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Volkswagen ID.4 GTX: prestazioni sostenibili

Pubblicato 28 aprile 2021

La versione sportiva GTX della Volkswagen ID.4 ha due motori per 299 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge la velocità di 180 km/h. In Germania costa 50.415 euro.

Volkswagen ID.4 GTX: prestazioni sostenibili

UN SUFFISSO EMOZIONANTE - La storia di Volkswagen è ricca di modelli sportivi, identificati con la sigla GT e le sue derivate, dalle indimenticate GTI/GTD alle ibride sportive GTE fino a questa ID.4 GTX, con la X che indica sportività proiettata nel futuro per la versione top della ID.4 (qui il primo contatto). La Volkswagen ID.4 GTX vuole offrire, senza mezzi termini, “straordinario piacere di guida a zero emissioni di CO2 per tanti clienti dai profili diversi”. Dichiarazione impegnativa suffragata dai numeri: i due motori sviluppano complessivamente una potenza massima (sostenibile per 30 secondi) di 299 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima di di 180 km/h. La batteria al Litio contiene 77 kWh e permette autonomie fino a 480 km (WLTP) e il caricatore in continua da 125 kW permette di affrontare i lunghi viaggi con una certa scioltezza grazie ai 300 km recuperabili in mezz’ora.

ANIME DIVERSE - La Volkswagen punta quasi tutto sulle elettriche: entro il 2025 vuole la leadership mondiale, cosa che equivale a milioni di unità, tenendo conto che entro il 2030 la percentuale di veicoli a batteria in Europa dovrebbe essere il 60%. La casa certifica poi che la produzione delle Volkswagen ID.4 GTX è a bilancio neutro come emissioni di CO2. La trazione integrale della GTX deriva dal motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 204 CV, già visto sulla ID.3), che lavora in sinergia con un motore asincrono (ASM) sull’asse anteriore. In condizioni normali la trazione è affidata al motore posteriore PSM mentre l’ASM interviene per le massime prestazioni o in condizioni di aderenza precaria. Anche la frenata rigenerativa è affidata quasi sempre al motore posteriore (e questo spiega i “controversi” freni a tamburo già visti sulla ID.3) ma chiamando in causa anche l’ASM si raggiungono decelerazioni a recupero d’energia fino a 0,3 g. La grinta (e la vocazione alla scorrevolezza) della Volkswagen ID.4 GTX è dimostrata anche dalle ruote: gomme asimmetriche - 255 posteriormente e 235 davanti - montate su cerchi da 20 pollici, 21 a richiesta. Le modalità di guida - Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction - intervengono su sterzo, erogazione e sospensioni attive (optional). L’altezza da terra di 15 cm permette qualche escursione nel fuoristrada leggero ma il pack sportivo l’abbassa di 15 mm e offre lo sterzo progressivo e il differenziale bloccabile.

MUSCOLI E LINEARITÀ - La Volkswagen ID.4 GTX è lunga 458 cm con un passo di 277; il Cx è di 0,29. Sono presenti diversi elementi di stile: la plancia sembra sospesa e non tocca la consolle centrale mentre l’inserto del diffusore posteriore è verniciato in grigio galvanizzato. La plancia non ha tasti né interruttori fisici e il volante multifunzione gestisce il display della strumentazione da 5,3". Al centro della plancia c’è un grande display touch che gestisce l’infotainment, la telefonia, le impostazioni dell’auto e i sistemi di assistenza. Lo schermo è da 10" ma il pacchetto Infotainment Plus dispone di un display da 12" e di head-up display con realtà aumentata. ID.Light, di serie, è una sottile striscia luminosa sotto il parabrezza che evidenzia informazioni utili, ad esempio nelle svolte o per massimizzare l’efficienza. Non manca il sistema di comando vocale Ciao ID, che comprende molte espressioni del linguaggio quotidiano.

CONNESSA SEMPRE - Il sistema di navigazione Discover Pro della Volkswagen ID.4 GTX calcola il percorso pianificando le ricariche per raggiungere la destinazione il più rapidamente possibile. Gli smartphone si integrano facilmente grazie a Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink e l’interfaccia Comfort li ricarica a induzione. La connettività di serie (serve per la chiamata di emergenza eCall) consente i servizi We Connect Start per navigazione, con informazioni sul traffico, l’aggiornamento delle mappe online e la ricerca delle stazioni di ricarica. È possibile trasferire le destinazioni dallo smartphone alla vettura con l’App gratuita We Connect ID, che permette inoltre di gestire da remoto ricarica e climatizzazione. I servizi online rendono la guida a destinazione predittiva perché si tiene conto del traffico in tempo reale. La connettività serve inoltre per gli aggiornamenti online mentre l’hardware e il software della Volkswagen ID.4 GTX hanno un’architettura nuova: sono i primi frutti del maxi-investimento presentato a novembre (qui la news). L’hardware consta su due computer prestazionali che implementano ICAS - In Car Application Server, una soluzione che semplifica lo scambio di dati e funzioni tra i sistemi dell’auto. 

