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Volkswagen: lo sviluppo del diesel continua

Pubblicato 14 dicembre 2021

All’espansione della mobilità elettrica, la Volkswagen affiancherà lo sviluppo dei motori diesel con carburanti di ultima generazione, funzionale all’abbattimento delle emissioni.

Volkswagen: lo sviluppo del diesel continua

OBIETTIVO 2030 - Entro il 2030 la Volkswagen vuole ridurre del 40% la diffusione di gas inquinanti e anidride carbonica della sua flotta in Europa. Un traguardo che la casa di Wolfsburg desidera raggiungere concentrandosi sullo sviluppo della mobilità elettrica. Ma l’innovazione del costruttore tedesco non si ferma qui, perché allo sviluppo dei motori a batteria sarà affiancata anche la ricerca dei propulsori endotermici a combustibile sintetico. Infatti, già dalla fine di giugno del 2021 tutta la gamma Volkswagen equipaggiata con il 4 cilindri diesel TDI è omologata all’utilizzo di gasolio paraffinico secondo la norma europea EN 15940: direttiva che regola l’impiego di bicomponenti nella miscela del carburante.

DAL 70 AL 95% IN MENO DI CO2 - Secondo la Volkswagen, con gli E-diesel si ha una riduzione dal 70 al 95% in meno di anidride carbonica rispetto al gasolio tradizionale. Inoltre, l’utilizzo di una flotta mista composta da modelli con alimentazione elettrica unita a quella convenzionale con combustibili di ultima generazione, permette significativamente di ridurre le emissioni di gas inquinanti. E sono attività che fanno parte del piano industriale Accelerate di Volkswagen, che prevede di portare a oltre il 70% la quota di auto elettriche vendute in Europa, con il costruttore completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.

LA GAMMA DI COMBUSTIBILI SINTETICI - Gli HVO (Hydrotreated Vegetable Oil) per esempio, sono biocarburanti 100% di origine vegetale già disponibili sul mercato: secondo la Volkswagen è probabile che la quota di utilizzo di questi aumenti dal 20 al 30% per il trasporto su strada in Europa entro i prossimi dieci anni. Nel dettaglio si tratta di particolari oli vegetali che vengono convertiti in idrocarburi grazie alla reazione con l'idrogeno e possono essere aggiunti al gasolio in qualsiasi quantità, oppure utilizzati al 100% come combustibili. In futuro saranno accompagnati dagli E-Fuel, come il PTL (Power-to-Liquid), considerati a C02 neutrale, e realizzati grazie alla conversione di fonti rinnovabili in carburante, mediante un trattamento elettro-chimico.

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Ritratto di Francesco_93
14 dicembre 2021 - 18:35
Queste sí che sono notizie positive in un mare di elettrico, elettrico ed elettrico
Ritratto di Francescov
15 dicembre 2021 - 17:42
2
Condivido. Io sono del parere che i diesel attuali sono ottimi e dati alla mano risultano più ecologici dei benzina, hanno meno emissioni di CO2. Allora perchè smettere di produrli se mc'è ancora tanta gente che o per lavoro o per scelte personali preferisce ancora di gran lunga il gasolio?
Ritratto di zero
15 dicembre 2021 - 19:12
Concordo in toto. Anche perché, come lessi mesi fa in un interessante dossier di Quattroruote che incrociava dati e rilievi, il miglior risultato in termini di impatto ambientale lo si ottiene con il giusto mix di tecnologie: elettrico indubbiamente, ma assolutamente affiancato ad una certa quota di endotermico variabile a seconda della fonte di produzione energetica. Ben vengano investimenti in questa direzione, e speriamo lo si capisca in tempo.
Ritratto di RubenC
14 dicembre 2021 - 18:40
2
E niente, fa già ridere così.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2021 - 19:02
Mha Ruben... ci sono casi in cui è ancora insostituibile, specialmente in ambito commerciale.
Ritratto di RubenC
14 dicembre 2021 - 19:18
2
In ambito commerciale ancora ancora, ma per le auto... Ed è un dato di fatto che in Europa ormai vende pochissimo, e che quindi durerà pochissimi anni ancora.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 20:57
Su le auto forse, ma su i veicoli commerciali leggeri e pesanti, durerà tantissimi anni ancora...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2021 - 21:10
In realtà intendevo anche le auto utilizzate a scopo commerciale. Posso capire che un libero professionista quale il padre di Ruben ricarichi a casa, ma per chi come me ha l’auto aziendale che si fa?
