NEWS

Volkswagen ID.Buzz: il minivan diventa elettrico

Pubblicato 10 marzo 2022

Il Volkswagen ID.Buzz arriverà nell’autunno del 2022, con uno stile distintivo, motore da 204 CV, batteria da 77 kWh e autonomia prevista 450 km.

Volkswagen ID.Buzz: il minivan diventa elettrico

UN MITO CHE SI RINNOVA - I nuovi minivan Volkswagen ID.Buzz e ID.Buzz Cargo (la versione commerciale) si ispirano al mitico T1 degli anni 50, il furgone che ha contrassegnato un’epoca, ma al posto del motore termico trova posto un’unità elettrica e un’ossatura appositamente concepita per le vetture a “emissioni zero”, ossia la piattaforma MEB (la stessa usata da ID.3 e ID.4). Il debutto di entrambe le varianti è previsto nell’autunno del 2022.

IL MOTORE È DIETRO - Il Volkswagen ID.Buzz è spinto da un motore elettrico da 204 CV, posto sull'asse posteriore, alimentato da una batteria da 82 kWh (capacità netta 77 kWh) che può essere ricaricata con la corrente alternata (AC) fino a 11 kW, o in corrente continua (utilizzando quindi il connetto CCS) alle colonnine rapide fino a una potenza di 170 kW. In quest’ultimo caso la ricarica della batteria viene ripristinata dal 5 all’80% in circa 30 minuti. L’autonomia dichiarata è di 450 km.

LO SPAZIO NON MANCA - Il Volkswagen ID.Buzz è lungo 471 cm, largo 198, alto 193 con un passo 299 cm, quindi lo spazio a bordo è abbondante, risultato pressoché identico rispetto al più grande furgone T6.1. Decisamente buono il coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,285 (0,29 per l’ID Buzz Cargo). All’interno c’è spazio per cinque persone, con un bagagliaio a disposizione di 1.121 litri, che arriva a 2.205 ribaltando la seconda fila di sedili. Il conducente e il passeggero trovano posto su sedili singoli dotati di braccioli regolabili sul lato interno del veicolo, il vano posteriore è invece equipaggiato con un sedile a tre posti ribaltabile e divisibile in rapporto 40:60, con il divano che può essere spostato in direzione longitudinale. È inoltre dotato di due porte scorrevoli laterali che facilitano l’ingresso dei passeggeri posteriori. Da segnalare anche il diametro di sterzata di 11,1 m, decisamente ridotto per questa categoria di veicoli.

IL CARGO - Il Volkswagen ID.Buzz Cargo (nella foto qui sopra) differisce per i tre posti a sedere anteriori (in alternativa ai classici due dell’ID.Buzz normale), e una paratia fissa fra l’abitacolo e il vano di carico che è da 3,9 m2, in grado di stipare due europallet, con una massa complessiva di 3.000 kg e un carico utile di 650 kg. Dispone poi di un portellone e di una porta scorrevole sul lato passeggero. Su richiesta l’ID.Buzz Cargo potrà essere ordinato anche nella variante con sedile singolo per il passeggero anteriore e dotare questa versione di una seconda porta scorrevole. Più avanti arriveranno configurazione a sei e sette posti, oltre a una variante a passo lungo. 

UN DESIGN ISPIRATO AL PASSATO - Il design del Volkswagen ID.Buzz riprende alcune dei tratti stilistici che hanno contribuito a decretare il successo dello storico T1, opportunamente modernizzati. Il frontale si distingue per il grande logo Volkswagen posizionato al centro e per i due appunti fari anteriori con tecnologia full led (Matrix ID.Light a richiesta) uniti da una striscia a led. Rappresentano un richiamo al passato anche il cofano a “V” e la tinta bicolore. Visto lateralmente si nota la linea di cintura alta le superfici vetrate piuttosto ridotte in termini di volume, e i cerchi in lega (disponibili fino a 21”). Il cliente potrà scegliere tra undici varianti di colore, tra cui una vernice a tinta unita (Candy White), cinque metallizzate (Mono Silver, Lemon Yellow, Starlight Blue, Energetic Orange e Bay Leaf Green), una perlata (Deep Black) e quattro varianti bicolore. 

INTERNI IN STILE ID - Gli interni del Volkswagen ID.Buzz si distinguono per lo stile minimale ripreso dalle ID.3 e ID.4. L’impostazione della plancia è infatti la medesima e vede la presenza di un cruscotto virtuale di 5,3”, e di uno schermo di 10" o 12" del sistema multimediale posizionato al centro. La casa tedesca per gli interni ha utilizzato materiali sostenibili riciclabili e non di origine animale; è stato ad esempio utilizzato il Seaqual, un filato composto dal 10% di plastica marina e dal 90% di PES (bottiglie PET riciclate). Non manca ovviamente l'interconnessione con lo smartphone e la compatibilità con diversi servizi digitali offerti da Volkswagen. A conferire un tocco di stile agli interni ci pensa il sistema di illuminazione ambiente a 10 colori, disponibile di serie (optional la versione a 30 colori). Vista la natura funzionale del mezzo non possono mancare soluzione “furbe” come ad esempio il BuzzBox, ossia un ampio vano portaoggetti estraibile e il raschietto per il ghiaccio e l’apribottiglie sempre a portata di mano.

