattacieli...non puoi fare una cosa del genere, l'avrai sulla coscienza...
Ritratto di lele70mi
26 ottobre 2024 - 12:08
Per me possono anche toglierle dal mercato
Ritratto di probus78
26 ottobre 2024 - 12:55
Preferisco la Golf anche io. Una BMW a 3 cilindri, peraltro, non la riesco proprio a digerire.
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2024 - 14:27
1
Meglio una 3er usata con 6.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:50
Magari una del 2003, come romeni e albanesi.
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:18
1
Midoriya-san ... abbiamo già trattato l'argomento anni fa con Giulio Pedrali...ma ti ancora non avevi 18 anni e tuoi genitori non ti avevano comprato ancora un telefono... Gli ucraini le monovolume della Opel o i furgoni della MB, i rumeni esclusivamente BMW dalla serie 5 in su, gli albanesi le berline Mercedes, i bulgari quello che rimane... Si informi prima di offendere a sinistra e a destra...
Ritratto di giocchan
26 ottobre 2024 - 13:02
Aspetto con grande ansia il commento di Bimmer. Voglio dire: qua si stà confrontando un'esclusiva BMW con una "auto del popolo"... avessero messo Audi A3, allora ok... ma è una "povera" Volkswagen!!! Questo è reato di lesa maestà!
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 13:19
Ma penso che poi nel mercato dell'usato la tedesca riacquisti "il giusto valore da voler pagare" rispetto all'altra
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 13:19
* la tedesca intendevo quella trazione anteriore (che in effetti sono tutte e 2 tedesche)
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2024 - 13:38
1
Anche a trazione anteriore..:)
Ritratto di Bimmer-87
26 ottobre 2024 - 17:16
BMW M2 questa sconosciuta..... (la risposta è per tutti quanti qua sopra).
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2024 - 23:08
1
Sisi lo so bimmer
Ritratto di Miti
27 ottobre 2024 - 20:19
1
Trimmer...
Ritratto di Gordo88
26 ottobre 2024 - 13:36
1
Peccato perchè con la prima generazione serie 1 senza alcun dubbio, poi la seconda serie bella solo il restyling del 2015 poi più il nulla.. ed inoltre ha perso la trazione posteriore ma tantè anche con l' ultimo restyling potevano fare di meglio
Ritratto di Alvolanaftone
26 ottobre 2024 - 13:58
Ma che auto è quella contro la Golf una Focus? Ahahahahaha. Bmw la casa automobilistica più ridicola del momento ahahahahahaha.
Ritratto di Beppe_90
26 ottobre 2024 - 14:09
Per me esteticamente erano più belle le serie precedenti.. come la 7 e la f40 del resto sono auto utili con tante motorizzazioni valide ed altre no… i prezzi ovviamente ormai sono alle stelle.. tra 10 anni partiranno da 50 mila € se andiamo avanti così
Ritratto di - ELAN -
26 ottobre 2024 - 14:28
1
da 50 mila e a batteria, forse saranno di proprietà BYD... allora dai, magari costeranno 35.000
Ritratto di Beppe_90
26 ottobre 2024 - 18:20
Probabile caro Elan ;)
Ritratto di SedanoTurbo
26 ottobre 2024 - 14:13
I futuri acquirenti però sono stacanovisti di tiktok… mi sa che vincerà comunque bmw…
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2024 - 14:20
Votato bmw. Entrambe sono peggiorate a livello di design e interni, ma dovessi scegliere prenderei sicuramente la serie1. L'ultima Golf non l'ho mai digerita, non mi piace proprio.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:51
Per lo stemmino?
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2024 - 23:03
Fosse solo quello..
Ritratto di Luccichio
26 ottobre 2024 - 16:41
Tra le due sia fuori che dentro vince la BMW serie 1. La Golf dentro sembra la mia fiesta Vignale di 7 anni fa.
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:51
Direi proprio di no
Ritratto di birdie
26 ottobre 2024 - 18:08
Mi aggiungo al coro nel dire che i prezzi assurdi non rispecchiano piu il valore delle auto che propongono, ad un prezzo equo sarei il primo ad acquistarle ma a questi prezzi che se le tengano, credo che chi guadagna lavorando saprà fare le dovute proporzioni tra ciò che spende e ciò che ottiene.
Ritratto di ste74
26 ottobre 2024 - 18:26
BMW tedesca? Hahahahaha... l'80% della componentistica è cinese, infatti l'affidabilità è ormai sotto la suola delle scarpe.
