NEWS

Volkswagen T-Roc o Nissan Qashqai? Sfida sul “ring” delle crossover

Pubblicato 06 gennaio 2026

Quello delle crossover medie è un segmento in continuo fermento, in cui sono presenti tantissimi modelli: ecco come si sfidano due “pesi massimi” del mercato.

Volkswagen T-Roc o Nissan Qashqai? Sfida sul “ring” delle crossover

DA SFIDANTE A REGINA

La prima Nissan Qashqai, presentata al Salone di Parigi del 2006 e lanciata l’anno successivo, cambiò per sempre il mercato automobilistico introducendo il concetto di crossover, abbinando le caratteristiche delle vetture per famiglie a un assetto rialzato: la guida alta non era più riservata alle lussuose suv o alle poco confortevoli fuoristrada, ma diventava “democratica”. Per qualche tempo la proposta giapponese ha rappresentato una sorta di unicum per l’industria automobilistica e solo dopo alcuni anni le altre case hanno adottato le contromisure presentando le loro proposte.

Tra queste, una delle più riuscite è stata la Volkswagen T-Roc, lanciata 10 anni dopo la Qashqai ma in grado di ottenere da subito un grande successo, tanto da rientrare costantemente nella lista delle auto più vendute in Europa. Oggi, il segmento delle crossover vive la sua epoca d’oro e ormai si fatica a tenere il conto dei modelli di questo genere. La T-Roc ha da poco presentato la sua seconda generazione, mentre la Qashqai è giunta al restyling della terza: la sfida tra la “rampante” tedesca e la “pioniera” giapponese è sempre più attuale.

IL DESIGN

volkswagen t roc 2025 11 primo contatto 17

La nuova Volkswagen T-Roc non tradisce la sua identità, ma la evolve verso un linguaggio più maturo e tecnologico. Il frontale abbandona le linee spigolose della prima serie per abbracciare superfici più levigate, con la firma luminosa a led che ora attraversa la calandra, richiamando le sorelle Tiguan e Golf. Resta il caratteristico montante posteriore inclinato, un vero marchio di fabbrica del modello, che conferisce alla crossover tedesca quell’aria da quasi-coupé senza però sacrificare la praticità.

nissan qashqai epower 2025 04

Di tutt’altra pasta è la Nissan Qashqai: con l’ultimo restyling, i designer nipponici hanno deciso di osare, ispirandosi alle armature dei samurai e ottenendo un look più e aggressivo. La mascherina si sviluppa su tutta la larghezza della vettura e presenta una texture composta da numerosi piccoli elementi tridimensionali in nero lucido, ripresa anche nelle sottili luci diurne a led. Più in alto, al di sopra dei gruppi ottici principali, si distinguono gli indicatori di direzione con caratteristica forma a boomerang. Al posteriore, i fanali richiamano lo stesso motivo “a freccia” già visto all’anteriore. 

LE DIMENSIONI

volkswagen t roc 2025 11 primo contatto 18

Metro alla mano, nonostante l’aumento di dimensioni registrato con la seconda generazione, la T-Roc resta più corta della Qashqai: 437 cm contro 443 cm. Questo si traduce in un passo leggermente più generoso (4 cm), a tutto vantaggio dell’abitabilità posteriore, dove la giapponese offre qualche centimetro in più per le gambe dei passeggeri.

nissan qashqai epower 2025 01

Sebbene la Volkswagen sia riuscita con la nuova generazione a ottimizzare il vano di carico, arrivando a offrire 475 litri in configurazione cinque posti, la crossover della Nissan riesce a fare meglio, arrivando a 504 litri (nelle varianti a trazione integrale però si scende un po’). Il modello giapponese fa meglio anche con il divano ripiegato, arrivando fino a 1.447 litri contro i 1.350 litri della rivale tedesca.