LIVELLO 2 - I Volkswagen ID.Buzz e ID.Buzz Cargo saranno dotati dell’ultima versione del Travel Assist, che conforma la vettura al livello 2 di guida autonoma, prevedendo anche il cambio di corsia assistito in autostrada.

MADE IN GERMANY - I nuovi Volkswagen ID.Buzz e ID.Buzz Cargo saranno prodotti nello stabilimento tedesco di Hannover, mentre invece le parti elettriche (motore elettrico e sistema batterie) sono realizzate dagli stabilimenti dedicati di Kassel, Braunschweig, Salzgitter e Hannover.

PER PRIMO IL PRO - Inizialmente sarà disponibile l’allestimento Pro, che prevede un’ottima dotazione di serie, tra cui il sistema di multimediale con schermo da 12”, che può essere ampliata con i diversi pacchetti disponibili. Più avanti arriveranno anche allestimenti meno ricchi e versioni meno potenti.

Volkswagen ID.Buzz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
19
12
10
39
VOTO MEDIO
3,1
3.10744
121


Aggiungi un commento
Ritratto di alvolantone
10 marzo 2022 - 09:56
Sono più gli articoli che ci stiamo a commentare sopra che il numero che ne venderanno in tutta la sua carriera che farà in Italia.
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 12:59
Solo nella Fallitalia però, all'estero venderà in un anno più la Volkswagen ID.Buzz di quanto sia riuscita a vendere la Lancia Ypsilon in tutta la sua carriera....
Ritratto di alvolantone
10 marzo 2022 - 16:17
Leggevo che in Germania vendono quasi lo stesso numero di Dacia che in Italia. Purtroppo le nazioni da milioni di abitanti che vanno quasi tutti in Bugatti e Pagani, o M5 e RS6, o A-AMG e Golf R, o in Model S e Taycan, non esistono. La stessa Svizzera sono stati per anni il regno, ripetutamente n.1 in classifica, della Octavia. Attenzione! Non la RS ma quella normale. Cioè nemmeno la Golf compravano, che è la sorella un po' più nobile della berlina Skoda, per risparmiarsi qualcosa.
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 16:57
Ecco visto che leggi quante Dacia si vendono in Germania rispetto all'Italia leggiti anche quante BMW M5 si vendono in Germania rispetto all'Italia, e poi quante Audi RS6 si vendono in Germania rispetto all'Italia, e quante Mercedes E 63 AMG si vendono in Germania rispetto all'Italia. Poi però faccelo anche sapere ne! Come hai fatto con le Dacia.... Riguardo alla Svizzera a me risulta che l'auto più venduta del 2021 sia una Tesla Model 3, una berlina premium di seg D che nella versione base ha più di 300 cv, vedi te come stanno messi allora..... Riguardo alla Skoda Octavia, che è una signora auto che fa mangiare la polvere a tutte le Mito, Giulietta, Ypsilon, Panda, Punto e altri vomiti che girano da noi, all'estero nessuno ha pregiudizi verso il marchio Skoda, solo in Italia hanno pregiudizi (solo per il marchio) ma poi girano in Punto. Quindi se "nemmeno la Golf compravano" è perchè l'Octavia non ha nulla da invidiare alla Golf, non perchè il cliente Octavia non si può permettere una Golf.
Ritratto di alvolantone
10 marzo 2022 - 17:27
https://www.alvolante.it/news/classifica-immatricolazioni-auto-europa-gennaio-2022-377159 Da qui vedi della dacia in Germania. Non di al volante ma come generico troviamo facilmente che per anni e anni la Octavia è stata l'auto più venduta in Svizzera. Ora io personalmente non farei mai una classifica di poveracci dove i Tedeschi, solo per il fatto che comprano tantissime Dacia rispetto agli Svizzeri, sono rispetto a questi ultimi dei nullatenenti. O che a loro volta gli svizzeri rispetto ai monegaschi fanno la stessa figura. Sono diversi mercati alcuni messi meglio altri peggio ma alla fine conta più la propria auto personale, e va a finire che paradossalmente gli prende peggio a chi ha una A4 e tutto intorno vede girare RS6 e M5, piuttosto che chi con una semplice A4 si sente signore in un quartiere dove sono tutte Panda e Ypsilon.
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 17:56
Vedo che non hai voluto rispondere alle mie domande, come immaginavo del resto..... Meno male che almeno la Tesla Model 3 al primo posto nel 2021 non è contestabile altrimenti continuavi fino allo sfinimento.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2022 - 16:58
@alvolantone sai come funziona, vedi gente con pseudo macchinoni, che vive in case accroccate, che mette benzina di notte a suon di 10 euro e che non ti offre un caffe nemmeno per sbaglio perche non se lo puo' permettere. in compenso sogna tanto e parla di posti incredibili e mirabolanti in cui..... ;)
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 17:57
Praticamente stai descrivendo l'Italia, 10 euro al self nella Punto arruginita. Mentre il tedesco va di benzina 102 ottani da Aral nella sua Audi RS6.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2022 - 18:15
