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Volkswagen, ok ai richiami per il 1.2 TDI

24 agosto 2016

Dopo i modelli con propulsori 1.6 e 2.0 TDI è ora la volta di quelli di cilindrata più piccola. Sono 46 mila le auto interessate in Italia. 

Volkswagen, ok ai richiami per il 1.2 TDI

IL PERCORSO DELLA “NORMALIZZAZIONE” - A fronte del quotidiano stillicidio di notizie che parlano di problemi e complicazioni per la Volkswagen in conseguenza dello scandalo Dieselgate, prosegue anche rilevare che sta procedendo il cammino delle iniziative per risolvere la vicenda. Si tratta di un percorso complesso dettato soprattutto dalle specifiche approvazioni da parte delle autorità tedesche delle procedure di richiamo e intervento che la Volkswagen propone per i diversi motori interessati: 2.0 TDI, 1.6 TDI e 1.2 TDI, tutti della famiglia EA189.

OPERAZIONE GIGANTESCA - Le ultime novità in proposito riguardano l’okay rilasciato per i motori 1.2 e per un’altra partita di turbodiesel di due litri. A rilasciare l’autorizzazione è stata la KBA, Autorità federale tedesca per i trasporti, che poi ha valenza europea. A essere interessate all’iniziativa sono circa 460 mila vetture con il motore 1.2 TDI e 140 mila con l’unità 2.0 TDI. Per quanto concerne le vetture 1.2 si tratta delle Volkswagen Polo e Seat Ibiza, di cui 46 mila sono in Italia. La procedura prevede comunque che i proprietari delle auto interessate vengano convocati dalla rete di assistenza della casa automobilistica. In proprietari delle auto in questione devono pertanto soltanto aspettare di ricevere la comunicazione relativa per poi fissare l’appuntamento in officina. Le nuove campagne di richiamo seguono quelle avviate all’inizio dell’anno per i propulsori 2.0 TDI. Già avviati sono anche i richiami delle vetture con il motore 1.6, per le quali è necessaria anche l’installazione di un componente in più all’altezza del circuito di scarico, oltre alla modifica del software (unica operazione che viene compiuta per i propulsori 1.2 e 2.0). 

CONSUMI INVARIATI - Per tutti i casi, dopo gli interventi di modifica le vetture rispetteranno pienamente le norme vigenti e i dati di consumo ed emissioni non cambieranno. Ai proprietari delle auto soggette al richiamo tutta l’operazione non costa alcunché e viene offerta una soluzione alternativa per non rimanere senza possibilità di muoversi nel tempo necessario per compiere l’operazione. Al momento, il totale delle auto per le quali sono state avviate le procedure di richiamo sono 5,2 milioni in tutta Europa. Questo a fronte di un totale di veicoli coinvolti di 11 milioni nel mondo e 8,5 milioni in Europa. Secondo le dichiarazioni della Volkswagen, per la maggior parte degli 8,5 milioni di richiami previsti, le operazioni dovrebbero essere effettuate entro quest’anno.



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Ritratto di Moreno1999
24 agosto 2016 - 20:13
4
Mattia spero bene per te...
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2016 - 08:46
3
Grazie. Se penso a questa storia c'ho già le paranoie su quello che potrebbe succedere alla mia Polo dopo il richiamo...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 14:12
soprattutto se non si hanno altrettante risposte valide, come hai già ampiamente dimostrato, in lungo e in largo su questo sito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 14:21
si, è vero le ha date...viva la golf...e pure tante, tante volte!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 14:45
La risposta la trova già scritta: tutte le auto che non sono indagate ufficialmente per truffa. Le risposte che tu vorresti, sono solo tue convizioni personali, e non fanno parte dell'ufficialità delle notizie rese pubbliche fino ad oggi. Invece di cercare (da me???) risposte a tue congetture fantasiose, chieda da cliente volkswagen, direttamente alla casa madre, i motivi profondi che hanno maturato, così tanto a lungo, questa vergognosa truffa ai danni di tutti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 16:19
che le tue accese fantasie, avessero da tempo, preso il posto dell' amara triste realtà ogni giorno confermata dall'ufficialità dei fatti, ne avevamo già tutti, piena e consapevole convizione.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 22:24
direi che sta delirando, come quando ripeteva continuamente, a qualsiasi domanda chiunque gli facesse: viva la golf!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
26 agosto 2016 - 23:18
continua pure a sognare, visto che la realtà sembra non darti nessuna soddisfazione. ( in campo automobilistico, mi raccomando) Per il momento, stai pur certo, che volkswagen è l'unico gruppo incriminato, della più grave truffa nel settore automobilistico che la storia ricordi.