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 21:33
Concordo con te Flynn, ma ormai non si capisce più nulla, comunque bella domanda che si fa?..... voglio vedere cosa risponderanno i sostenitori dell'elettrico...
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2021 - 08:05
2
Non capisco perché un'auto aziendale debba essere a diesel...
Ritratto di Reallyfly
15 dicembre 2021 - 09:48
io faccio 35000 km l'anno circa, a volte anche di più...se li faccio a benzina spendo lo stipendio al distributore
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2021 - 10:02
2
Infatti quando parlo di un'alternativa al diesel non mi riferisco di certo alla benzina.
Ritratto di Flynn
15 dicembre 2021 - 18:30
RubenC : ok, togli il diesel , togli il benzina cosa rimane?
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2021 - 00:01
Se uno deve fare svariate decine di km all'anno per lavoro, non c'è elettrico che tenga. Lì bisognerebbe intervenire sui lavori stessi, cercando soluzioni alternative come le teleconferenze, l'accorciamento della filiera... Anche perché dubito che le ore e ore passate in autostrada facciano piacere a qualcuno
Ritratto di Dario 61
15 dicembre 2021 - 20:56
Per chi fa molto km l’anno non c’è alternativa al diesel, a maggior ragione se si usano suv e fuoristrada.
Ritratto di voodoonet
16 dicembre 2021 - 09:00
1
idem
Ritratto di federicos
15 dicembre 2021 - 10:57
si ma non è che te lo possiamo spiegare ogni volta da capo per poi sentire puntualmente la stessa manfrina. Se non ci arrivi è un limite tuo.
Ritratto di robcor27
15 dicembre 2021 - 15:33
Non ci vuole molto a capire che il diesel e' la scelta migliore quando usi l'auto per andare al lavoro e fai 45000 km all'anno... Inoltre i nuovi diesel inquinano veramente poco pur essendo prestazionali e indistruttibili!
Ritratto di 19andrea81
15 dicembre 2021 - 16:14
Come fai a dire ancora cahe i diesel non inquinano? Ma se fanno la rigenerazione ogni 250-300km in città e quando lo fanno superano i limiti di inquinamento 40 volte il consentito?! Dai su,non diciamo cavolate
Ritratto di robcor27
15 dicembre 2021 - 17:26
Il totale abbattimento degli inquinanti non è ancora possibile al 100%, ma l’utilizzo di speciali additivi come l'ADBlue nei serbatoi appositi delle auto euro 6 che ne sono dotate, hanno limitato fortemente la loro propagazione nell’atmosfera. E poi che senso avrebbe il fap se per rigenerare inquinerebbe 40 volte il consentito??? Gli studi per inquinare di meno ci sono ma ora va di moda solo l'elettrico. Che poi con le batterie, l'inquinamento non sara' chiaramente diretto e visibile, ma in tutto l'indotto costruttivo e relativo smaltimento certamente non sarà azzerato. Se tutto il parco auto mondiale fosse elettrico, l'nquinamento che ne deriverebbe sarebbe tutt'oggi incalcolabile solo per il surplus di energia elettrica per certi tipi di centrali dovranno produrre. Ce ne accorgeremo dopo, non prima...
Ritratto di Andre_a
15 dicembre 2021 - 23:56
Si, fantastico davvero l'adblue... Secondo un articolo recente di questo stesso sito, si inquina di più a produrre l'additivo rispetto all'inquinamento che questo rimuove dai motori.
Ritratto di Jumputer
17 dicembre 2021 - 22:02
Ogni combustione produce inquinanti. Quanti NOX e PM10 dipende da n fattori... (compressione del motore, manutenzione dell'auto ecc ecc) Non esiste solo la CO2 purtroppo ci sono anche PM 10 e 2,5 e NOX. Il dieselgate insegna.. Proprio il costruttore indicato nell'articolo ha "giochicchiato" con i NOX con miliardi di multe e tecnici in galera in giro per il mondo. Mi fiso ancora poco degli articoli sul diesel di questo costruttore. La combustione diesel , ma non solo, oltre ai NOX, genera PM10 che si accumulano nel FAP.. Quando il FAP rigenera (nulla si crea e nulla si distrugge) produce PM 2,5. Soluzione? Ti smonti il FAP ogni 3-400 KM e lo svuoti manualmente nel sacchetto dei rifiuti.. Per favore non buttarlo nell'organico... Potrebbe anche essere utile un sistema che faccia spurgare il FAP nel garage del proprietario della TDI e non in giro per la città magari vicino a scuole ed asili...
