Volkswagen Passat: questa volta è solo wagon

Pubblicato 31 agosto 2023

Siamo saliti a bordo della nuova Volkswagen Passat: è più lunga, solo con carrozzeria famigliare e anche in versione plug-in. Confermati i motori a gasolio.

Volkswagen Passat: questa volta è solo wagon

ARRIVA A INIZIO 2024 - La nona generazione della Volkswagen Passat è lunga 491 cm, ovvero 14 in più del modello che sostituisce, ed è offerta solo in versione wagon. Sarà nelle concessionarie entro il primo trimestre del 2024 e porta con sé molte novità, a partire dall’elettronica e dal sistema multimediale. Abbiamo potuto salire a bordo e toccare con mano alcuni esemplari di preserie, che presentano già finiture curate, anche nel grande bagagliaio (per i dettagli, vi rimandiamo al video). Questo è davvero ampio: ben 690 litri (nelle versioni non plug-in, dove l’elettronica si “mangia” parte del doppiofondo), con un incremento di 40 litri. Questi passano a 1920 abbattendo gli schienali del divano.

NON SI FA NOTARE - Lo stile della Volkswagen Passat non è di rottura, anzi: linee “pulite”, pochi tratti originali nel frontale e, dietro, i fanali che si incontrano, proprio come su tutte le più recenti vetture della casa. Dentro, invece, cambia parecchio. Lo schermo del sistema multimediale è a sbalzo, montato in alto e di grande diagonale: 12,9 o ben 15 pollici (come quello dell’esemplare su cui siamo saliti). Il software è il più recente della casa, ovvero il MIB4 che ha debuttato sulla ID.7 (qui i dettagli): si caratterizza per un’interfaccia ricca ma piuttosto intuitiva, tanto che i comandi del “clima” e dei sedili riscaldabili rimangono sempre in primo piano nella fascia inferiore. Dato che tutte le Passat sono con cambio robotizzato a doppia frizione, fra i sedili ci sono degli ampi vani e il comando della trasmissione a leva è stato spostato dietro al volante, sulla destra: anche questa una soluzione ripresa dalla ID.7, al pari del comando sulla sinistra della corona per gestire luci e tergicristalli.

TOUCH MIGLIORATO - Purtroppo non sono stati inseriti dei comandi fisici per il “clima”, che si gestisce come sulla Golf (con la quale l’auto condivide la meccanica, sebbene evoluta) da una striscia sensibile al tocco alla base del display: scorrendoci sopra il dito si regolano la temperatura e il volume dell’audio. Rispetto alla Golf, se non altro, qui tutto è retroilluminato per essere visibile anche di notte. La casa, comunque, ha dichiarato che i futuri modelli torneranno ad avere molti comandi fisici e ci è stato anche chiesto quale reputavamo la soluzione migliore fra bottoni e rotelle. Confermati, invece, i comandi fisici al volante: quelli a sfioramento visti su alcune recenti auto del gruppo non verranno riproposti. Nuovi, inoltre, i sedili massaggianti.

100 KM A CORRENTE - Su questa Volkswagen Passat debuttano anche dei nuovi ammortizzatori a controllo elettronico DCC Pro, la cui gestione della taratura è maggiormente integrata con gli altri sistemi di guida, tanto che può variare attimo per attimo in base a quanto “comunicato” dai sensori di bordo e al tipo di sterzata, frenata e accelerazione. Confermate le 2.0 a gasolio, con 122, 150 o 193 CV (quest’ultima solo 4x4). A benzina ci sono dei 2.0 turbo da 204 o 265 CV (che difficilmente vedremo in Italia) mentre le ibride sono tutte 1.5 turbo: la mild ha 150 CV, mentre le plug-in 204 o 272 CV. Queste ultime sono interessanti perché accettano molta corrente in ricarica: 11 kW dalle colonnine a corrente alternata e ben 50 da quelle super-rapide a corrente continua. Nel secondo caso, bastano 25 minuti per passare dal 10 all’80% della carica: la batteria ha una capacità utile di ben 19,7 kWh e, secondo la casa, permette di percorrere circa 100 km in elettrico.