GLI INTERNI

volkswagen t roc 2025 11 primo contatto 08

L’abitacolo della Volkswagen T-Roc si distingue per una qualità costruttiva elevata, con assemblaggi curati e un gradevole accostamento tra il tessuto nella parte superiore della plancia e l’ecopelle nella sezione centrale. Il voluminoso tunnel centrale ospita una base di ricarica wireless ventilata per gli smartphone e un capiente vano, che si affianca allo spazio ricavato sotto il bracciolo centrale. Completamente rinnovato il sistema di infotainment: tutte le versioni adottano un display da 12,9 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale da 10,3 pollici, altamente configurabile.

nissan qashqai epower 2025 13

La Nissan Qashqai risponde con un abitacolo che fa della cura costruttiva il suo punto di forza. L’ultimo aggiornamento ha introdotto rivestimenti in Alcantara per i livelli di allestimento superiori e nuovo sistema multimediale basato su Android Automotive con tutti i servizi di Google integrati. I tasti fisici per il clima sono stati fortunatamente mantenuti (a differenza di molte concorrenti) garantendo un’ergonomia eccellente. Il quadro strumenti digitale, pur non essendo tra i più aggiornati dal punto di vista grafico, risulta ben leggibile e nella sezione centrale mostra tutte le informazioni essenziali, comprese quelle del navigatore; il tutto è affiancato da un head-up display chiaro ed efficace.

I MOTORI

volkswagen t roc 2025 11 primo contatto 09

Entrambe le crossover hanno eliminato dalla loro offerta i propulsori a gasolio e puntano su motori elettrificati mild hybrid. Il quattro cilindri ibrido leggero della Volkswagen T-Roc ha una cilindrata di 1,5 litri ed è disponibile in due versioni, da 116 o 150 CV, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio robotizzato a doppia frizione (più avanti arriverà anche un 2.0 mild hybrid con la trazione integrale). La T-Roc sarà presto in grado di muoversi solo a corrente, con una versione full hybrid annunciata per la prima metà del 2026 e di cui non si conoscono ancora le esatte specifiche: in questo caso il “millecinque” non produrrà unicamente energia per la batteria, ma potrà agire anche direttamente sulla trazione, affiancando un motore elettrico più potente. 

nissan qashqai epower 2025 06

Ha quattro cilindri anche il 1.3 della Nissan Qashqai mehv, che si accoppia con un cambio manuale e la trazione sulle versioni da 140 CV, mentre su quelle da 158 CV prevede il cambio automatico di serie e la trazione integrale come optional. La giapponese punta molto sul sistema e-Power: si tratta di un sistema full hybrid in cui un motore elettrico muove le ruote e un tre cilindri turbo a benzina di 1,5 litri aziona un generatore di corrente per caricare la batteria. La trazione è sempre elettrica, per una guida molto simile a quella di un’elettrica pura, e la potenza massima è di 205 CV.

I PREZZI

volkswagen t roc 2025 11 primo contatto 07

Nonostante una versione base più potente, il listino della crossover della Nissan parte da 1.300 euro in meno di quello della Volkswagen: 32.600 euro per la Qashqai 1.3 DIG-T 140 CV in allestimento Acenta contro 33.900 euro per la T-Roc 1.5 eTSI ACT 116 CV in versione Life (che però ha il cambio automatico di serie).