Ritratto di alexvigevano
15 dicembre 2021 - 10:22
Il diesel vende meno anche per la minore offerta di modelli sui segmenti piu popolari, quelli di fatto più venduti. Le Panda, Polo, ecc diesel non ci sono più. Su altri segmenti, fanno ancora il 50%...vedi 500x (vendite Gen-Nov), Renegade, Serie 1...ecc. Per non parlare dei segmenti premium, dai SUV grandi alle berline Classe C/E ecc
Ritratto di fastidio
15 dicembre 2021 - 13:14
7
In europa in questo periodo il diesel vende poco perchè si sta facendo terrorismo. Ipotesi di divieti futuri e norme stringenti in primis. Altrimenti il diesel tornerebbe quasi quello di prima. Su auto da tutti i giorni e lunghe percorrenze, secondo me, almeno in Italia è ancora la scelta migliore.
Ritratto di RubenC
15 dicembre 2021 - 13:40
2
"Terrorismo"? Addirittura?
Ritratto di Tu_Turbo48
15 dicembre 2021 - 14:39
Dai su RubenC un pó lo stanno facendo, ammettiamolo!!!
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 10:51
2
Dire che le auto a diesel inquinano molto e fanno male alla salute è "terrorismo"? Io non direi proprio, dato che si tratta di fatti, oggettivi e dimostrati.
Ritratto di fastidio
16 dicembre 2021 - 13:51
7
@RubenC Le auto diesel inquinano come lo hanno fatto fino a ieri ma andava bene, come lo fanno le caldaie a carbone o a gasolio, come lo fanno le fabbriche, gli aerei, ecc.. Il terrorismo sui diesel viene fatto davvero, peccato che non esista ancora un'alternativa a impatto zero sull'ambiente, nemmeno le tue care elettriche.
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 14:03
2
Certo, a noi tocca rimediare proprio perché le generazioni precedenti (forse anche la tua...) hanno fatto disastri e se sono fregate.
Ritratto di fastidio
20 dicembre 2021 - 13:42
7
Peccato che nemmeno l'elettrico sia IL rimedio. Le generazione non se ne sono fregate, hanno utilizzato quello che c'era a disposizione.
Ritratto di RubenC
20 dicembre 2021 - 14:03
2
Non sarà il rimedio ai mali del mondo ma è una delle soluzioni con cui si ridurrà l'inquinamento. Se nel XX secolo a qualcuno fosse fregato qualcosa dell'ambiente avrebbero iniziato a sviluppare l'elettrico prima.
Ritratto di robcor27
15 dicembre 2021 - 15:37
Sono d'accordo, terrorismo puro! Difatti quando cambiero', per quanto possibile cercherò un'auto ancora diesel.
Ritratto di Check_mate
14 dicembre 2021 - 18:43
Secondo me è giusto così. Perché l'elettrico non può tecnicamente fare i numeri del diesel e del benzina oggi e probabilmente neanche per i prossimi 5-7 anni. Se poi, previsioni per previsioni, sostengono che rappresenterà ancora il 20-30% dell'immatricolato, sarebbero ingenui a privarsi di una fetta ancora sostanziosa delle vendite.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 18:51
Non vende un cavolo già ogi il diesel... Ma li vedi i video di : The Elecric Viking dall'Australia con tutti i dati.
Ritratto di Check_mate
14 dicembre 2021 - 19:49
Bah, non direi.
Ritratto di morisco
14 dicembre 2021 - 20:32
@check guarda che in Germania l'elettrico puro vende più del diesel negli ultimi mesi...
Ritratto di Check_mate
14 dicembre 2021 - 20:59
Ma infatti non ho scritto che l'elettrico non vende. Ho detto che il termico continuerà ancora ad avere le sue quote di mercato. Inevitabilmente.
Ritratto di Simone7002
14 dicembre 2021 - 20:59
The Electric.....appunto, come chiedere all'oste se il vino è buono. Da quanto so in Australia dati i ritardi dovuti alla pandemia e le mutate abitudini degli australiani per gli stessi motivi, acquistano auto usate spesso grossi suv capaci di trasportare rimorchi o auto di lusso. Per grossi Suv si intende roba del tipo Toyota Land Cruiser (non la Prado) o similari con motori di grossa cilindrata prevalentemente a benzina. Le distanze australiane non sono propriamente idonee al trasporto elettrico almeno per ora. Nelle grandi città possono andare ma nei paesi o cittadine minori risulta improponibile salvo sviluppi futuri ovviamente.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 21:11
In effetti in Australia non vendono granchè di elettrico anche se si prevede un'enorme aumento di quote nel 2022, però ormai il 10 % e passa del nuovo è cinese... E non è neanche l'elettrico come sarebbe più ovvio: meditate gente meditate, la birra al posto del vino e dell'oste, comunque l'Haval Jolion è forse davvero la nuova Golf o Corolla o Rav4 in prospettiva, un'auto tradizionale ma in grado di fare breccia davvero in ogni dove, pazzesco il livello di vendite ed i Paesi raggiunti da Haval se uno si informa un pò. Qui in Italia quei "romantici" dell'Haval Italia importano ancora quella robaccia dell'H2, se si svegliassero poi qua non dormirebbero quelli di Jeep...