Ritratto di fiattaro
29 agosto 2016 - 13:19
Grande pandista.
Ritratto di fiattaro
29 agosto 2016 - 13:20
!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di luigi sanna
24 agosto 2016 - 21:47
5
Si, si, si... come ho già scritto, sarò già passato su una Giulia. Complimentissimi, tempismo perfetto!
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2016 - 09:27
Si strapperanno i capelli in vag perché tu passerai alla Giulia. Magari non ci dormiranno la notte :D
Ritratto di luigi sanna
25 agosto 2016 - 12:30
5
La decisione l'avevo presa già da prima. Questo siparietto grottesco, non ha fatto altro che confermarlo, adesso anche il 1.2.... non ho ben capito cosa vogliono dimostrare, visto che ANCORA non hanno chiamato UNA VETTURA.
Ritratto di luigi sanna
25 agosto 2016 - 12:31
5
...RICHIAMATO.
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2016 - 13:18
Io invece vorrei prendere la 164 TD solo che non so se ancora viene prodotta. Anche una km 0 potrebbe andar bene.
Ritratto di luigi sanna
25 agosto 2016 - 13:43
5
?
Ritratto di MAXTONE
25 agosto 2016 - 14:37
Buongiorno! L'ammiraglia! La 164.
Ritratto di Ercole1994
25 agosto 2016 - 14:53
La vedo durissima trovare una 164 TD in buone condizioni, ne tantomeno a km 0, visto che è fuori produzione da ben 18 anni.
Ritratto di luigi sanna
25 agosto 2016 - 15:24
5
Non capisco dove vuoi arrivare, se è una battuta o meno. Conosco la 164, ma è un fossile al giorno d'oggi.
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 17:57
attualmente le ammiraglie europee del gruppo fca sono maserati... pero' avverto che gia' per l a ghibli d'ingresso difficile stare sotto i 70 mila euro... insomma ammiraglie a tutti gli effetti, soldi in primis... sauti
Ritratto di fiattaro
29 agosto 2016 - 13:23
La si trova negli sfasciacarrozze, a pezzi.
Ritratto di Angelo P..
24 agosto 2016 - 21:51
dopo gli interventi di modifica le vetture rispetteranno pienamente le norme vigenti e i dati di consumo ed emissioni non cambieranno. E allora perché non sono state fatte dall'inizio queste modifiche invece di truffare in quel modo? Ma qualcuno ci crede?
Ritratto di DavideVR46
24 agosto 2016 - 21:53
È quello che non mi torna. Se è così semplice perché non farlo prima?
Ritratto di Angelo P..
24 agosto 2016 - 21:59
Infatti, installare un software (con quel costa di studio e programmazione) rishiare multe, denunce, perdite in borsa ecc. ecc... Quando bastava una regolata e 2 pezzi di plastica...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 agosto 2016 - 23:03
questa mandrakata l'hanno fatta senza ausilio di tubo magico
Ritratto di domi2204
25 agosto 2016 - 08:52
Sembra leggendo in rete che il problema che abbia spinto all'utilizzo del software device incriminato non sia stato l'emissioni o il consumo, cosa che si puo' regolare con un più massiccio uso di adblue ma un problema di usura degli iniettori e di affidabilità degli stessi ad un maggior uso di adblue.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 09:36
Evidentemente, tengono più ai loro iniettori che ai propri affezionati clienti. Peccato che le truffe come le bugie, abbiano le gambe corte.