Ritratto di forfEit
26 ottobre 2024 - 18:35
se non ricordo male 1/3 di componentistica della Giulia era made in tedesco, persino più di quella italica; poi Usa francia e uk. Mentre quasi nulla da oriente (tutto assieme incluso comunque il Giappone eh) faceva poco più del 10%. Che Auto
Ritratto di Midoriya-Izuku
26 ottobre 2024 - 18:53
La Giulia è solo un tentativo, riuscito male, di scimmiottare la 3er del 2012. Niente di più.
Ritratto di _ELAN_
28 ottobre 2024 - 12:01
Riuscito male ma non nella meccanica, forse nell'arredamento e nell'intrattenimento.
Ritratto di alex_rm
26 ottobre 2024 - 18:46
Nessuna delle due esteticamente nel segmento c preferisco leon,focus e la penultima civic
Ritratto di Ilmarchesino
26 ottobre 2024 - 18:52
3
Non ho ancora letto né l articolo né i commenti,lo farò stanotte. Ma sono sicuro di trovare almeno 15 commenti di binner
Ritratto di SedanoTurbo
26 ottobre 2024 - 19:09
Hahaha infatti ha attirato i leoni da tastiera e la redazione, questo la sa bene :)
Ritratto di Ilmarchesino
26 ottobre 2024 - 20:43
3
Ho votato golf anche se preferisco da sempre le BMW. Ma questa nuova versione nn mi piace preferisco la sobrietà della golf.in amico ha comprato la serie1 due anni fa',ed era molto anz è molto più bella di questa. Nei commenti parlate del.orezzo elevato di queste due auto ma come ho letto in un post dove dicono almeno queste sono auto rispetto ai queste varianti di SUV che escono di continuo.. 150cv td della golf e della BMW sono validi motori ed a poco meno di 44k sono in affare specie rispetto alla mia preferita capostipite delle spese folli ...la sua maestà lancia Y elettrica con tavolino Ikea a 40k... Tra y golf e BMW serie1 chi scegliere???
Ritratto di ziobell0
26 ottobre 2024 - 22:37
golf è più personale, bmw ha una linea da fiat bravo che non mi piace molto. Voto A3
Ritratto di Cilindrata
27 ottobre 2024 - 10:33
Parlo da possessore di BMW E87: fino a 10 anni fa la Golf era quasi un'utilitaria da signore in confronto alla BMW, con tutti i suoi pregi di validissima auto tuttofare. Oggi non le distingui.
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2024 - 07:24
La Golf è sempre stata il riferimento della categoria (altro che utilitaria da signore)...é BMW che era un passo avanti a livello di layout e motori...oggi invece si è adagiata verso il basso, ed a livello di motori è pure peggio della stessa Golf (che almeno ha tutti 4 cilindri).
Ritratto di _ELAN_
28 ottobre 2024 - 12:01
Riferimento della categoria eccetto Civic. Forse in Europa?
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2024 - 12:18
Certo siamo in Europa mica in Giappone o negli USA. Qui è più facile vedere una RS6 che una Civic.
Ritratto di Mirko21
27 ottobre 2024 - 10:40
Ibride?..Fanno c@g@re entrambe.
Ritratto di marco 1
27 ottobre 2024 - 12:57
Solo per curiosità: quanti di voi ha questo tipo di auto per poter commentare?
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2024 - 13:07
È tutto un meccanismo a scalare: quelli che poi hanno queste auto (o magari giusto qualcosina in più, seppure eventualmente di seconda o terza mano) poi vanno persino a sindacare come andrebbero realizzate le Ferrari le Lamborghini e le Maserati. Almeno nel caso specifico chi avesse pure una Giulietta o una Focus bene o male siamo là...
Ritratto di forfEit
27 ottobre 2024 - 13:12
Comunque per rispondere in breve: presumo che qui un sacco di segmento C, trazione anteriore magari pure dieselone sarà piuttosto pieno
Ritratto di marco 1
27 ottobre 2024 - 12:58
"Questi tipi di auto".....
Ritratto di Illuca
27 ottobre 2024 - 17:48
Mai piaciuta la serie 1
Ritratto di Astante_09
27 ottobre 2024 - 18:48
Sarà che io sono quello povero qui e sopra tutto molto poco competente, ma a me una tre cilindri...BMW (una "tedesca" mica pizza e fichi, vero la base della base della base ma.....oh...BMW, mica FIAT!!) a 35.000€ seppur senza ruote (ca**o ma dico per sta manciata di noci vuoi pure le ruote? Quelle sono optional nel pacchetto con l'indispensabile telefono satellitare. Barbone!!). Domattina, corro in banca a sentire se me li prestano.....magari 40K, cosi' sto piu' tranquillo.