Ritratto di Check_mate
14 dicembre 2021 - 21:21
Haval Jolion... Me la vado a vedere.
Ritratto di Check_mate
14 dicembre 2021 - 21:21
Ma... giulio, sembra una Kia del 2015
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 21:37
La Jolion Al primo colpo forse sembra qualcos'altro, poi le altre sembrano lei, inconfrontabile a qualunque concorrente, pensate che in Australia costa meno della Kona, ma questa sembra un vero SUV.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 21:38
Concordo con Check_mate, per curiosità sono andato a vederla anch'io, sembra una brutta copia di una Kia del 2015....
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2021 - 21:42
Io non la guardo nemmeno. Se un’auto cinese è esaltata dal Pedrali sarà sicuramente il solito catafalco che piace solo a lui .
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 22:19
@Flynn hai fatto bene, ti confermo che è il solito brutto catafalco che piace solo a lui.
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 09:30
Certo che per arrivare a dire poi che la serie 3 sia brutta, proponendo certi gioiellini...
Ritratto di Tu_Turbo48
15 dicembre 2021 - 14:41
Esatto Check_mate... :-)))))
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 18:24
1
Haval jolion ... prendi un mixer gigante metti dentro un'Audi , una Kia e una Citroen e ... una bella girata , un motore Mitsubishi da trent'anni fa ed ecco ... La nuova haval julion.
Ritratto di robcor27
15 dicembre 2021 - 15:41
E difatti chi ha tolto il diesel dal proprio catalogo per quanto mi riguarda ha perso un potenziale cliente.
Ritratto di Vecchio Caprone
15 dicembre 2021 - 07:35
@check, chi tace acconsente ed io sto zitto
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 09:22
;-)
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2021 - 18:48
.......eh?.... continuano lo sviluppo dei motori diesel? Mah, qua ogni giorno cambia il vento. Vw paladina europea dell'elettrico che continua lo sviluppo sui motori diesel, Toyota paladina mondiale dello scetticismo sull'elettrico che sfodera un esercito di modelli elettrici....
Ritratto di Truman200
14 dicembre 2021 - 18:54
Non guardatelo più Vi prendono in giro, il loro obbiettivo è alzare i prezzi , in modo che la base dovrà andare a piedi, e i ricchi scorrazzeranno in giro senza gli operai che fanno code
Ritratto di Asburgico
15 dicembre 2021 - 09:15
è esattamente così
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 18:54
Il bello è che perfino Carlo Bellati il famoso ingegnere dice che comunque bisogna continuare a sviluppare il diesel per quei mercati che poco potranno recepire l'elettrico (Russia, sudamerica, Africa etc) eppure se uno guarda un pò nel web già in Brasile, Panama o Costarica ci sono video di recensioni e raduni di elettriche che in Norvegia si sognano: boh, sarà la classe alta di quei Paesi che può permettersi già: BYD, Tesla o Xpeng in mezzo alle loro orrende Fiat Palio o roba del genere però sembrano esser uno status symbol anche là.
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2021 - 19:03
@giulio 2021 una diffusione in quei paesi è obiettivamente impossibile e improponibile. Aggiungendo anche l'India ne viene fuori un quadro desolante per chi spera in una diffusione globale dell'elettrico. In Europa e alcune ristrette aree del mondo vogliamo fare i virtuosi? Facciamolo, meglio per i nostri polmoni, ma non riusciremo a risolvere nulla dei problemi climatici e d'inquinamento che spesso vengono citati. Se lo facciamo, lo facciamo per noi stessi, i problemi del mondo si risolvono in altri modi.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 19:15
Volpe bianca: Non credo perchè anche l'Italia è nella situazione più dei Paesi del sudamerica che della Norvegia, dell'Olanda o della Cina credo, eppure se poi l'offerta in brevissimo tempo è solo di auto elettriche alla fine ci si adegua, poi il fatto di costituire status symbol vuol dire tutto, poi anche le classi basse faranno rapine a mano armata (letteralmente purtroppo nel caso del sudamerica) pur di averle le elettriche e anche Tesla, BYD, Xpeng comprese, comunque in aree apparentemente marginali del mondo arrivano cose che in Italia manco ci sognamo, cosa mai successa prima, ed è un segnale, poi quei mercati diventeranno piuttosto ricchi e importanti un pò alla volte, e guardate l'esempio del Vietnam, prime due auto che esporta sono due super elettiìriche e con la stessa popolazione della Germania viene guardato ed analizzato dai CEO più della Germania stessa per il futuro, o parimenti: Egitto o Russia che dovrebbero tra un pò superare numericamente le vendite della Germania fra un pò e pian piano anche il livello di qualità può essere...