Ritratto di domi2204
25 agosto 2016 - 14:55
No il problema è che si parla di rotture frequenti addirittura in poche migliaia di Km, il che vuol dire un costo di riparazione elevato, che ovviamente data l'età delle auto interessate al richiamo non più in granzia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 15:56
questa gente non si è preoccupata di sfornare auto nuove a norma ( dove erano comunque obbligati) figuriamoci se si sarebbero preoccupati di esosi costi di riparazione ( già probabilmente fuori garanzia) per i loro clienti.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 agosto 2016 - 22:54
Un nuovo imbroglio è servito. Affrettatevi gente!!!!
Ritratto di Luzzo
24 agosto 2016 - 23:02
guarda che una tastiera nuova dal cinese costerà si e no 10€....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 08:33
caspita, quanto la modifica proposta da volkswagen per il suo tubo magico nella versione 1,6 litri!
Ritratto di Davelosthighway
24 agosto 2016 - 23:43
E intanto , nel bel mezzo del richiamo vw....arcticolo su omniauto che spiega cos é il premium Facile dire premium, ma qual è il significato di questa parola? Non solo tecnologia e qualità percepita del prodotto, ma anche qualcosa di più. Già, ma cosa? Abbiamo rivolto questa domanda a Fabrizio Longo, Responsabile di Audi Italia, marchio che proprio sul premium ha basato la propria fortuna, nel nostro Paese e in tutto il mondo. La sua prima risposta a caldo è stata: "atmosfera". Sì, avete letto bene, perché atmosfera è tutto ciò che va oltre il prodotto, generando immagine e desiderio, da parte di un cliente, di appartenere a un determinato marchio piuttosto che a un altro. Questo accade nel mondo dell'auto, ma anche nell'orologeria e in altri ambiti. Per creare un"atmosfera premium", dunque, bisogna lavorare tantissimo anche sull"aspetto della comunicazione: la scelta dei "territori" e dei canali è determinante e il concetto di sponsorizzazione è superato. Oggi si parla di attivazione, di esperienze e aspetti immediatamente riconducibili al brand. Ammiccare dunque ai propri clienti, ma anche e soprattutto ai potenziali nuovi. Come? Portando per esempio le persone in pista non solo come spettatori, bensì come protagonisti insieme ai piloti professionisti. Oppure avvicinare gli sportivi, come Audi fa ormai da qualche anno in qualità di partner della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali). Facile? No, ci vuole molta pianificazione, coerenza e progettualità. Veloce? Nemmeno: ci vogliono diversi anni, per creare un'atmosfera identificabile. Grasse Grasse risate, Ecco cos' é il premium
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2016 - 00:09
Vabbe dai, ormai Omniauto è diventato un satellite di QR, per quanto riguarda il leccaculismo nei confronti di VAG. .Ti aspettavi altro? Longo con questa intervista ha fatto semplicemente quello per cui viene pagato pagato. Niente di più, niente di meno.
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2016 - 00:12
Pardon! Mi sono accorto solo ora di aver ripetuto due volte la parola "pagato".
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 08:29
Difatti sarà stato pagato ancora di più. D'altronde ormai sanno, che a tanti loro sostenitori non interessano affatto i contenuti delle auto, ma solo la loro superficiale apparenza.
Ritratto di Gasswagen
25 agosto 2016 - 09:47
Ti sbagli, non è leccaculismo. È obbedire agli imperativi ordini dei padroni tetteschi, non lo sai? E quando dico padroni, lo intendo in senso letterale chiaro? Tutti troppo giovani e disinformati i frequentatori di questo forum.
Ritratto di AlexTurbo90
25 agosto 2016 - 19:00
Perché sarei disinformato? E cosa c'entra l'età poi? Ci tenevo solo a sottolineare che Longo in quell' intervista ha fatto solo il suo lavoro, cioè fare pubblicità al suo datore di lavoro. Ciò che è vergognoso è che fra tanti costruttori premium (anche tedeschi), quelli di Omniauto siano andati proprio ad intervistare il responsabile di AUDI Italia (quindi Gruppo Vag). Quindi in questo caso io parlerei proprio di leccaculismo nei confronti solo di uno specifico costruttore (tedesco); ma non di servilismo verso i tedeschi in generale.
Ritratto di Challenger RT
25 agosto 2016 - 00:39
Secondo me Volkswagen dovrebbe essere obbligata in tutto il mondo, per legge, a riacquistare, per poi rottamare, tutti i "bidoni" venduti. Invece chi ha comprato un 1.200 diesel (e/o continua a comprare diesel) dovrebbe essere obbligato a frequentare appositi corsi di recupero tramite gli incontri di associazioni tipo "Dieselisti Anonimi"!