nissan qashqai epower 2025 05

Anche per le versioni mild hybrid più potenti, entrambe con il cambio automatico, la tedesca risulta più costosa della giapponese, anche se la forbice si restringe un po’: 36.650 per la prima, 35.800 euro per la seconda. In attesa di conoscere le caratteristiche tecniche della T-Roc full hybrid, la Qashqai e-Power parte da 38.100 euro.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2026 - 16:18
1
T roc vince facile più fresca e sportiva, la vera qashqai era la seconda serie..
Ritratto di giocchan
6 gennaio 2026 - 16:26
+1
Ritratto di AndyCapitan
6 gennaio 2026 - 18:00
4
Voglio vedere dal vivo la nuova ma sicuramente mi convince di più la precedente... mi sembra molto più cinese questa.... è molto simile a MG ZS lì davanti ...ahah... ; )
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2026 - 19:43
1
A me invece non è mai piaciuta se non nelle versioni "tirate" r line, la nuova è un' altra cosa ti consiglio di andarla a vedere..
Ritratto di prof72
8 gennaio 2026 - 13:42
+1
Ritratto di giocchan
6 gennaio 2026 - 16:30
Il nuovo T-Roc mi sembra proprio azzeccato... sia fuori che dentro l'abitacolo. E anche la scelta di motori mi sembra buona - se non ricordo male, hanno segato il 1.0 3 cilindri. Il tutto a un prezzo non popolare, ma nemmeno fuori mercato. In ogni caso, entrambe T-Roc e Qasquai non fanno fare una gran bella figura ai corrispettivi C-SUV di Stellantis...
Ritratto di Pako79p
6 gennaio 2026 - 17:11
Troc tutta la vita, anche se non posso permettermela.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 gennaio 2026 - 17:46
Secondo me sono per due clientele differenti Il T-ROC attualmente è il miglior B-Suv Tutta la gamma 4 cilindri e tutti con il multilink. Ordinata con il 150 cv full tranne la pelle. Curioso di guidarla dopo tre T-ROC prima serie.
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2026 - 18:49
B, caro Vado? Io l'ho sempre percepita come un C, un di più di una Golf.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 gennaio 2026 - 19:02
Le C suv sono sui 4,5 metri come Tiguan , Tonale o Q3.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2026 - 19:41
1
Hai percepito bene caro quello la, ne avevamo già discusso ma alcuni proprio non ci sentono..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 gennaio 2026 - 19:44
La T-ROC ha le stesse dimensioni della 2008 che è un B suv. T-ROC non fa concorrenza a Q3 , X1 e GLA.
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2026 - 19:54
1
Un b suv come la t cross del resto se consideriamo solo la lunghezza nella classificazione dei modelli dovremmo essere lì.. oppure la golf che ha le dimensioni della civic o della octavia e sono tutte delle seg c, tutto torna
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 gennaio 2026 - 19:56
Contano solo le dimensioni
Ritratto di Gordo88
6 gennaio 2026 - 22:32
1
Piattaforme queste sconosciute..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
8 gennaio 2026 - 10:00
Appena uscite le classifiche dei suv più venduti Jeep Avenger regina del segmento compatto Nel 2025 il B-SUV più venduto è stato la Jeep Avenger, con 48.376 immatricolazioni, davanti a Citroen C3 (38.318) e Toyota Yaris Cross (37.386). A seguire si sono classificate tra le più vendute la Dacia Duster (33.573) e la MG ZS (28.988), mentre la Volkswagen T-Roc si è confermata comunque in una posizione solida con 27.055 unità. Volkswagen e BMW davanti, i cinesi in crescita Tra i SUV di dimensioni medie ha dominato la Volkswagen Tiguan con 24.029 unità, seguita dalla BMW X1 (22.092) e dalla Kia Sportage (18.858). Altri modelli come Nissan Qashqai e Peugeot 3008 hanno mantenuto una certa rilevanza, così come un'altra Toyota, la C-HR. Nei D-SUV il mercato ha premiato le novità cinesi con la BYD Seal U che ha guidato con 14.723 vendite, davanti a BMW X3 (9.025) e Mercedes GLC (8.513). Anche Audi Q5 e Tesla Model Y sono rimaste punti di riferimento, confermando un segmento sempre più competitivo e tecnologico. I grandi SUV sono rimasti di nicchia I SUV di grandi dimensioni, pur con numeri più contenuti, hanno confermato il fascino dei modelli premium. La Range Rover Sport è stata leader con 3.109 unità, davanti a BMW X5 (2.887) e Audi Q8 (2.505).