Ritratto di Verde Passero
14 dicembre 2021 - 19:50
Giulio sempre magnanimo e con un occhio di riguardo per tutti a fargli fare il turnover. Una volta sono Xpeng e Nio, un’altra MG e Always, ogni tanto compare un Honqji e ora un BYD. Poi al momento ancora non ne abbiamo mai visto uno di persona, ma almeno sei stato democratico a non trascurare nessuno nel nominarlo : )
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 21:26
In Germania dico Germania sapete quel Paese che non ha mai prodotto nessuna auto come il Niger, a novembre, sono usciti oggi i dati, hanno venduto quasi 1.000 MG (unico marchio cinese ufficiale) (+ Polestar e 1.300 altre auto dai "paralleli") cioè al primo mese perchè è proprio il primo mese quasi 1.000 auto MG di cui circa 500 MG E-HS che li si chiama MG Roewe RX6, cioè se guardate chi ha superato al primo mese sta RX6, ecco meglio manco guardare, quello è solo il primo marchio importato.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2021 - 22:14
@Verde Passero - noto, con un certo rammarico in quanto mia preferita , che non viene più citata la miglior auto presente sul mercato cinese: la magnifica CAGAion
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2021 - 22:29
@Flynn ahahaha...
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 22:32
:-)))))))))
Ritratto di Verde Passero
15 dicembre 2021 - 10:30
@Flynn Non volevo farla spuntare a galla perché è un tesoro che vorrei tenere per me, ma la mia preferita in assoluto è la Myey Jolion
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 18:29
1
Flynn nella splendida miriade di auto cinesi ...la cagaion sarebbe ? Mi sono perso in questo labirinto di meraviglie. Mi vuoi dare una mano ?
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 21:04
@Giulio abbiamo capito che ormai fai propaganda per i marchi di auto Cinesi, però basta ad ogni articolo parlare di MG, Xpeng, Nio, BYD & Company. Ogni tanto cambia repertorio...
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 21:16
Propaganda... E' un pò come noi italiani negli anni 60 che pensavamo che esistesse solo Nicola di Bari o Peppino di Capri, Iva Zanicchi o i Camaleonti, mentre: nessuno li conosceva qua (parlo per esperienza tutte le persone anziane lo confermano) ma fuori di qua facevano furore Beatles, Rolling Stones, Bob Dylan, Presley o Frank Sinatra o già i Led Zeppelin, il discorso è analogo.
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 21:42
@Giulio si capisco, però ogni tanto bisogna pure cambiare disco, se no si diventa monotoni...
Ritratto di Vecchio Caprone
15 dicembre 2021 - 11:13
@Giulio, io non confermo e all'estero c'ero. E parlo nel mondo non solo la Germania. Devi conoscere dei vecchi sordi.
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 18:32
1
Giuliooooo ...."gelato al cioccolato ...dolce un po' salato. ....non dimenticare pupooooo !!!!
Ritratto di alvolante2021
17 dicembre 2021 - 07:27
Pedali, Pedali...passa il tempo ma le kzzte continui a spararle, sempre e sempre più grosse! Ci si adegua? A cosa? A frullatori elettrici che (forse) fanno 250 km con una ricarica completa? Chi lavora con l'auto, soprattutto come agente di commercio in grandi città come fa? E se devo fare un viaggio devo aggiungere due giorni di ferie per includere il tempo di ricarica dell'auto? Ma perché non ti metti in letargo per altri 6 mesi e la smetti di intasare i forum con le tue cinesate? Torna a disegnare i cartoni animati, va...
Ritratto di Truman200
14 dicembre 2021 - 19:04
Guardate che è l italia che si è impoverita negli ultimi anni, comprano auto a debito con interessi mostruosi, mentre a loro in banca non danno nulla
Ritratto di Quello la
14 dicembre 2021 - 21:16
Devo darti ragione, caro Volpe. Qua nun si capisce più un kzz. Ma per me è un raggio di sole.