stavo descrivendo te se non lo hai capito
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 18:43
Vedo che sei andato in escandescenza cercando di descrivere persone che nemmeno conosci. Per fortuna però, le statistiche di vendita ufficiali (mica i tuoi deliri) sono qua a mostrarci come sia veramente la situazione. Svizzera 2021: auto più venduta una berlina premium da oltre 300 cv nella versione base.... Italia 2021: auto più venduta un rottame tecnologicamente datato del 2004 che anche nel 2004 era una misera citycar da barboni che fa semplicemente schifo in tutto (prestazioni, comodità, silenziosità, spaziosità, ecc..). Buona serata Vincenzo ;)
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2022 - 19:02
ti hanno risposto sopra altri prima di me.. ora a nanna perche i bimbi devono andare a letto presto
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:20
Vince prima che iniziava a scrivere Panemera sappi che si vendevano tante Golf e Polo in Italia. Coi suoi *discorsi* li ha fatti fuggire tutti verso Panda e Y pur di prendere le distanze da lui.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2022 - 19:03
ed in ogni caso e' una realta' frutto della tua fantasia quella a cui ti vanti di appartenere... lo hai dimostrato in post e post senza capo ne coda...continua a vivere sul web con le tue fantasie ed otterrai solo delle enormi occhiaie
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 19:33
Vedo che continui con i deliri.... Per fortuna questi deliri non modificheranno le STATISTICHE UFFICIALI che dimostrano come in Svizzera l'auto più venduta del 2021 è stata una berlina premium di segmento D da oltre 300 cv, mentre qua un catorcio marcio che già nel 2004 era un rottame. Probabilmente solo i cerchi da 20'' della berlina premium sopra citata costano più dell'intera citycar in cima alla classifica venduta in Italia.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2022 - 20:53
non capisci nemmeno l'italiano...che in svizzera succeda questo cambia poco, sei tu che sei fuori contesto..
Ritratto di Clash
10 marzo 2022 - 21:16
Agli Svizzeri non frega assolutamente nulla dell’auto del vicino, quindi comprano con un po’ più di intelligenza. L’Octavia è apprezzata anche per la disponibilità del 4x4, che comunque è un must sulle premium. C’è comunque poco da prendere in giro per un’auto che di base parte da 30.000 euro.
Ritratto di giulio007
10 marzo 2022 - 21:52
Rispetto ai tedeschi che stanno a fare incetta di Sandero, fanno sicuramente la figura dei signori.
Ritratto di Porsche_Panamera
11 marzo 2022 - 03:37
Bravo Clash
Ritratto di Porsche_Panamera
11 marzo 2022 - 03:36
Cioè dire la verità per te vuol dire essere fuori contesto?
Ritratto di Vincenzo1973
11 marzo 2022 - 09:24
@Porsche_Panamera non e' questione di verita su quale auto, sei tu che sei una barzelletta attenggiandosi a non si sa cosa... ma anche fosse vero che due spicci in tasca tu li abbia, il doverli ostentare cosa ti fa apparire?
Ritratto di giulio007
11 marzo 2022 - 09:49
Mi sembra il classico di chi pur di farsi vedere in giro con la Q3 o con la X4 poi per coprire le rate a casa mangiava pane e cipolla, o si teneva i copertoni lisci fino a far uscire il fil di ferro. "Ostentare invece che essere". In questo caso poi non è richiesta nemmeno nessuna vera sofferenza visto che tanto a parole potrebbero tutti avere Ferrari e Bugatti, fermo tradirsi ogni tanto con discorsi da discount estremo.
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:27
Panemera dici tutte le auto che pensi di aver avuto o che vorresti nella vita così le evitiamo e non rischiamo di trasformarci su qualcosa simile a te. Poi se le compreranno in Swizzerah e Germania.
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:12
Bloccati con le m3 in Swizzerah. Comprano anche tante Fabia che sono come la Y. Ma poi tu la m3 nemmeno ci sei mai entrato dentro. Allo anche in Usa vendono tante F150 e Ram, quindi?
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:43
Smetti con la fantasia dei miliardari. Se sei onesto riporta quanto pagano a un litro di benzina in Swizzera contro in Italia. Vedrai che il braccino non è sicuro più lungo del nostro. E probabilmente tu sei il primo che scavalcheresti il confino per andarti a risparmiare i cents. Anche se poi qua parli di m5, amg e taycan come se le avessi nel tuo garage.
Ritratto di Clash
11 marzo 2022 - 07:17
Il prezzi di benzina e diesel in Svizzera sono allineati a quelli italiani, la diversità di mercato sta nel maggior potere di acquisto medio elvetico e nei tassi di interesse ben più favorevoli, difficilmente qualcuno è disposto a pagare più del 4% su un’auto nuova.. La vera tirchieria italica è quella di utilizzare un metro di consumo (km/L) decisamente fuorviante. La gente si scanna per 4 o 5 km in più percorsi quando nella realtà, a fronte di un utilizzo medio , si parla di pochi spicci mensili.