SICUREZZA E DIALOGO - L’elenco degli ADAS di serie sulla Volkswagen ID.4 GTX è lungo e questi sono raggruppati con la denominazione IQ.Drive, che comprende tutti quelli più utili. . Il pacchetto Assistenza aggiunge la retrocamera, antifurto e accesso Keyless. Abbiamo poi il sistema proattivo che, “sentendo” una collisione imminente, chiude i finestrini e pretensiona le cinture di sicurezza. Il pack Assistenza Plus comprene poi il Travel Assist che accelerare e frenare e aiuta il guidatore nel mantenimento della corsia. Il Side Assist controlla il traffico dietro e accanto alla GTX mentre l’Emergency Assist arresta la vettura in caso di malore del guidatore; Area View offre invece la visione a 360° intorno alla vettura. mostrano l’ambiente nelle immediate vicinanze con prospettiva dall’alto. La dotazione di serie prevede anche il Car2X, implementato con lo standard wireless WLANp, che permette all’automobile di scambiare informazioni con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico.

LA LUCE E L’ENERGIA - I fari  LED Matrix della Volkswagen ID.4 GTX, di serie, contengono 18 LED singoli, 11 dei quali possono essere spenti o parzializzati individualmente per illuminare il più possibile senza abbagliare gli altri guidatori. I gruppi ottici posteriori a LED sono 3D: 9 superfici di fibra ottica sembrano fluttuare nello spazio e gli indicatori di direzione dinamici lampeggiano dall’interno verso l’esterno. Gli interni sono ampiamente personalizzabili, anche con sedili certificati per il sostegno alla schiena. Chiudiamo con l’ecosistema di ricarica We Charge della GTX: è un pacchetto completo per la ricarica connessa in rete ed ecocompatibile, accessibile dall’App We Connect ID. la rete We Charge conta già 190.000 punti di ricarica e la Volkswagen vuole una sua rete di 18.000 stazioni di ricarica entro il 2025.

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Ritratto di F11nn
28 aprile 2021 - 22:13
Bha , mi aspettavo tutt’altro. La trovo molto Zoccano (Furio).
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 01:21
1
Maaaa....non dovevano iniziare fare le auto elettriche per tutti ? Sarà dura tra gtx,gty,gtw ,gta. Mi sa che la dacia ha iniziato prima di tutti !
Ritratto di zioesse
29 aprile 2021 - 07:13
Dovendo mettere in gioco la solita battuta sul mangiare brioche se non c'è pane al momento l'elettrico non sembra commercialmente tanto indirizzato a le masse ma a una elite appassionati di innovazione e che possono permetterselo questo cambio di tecnologia. elite che di fronte alle rimostranze appunto delle masse su cose come autonomie e possibilità pubblica o praticitaà casalinga di ricarica e libertà di mettersi in auto e partire all'istante per andare ovunque si voglia poi si finisce sulla solita non ci sono problemi reali ma sono solo nella testa di chi se li fa. ora a monte o a valle che sia di questo stato dei fatti creatrosi le case automobilistiche sono certramemte conscie della situazione e quindi puntano su altro che non le esigenze delle masse per vendere le loro elettriche e infatti credo che fra chi valuta e conmprerebbe realmente eletrico attirerà molto di più uno 0-100 di qualche secondo più basso che non una autonomia di 50-100 km in più o peggio di un km in più per chilo kilowattora sul fronte consumi che invece teoricamente oltre alla quetsione green dovrebbe essere il primo interesse di chi vuole risparmiare come solitamente è per le masse. quindi credo che più che al ritorno a poter ordinare la e-up ci sarà anche la id.3-r e più che una i10 elettrica concorrente in spesa della spring ci sarà prima o poi una ioniq5-n e più che una fiat topolino via di mezzo fea una twizy e una ami ci sarà una e-500 abarth :)
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 08:56
Mamma mia, caro zio, che lavorata leggere tutto d'un fiato, visto che i punti latitano! :-))
Ritratto di Miti
29 aprile 2021 - 10:17
1
@Zioesse # Mi associo a Quello la ... Zio ma ti sei svegliato veramente incaxxato ! Alle 5.30 tutta questo post di un fiato ...
Ritratto di katayama
29 aprile 2021 - 09:15
@F11nn Zoccana ma non zoccanissima. Qualche spunto ce l'ha. Se non altro non c'è più il pericolo della prima sgassata alla fine del rodaggio...
Ritratto di giocchan
28 aprile 2021 - 23:02
Senza i sedili con rivestimento "scozzese", non può essere una Volkswagen "GT-qualcosa"
Ritratto di Quello la
29 aprile 2021 - 08:57
E anche questo è un segno che l'apocalisse si avvicina!
Ritratto di Wurstel_Crauti
29 aprile 2021 - 01:03
Scusate...GT che?
Ritratto di zioesse
29 aprile 2021 - 06:16
Attenzione che pioi arriva anche la turbo. va a finire :)
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