NEWS

Una Volkswagen Polo... fuori di testa

18 aprile 2016

Una Polo con 420 CV, perché si può fare e perché in Germania così si fa. È l'utilitaria della Volkswagen secondo Wimmer.

Una Volkswagen Polo... fuori di testa
SI PARTE DELLA R - Metti un preparatore tedesco che esagera in stile americano. E metti la “R”, versione limitata della Volkswagen Polo che vuole ricordare i successi nel Mondiale Rally, che di base ha già 220 CV. E poi? Stravolgila. Di base, sotto il cofano di questa versione estrema della Volkswagen Polo c’è il noto 2.0 TSI da 220 CV. L’elaboratore tedesco Wimmer l’ha reso inimmaginabile, per potenza e coppia, grazie a un nuovo turbo, nuovi condotti d’aspirazione, nuova pompa della benzina e scarico artigianale. Ovviamente, è stata rivisto anche il software della centralina elettronica ECU. Alla fine, che dati dichiara? 420 cavalli, 475 Nm di coppia e un rapporto peso/potenza di 3 kg per cavallo. 
 
DESIGN E ASSETTO - La velocità massima della Polo di Wimmer è di 243 km/h. Roba buona per le poche autobahn tedesche che ancora lasciano fare. Non è specificato quando una tale coppia arrivi, ma vista la cubatura non eccessiva del motore, è facile immaginare un discreto vuoto ai bassi regimi e un’altrettanto discreta botta nel momento in cui il turbo si fa sentire… Il costo del kit è di 10.200 euro. Sulla livrea alla Mondrian decliniamo qualsiasi giudizio. Volendo Wimmer propone anche il cambio del filtro dell’aria, e cerchi OZ da 17 pollici. Per l’assetto, ci sono ammortizzatori KW xoil-over. L’impatto è quello che vedete nelle fotografie, insomma pieno stile morigerato Volkswagen.
Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
88
72
38
99
VOTO MEDIO
3,1
3.082685
387
Aggiungi un commento
Ritratto di SuperMaserati
18 aprile 2016 - 20:02
Pacchiana e assurda, tuttavia è interessante come siano riusciti ad applicare una potenza di 420 cavalli su una Polo stradale, soprattutto considerando che lo fanno "solo" per 10.000 euro.
Ritratto di Gordo88
18 aprile 2016 - 20:52
La prima cosa da fare era convertirla a traz integrale.. chissà che bellezza guidare una tutto avanti da 420 cv:-)
Ritratto di Francesco110
18 aprile 2016 - 22:08
Redazione c'è un errore 243 km/h è la velocità massima della Polo da 220cv. Anche perché la semplice GTI da 192cv arriva a 236 km/h e questa con 420cv non può certo fare solo 7 km/h in più. Su diariomotor.com ho letto che promette minimo 280 km/h.
Ritratto di Claus90
18 aprile 2016 - 22:48
Se non avesse gli adesivi,per avere 420 cv sembra quasi una comune polo, 1.2 non è tamarra, chissà non va neanche a 250 km/h.
Ritratto di Pagani_Z
19 aprile 2016 - 00:44
1
È un errore della redazione, in realtà il dato dichiarato è: "oltre 280 km/h" (246 km/h li fa la R base da 220 cv)
Ritratto di AlexTurbo90
18 aprile 2016 - 23:35
Domanda: starà in strada?
Ritratto di Pagani_Z
19 aprile 2016 - 00:46
1
Estremamente inutile, però deve essere divertente sverniciare a 280 km/h qualche auto blasonata su qualche autobahn.
Ritratto di basti73
19 aprile 2016 - 16:26
Alcuni si meravigliano di questi 420 CV su una trazione anteriore quando da qualche parte del mondo ci sono dei folli ( tipo uno svedese con la sua Volvo) che sono riusciti a portare le loro auto anche a oltre 1000 CV.
Ritratto di Mattia Bertero
19 aprile 2016 - 16:37
3
POLO. La voglio solamente perché sono riusciti a mettere tutta quella potenza in una utilitaria, però ho sempre il dubbio su come si potrebbe guidare bene un'auto così che è stata progettata per potenze più basse... Tra l'altro un motore così tirato non credo che potrebbe avere una vita lunga...
Ritratto di mirko.10
20 aprile 2016 - 14:12
2
Beh, Mattia, immagina la tua auto, composta e discreta all'esterno ma stupefacente nella potenza. Una sorpresa per chi vuole prostrarsi boriosamente con costose auto e non immaginano minimamente con chi avrebbero a che fare con questa super polo. A me piacerebbe, forse ingestibile ma per la durata non siamo tutti ad andare in pista e qualche sgommata o partenza bruciante con questa disponibilità di cavalli non credo che il motore ne subisca....in mano nostra. Forse si ridurrebbe la vita del proprietario se non ben guidata ma tanto amaro in bocca a tanti elementi con troppa alterigia!