Ritratto di giulio007
11 marzo 2022 - 08:41
Clash. Da non residente di quelle zone di confine, ma anche io sapevo che però fino a qualche anno fa i prezzi non erano del tutto allineati. Ma potrei sbagliarmi, magari era più per altre nazioni confinanti. Poi siamo pienamente d'accordo che queste carovane di migranti che partono, o partivano, per andare per pochi centesimi di risparmio erano/sono abbastanza ridicole non in se per se ma lo diventano se poi lo stesso personaggio che ne avrà fatto parte per anni e anni si mette a fare qua il milionario della situazione, che non si ribasserebbe sotto le M le RS e le AMG, lui per primo essendo davvero messo tanto male da guardare il centesimo in più su un pieno. Mi ricorda l'altro tizio che non poteva permettersi di fare rifornimento in autostrada e trollava parlando di V6 e V8 come minimo ammissibile. Se non era proprio lo stesso sempre lui addirittura, ora non ricordo.
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:16
Il primo colpevole di cosa vendono in Italia sei tu. Chiunque legge cosa scrivi vuole essere l'opposto di quello che rappresenti tu. Se dici w la Swizzera e le m3 automaticamente tutti vorranno essere come l'Italia con le Panda o la Francia con le Sandero. Fiat e Dacia ti faranno una statua per ringraziarti.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2022 - 10:12
Brava VW, azzeccatissimo.
Ritratto di Quello la
11 marzo 2022 - 12:44
D'accordo, caro Check. Molto bello, belli i colori, bella la linea, bene gli interni. Bene che esistano mezzi come questi in tempi di Suv e auto da millemila cv.
Ritratto di NITRO75
10 marzo 2022 - 10:29
Dunque ed il prezzo? Se il Multivan costa più di 50000 euro, questo che è la declinazione elettrica ne costerà per lo meno 70000......successo assicurato. Sarà il van chic di qualche fighetto figlio di papà, non ne vedo altra possibilità di vendita nel Bel Paese.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 10:32
A partire da 60 mila euro.
Ritratto di giulio007
10 marzo 2022 - 10:50
Finiti i bei tempi in cui un Nissan Serena lo si portava a casa a poco più di 15 k.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 11:11
Belli i tempi in cui si parlava del matrimonio della Prati.
Ritratto di giulio007
10 marzo 2022 - 11:24
Nulla di più concreto che un'auto come la Serena. Il paragone invece col gossip sarebbe proprio per auto che non si sa chi la prenderebbe e in base a che ipotesi d'uso visto il prezzo e le caratteristiche, ma peggio al momento non si sa nemmeno quando potrebbe mai arrivare visto che anche una volta ordinata andrebbe considerato che già sulle auto attualmente a listino, come potrebbe essere una Golf, ci saranno attese quasi annuali. Insomma mi sa che non è stata una grande uscita il discorso del gossip in un articolo di un mezzo che al momento è per l'appunto più gossip che altro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 11:32
Lascia perde mezzi di 20 anni fa. È come parlare di gossip , cioè di aria fritta.
Ritratto di giulio007
10 marzo 2022 - 11:38
Mi spiace ma sei tu un po' fuori habitat. L'altro giorno si sbavava tutti per le varie BMW "M" dei decenni precedenti. Verifica pure da te https://www.alvolante.it/news/bmw-dieci-m-da-batticuore-377190#bmw-5-50-anni-gallery_02_0
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 11:42
Qui si parla di un van elettrico. Se vuoi sbavare per un monovolume di 30 anni fa non mi sembra il post indicato. Era pure tremendo come mezzo. Per fortuna lo hanno tolto subito dal mercato italiano. Con il motore sotto i sedili anteriori era veramente aberrante.
Ritratto di giulio007
10 marzo 2022 - 11:52
Ok, capo. Niente più divagazioni su Van che siano non elettrici, e perfino coi MotoriSottoiSedili. Non sia mai, che ci spostiamo, per le tue capacità, troppo dal focus. Per favore non mi segnalare come spam !!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 12:00
Tu hai un Nissan Serena ? Altrimenti stai parlando del nulla. Esci e compratelo visto che lo ami alla follia. Neanche gli zingari lo vogliono.
Ritratto di Vincenzo1973
10 marzo 2022 - 17:00
@NITRO75 viaggiando un po' vedresti una marea di questi mezzi nei campeggi, con gente che ama viaggiare in modo spartano. c'e' di tutto, anche figli di papa' ovviamente, ma tanta gente normale...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 10:33
4,71 metri di lunghezza , solo 5 in più di una Golf variant e 6 meno di una Passat variant. Ma con 1100 litri di bagaglio. Potrei prenderla in considerazione appena disponibile se Volkswagen non fa uscire una sw elettrica.
Ritratto di alvolantone
10 marzo 2022 - 16:18