Ritratto di Volpe bianca
14 dicembre 2021 - 21:19
:))
Ritratto di Flavio8484
14 dicembre 2021 - 20:20
Non vedo il commento di alvolantino....go diesel!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 21:07
@Flavio8484 avrà avuto un mancamento dopo aver letto questa notizia... :-)))))
Ritratto di Miti
18 dicembre 2021 - 18:34
1
@Flavio8484 ...alvolantino si sta .... caricando ...senza la .... s.
Ritratto di Velocissimo
14 dicembre 2021 - 20:47
Crucchi: inarrestabili !!!
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 20:54
Ohhhhh......finalmente un'ottima notizia dove si parla di auto con veri motori, alla faccia di chi lo ritiene morto come carburante ahahahaha... Diesel a Go go go go Diesel.
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 21:18
Perfino in Germania l'elettrico ha superato benzina + diesel sembrerebbe, poi il diesel un motore vero... L'ultimo motore è stato un boxer su questo non ci piove.
Ritratto di Check_mate
14 dicembre 2021 - 21:27
Sembrerebbe a chi? Ecco la solita mistificazione numerica: l'elettrico ha venduto più del diesel, non del benzina. Il che è diverso dal dire che abbia venduto più dei due messi assieme. Ma li leggi i dati? Cit.
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2021 - 21:30
Li legge, non li capisce è spara la sua solita castroneria. Ormai gira così, come un disco rotto, tra l’esaltazione di auto discutibili e numeri sparati a caso
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 21:46
@Flynn l'unica cosa che capisce e sà fare, sono solo le fiancate...
Ritratto di Flynn
14 dicembre 2021 - 21:49
Pensa che anche mio figlio di 5 anni le auto le disegna come lui. Domattina posso dirgli che è un designer ?
Ritratto di Tu_Turbo48
14 dicembre 2021 - 22:16
@Flynn ahahahaha, allora Giulio deve stare attento alla concorrenza...
Ritratto di Verde Passero
15 dicembre 2021 - 10:38
@Flynn Se inizia ad abbozzare delle viste 3/4 bloccalo immediatamente. Evita che inizi a svendere il suo estro puro a tali barocchismi
Ritratto di Check_mate
15 dicembre 2021 - 15:06
@verde passero questa è fantastica ahaha
Ritratto di giulio 2021
14 dicembre 2021 - 21:41
Lei non capisce, non capisce cosa sta accadendo, chissà perchè Toyota l'ha capito e al 90 % per continuare ad essere sul podio in Cina ovviamente, comunque in Germania sembra che un'auto su 3 sia elettrica pura a novembre, sembra nel senso che poi devo riguardare i dati, però è sconvolgente, quello che fa la Norvegia poi a piccoli passi... Piccoli...
Ritratto di Rav
14 dicembre 2021 - 21:45
4
Indipendentemente dal carburante trovo giusto seguire diverse strade e possibilità senza andare tutti solo verso una sola forma di mobilità. Chissà che non si possa arrivare ad un'offerta adeguata ai diversi utilizzi delle vetture ma comunque sostenibile.
Ritratto di Demon_v8
14 dicembre 2021 - 22:03
3
Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai nessuno vuole investire su un diesel ibrido?
Ritratto di Paolovr
15 dicembre 2021 - 19:21
Io avevo fatto la stessa domanda anni fa a un tecnico della Toyota durante una spiegazione del loro sistema ibrido e la sua risposta è stata che (la ripeto con parole mie e come le ricordo), un sistema ibrido fa si che il motore termico si spenga e accenda molte volte durante la marcia e il diesel non è adatto perchè deve raggiugere temperature d'esercizio per rendere in modo efficace. Anche per questo Toyota ha optato per l'abbinamento benzina/elettrico.
Ritratto di PONKIO 78
14 dicembre 2021 - 23:50
Notizia dell’ultima ora: “ Ricoverato d’urgenza Alvolantino, attaccato a respiratore…aria al gusto di nafta, si richiede colletta per salvarlo…..” ahaha… Alvolantino sto scherzando…. ma cosa ne pensi mi piacerebbe saperlo, oh però senza aprire dibattiti incommensurabili….. ;-)
Ritratto di maomar61
14 dicembre 2021 - 23:58
Era ora che si ricordassero dei combustibili di derivazione vegetale. Atossici, efficienti, facilmente producibili a basso costo.