Ritratto di M635_Csi
25 agosto 2016 - 00:57
Si parla di interventi risolutivi, di obblighi, di software e di tubi vari la cui semplice regolazione sistemerebbe il tutto, ma il problema è ormai un altro: i proprietari delle auto "truffa" se ne infischiano del tutto e neanche ci vanno in officina in seguito ai richiami (...o inviti, se si preferisce). Conosco un sacco di "fierissimi" proprietari di Vw, Audi, Seat......che non ci hanno pensato su un solo attimo a prendere un appuntamento per l'intervento di cui trattasi, e la maggior parte di loro si basa sul "consiglio" del meccanico di fiducia che li ha intimoriti sul fatto che dopo l'auto come modificata sarà meno performante e/o con consumi più elevati.
Ritratto di fiattaro
28 agosto 2016 - 22:51
rondella sparisci che è meglio.
Ritratto di onlyroma
25 agosto 2016 - 08:41
Domanda sicuramente sciocca. Ma quando si fanno le prove dei fumi per la revisione,le pseudo-auto-stratosferiche-tedesche,passano i controlli?
Ritratto di hulk74
25 agosto 2016 - 08:53
Ieri, parlando con un mio paziente che progetta motori diesel, mi ha detto che sono proprio i motori tedeschi i migliori... mentre trovava il vtec inarrivabile tra i benzina. Non pensare che le altre non imbroglino. Solo lo fanno secondo le regole
Ritratto di onlyroma
25 agosto 2016 - 09:01
Scusa,ma quando parli di superiorità motoristica a cosa ti riferisci? Per che se parliamo di prestazioni,posso dirti che ci vuole poco a essere i migliori. Se prendo la mia auto (una qualsiasi) gli tolgo la catalitica e rimappo la centralina,vola. In vw questo hann fatto,non hanno tolto la catalitica,ma hanno "liberato" i loro motori di tappi anti-inquinamento. Era cme da ragazzini che toglievamo il diaframma ai cinquantini. Stessa cilindrata,ma volavano. Se mi parli di guasti,invece,mi metto a ridere. Non perchè si rompano più di altri,ma perchè il sentito dire non mi interessa. Quando delle società completamente libere e senza sponsorizzazioni,stileranno una classifica veritiera e certa,possiamo affermare che siano migliori. Ad oggi io giudico i motori VW dei cessi,che per farli andare bene come gli altri (o anche meglio per carità) hanno dovuto TRUFFARE. Questo non è un dato soggettivo,ma la cruda realtà. Poi se mi parli di qualità costruttiva della carrozzeria e degli interni,con me sfondi una porta aperta.
Ritratto di rck 300
25 agosto 2016 - 17:40
Mi sembra sensato quello che dici. Concordo.
Ritratto di Gasswagen
25 agosto 2016 - 09:41
Sim Sala Bim. Magia dei motori tetteschi. Ma basta con queste silvanate. Per favore abbiate pietà
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 11:42
Imbrogliare secondo le regole? wtf?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 23:10
Evita altre figuracce, non lo ha scritto luzzo; leggi bene.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 agosto 2016 - 00:06
Ho letto bene e ti riferivi proprio a Luzzo; hai risposto direttamente sotto al suo commento. Ma ti sei tradito, con il solito tuo banale e già usato, riferimento al famoso cacciatore di mulini a vento, e all'appellativo, sempre a lui già fatto, di "sapientone". Sei tu invece, come ti è successo più volte ultimamente e da altri fatto notare, che hai avuto in più occasioni grande difficoltà sull' identificare chi ti avesse forse postato. Signor De Niro de'noi altri ....."ce l'hai con me?"
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 18:05
probabilmente si riferiva all' iniettorepompa in cui vw dominava mondialmente (ma forse, non vorrei errare, era l'unico a produrlo e montarlo).... il mj-common rail e' invece dalla sua origine predominio fca, almeno per cilindrate fino a 2.2cc... saluti
Ritratto di hulk74
25 agosto 2016 - 08:48
Rispondo un poco a tutti... ritengo probabile che le ridicole modifiche che compiono il miracolo altro non siano che gli espedienti adottati dalle altre aziende e da loro stessi negli euro6...