Lunga la Golf Variant. Non ce la facevo tanto. La mia preferita comunque in famiglia VW era la Superb SW.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 16:21
Purtroppo la superb come la passat sulla versione da 280 cv ha un assetto e freni che fanno pena. Ne ho avute due. Un Arteon R Shooting Brake è un altra cosa come la Golf R variant. Ma in casa Skoda non c’è niente di paragonabile. Non riesci a sfruttare i 280 cv senza mettere in crisi la vettura. Invece le versioni R con i 320 cv ne vorrebbero di più.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2022 - 09:53
Vero il baule ha una cubatura notevole.
Ritratto di Mucho
10 marzo 2022 - 10:50
meraviglioso, lo aggiungo immediatamente alla lista delle auto che vorrei ma non posso. Lo parcheggio tra la classe G della Brabus e la Portofino, almeno fa colore che le ho prese entrambe scure
Ritratto di madboy
10 marzo 2022 - 13:04
Devo confessarti che ho trovato alcuni difettucci nella portofino , assolutamente non è un auto da tutti i giorni ho estrema difficoltà nel trovare parcheggio in strada, quindi sono obbligato a parcheggiare solo ed esclusivamente in garage, non è il massimo della comodità! Ps probabilmente hai fatto bene tu a prendere un colore scuro lo trovo più funzionale.
Ritratto di alvolantone
10 marzo 2022 - 16:21
Eppure hai individuato l'esatta tipologia di cliente che la potrebbe comprare un giorno. Col costo richiesto anche chi volesse farne un uso da furgone per la città non ammortizzerà mai. Gli conviene più prendersi una Spring e abbattere i sedili posteriori, se proprio avesse grossi vantaggi da un mezzo di lavoro elettrico per la città.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 10:59
Bellissimo. Gran bel tuttofare. Mi piace il design esterno. Mi piace internamente. Mi piace! Bravissima volks. Ottimo lavoro. Essendo elettrico sarà anche stracomodo da guidare. Avessi ancora i figli piccoli, lo comprerei per la famiglia. Bellissimo.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2022 - 15:24
@Oxygenerator scusa non capisco cosa intendi per: Essendo elettrico sarà anche stracomodo da guidare. Perché sè fosse stato solo con il motore termico sarebbe risultato scomodo da guidare?...
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 16:11
Si certo. Quando si guida in elettrico con il one pedal, e 3 livelli di recupero dell’energia dalla frenata, si guida comodissimi. Si fa tutto con un pedale solo, non ci sono marce, quasi non si tocca il pedale del freno. Più comodo di cosi, solo da sdraiati.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2022 - 20:28
@Oxygenerator Ah...ora ho capito, però anche un cambio automatico con i due pedali risulta comunque comodo, cioè premere due pedali non sì fà tanta fatica.
Ritratto di Woldemort
12 marzo 2022 - 21:11
Come negli autoscontro,il top per il piacere di guidare!!!!!
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2022 - 23:40
@ Woldemort. Lei ha ragione. Ma io guido 300 giorni l’anno in cittá, nel traffico. Preferisco guidare comodo. Capirá, il piacere di guida, che si prova incolonnati a 30 km orari, da semaforo a semaforo.
Ritratto di alvolantone
10 marzo 2022 - 16:28
Turbo oramai l'umanità è destinata a scindersi. Da una parte quelli che poter fare tutto con un solo pedale fa differenza vitale nella comodità, e allo stesso tempo non trovano scomodo ogni volta che c'è da ricaricare dover armeggiare coi vari cavi, se necessario anche sotto le intemperie visto in genere le colonnine pubbliche non hanno un minimo di pensilina. E viceversa dall'altra quelli che accetterebbero anche un'auto con 10 pedali, ma mai a dover ogni volta ricacciare e districare i cavi dal vano dell'auto o peggio prendersi pioggia e imbrattarsi mani e vestiti per ricaricare alla colonnina del centro commerciale.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 19:13
@ alvolantone Onestamente, io ho comprato l’auto elettrica perchè ho il box e la sera l’attacco. Al chiuso, al caldo, e i cavi non li porto dietro, li lascio li pronti all’uso. La uso in città, ha 300 km di autonomia. È sempre praticamente carica e pronta. Fuori non ho mai avuto occasione di caricarla, ma l’ho da soli 4 mesi.
Ritratto di giulio007
10 marzo 2022 - 21:55
Esagerato. Pure il box riscaldato hai. E quelli i radical chic che invece dicono di abbassare il riscaldamento dentro casa di 1°C per sanzionare a quegli altri.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 22:58
@ giulio007 Non è scelta mia. È del condominio. Ma non me ne lamento troppo. :-))))
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2022 - 22:40