VIDEO
Volkswagen Passat Variant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
22
18
17
29
VOTO MEDIO
2,8
2.815535
103


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
31 agosto 2023 - 00:31
1
Eh si è proprio lunga, troppo.. apprezzabile che siano tornati ai tasti fisici per il volante
Ritratto di Arreis88
31 agosto 2023 - 00:42
Posteriore al passo coi tempi, quasi da Audi, anteriore no, troppo da Golf. Per quanto riguarda gli interni mi astengo del tutto per rispetto delle Passat che furono...
Ritratto di Volpe bianca
31 agosto 2023 - 06:48
+1
Ritratto di bangalora
1 settembre 2023 - 10:35
Bruttissima, preferisco nettamente la 308 molto più all'avanguardia e tecnologicamente più avanti. Una wagon ma almeno con stile.
Ritratto di Leonal1980
12 settembre 2023 - 18:07
4
la 308 è un segmento più piccolino però
Ritratto di nik66
1 settembre 2023 - 10:39
+2
Ritratto di Rav
31 agosto 2023 - 00:42
4
Proprio domenica scorsa ho visto una Arteon Shooting Brake tedesca nel parcheggio di un hotel qui vicino, è mille volte meglio di questa nuova Passat un po' curva e un po' no, lunghissima e per i miei gusti per niente elegante. Sembra l'adattamento ID sulle forme della Passat, il risultato non mi piace e pare pure più vecchia dell'attuale. A mio avviso bocciata sotto tutti i punti di vista. L'Arteon è anni luce avanti, bastava chiamare Passat quella.
Ritratto di Arreis88
31 agosto 2023 - 01:12
+1
Ritratto di Gordo88
31 agosto 2023 - 09:38
1
Vero la arteon shooting brake è nata come vero seg e ed anche lo stile è molto più personale, con la passat propongono un' alternativa alla superb ma decisamente meno premium..
Ritratto di Kappa18
31 agosto 2023 - 05:31
Bel macchinone, mi piace, da amante della categoria. Solo che ritengo l'abbiano fatta davvero troppo lunga, secondo me deve esserci qualche motivo legato alla produzione , come ad esempio mantenere in produzione qualcosa che gia' lo e', visto che non ci sono piu' i numeri del passato. Interni senza comandi fisici per clima , bocciati.
Ritratto di Pompilio
31 agosto 2023 - 06:00
Troppo lunga... non si parcheggia più...
Ritratto di Road Runner Superbird
31 agosto 2023 - 06:04
Sembra un incrocio tra una Golf e una 508, ma nel complesso mi piace. Peccato manchi la berlina, ma meglio che ci sia almeno questa, alternativa ai soliti SUV. Certamente meglio per chi fa tanta autostrada. Interessante la varietà di motorizzazioni. Peccato per l'assenza di tasti fisici, su una vettura tradizionalista è una pecca, gli interni però per il resto sono tipicamente VW.
Ritratto di Ferrari4ever
31 agosto 2023 - 06:23
1
Purtroppo non sono stati inseriti dei comandi fisici per il “clima”, che si gestisce come sulla Golf (con la quale l’auto condivide la meccanica, sebbene evoluta) da una striscia sensibile al tocco alla base del display. E questo è un male.
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 06:25
Strano con tutti i proclami di cambiamento (quelli di qualche anno fa intendo), me la aspettavo bev a sto punto. Invece addirittura dieselone alla Tipo da 122CV...
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 06:27
* NB Non è una critica, che ne siamo tutti consapevoli: quelli con le T-Roc e le Octavia (diesel) ci campano, mica con le id...
Ritratto di San Bonifacio VR
31 agosto 2023 - 12:55
2
Certo che se su tre diesel, da 122, 150 e 197 cv l'unico che hai notato è quello più depotenziato sei messo veramente bene.... I benzina da 204 e 265 cv scommetto che hai perso gli occhiali proprio in quel momento e non li hai potuti vedere, come anche non avrai visto la plug da 204 e 272 cv.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