Ritratto di Gordo88
8 gennaio 2026 - 10:54
1
Se prima il dubbio poteva esserci ora non più che misura 437cm.. anche AV infatti l' ha paragonata a qashqai e non ad avenger c3 o yaris cross, ma tu continua pure a leggere le classifiche
Ritratto di Santhiago
6 gennaio 2026 - 20:25
È un C Suv. La B suv è la TCross. Prima con i 420cm era una via di mezzo, ma adesso che è 440 è C senza dubbio
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 gennaio 2026 - 20:43
T-ROC 4,37 metri 2008 4,3 metri Sono B suv
Ritratto di Tistiro
6 gennaio 2026 - 20:53
Se Troc su base golf è un Bsuv, Tcross su base polo cosa sarebbe? Un Asuv? Direi proprio di no.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
6 gennaio 2026 - 23:04
Quindi T-ROC 4,2 metri C suv Taigo 4,4 metri B suv Cosi le ho sentite tutte Da ridere.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 07:11
La taigo è una tcross. Non contano solo le dimensioni.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 07:13
Se contassero solo le dimensioni dovresti dirmi esattamente il centimetro sopra o sotto il quale si cambia segmento. E dove l hai trovato.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 07:26
E la taigo non è 4,4. È bsuv da 4,2
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 gennaio 2026 - 07:56
La Taigo è più lunga del T-ROC.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 08:49
Devi rivedere il tuo simbolo utente. www.alvolante.it/listino_auto/volkswagen-taigo. Cito: piccola crossover col lunotto inclinato su base tcross 426cm. Troc 437.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 gennaio 2026 - 07:57
Anche Tonale è un B suv da 4,5 metri La piattaforma deriva dalla punto.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 08:49
Ah, mi devi dire gli scaglioni dei vari segmenti, al centimetro.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 gennaio 2026 - 11:35
La Tonale che deriva dalla piattaforma della punto , é una B suv ? Rispondi
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 12:31
Dimmi gli scaglioni. Se tutto dipende dalle misure, forniscile e siamo a posto. A mio avviso il segmento dipende da dimensioni, piattaforme e collocazione che il brand dà al modello. È un insieme di cose.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 12:41
Dopodiché possiamo discutere sulla tonnale. Prima risolviamo la questione troc
Ritratto di Santhiago
8 gennaio 2026 - 21:32
il pianale della Tonale non è quello della Punto. La Punto nasceva sul pianale SCCS, x utilitarie di segmento B, la Tonale utilizza il Small Wide 4×4, che è un’evoluzione profonda di quella famiglia progettuale: carreggiate, passo, struttura, materiali e capacità (trazione, masse e rigidità) sono completamente diversi. E infatti, Tonale C-Suv, non B Suv. Come T-roc.
Ritratto di Santhiago
7 gennaio 2026 - 12:28
Esatto. Golf e T-Roc segmento C. Polo e T-Cross segmento B. Tiguan segmento D. Poi che di generazione in generazione, le auto stiano crescendo, confondendo le classificazioni, lo capisco, ma queste sono per quanto possa importare veramente...
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 12:41
Santhiago esattamente.
Ritratto di Andreas_Goldfinch
7 gennaio 2026 - 12:28
In teoria (piano strategico di Volkswagen e il relativo di Nissan), il C-SUV in Volkswagen è il Tiguan, mentre il C-SUV in Nissan è il Qashqai. Mentre la T-ROC è un B-SUV "modaiolo", che fa da contraltare alla T-cross, che invece è un B-suv "accessibile". Questo perchè il segmento B-SUV (ai tempi che i due modelli sono nati) era particolarmente ricco di volumi di vendita da giustificare il doppio modello. Nissan non ha mai avuto la stessa opinione, e come B-SUV ha sempre avuto solamente la Juke, chè un cross-over che ha fatto della sua "stranezza" il suo punto di forza. Però il fatto che i clienti ora facciano confusione sul posizionamento, come si legge dai commenti qui sopra, è un grosso problema, ed è sintomatico della crisi di Volkswagen, che ormai ha troppi modelli che si sovrappongono, tutti un po' troppo cari: morale, vendite sempre più basse, e costi sempre più alti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 gennaio 2026 - 14:25