Scommetto che ogni volta che fai benzina rischi di strangolarti col tubo e poi parti col tappo penzoloni dallo sportellino aperto. E comunque per le "intemperie" c'è l'ombrello: è quel bastone con il telo a spicchi che si apre e chiude in 4 secondi. Cominciamo con quello e poi vedrai che "districarsi" con un cavo non risulterà più poi così difficile.
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:09
Un altro Panamera? Scrivi anche tu dalla Swizzera?
Ritratto di palazzello
10 marzo 2022 - 11:03
Direi meglio il vecchio....questa operazione nostalgia farà ben poco guadagnare!!!
Ritratto di nik66
10 marzo 2022 - 11:52
@palazzello concordo, poi secondo me se volevano fare un'ooperazione nostalgia potevano almeno mettere i fari anteriori tondi ed i posteriori ovali in verticale ed una calandra (anche finta) a forma di V, dal parabrezza al paraurti con al centro lo stemma VW
Ritratto di Road Runner Superbird
10 marzo 2022 - 11:54
Questa è originale e simpatica, bisogna darle atto. Ma chissà i prezzi e qui si va sempre peggio.
Ritratto di Mbutu
10 marzo 2022 - 12:15
Bello e stiloso. Non finisce di convincermi la versione cargo: sicuramente ha dalla sua carica ed autonomia ma come carico c'è chi fa meglio.
Ritratto di Gordo88
10 marzo 2022 - 12:38
1
Linea simpatica ma lo vedrei bene solo per i pochi figli dei fiori(di papà), per coloro che vogliono un mezzo più pratico, dal prezzo più accessibile( ma neanche tanto) e senza preoccuparsi dell' autonomia meglio il multivan t7.. la versione cargo poi potevano anche non metterla in produzione
Ritratto di fastidio
10 marzo 2022 - 12:43
7
Bello il frontale ma al posteriore lo trovo troppo squadrato e "furgone", il T1 era a tutto tondo
Ritratto di Velocissimo
10 marzo 2022 - 21:30
D'accordissimo
Ritratto di Giulio Ossini
10 marzo 2022 - 22:52
Ma possibile che lei sappia esprimere solo accordo o disaccordo? Ma acciderbolina!!!!
Ritratto di Dr.Torque
10 marzo 2022 - 13:05
Dacci oggi il nostro articolo id-buzz quotidiano.
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 13:34
Ancora con sto coso?
Ritratto di ziobell0
10 marzo 2022 - 14:19
bello e simpatico da avere come modellino in scala. Per tutte le altre esigenze è assolutamente inutile
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2022 - 15:00
Estetica a parte, è un mezzo elettrico senza senso per il tipo di veicolo multispazio destinato maggiormente ad una clientela con famiglie. Già mi immagino la classica famiglia con figli che và in vacanza d'estate in viaggio in autostrada, con il box sul tetto e il bagagliaio pieni dei loro bagagli e con il climatizzatore acceso a manetta per il troppo caldo, di sicuro l'autonomia scenderà drasticamente. Per me questa tipologia di veicoli multispazio, hanno un senso solo esclusivamente con Motorizzazioni Diesel oppure Plug-in Hybrid, ma non 100% Elettriche.
Ritratto di Porsche_Panamera
10 marzo 2022 - 16:16
Ha una batteria più grande di una Tesla Model 3 che fa 440 km reali (misurati da AlVolante su strade vere nel mondo reale, con climatizzatore acceso, ecc...), quindi anche fosse meno efficiente i 400 km di media li fa senza problemi. Considerando quanto costa poi non ho alcun dubbio che la famiglia in questione si farà delle vacanze nettamente migliori del 90% delle famiglie italiane che oltre a Panda e Punto non vanno, anche se in autostrada d'estate si dovrà fermare 20 minuti ogni 300 km per ricaricare mentre la Panda che magari ne fa 500 di km quei km di fila non li farà mai e la vacanza visto il costo del carburante il proprietario della Panda se la farà a casa.
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 19:55
Che monotonia. Che si parta dall'articolo dei colori sulla Polo, del prezzo delle lampadine alogene di ricambio, o delle catene da neve. Vai a finire sempre sullo stesso argomento, stucchevole inoltre come tema. A questo punto meglio quello fissato con le Suzuki, almeno riesce a cambiare fra la Vitara la Celerio e la Maruti. O il mitico Giulio che passa dalle Alfasud e alle Fiat 850 alle Nyo e Hyonqui.
Ritratto di Giulio Ossini
10 marzo 2022 - 22:55
è un troll, uno dei tanti partorito dalla stessa mente... una delle tante SUE personalità... cosa ti aspetti? Consiglio la visione del film Split per capire la tipologia del soggetto...
Ritratto di Porsche_Panamera
11 marzo 2022 - 03:40
Ossini poveraccio. Puoi chiamarmi come vuoi ma non puoi contestare le statistiche ufficiali. A meno che siano stati i troll a regalare agli svizzeri e tedeschi le Tesla Model 3 e Porsche Taycan il resto del tuo parere è fuffa. Un po come la tua auto del resto....
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:06
Ma come ti permetti del poveraccio a Ossini. Che basi la tua vita sulle auto che comprano in Swizzera. Peggio di un disco rotto fai.
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:23
