La Volkswagen Scirocco vuole restare giovane

17 febbraio 2014

Leggermente rivista e forte di nuovi motori più potenti ed efficienti, la nuova Volkswagen Scirocco debutterà al Salone di Ginevra.

La Volkswagen Scirocco vuole restare giovane
TIRA ARIA NUOVA - A quarant’anni dalla presentazione della prima Volkswagen Scirocco al Salone di Ginevra, la casa tedesca rinnova la serie attuale della coupé, presentata nel 2008, sia sul piano estetico che su quello tecnico. La Scirocco viene dotata dei nuovi motori Volkswagen a quattro cilindri, tutti Euro 6, con maggior potenza (da 125 a 280 CV) e consumi tagliati fino al 19%. Al lancio, previsto a inizio marzo, seguirà l'introduzione sul mercato europeo a partire da metà agosto. 
 
 
CAMBIA MA NON TROPPO - I designer tedeschi sono intervenuti sulla Volkswagen Scirocco con mano relativamente leggera lasciando intatte le proporzioni, caratterizzate dal frontale imponente e dalla coda tronca. Di nuovo disegno i fari anteriori con luci diurne a Led, il paraurti in tinta con la carrozzeria e con lamelle laterali derivate dalla Golf GTI, i fanali posteriori trapezoidali a Led con sagoma a C e il diffusore nero. Il logo Volkswagen posteriore funge ora da maniglia per l’apertura del bagagliaio. Le varianti “cattive” R si riconoscono per una serie di dettagli sportivi: dal doppio terminale di scarico cromato alle prese d’aria maggiorate, dallo spoiler posteriore alle minigonne laterali passando per gli specchietti in cromo opaco ai cerchi in lega da 18 pollici. Cinque le nuove tinte di carrozzeria.
 
 
HA QUALCOSA DELLA “SORELLA” - Se i tre strumenti supplementari sulla sommità del cruscotto sono un omaggio alla Scirocco del 1974, numerosi dettagli dell’abitacolo della nuova coupé sono derivati dalla Golf GTI come la strumentazione, il volante sportivo con razza inferiore piatta e la finitura della consolle centrale. Specifici della versione R i sedili con poggiatesta integrati e logo R, la pedaliera in acciaio, i battitacco, le finitura in nero opaco e la strumentazione con aghi blu. 
 
 
VANNO DI PIÙ CONSUMANDO MENO - Tutti i motori della rinnovata Volkswagen Scirocco guadagnano sia in termini di potenza che di efficienza. Alla base dell’offerta si posizione il 1.4 TSI da 125 CV (+ 3 CV) che promette percorrenze nell’ordine dei 18,5 km con un litro di benzina. Il 2.0 TSI passa rispettivamente da 160 a 180 CV e da 210 a 220 CV, consumando in entrambi i casi 6 litri di benzina ogni 100 km (16,6 km a litro). Top di gamma il 2.0 TSI da 280 CV (+15 CV) riservato alla Scirocco R che percorre, secondo la Volkswagen, 12,5 km con un litro. Il 2.0 TDI è offerto nelle varianti da 150 e 184 CV (+ 10 e +7 CV), con una riduzione di 0,8L/100 km rispetto alle unità precedenti. Il primo consente di percorrere 24,3 km a litro, il secondo si ferma ai 23,2 km. Tutti i motori, ad esclusione del 1.4 TSI, possono essere abbinati al cambio doppia frizione DSG.
Volkswagen Scirocco
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
64
35
13
32
VOTO MEDIO
3,4
3.398935
188


Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
17 febbraio 2014 - 12:35
3
Ottimo restyling!
Ritratto di bubu
17 febbraio 2014 - 12:38
beh insomma, buon modello! se nel frontale può essere riuscito questo aggiornamento, lo stesso non si può dire per il posteriore! troppo spigoloso , non mi convince tanto! nel complesso comunque risulta molto valida!
Ritratto di lorenzocosta92
17 febbraio 2014 - 13:17
1
Scusate ma sono l'unico che trova la plancia tristemente somigliante a quella della Fiat Grande Punto? Una tristezza infinita, la solita grande "fantasia Wolkswagen".
Ritratto di simè
17 febbraio 2014 - 13:29
più che della punto sembra quello della vecchia seat altea
Ritratto di opinionista
18 febbraio 2014 - 14:43
2
Esatto! Altea e golf Plus vecchio modello... Imperdonabile :-(
Ritratto di Williams
17 febbraio 2014 - 13:22
ma il 1.4 TSI da 160cv non lo fanno più?
Ritratto di ForzaPisa
17 febbraio 2014 - 18:02
No: è il TwinCharger con compressore volumetrico + turbo e ha dato milioni di problemi! Chiedete a chi ha una Polo GTi, che consuma più olio che benzina... Ormai quel motore rimane solo nelle VW a metano. Cmq è un altro segnale che il downsizing estremo non funziona... vedi il twinair o il 2 litri della Cooper S al posto del 1.6 di pari potenza...
Ritratto di onavli§46
17 febbraio 2014 - 13:23
avrei preferito un frontale più grintoso, in questa -coupè- di buona fattura e sportitività. Comunque un restyling di affrescamento discreto nell'insieme della vettura, che concretizza la propria validità di segmento. Prezzi, ahimè, un poco troppo elevati, ma si sa, la qualità si fà pagare.
Ritratto di emClub
17 febbraio 2014 - 13:36
Motori nuovi ,faccia nuova anche se la plancia dicammo è più meno lo stesso ,ma è più accattivante conforto a un (Astra GTC che a me mi sembra stanca) confrote Vw Scirocco
Ritratto di Vincent Vega
17 febbraio 2014 - 13:43
Piuttosto di acuistare questa carretta Tedesca, opterei mille volte per un Rcz!!!!!!
Pagine