31 agosto 2023 - 07:58
accettabile solo in versione R-line, o scade in una tristezza infinita... degli interni cosa dire? si vede solamente una televisione di dimensioni demenziali, ma è chiaro che la cosa è obbligata, a me verrebbe da sradicarlo e lanciarlo fuori dal finestrino ( se ci passasse ) appena salito a bordo
Ritratto di Gordo88
31 agosto 2023 - 09:32
1
Ahahah anche a me verrebbe da fare lo stesso
Ritratto di Sherburn
31 agosto 2023 - 17:13
Anche a me!
Ritratto di cava64
31 agosto 2023 - 08:44
....un pachiderma sgraziato e goffo , il cruscotto , lasciamo perdere . Se non avesse quello stemma sui cofani , ne venderebbero 10 al mese ...in tutto il mondo.
Ritratto di Fantomas72
31 agosto 2023 - 10:23
+1
Ritratto di BZ808
31 agosto 2023 - 08:54
Fuori, esteticamente, la miglior VW degli ultimi anni. Dentro... non ci siamo.
Ritratto di mika69
31 agosto 2023 - 09:02
Ma sì dai..allunghiamo ancora...ma quando parcheggi con ste navi qui? Fuori si sta fordizzando un po'.
Ritratto di Leonal1980
31 agosto 2023 - 18:21
4
ma si non saranno 10 cm che fanno la differenze con i mega suv che girano, le A6 - serie 5 o classe E
Ritratto di bangalora
1 settembre 2023 - 10:38
Infatti le autolinee cittadine ne hanno richieste una 10 se l'allungano ancora un po!??
Ritratto di Illuca
31 agosto 2023 - 09:10
Vista da davanti pensavo fosse una golf.... Rimane sempre un classico elegante
Ritratto di otttoz
31 agosto 2023 - 09:18
incredibile ancora il tossico e costoso gasolio piuttosto del metano che costa un terzo e inquina ancor meno
Ritratto di Sherburn
31 agosto 2023 - 17:15
Ho avuto la macchina a metano, in nord Italia non ci sono i distributori. Secondo me stanno cercando di sabotare quel carburante
Ritratto di finvale
4 settembre 2023 - 02:49
Ho un'auto a metano e vivo in Lombardia: posso confermare che ci sono perfino i distributori self aperti 24h.
Ritratto di Onlythebest
31 agosto 2023 - 09:35
In effetti non regge il confronto con le station wagon di pari categoria di fiat lancia e alfa romeo ....
Ritratto di forfEit
31 agosto 2023 - 09:38
Al momento penso sia meglio vista la Octavia (da quando in particolare le hanno tolto il precedente frontale), qui è praticamente l'unica sw (non premium) che si vede di quelle dimensioni circa. Altrimenti oramai son tutte Fiat Tipo
Ritratto di Onlythebest
31 agosto 2023 - 17:00
Non passa giorno che mi domandi perchè non hanno fatto una Giulia station wagon ? al contrario di quello che si dice, con le flotte aziendali ( e io ne sono un utilizzare ) si sarebbero stancati di venderne : la prenderei subito senza esitazione .
Ritratto di Sherburn
31 agosto 2023 - 17:16
Mi sono fatto l'idea che li pagano per non vendere.
Ritratto di Luca F
31 agosto 2023 - 17:20
Forse temevano avrebbe venduto più della berlina e/o tolto clientela alla Stelvio. Però sì, piuttosto che orientarsi verso l'ennesima ricarrozzatura della piattaforma di 2008, Mokka, 600, Avenger, l'idea di una nuova Sportwagon sarebbe stata sicuramente migliore.
Ritratto di Illuca
31 agosto 2023 - 21:21
D'accordo con te al 100%
Ritratto di giocchan
1 settembre 2023 - 02:12
Presto ci si stancherà dei SUV... già ora stanno venendo a noia, sostituiti dai più modaioli SUV-coupè... poi passeranno anche quelli, e magari torneranno le coupè e le station wagon!
Ritratto di Cruiser956
4 settembre 2023 - 15:29
1
Non sono un amante delle station wagon, ma questa domanda me la sono fatta anche io !
Ritratto di Francesco Pinzi
31 agosto 2023 - 10:13