Ossi onesto. Ti promettono una m3 gratis ma a patto che diventi come lui nei *discorsi* massimi che riesci a fare. Mica accetteresti mai? pure tu come milioni di italiani che per non rischiare a Golf e Ottavia hanno preferito Panda e Tipo.
Ritratto di Porsche_Panamera
11 marzo 2022 - 03:38
Puoi anche chiamarla monotonia... Da loro (Svizzera) l auto più venduta del 2021 parte da 50 mila euro, in Italia parte da 7mila euro. Che ci vuoi fare...
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2022 - 09:00
@ Turbo Ma cos’è sta mania di pensare sempre all’uso eventuale per andare in vacanza una volta l’anno ? Io se avessi i figli piccoli lo comprerei subito. È un mezzo comodo per 5 persone o più, è molto versatile ed elettrico, tutti plus per me. Non è che tutti fanno la traversata dalla lombardia alla puglia in auto. Io per esempio vacanze in auto non le ho mai fatte. Prendiamo l’aereo e affittiamo l’auto sul posto per il periodo che ci serve. Ci manca di avere magari un incidente e dover avere tutti gli strascichi del caso. Tre viaggi lunghi da ragazzo ho fatto in auto. Una volta fino a gallipoli, l’altra fino ad eforie est, l’altra ancora, la romantiche strasse, con la mia futura moglie. Basta. Dopo di che aereo o nave, ed eventuale affitto di ciò che serve. Non si può comprare un’auto da usare tutti i giorni, e pensare al fatto che una volta l’anno fai più kilometri per andare in vacanza. Se, una volta l’anno fai più km ti adatti a fermarti per mezzora o un’ora a ricaricare l’auto. L’auto la scegli per l’uso quotidiano, non per le eccezioni eventuali.
Ritratto di giulio007
11 marzo 2022 - 09:16
Oxygeneretor tu secondo me fai sempre l'errore di personalizzare troppo per la tua situazione credendo di poterla applicare a tutti. Dopo anni&anni non hai ancora capito che tutto quello che a te può piacere di un'auto a un altro può dare fastidio. E viceversa. Tutto l'uso che ne fai tu per una altro può essere che non gli succede mai. Se continui così non potrai mai capire, e accettare, perché sarete solo in 2-3 ad aver comprato le auto che hai comprato tu in Italia, mentre tutti gli altri si trovano meglio con Sandero e Panda.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2022 - 10:09
@ giulio007 Ognuno di noi, porta ovviamente il proprio pensiero e le proprie esperienze, qui, sui commenti. Che di fatto non possono essere che limitate e personali. Il discorso che ha fatto lei si può tranquillamente ribaltare verso tutti gli altri utenti del sito. Non ha importanza quanti possano o no comprare un’auto elettrica. Non mi interessa. Io la uso e dico le mie impressioni che possono essere utili a chi s’interessa di questo argomento. E risolvo i problemi similari, che tutti noi abbiamo, in un modo leggermente diverso da altre persone. Se funziona per me, potrebbe funzionare per altri. Non sono qui per comprendere il perchè 2 milioni di persone comprano la panda. Sono fatti loro. Porto solo la mia esperienza e testimonianza. Spesso, ho constatato, provando soluzioni alternative o non convenzionali, ci si trova bene. Tutto qua. Non s’impone niente a nessuno. Certo, mi rendo conto che spesso mi scontro con comportamenti e mentalità tradizionali, sopratutto italiane. Ma è anche il fatto interessante, di scambiare opinioni con altre persone. Per fortuna, non siamo tutti uguali.
Ritratto di giulio007
11 marzo 2022 - 10:24
Lo dicevo solo, come aiuto, perché in genere ti leggo che spesso fai una serie di domande consecutive, quasi una carrellata, come se tu ti chiedessi ma come fanno gli altri a fare in quella maniera diversa da come fai o faresti tu. Ti volevo solo spiegare una soluzione su tale tua predisposizione a meravigliarti e chiederti. Poi il resto va tutto bene, ovviamente tuoi gusti, esigenze e disponibilità e sai tu il modo migliore per te.
Ritratto di Oxygenerator
11 marzo 2022 - 11:29
@ giulio007 È vero. Spesso mi capita di pensare che gli italiani siano i peggiori nemici di loro stessi. A mio avviso questo paese potrebbe tranquillamente vivere bene per il territorio che ha. Ma caratterialmente, non siamo capaci di portare le cose fino in fondo.
Ritratto di Woldemort
12 marzo 2022 - 21:25
Giulio lascialo stare é tempo perso,parli con un ossessionato che vorrebbe imporre il suo vissuto ed il suo pensiero a tutta l’umanità,critica tutti quelli che non la pensano o non la fanno come lui,guai a lavorare lontano da casa,guai a non fare le vacanze in aereo,guai ad usare un’endotermica,ricorda il mitico Furio Zoccano di bianco rosso e verdone….
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2022 - 23:59
