NEWS

Volkswagen: nel motorsport solo con auto elettriche

Pubblicato 25 novembre 2019

Finisce un’era per le Volkswagen da corsa, che saranno dotate del solo motore elettrico a partire dal 2020.

Volkswagen: nel motorsport solo con auto elettriche

LA ID.R COME SPARTIACQUE - Seguendo le orme della divisione che realizza auto di serie, anche la Volkswagen Motorsport sta riorganizzando le proprie attività e ha deciso di puntare sui motori elettrici, che stanno iniziando a ritagliarsi il proprio spazio anche nelle corse automobilistiche (si veda il successo della Formula E). Cardine di questa strategia è il prototipo Volkswagen ID.R (foto qui sopra), auto da gara presentata nel 2018 che ha mostrato di non temere il confronto con quelle a benzina, vincendo la celebre corsa in salita di Pikes Peak (con annesso record assoluto) e stabilendo il miglior tempo assoluto per auto elettriche nella pista del Nürburgring. La Volkswagen ID.R resterà come auto più tecnologica, impegnata in vari eventi, alla quale si affiancheranno anche altri modelli, come ha annunciato oggi la casa tedesca. 

UNA BASE PER TUTTE - Sven Smeets, responsabile della Volkswagen Motorsport, ha annunciato che le prossime auto elettriche da gara della casa tedesca saranno basate sul pianale MEB, il telaio specifico per auto ad elettroni portato all’esordio dalla berlina compatta Volkswagen ID.3 e atteso per tutte le future auto elettriche di dimensioni compatte del Gruppo Volkswagen, comprese le Audi, Seat e Skoda. Questo significa che il costruttore di Wolfsburg lancerà auto elettriche da corsa derivate da quelle di serie, e che marchi come Seat e Skoda (da tempo impegnati nel motorsport) potrebbero avere i loro modelli da corsa.

LA GOLF TCR NON AVRÀ EREDI - Smeets ha annunciato inoltre che la Volkswagen Motorsport smetterà di produrre a fine 2019 la Golf GTI TCR, auto da corsa basata sulla Golf di settima generazione che partecipa ai campionati nazionali della categoria TCR (per auto derivate da quelle di serie). La Golf di ottava generazione, in vendita dal 2020, non avrà una versione da gara. La Volkswagen Motorsport continuerà ad offrire una sola auto da corsa a benzina, la Polo GTI R5 da rally, che sarà venduta a team privati e non verrà portata in gara dalla squadra corse ufficiale della Volkswagen.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pavogear
25 novembre 2019 - 21:02
Contenti loro...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 23:30
4
Era logico allora partecipare alla Formula e, bah decisione strana
Ritratto di Pavogear
25 novembre 2019 - 23:38
Un impegno in formula e col marchio vw lo vedrei difficile visto che già corrono con Porsche e Audi, ma proprio per questo non capisco il perché di questo ritiro praticamente totale dalle competizioni riservate ad auto con motore a combustione interna o motore ibrido dato che potevano essere un occasione per Volkswagen (magari sfruttando l'esperienza accumulata da audi e Porsche)
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 23:43
4
Infatti per quello dico una scelta strana, era comprensibile se non ci fosse già la presenza di due marchi VAG ma così
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2019 - 09:19
ma non sará il vecchio discorso della volpe e l'uva? Da quando hanno perso Ogier nel motorsport classico non vincono un tubo. Quest'anno Vag ha corso il Wtcr con Volkswagen, Audi e Cupra, quindi non credo che il far correre tre marchi sia un problema per loro: il problema é che tutti e tre sono arrivati dietro a Honda, Hyundai e Lynk
Ritratto di william71
28 novembre 2019 - 11:32
mi pare che il campionato tcr è stato vinto dalla Leon.......
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2019 - 11:53
quello Italiano si, in quello mondiale la miglior Cupra é settima, dietro a due Hyundai, una Honda e tre Lynk.
Ritratto di voodoonet
27 novembre 2019 - 10:26
1
Per me possono pure andare tutti a casa e pagare con i soldi tutte le persone abbindolate e chi a respirato più aria inquinata di quello che è per colpa del DieselGate, un grave problema che ha creato oggi una totale demonizzazione dei Motori Diesel e che tutti stiamo pagando le conseguenze molto prima di quello che doveva essere.
Ritratto di william71
28 novembre 2019 - 11:35
perchè? per colpa delle emissioni delle Vw, ti hanno diagnosticato un tumore? le vw emettono mer.rda mentre le fiat dallo scarico, emettono profumo alla fragola,? e il trasporto dei camion? dove lo metti?? siamo la prima nazione in europa con il maggior trasporto su gomma , un bilico da 20 tonnellate, inquina come 8 passat Tdi del 2004.......quindi??? stai scrivendo il post dal letto di un ospedale ? no non credo!
Ritratto di Fausto Carello
26 novembre 2019 - 15:06
Un modo come un'altro per non dire che si ritirano.