Ritratto di Giulio Ossini
15 dicembre 2021 - 02:27
Ha dimenticato però... costosi e "limitati" da estrarre come l'opale....
Ritratto di maomar61
17 dicembre 2021 - 23:59
Per ora...
Ritratto di Das Driver
15 dicembre 2021 - 07:55
1
fortunatamente c'è ancora chi vive con i piedi per terra, pardon, le ruote...
Ritratto di Il bue
15 dicembre 2021 - 09:43
6
Ooooh, finalmente.
Ritratto di ziobell0
15 dicembre 2021 - 10:03
io da sempre odio il diesel ma.... se stiamo con i piedi per terra e smettiamo la solita guerra fra fazioni si capisce subito che anche in futuro ci saranno diverse tipologie di motorizzazioni
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 10:53
2
Si capisce "subito"? Sarei curioso di sapere da cosa si capisce. Anzi, da tutto quello che si può capire oggi risulta che molto presto ci sarà solo l'elettrico, a meno che tu per futuro non intenda la prossima settimana o il prossimo mese...
Ritratto di alexvigevano
15 dicembre 2021 - 10:30
La moda del diesel, con una quota di mercato fino al 60% nel sud Europa, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, ecc è finita. La sciura che comprava la Panda diesel, per andare all'Esselunga una volta la settimana, ora si compra un benzina, sia perchè la Panda diesel non esiste più, sia perchè ha capito (forse) che per il suo mini-tragitto un benzina basta e avanza. E se poi le amministrazioni comunali le bloccano il diesel, come ci va all'Esselunga? Ecco questa sciura oggi avrà una bella Panda (mild) Hybrid, che le garantisce la circolazione per anni.
Ritratto di parraluk
15 dicembre 2021 - 11:01
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CI VOGLIONO IMPORRE L'ELETTRICO A TUTTI I COSTI SENZA MINIMAMENTE CREARE L'INFRASTRUTTURA. LA VEDO COME UNA BUONA NOTIZIA QUESTA.
Ritratto di robcor27
15 dicembre 2021 - 16:04
Un'infrastruttura veramente efficiente quanto quella attuale per i motori a combustibile, sarà molto difficile da realizzare in poco tempo. Nella pratica l'elettrico non e' ancora adattabile a tutte le tipologie di utilizzatori. Inoltre ci sono ancora dei limiti non indifferenti per quanto riguarda il tempo di carica e autonomia per chi fa parecchi chilometri al giorno e ci lavora. Non tutti possono permettersi di ricaricare la notte in giardino e se hai un'imprevisto sono guai. Far benzina o gasolio lo fai dappertutto e ci metti 3 minuti per un pieno...
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 10:54
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L'infrastruttura c'è già (per quello che serve in questa fase della transizione): vi ricordo che ci sono PIU' punti di ricarica per auto elettriche che distributori di carburante, e questo in Italia, oggi.
Ritratto di francogriffini
15 dicembre 2021 - 11:06
Finalmente una risposta positiva che denota buonsenso...
Ritratto di NITRO75
15 dicembre 2021 - 12:09
Ma qui è un continuo voltafaccia di tutti.......Toyota che prima sputa sulle elettriche e poi ti esce con una miriade di modelli già belle che pronti da buttare in produzione e VW che è stata seppellita dal dieselgate, che aveva detto che abbandonava tali carburanti, adesso ritratta tutto e studia nuovi propulsori???????? Ma allora non ci siamo proprio oppure non credono in quello che dicono....
Ritratto di Raoul 4x4
15 dicembre 2021 - 12:17
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Ci sarà ancora una buona fetta di mercato per il diesel, non da noi ma nel resto del mondo si. E loro questo lo sanno bene, altrimenti non ci avrebbero speso ancora, avranno fatto i conti della serva
Ritratto di Alex1111
15 dicembre 2021 - 15:38
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tanto hanno dimostrato di avere le centraline farlocche sui dati inquinamento. mica come la Toyota
Ritratto di Claudio48
15 dicembre 2021 - 18:12
A leggere il vs. dibattito, mi vien da pensare che l'elettrico sfonderà sicuramente per le citycar e medie. Per le vetture grosse e pesanti con percorrenze sostanziose, vedrei il diesel con i nuovi carburanti sintetici. Il benzina per auto più sportive. Ma c'è anche chi gira in Porsche grande come un armadio (Cayenne) solo per il gusto di farsi vedere, e l'adopera per portare i bimbi a scuola, mah? Ognuno fa quel che gli pare e che la tasca gli permette. gli altri discorsi tipo CO2 NOX cadono sicuramente in secondo e forse terzo piano. L' importante è apparire e sfoggiare!