Ritratto di Pac80
27 ottobre 2024 - 23:10
Sono riusciti a cinesizzare anche la serie 1, ormai quasi tutte hanno gli occhi a mandorla e il mono rene gigante. La golf rimane un'auto europea anche nel look con il suo anteriore "teutonico", la preferirei solo per questo (ma anche per i 4 cilindri invece di 3)
Ritratto di Luxembourg expat
28 ottobre 2024 - 00:05
Mia moglie ha la BMW F20, la 118d, cambio automatico. Ottima auto! Quando la prendo trovo subito la differenza soprattutto nello sterzo (io possiedo una Classe C W205 wagon) estremamente diretto, se non tiri consuma poco ma se tiri consuma poco sopra "il giusto". Ho avuto anche due Golf VII. Una 1.6 TDI ed un'altra 2.0 TDI, entrambe manuali. Ricordo che la 1.6 andava forte consumando praticamente zero. Tra la nuova BMW e la Golf preferisco la Golf per la plancia più logica, per il motore.
Ritratto di marcoveneto
28 ottobre 2024 - 07:28
Tra le due ho votato Golf (soprattutto per i motori tutti a 4 cilindri). Certo è che se prendiamo le versioni precedenti (ovvero la Golf 7.5 e la Serie 1 F20), queste ultime due vincono a mani basse con quelle odierne.
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2024 - 09:42
BMW
Ritratto di HypnoToad
28 ottobre 2024 - 09:57
Nessuna delle due, credo siano tra le peggiori del proprio segmento.
Ritratto di Anacleto verde
28 ottobre 2024 - 11:35
la nuova serie 1 bravo style e' una delle peggiori due volumi mai create. Ovviamente un 3 cilindri su biemme a trazione ant e' l'apoteosi del ridicolo.
Ritratto di fastidio
28 ottobre 2024 - 12:53
8
Da grande appassionato Bmw non avrei mai pensato di preferire un VW ma del resto è così. Estetica pessima per questa serie 1, dinamica di guida (versione pre-restyling provata come auto sostitutiva più volte) veramente pessima
Ritratto di Gordo88
28 ottobre 2024 - 16:28
1
Ah si confesso di non avere mai provato l' ultima f40 ma pensavo che con l' esperienza sulla mini avrebbero fatto un prodotto discreto..
Ritratto di fastidio
29 ottobre 2024 - 12:51
8
Io sono rimasto deluso dalla dinamica di guida, mi hanno dato alcune volte una 118d ma con pacchetto msport come auto sostitutiva. La cosa peggiore è stato il continuo intervento dell'esp in curve anche non troppo accentuate, cosa che con la serie 3 non succede mai.
Ritratto di alvolantefan
28 ottobre 2024 - 14:28
Come design noto in entrambe delle disomogeneità tra le linee (troppo pasticciata la BMW). La Golf ha perso l'equilibrio estetico delle vecchie serie che, anche e soprattutto nel frontale, non ricorda minimamente. Dovrebbero infatti cambiarle nome..
Ritratto di Giulk
28 ottobre 2024 - 16:27
Qualità e estetica al ribasso per entrambi, l'unica cosa al rialzo sono i prezzi, improponibili, sopratutto con le motorizzazioni entry level.
Ritratto di Trattoretto
28 ottobre 2024 - 18:13
A e a sedili come sian messi (soprattutto per la Serie 1)? Come al solito? Allora no grazie. Io la macchina la guido al volante, non al telefonino.
Ritratto di Rav
28 ottobre 2024 - 18:36
4
Stavolta mi tocca non votare perchè mi fanno una più ribrezzo dell'altra, avessero aggiunto anche la Classe A e la A3 il commento sarebbe stato il medesimo. Purtroppo non c'è più una Segmento C che mi piaccia veramente sul Mercato e francamente se dovessi spendere quelle cifre per questa tipologia di auto dovrebbero piacermi da strapparmi i capelli. Anche perchè poi quelle cifre sono "a partire da".
Ritratto di AZ
28 ottobre 2024 - 20:57
No, BMW è in competizione con Audi e Mercedes.
Ritratto di carletto86
29 ottobre 2024 - 11:11
esternamente più equilibrata la Golf, internamente vince la serie1 a mani basse