Sembra una golf variant. Passabile dietro, ma troppo lunga e troppo golf davanti. Sti design non trovano pace.
Ritratto di IloveDR
31 agosto 2023 - 10:16
3
Das Auto, cioè L'Auto, inteso come mezzo di trasporto, totalmente impersonale, ottima per andare da A a B, e pensare che la Passat di 15 anni fa oltre che portarti da A a B era pure Bella... che triste periodo che sto passando
Ritratto di Steliobart
31 agosto 2023 - 10:18
4
Esteticamente spaziale,IL Tablet così nn si può vedere
Ritratto di marcoveneto
31 agosto 2023 - 10:38
Da vedere dal vivo...quella bianca non sembra male, ma Arteon e Passat odierna danno una sensazione molto più premium.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
31 agosto 2023 - 11:05
Domani al massimo lunedì posso ordinarla. Spero che mettano in listino la versione alltrack. La ordino subito 2.0 tsi 265 cv full. Sono curioso di provare i nuovi DCC PRO con doppia valvola a controllo elettronico in compressione e in estensione. E i nuovi sedili con valvole pneumatiche per i massaggi come su Touareg.
Ritratto di Fabry79
31 agosto 2023 - 12:02
2
nascondendo il marchio e la mascherina potrebbe essere scambiata per una Skoda Super B, che in effetti anche lei non tarderà ad uscire sul mercato sulla medesima piattaforma
Ritratto di giocchan
1 settembre 2023 - 02:13
C'ho messo un po' a capire che la "Super B" era la Superb... :D
Ritratto di Francesco Pinzi
1 settembre 2023 - 10:53
Bumble Bee:)
Ritratto di fastidio
31 agosto 2023 - 12:30
7
Mi sono sempre piaciute le passat (tranne la B6 forse), questa la trovo veramente banale e poco legata al suo passato, sembra una insigna / 508, male..
Ritratto di Oxygenerator
31 agosto 2023 - 13:53
Brutta e lunghetta neh ?
Ritratto di AZ
31 agosto 2023 - 14:05
Linea abbastanza ordinaria, ma gran macchina. Finalmente l'autonomia delle plugin è decorosa.
Ritratto di redelsuv71
31 agosto 2023 - 14:06
Bella questa cinese............incrocio tra una id,mondeo,508...........si vede che allo stile non c'è piu il walter........de silva........e ciligina sulla torta megatablet interno......aiutoooooooooo
Ritratto di AutoFun
31 agosto 2023 - 15:22
1
Visto che sarà solo wagon, a sto punto la potevano chiamare Crossback o sportback , annullando il nome Passat, che poi perché la, VW l ha voluta solo così? Booo...
Ritratto di Alsolotermico
31 agosto 2023 - 16:04
Estetica non male.. però quasi 5 metri di lunghezza son troppi. Comincia essere un po' difficile trovare un posteggio adeguato all'auto.
Ritratto di prisol
31 agosto 2023 - 17:29
Boh gli interni mi sembrano molto cheap, sarebbe da vedere dal vivo, ma mi sembra segua troppo la linea cheap delle ultime VW elettriche...
Ritratto di Miti
31 agosto 2023 - 18:31
1
Ci provo ... troppo Golf ?... troppo Audi ? ... troppo Skoda? ... Troppo... trovato... troppo Vag ...
Ritratto di Ale94
31 agosto 2023 - 19:45
Il posteriore è uguale all’Insignia sporter uscita di produzione pochi mesi fa, linea anonima molto più bella la vecchia B8 che era la regina delle Passat. Non ha senso riproporla anche perché la gente vuole le suv e una Octavia station è molto più bella.
Ritratto di Ale94
31 agosto 2023 - 19:45
*Super station chiedo scusa
Ritratto di Bellafrance
1 settembre 2023 - 00:25
Ho l'attuale Variant BiTDI, comoda, spaziosa e con un bel motore che temo rimpiangerò.. La nuova per me è cresciuta troppo di dimensioni, non entra in garage.
Ritratto di Davvo
1 settembre 2023 - 06:55
2
Finalmente qualcuno che capisce qualcosa! Anche io ho la BTDI w va una meraviglia, ora poi defappata e mappata (1500€ invece dei 2800 + manodopera circa altri 1000 per sostituirlo) , adesso ci faccio pure le gare di accelerazione meno di 5 sec.0-100 e vado in vacanza in autostrada a 120 facendo 20kml e 30 a 90 sulle statali. Per non parlare della viaggiosità e del bagagliaio. Top dei top!