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 10:56
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Ma se fra poco auto a diesel e benzina neanche si potranno vendere!
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2021 - 18:32
bisognerebbe chiedergli/si quando VW lo ha mai incominciato? e' finito con l'iniettore p@mpa, perche con il common rail solo disastri
Ritratto di max53va
15 dicembre 2021 - 19:01
condivido le opinioni sui motori diesel,non sara' facile dismetterli;la bolla delle auto elettriche scoppiata in questi mesi sta evidenziando tutta una serie di problematiche tecniche classiche di un mercato immaturo.Vedo bene invece una ibrida con motore a gas che sembra di imminente presentazione (kia) e nuovi carburanti come quelli indicati nel servizio.
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 10:56
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Sinceramente, il diesel è già sceso a quote di mercato bassissime in tutti i mercati europei, soprattutto quelli maggiori. Il diesel è già in via di dismissione, ed entro pochissimi anni sarà completamente estinto.
Ritratto di macdilobmwer
16 dicembre 2021 - 11:58
Quando Rudolf Diesel presentò il suo motore scrisse sulla richiesta di brevetto che poteva essere alimentato anche ad olio di oliva, margarina o acqua di Colonia etc. Il punto è raggiungere una resa ottimale tra l'energia fornita e la sua trasformazione in energia cinetica. Il migliore dei Diesel oggi non supera un rendimento dell'50-60%. Oltre questo bisogna pure tener presente che anche l'elettrica non è un'energia pulita: centrali nucleari o grossi motori termici alternatori, fuel cells, e, nelle cosiddette rinnovabili, per le produzioni delle turbine e alternatori di una centrale idroelettrica o le pale e i generatori eolici oppure ancora i pannelli solari tutte strutture che vanno sostituite periodicamente quanta CO2 s'immette nell'aria (oltre agli NOx per combustioni in aria ad alte temperatura e pressioni)? Quanti residui di lavorazione finiscono in acqua? Forse è il caso di pensare a non sprecare energia perché oggi lo smartphone o l'automobile li vogliono anche i popoli nei posti più sperduti della terra. I motori a combustione interna? Cercare di raggiungere i rendimenti ottimali, cercare carburanti alternativi ma sopratutto usare il buon senso e quando davanti le scuole si vedono ingorghi pazzeschi per portare "i pupi a schola" beh forse è quello che manca...
Ritratto di RubenC
16 dicembre 2021 - 13:01
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Diesel con rendimento al 60%?
Ritratto di macdilobmwer
16 dicembre 2021 - 17:56
Solo in fase sperimentale i Diesel attualmente prodotti nessuno sembra raggiungere sotto il profilo meramente fisico un rendimento del 50 % la media è intorno al 40 %. I motori elettrici arrivano a rendimenti intorno all'80% (in termini meramente sperimentali). In altre parole tradurre in lavoro l'energia fornita è molto costoso con perdite inevitabili. Non ho dati aggiornati e dettagliati sulle recenti sperimentazioni.
Ritratto di stefbule
16 dicembre 2021 - 12:16
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Avranno aggiunto altre 20 sonde e 5 catalizzatori. Quando poi si andrà in officina per un tagliando o per una spia accesa si aggiungerà qualche zero sul conto finale da pagare. Chissà quanti boccaloni italici prenderanno all'amo.
Ritratto di IronP90
30 dicembre 2021 - 21:08
Ottimo. Per chi percorre molti km per ora il Diesel rimane un ottima scelta. Si attende poi lo sviluppo di batterie (ed installazione di colonnine) che permettano l'elettrico in ogni condizione.
Ritratto di Danza
7 gennaio 2022 - 23:24
Una gran bella notizia che farà dispiacere ai taleban elettrico terrapiattisti di cui questo forum é un covo.
Ritratto di RubenC
7 gennaio 2022 - 23:31
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A parte i soliti fraintendimenti riguardo alle notizie pubblicate, davvero i sostenitori dell'elettrico sarebbero "talebani" e "terrapiattisti"? I sostenitori dell'elettrico sono persone che hanno cambiato idea nel corso della propria vita, hanno riflettuto e che seguono la scienza. I fan del termico invece sono, di solito, persone che non accettano mai un cambiamento, che vogliono bloccare qualsiasi nuova visione del mondo: chi sono davvero "talebani" e "terrapiattisti" (anche perché di talebani e di terrapiattisti pro elettrico io non ne ho mai sentiti, chissà perché)?