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 18:08
non penso, altrimenti vw ne richiederebbe l' aggiornamento a euro 6 presso tutte le varie motorizzazioni nazionali... se non lo fanno vuol dire che effettivamente al massimo riescono a portarle a euro 5, almeno secondo il kba... saluti
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 11:46
meglio andare a caccia di mulini a vento ( che poi tanto a vento non sono , visto che pagano botti di soldi a destra e a manca per ripagare le malazioni) che fare il servo sciocco che se lo prende e gli piace pure tanto. Ridicoli difensori dell'indifendibile.
Ritratto di Luzzo
25 agosto 2016 - 12:22
tu sei solo il servo sciocco ( ed è pure tanto), la parte sui difensori non è per te
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 11:48
Anche il loro tubo delle meraviglie sarà composto da plastichine ultramorbide? Probabilmente, per realizzare la loro politica di riduzione dei costi per far fronte al vergognso scandalo dieselgate, avranno riutilizzato un vecchio pezzo di cruscotto. Forse, prendendolo proprio dalle bocchette dell'aria, che si erano dimenticati di inserire nel "favoloso" progetto UP!
Ritratto di Claus90
25 agosto 2016 - 12:14
Evvai con le ciminiere
Ritratto di fastidio
25 agosto 2016 - 13:47
7
ma qualcuno che utilizza questo sito ha portato la sua macchina a fare il richiamo? volevo sapere i pareri..
Ritratto di andrea750
25 agosto 2016 - 14:27
Infatti sarei curioso anche io invece di leggere il solito inutile tifo da stadio. A me ancora non mi hanno chiamato e non mi è chiaro quali siano ad oggi le percentuali del richiamo. A leggere questo sito sembra che nessuno sia stato richiamato perché nessuno riporta mai una esperienza diretta. Solo chiacchiere da bar
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2016 - 15:28
3
A me per la mia Polo 1.2 TDI è arrivata solamente la famosa lettera che aveva spedito 3-4 mesi dopo l'inizio dello scandalo la Volkswagen e i marchi del gruppo ai clienti possessori dei motori EA 189. Poi il nulla più totale. I richiami stanno procedendo un po' troppo lentamente, non è un buon segno...
Ritratto di andrea750
25 agosto 2016 - 15:47
Anche a me ad oggi è arrivata solo quella lettera per il 1.6 TDI. Possibile che nessuno possa ancora riportare la sua esperienza diretta? Sono un po' preoccupato onestamente per quando la dovrò portare se mai mi chiameranno. Ciao
Ritratto di nicktwo
25 agosto 2016 - 18:11
mi accodo alla richiesta... centinaia di utenti e in 4 - 5 mesi ancora nessuno che la ha portata? saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 14:08
La notizia che ci propone la rivista, è già stata velocemente inserita nella rubrica dedicata alle proprie truffe, sul sito volkswagen, che però stranamente, continua a "dimenticare" di annunciare, a memoria dei propri fanatici clienti, la vergognosa multa dell'Agcom (la massima prevista, in questi casi dalla legge) ricevuta, alcune settimane prima, dalla sua filiale italiana, il cui presidente Nordio continua a svolgere, nonostante tutto, la stessa importante carica, anche presso l' UNRAE.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
25 agosto 2016 - 22:42
come no... hai intasato il forum di ...viva la golf!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 agosto 2016 - 00:21
abbia lei la compiacenza di evitarsi altre brutte figure: la risposta al mio precedente commento l'ha data proprio lei. Non mi critichi pertanto per i SUOI continui grossolani errori.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
27 agosto 2016 - 13:15
sei la contraddizione fatta pollo.