Ritratto di Bellafrance
1 settembre 2023 - 10:24
La mia è originale e già si muove vispa, mi pare che lo 0-100 fosse sui 6,5sec. Capita spesso di vedere sguardi imbarazzati di proprietari di auto sportive che da una Passat non se l'aspettavano proprio. Mappata deve essere notevole.. ;)
Ritratto di wagonr
1 settembre 2023 - 07:18
Non mi dispiace e trovo che il lunotto inclinato richiami i primi modelli degli anni 80, però il frontale con gli occhi a mandorla mi fa pensare ad un restyling per il mercato cinese.
Ritratto di nik66
1 settembre 2023 - 10:49
mah, fino al montante posteriore mi sembrava una golf, almeno in foto, qualcosa per differenziare i due modelli no? poi quel tv appoggiato "nun se po' guarda'", cerchiamo di inglobarlo nella plancia per favore? sarà anche più piccolo, ma secondo me sarà più gradevole
Ritratto di pasc 27
1 settembre 2023 - 23:55
Troppo lunga e anonima bene gli interni ma quei tablet inguardabili ma non si doveva andare avanti con l elettrico tutti stanno tornando sui diesel in listino bene così .Diesel Forever
Ritratto di Marcello7
2 settembre 2023 - 07:40
Brutta in parte anonima e con tutti i difetti wv costerà anche troppo.
Ritratto di palazzello
4 settembre 2023 - 15:18
non lo so...troppo lunga.....carina direi di sì ma non confermo. aspetto di vedere la versione r line e magai ci faccio un pensierino
Ritratto di Etneo
5 settembre 2023 - 11:43
Il metodo migliore per ridurre i consumi per perseguire una fantomatica agenda ecologica è renderli il più cari possibili. Così facendo le oligarchie al potere in modo "pulito" scaricano sull'"evanescente" inflazione la responsabilità e ottengono ciò che vogliono. Tra carburanti, alimenti, merci, beni e servizi vari sempre più salati la scelta per le persone è il razionamento o la rinuncia. Se prima era possibile fare una cosa 3/4 volte al mese, ora ci si limita a una, se si usava l'automobile molto più frequentemente ora si riduce l'utilizzo o si opta per mezzi pubblici, a mangiare la pizza fuori ci si reca 1/ 2 volte a stagione e si, si preferisce la consegna a domicilio, per non parlare dei viaggi, i cui costi stanno diventando proibitivi per la gente comune. No, non è casuale e sarà sempre più marcata questa tendenza. La cosiddetta transizione ecologica graverà soprattutto sulle spalle del popolo e anche le famose "alternative" verdi, come le auto elettriche, sono specchietti per le allodole, saranno nei fatti inaccessibili ai più, che dovranno ripiegare su soluzioni "collettive", non proprietarie, temporanee e non più individuali, al massimo concederanno come "consolazione" insetti a buon mercato. Anche le case "a norma" saranno prerogativa per pochi, visto il salasso che serve per perseguire folli norme "ecologiche". Almeno in questo questa fase il sistema non necessiterà di imporre quote e razionamenti in modo coercitivo, farà in modo di aumentare i costi per la vita e risultato è raggiunto. L'esempio dei carburanti è lampante, il cui prezzo oramai è fisso sui 2€ al litro, con il nostro governo che ha già fatto sapere che non ripristinerà gli sgravi fiscali. In un modo o nell'altro il loro programma procede spedito.
Ritratto di TDI_Power
5 settembre 2023 - 13:25
Linea da auto globale che fa rima con piattume totale. Speriamo nella Superb
Ritratto di Boys
3 ottobre 2023 - 14:37
1
Troppo grande e dalla linea sempre più insignificante, peccato una volta mi piaceva...