@ Wodemort. No, non s’impone niente a nessuno. Porto un’altro modo di vedere le cose. Magari più pragmatico e meno lamentizio a cui gli italiani si sono molto, troppo abituati. Magari meno basato sull’aspettativa che qualcuno ti aiuti, quando poi ti ritrovi nei guai. Visto che qui siamo tutti adulti, magari uno che ha fatto delle scelte e poi si trova male, ci ripensa e fa anche un po’ di autocritica, no??? Non solo lamenti su lamenti per qualsiasi motivo e/o perchè il governo non ci mette una pezza al posto loro, per aiutarli. Siamo grandi e vaccinati, vogliamo prenderci le responsabilitá delle nostre scelte o no ?? Tutto qua. Poi è ovvio che ognuno fa quello che vuole giustamente. Ma visto il coro di lamenti continui, dico solo che forse, da qualche parte qualche decisione sbagliata c’è o c’è stata. Prenderne atto, sarebbe giá un ottimo passo.
Ritratto di gianno
10 marzo 2022 - 17:15
Bellissimo e mi piacerebbe un sacco averlo, ma 60mila euro sono veramente troppi
Ritratto di giulio 2021
10 marzo 2022 - 17:44
Non so mi sembra un'auto o furgoncino boh veramente insulso, l'elettrico non contribuisce in questo caso per niente ad una qualche innovazione, poi il prezzo sarà stratosferico, per famiglie benestanti del nordeuropa, ma a quel punto prenderei una Lightyear, una Tesla, una Hongqi o una Nio mi pare ovvio (forse anche una VW ID o una Multivan diesel...), nel senso che tutte le auto innovative, dalla Jaguar E alla 2CV alla Panda 1980 alla Range Rover V8 1980 erano accompagnate oltre che da soluzioni più moderne e comfortevoli rispetto alla concorrenza, anche da un prezzo adeguato, cioè magari alto ma conveniente per tutto ciò che proponevano e che la concorrenza ancora non proponeva, qui non ci siamo proprio.
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 19:57
E ora questa Lightyear da dove fuoriesce? Fammi indovinare ennesimo copincolla della Model 3?
Ritratto di Giulio Ossini
10 marzo 2022 - 22:28
Spendere quelle cifre per La fiera della "plastika" credo che sia esercizio di pura demenza galoppante... Già le ID 3-4 tutto si puo' dire tranne che abbiano sfondato... Dove lo si vedrà probabilmente questo "Bulli" 2.0? Fuori Tempelhof, laddove fino a pochi mesi fa, per anni e anni, c'erano le E-klasse sw in color giallino scialbo... Null'altra funzione assegnerei a questo sterile esperimento in ambito elettrico di casa Vw. Ne vedremo davvero pochissimi invece qui da noi, forse qualcuno dietro le vetrine dei concessionari Vag dei maggiori capoluoghi di regione, dubito fortemente avremo mai la fortuna di beccarne qualcuno in strada!
Ritratto di Porsche_Panamera
11 marzo 2022 - 03:42
La demenza è criticare ciò che non puoi permetterti ;)
Ritratto di alvolantignolo
11 marzo 2022 - 05:07
È un progetto a perdere. Se era redditizio lo avrebbe fatto prima Tesla
Ritratto di Freedom7
11 marzo 2022 - 10:21
È demenziale fare certi commenti, Porsche P. Con 10.000€ in meno mi ci compro una Mustang Mach-E!
Ritratto di Challenger RT
11 marzo 2022 - 00:12
Ottimo per portare i surf sulle assolate spiagge della California. Ne vedremo girare parecchi tra San Francisco e Los Angeles.
Ritratto di Bruschetta15
11 marzo 2022 - 10:09
cinque volanti perché è la più simpatica delle ID della Volkswagen
Ritratto di erresseste
11 marzo 2022 - 10:50
Negli anni 70-80 chi comprava il bulli (nel mio caso usato), è perchè aveva pochi soldi e ci poteva fare di tutto, ferie comprese. I giovani d'oggi dove li troveranno i soldi per comprarsi il nuovo bulli e vivere la loro libertà. Con una stima di 60K, mi sposto in auto e faccio anni di vacanze in albergo. Si è perso il senso di avere un mezzo come questo
Ritratto di Lorenz99
11 marzo 2022 - 14:39
IMMAGINE ED ESTETICA MOLTO FRESCA, INTERNI LUMINOSI E COLORATI,LONTANA ANNI LUCE DALLA PREVEDIBILITÀ NOIOSA TIPICA DI VW. SEMBRA COME L' OPERAZIONE 500 DEL 2007. OVVIAMENTE NON FARÀ GROSSI NUMERI PERCHÉ DA BUONA ELETTRICA COSTERÀ UNO SPROPOSITO. E DA CAMPERIZZARE, AVRÀ IL LIMITE DI NON TROVARE COLONNINE IN POSTI SELVAGGI E ISOLATI. COME VAN COMMERCIALE CREDO SIA INUTILE.
Ritratto di francesco roccuzzo
11 marzo 2022 - 17:27
1
Per essere perfetto avrebbe dovuto essere motorizzato con una unità ibrida, magari diesel, in modo da avere una autonomia utile per tutte le occasioni di utilizzo compreso lunghi trasferimenti autostradali.
Ritratto di V8 sound
12 marzo 2022 - 17:18
Esterno stiloso al pari di un carro allegorico in tempo di quaresima, interno solito già visto 2 monitor e tanta noia.
Ritratto di ruar
14 marzo 2022 - 19:16
Credo che leggere i vostri commenti sia la cosa piu' divertente che si possa immaginare. Il famoso " asilo Mariuccia" in confronto ai vostri discorsi tecnici e commerciali e' solo una boccata di aria fresca.
Ritratto di Spiderazzo
3 giugno 2022 - 20:17
Dopo 7 multivan ed un Amarok questa mi sembra la soluzione migliore per quelli come me che amano le comodità, sarebbe molto piacevole una versione multivan con tavolino frigorifero e possibilità di letto di emergenza. Speriamo ci pensino