Ritratto di jefff
25 agosto 2016 - 14:22
Questo stillicidio di notizie, così come gli interventi previsti dal KBA tedesco servono solo per diluire l'amara verità: Volkswagen ha per anni venduto motori truccati che non saranno mai sistemabili. Con gravità diverse, ma mi par di capire che tutti i motori TDI e persino molti TSI inquinano ben più del dichiarato, con effetti distorsivi enormi sul mercato (concorrenza sleale), sulla fiducia dei consumatori, sul sistema legislativo europeo (sia UE che singoli stati) e sulla salute dei cittadini. I rimedi oltre che costosi potrebbero compromettere l'affidabilità dei motori. L'unica sarebbe fare come in america, cioè comminare una super multa che risarcisca tutti i soggetti coinvolti. Ma qui non si può fare perchè farebbe fallire il gruppo VAG, che innescherebbe degli aiuti di stato (vietatissimi, salvo quando servono per aiutare industrie e banche tedesche o francesi). Bah.....
Ritratto di maxxx666
25 agosto 2016 - 16:32
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-08-25/volkswagen-dieselgate-sempre-piu-caro-083500.shtml?uuid=AD0kvb9 Gli americani sono fatti così, continuano a martellarti finché non sei schiantato. Viva gli USA.
Ritratto di rck 300
25 agosto 2016 - 17:55
Certo che i diesel andrebbero mandati Tutti in pensione. Inquinano tutti troppo e qualcuno (WV) ha barato pubblicamente (non è una opinione, lo hanno riconosciuto pure loro). Però cosa si può fare? Richiedere norme di omologazione più severe e sopratutto più veritiere (si può fare subito). Poi, il prossimo futuro sarà senz'altro l'ibrido. (così sparirà finalmente il diesel). Comunque, chi rispetta le attuali norme di omologazione, anche se non sono veritiere, non potrà essere accusato di barare (fanno solo ciò che gli è consentito c o scappatoie accettate). In ultimo. pensare che con un semplice richiamino e modificando qualche insignificante e non onerosa cosina le auto taroccate diventino a norma mantenendo le emissioni consentite ed i consumi è pura fantasia ed un imbroglio. Chi ha macchine pubblicamente taroccate se ne faccia una ragione e magari, in futuro, cambi marca
Ritratto di domi2204
25 agosto 2016 - 20:18
guarda che inquina sia il benzina, che il gas ed anche l'elettrico, anzi secondo alcuni studi stando l'attuale produzione di energia elettrica andare ad elettrico inquina di più delle altri fonti, adesso non facciamo la caccia alle streghe, che tra l'altro sono state sempre stupide, il diesel fa più nox ma meno co2, i benzina più c02 e meno nox, mentre gpl e metano hanno buone performance su entrambi, l'elettrico dipende da cosa e prodotta l'energia nel mondo c'è ancora una grande produzione che va ancora a carbone, che proprio pulito non è, non fate i partigiani.
Ritratto di jefff
26 agosto 2016 - 11:55
i diesel sono la risposta più semplice alla richiesta di abbassare le emissioni di CO2 , inoltre riducono i consumi e migliorano il piacere di guida. Però sono intrinsecamente più inquinanti del benzina, ed hanno dunque bisogno di vari aggeggi per limitare gli inquinanti. Da un punto di vista ecologico la soluzione migliore oggi e nel prossimo futuro è il gas, sia gpl che soprattutto metano: tecnologia matura, costi bassi, fonti di approvvigionamento abbondanti, varie ed in parte anche rinnovabili (biogas). L'unico vero freno è la rete distributiva carente, ma soprattutto in italia in realtà basterebbe fare un po' di regole migliori e di investimenti per mettere i self service di gas quasi dappertutto, aggiungere distributori nelle zone sprovviste, ed il gioco è fatto.
Ritratto di ANDRE64
25 agosto 2016 - 21:23
Dopo quello che è successo noi italiani continuiamo ad acquistare vetture tedesche. Scandaloso. Negli USA le vendite sono crollate.
Ritratto di maxxx666
26 agosto 2016 - 10:44
Perchè purtroppo noi Italiani abbiamo il vizio di anteporre l'estetica all'etica e siccome VAG sa confezionare molto bene cioccolatini di pupù con noi il gioco e fatto.
Ritratto di genega
3 ottobre 2016 - 11:43
Abbiamo voglia di aspettare....... HO COMPRATO UN'AUTOVETTURA EURO 5 e MI HANNO RIFILATO UNA EURO ???? BOOOOO . RIPRENDETEVI QUEST' AUTO DI M........