NEWS

Volkswagen: la guida autonoma entro il 2025

Pubblicato 13 novembre 2019

Ad Amburgo la Volkswagen a sta provando l’auto completamente autonoma con l’obiettivo della messa in produzione fra qualche anno.

Volkswagen: la guida autonoma entro il 2025

LA FASE DI TEST - La Volkswagen, dall'inizio degli anni 2000, sta studiando l’auto a guida autonoma con l’obiettivo, entro il 2025, di mettere in produzione un modello che ne sia provvisto. Un esempio concreto di queste ricerche è possibile vederlo ad Amburgo, la città tedesca dove da marzo 2019 un team di ingegneri e tecnici sta impiegando, in un circuito di prova di circa tre chilometri, che viene percorso più volte al giorno, cinque Golf elettriche completamente a guida autonoma (senza conducente) equipaggiate con tutta una serie di sensori, radar (11), telecamere a ultrasuoni (14) e laser (11) installati sul tetto, nei passaruota e nelle zone anteriori e posteriori della vettura. I dati captati da questi sensori e sistemi di rilevamento vengono elaborati da 15 computer, che scambiano fino a cinque gigabyte di dati al minuto, utilizzando algoritmi e un sistema di intelligenza artificiale proprietari.

volkswagen guida autonoma 6 1

MASSICCI INVESTIMENTI - La potenza di calcolo e i sensori implementati su queste Golf sono in grado di garantire la guida autonoma conforme al livello 4 (che nella scala della Volkswagen prevede l’assenza del guidatore e la completa automazioni in uno specifico contesto) e di consentire alla vettura di calcolare la potenziale situazione del traffico con circa dieci secondi di anticipo (grazie all’interazione con l’infrastruttura). Al fine di commercializzare una vettura conforme a questo livello di automazione, il gruppo Volkswagen investirà 44 miliardi di euro entro il 2023 in mobilità elettrica, guida autonoma, nuovi servizi di mobilità e digitalizzazione di veicoli.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sancri
13 novembre 2019 - 12:17
1
Mi chiedo cosa potrebbe succedere se un sensore fosse malfunzionante, se sparisse per un qualche motivo il segnale internet (anche in virtù del fatto che con il 5G le auto potrebbero essere molto più interconnesse), se entrassimo in una zona senza segnale internet e una serie di altre problematiche. Senza contare il piacere di guida: sarebbe allora meglio incentivare il trasporto (di persone e merci) su rotaia, ampliare la rete ferroviaria e lasciare le strade a chi, quando si siede in macchina, si rilassa e assapora ogni singolo istante di guida.
Ritratto di Er sentenza
13 novembre 2019 - 12:41
Dovresti chiederti anche quanto costerebbe un auto che monta 15 computer,14 telecamere ecc. Dovresti chiederti come faranno a fare convivere l'auto elettrica(che ha problemi x la scarsa autonomia delle batterie) con l'auto a guida autonoma che necessita di una vagonata di elettricita' solo x fare funzionare i vari sensori e centraline. E' solo propaganda, l'unica novita' dell'auto del 2025 sara' che ci spiera' 24h su 24 come gia' avviene con gli smartphone. La connessione a internet te la devono giustificare in qualche modo no?
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2019 - 16:46
Secondo me tutta quell'attrezzatura la stanno usando per raccogliere il maggior numero di dati possibile in breve tempo. Per la guida autonoma i sensori e i computer che monta oggi una Tesla dovrebbero essere piú che sufficienti.
Ritratto di otttoz
13 novembre 2019 - 13:45
l'unico modo per evitare gli incidenti è evitare i conducenti
Ritratto di ziobell0
13 novembre 2019 - 15:00
la guida autonoma è una sfida molto affascinante. Capisco le perplessità, sono gli stessi che qualche decennio fa avrebbero detto "impozzibile mettere un calcolatore gigantesco in un dispositivo che misura cm. 12 x 5 x 0.5"
Ritratto di remor
13 novembre 2019 - 15:26
Nessuna polemica, solo una costatazione. Negli anni '70 era, di contro, nell'immaginario collettivo che a questo punto (in verità più già dall'inizio del nuovo millennio) avremmo fatto quasi ordinariamente i turisti sulla luna, ci saremmo quotidianamente spostati su auto volanti, e cose similari. Invece, sempre senza polemica, per l'esempio metaforico fatto ci dovrebbe essere, praticamente dagli albori dell'informatica, Moore a dare il tasso di progressione dei chip (inizialmente transistor) calcolato nella sua evoluzione temporale, se non erro.
Ritratto di remor
13 novembre 2019 - 15:32
In merito all'articolo in quanto tale, invece, la mia opinione è che guida autonoma sarà solo quando tutto il traffico verrà governato da un'unità centrale superiore. Se, viceversa, ogni auto deve essere in grado di controllare e rispondere a tutta la serie di situazioni random che potrebbero svilupparsi = non se ne esce più (né tecnologicamente né tanto più economicamente per il costo della singola vettura); fra l'altro nello stesso articolo a un certo punto ritroviamo """calcolare la potenziale situazione del traffico con circa dieci secondi di anticipo -----grazie all’interazione con l’infrastruttura----"""
Ritratto di ziobell0
13 novembre 2019 - 17:26
x remor: si sono punti di vista. L'evoluzione dei pc è stata strabiliante, per questo la guida autonoma non sembra così impossibile. Certo...a livello meccanico, se togli qualche lucina a led, il design, lo schermino ecc, ci muoviamo e ci schiantiamo con le stesse modalità da 50 anni e passa...
Ritratto di john_doe
13 novembre 2019 - 16:39
Fantastico, non credevo potessimo essere già pronti così presto, ma non vedo l'ora. Qualsiasi cosa succeda ed in ogni caso ci sarebbe una riduzione mostruosa ed incredibile degli incidenti, oltre alla comodità. È davvero l'unico futuro possibile.
Ritratto di v8sound
13 novembre 2019 - 19:21
Senza un protocollo comune tra le varie auto e l'ambiente esterno, secondo me la guida completamente autonoma, intesa come auto senza il volante o quest'ultimo da usare opzionalmente a scelta dell'utente, che nella fattispecie diventerebbe da occupante a guidatore, rimarrà un traguardo all'orizzonte. Ci dovrebbero spiegare come si comporterebbe in certe situazioni quali cantieri in strada regolamentati da movieri, ad esempio.
Ritratto di Giulio Menzo
13 novembre 2019 - 19:36
2
e se poi ti si scassa il sistema?
Ritratto di Mbutu
13 novembre 2019 - 21:03
Non ultimo oggi, fra traffico ed incidenti mi sono sparato 1 ora e mezza di macchina per fare 18 km. Voglio la guida autonoma.

VIDEO IN EVIDENZA