Il T-ROC dal 2017 è il modello Volkswagen più venduto e il suv più venduto in Europa Tiguan è il modello a gasolio più venduto in Europa , con 9 mesi di attesa per il nuovo. La crisi di vendite non esiste.
Ritratto di Andreas_Goldfinch
7 gennaio 2026 - 14:32
Giusto. Glielo spiega allora al CEO di Volkswagen, il sig. Blume, che invece sta erroneamente chiudendo fabbriche e licenziando decine di migliaia di persone nel mondo perché è convinto che le vendite siano crollate? Fossi in lei mi proporrei consulente strategico, è palese che i dati di vendita e di costi sostenuti che hanno in Volkswagen su sé stessi siano sbagliati, forse lei può aiutarli fornendogli i dati corretti.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 gennaio 2026 - 17:32
Infatti lavoro a Wolfsburg Stai sereno Abbiamo parecchi ordini per tiguan , Golf , T-ROC e T-CROSS.
Ritratto di Andreas_Goldfinch
7 gennaio 2026 - 17:41
Buon per lei, con 25.000 licenziamenti (esodi volontari) e altri 5.000 in piano, oltre al target di tagliare del 50% tutti i costi... non so che ruolo abbia in Volkswagen (spero davvero molto in alto e molto con la schiena parata, magari in un dipartimento non legato alle BEV), ma fossi in lei qualche cv in giro lo manderei. Sa cosa? E' che il mercato EMEA per Volkswagen non conta nulla, sia come Ebitda (anzi è in negativo) che come fatturato in senso assoluto. Il punto per VW (ma anche gli altri costruttori tedeschi) è aver perso per sempre il mercato Cinese e soprattutto non avere chance di raggiungere quote di mercato su quello indiano. Mi sbaglierò certamente, ma ho lavorato abbastanza a lungo nell'automotive da saperne qualcosa.
Ritratto di Tistiro
7 gennaio 2026 - 17:07
Nel frattempo si aspettano gli scaglioni dei segmenti al centimetro..... mi sa che attenderò invano.....
Ritratto di Quello la
6 gennaio 2026 - 18:49
Il frontale di Qashqai per me è inguardabile, quindi voto T Roc, anche se l'interno della Giapponese forse è tutt'ora migliore.
Ritratto di Fortesque
6 gennaio 2026 - 18:50
Fuori meglio la Nissan ma gli interni VW sembrano migliori della serie precedente. Motori più prestazionali ed evoluti quelli della Qashqai. T-Roc ha dalla sua una maggiore diffusione e una sicura rivendibilità.
Ritratto di GabrieleWhite
6 gennaio 2026 - 18:52
T-roc finalmente azzeccatissima.
Ritratto di Alexspc79
6 gennaio 2026 - 18:59
52
La T-Roc più sportiva
Ritratto di Patrizioford1979
6 gennaio 2026 - 22:14
solo la R LiNE da 40.000 euro. ho vista dal vivo la versione normale...solita linea volkswagen gia nata vecchia
Ritratto di Pierre72
6 gennaio 2026 - 19:24
Provate entrambe ultimamente e Qashqai vince alla grande. Un vero salotto pieno di tecnologia. Molto più spaziosa. Inoltre testata con bomba d'acqua e pozzanghere belle grosse a 110 km orari immobile! Non accenna a scomporsi. Ordinata e in attesa che arrivi ❤️
Ritratto di andrea120374
6 gennaio 2026 - 22:26
3
Contento tu, neanche se me la regalano. Cosa hai guidato fino ad oggi per essere sorpreso che a 110 con acquazzone è immobile? È la normalità.
Ritratto di Pierre72
6 gennaio 2026 - 22:57
Mg hs, Troc, Renegade, Nuova Clio. Tutte recentemente.
Ritratto di NeuroToni
6 gennaio 2026 - 20:17
T-Roc e-Power! :-)
Ritratto di AZ
6 gennaio 2026 - 20:23
La Qashqai fa abbastanza schifo.
Ritratto di Jack_fi
6 gennaio 2026 - 21:01
A livello estetico trovo la nuova T-roc peggiorata in tutto... tranne che per la gamma colori, quel giallo è bellissimo! Mi piaceva più prima... e poi resta sempre troppo cara per ciò che offre
Ritratto di Mauro1971
8 gennaio 2026 - 00:17
1
tutta cinese
Ritratto di Initialduke
6 gennaio 2026 - 21:16
Per estetica la T-Roc, interni preferisco la Qasquai perché si presenta con una plancia più funzionale e coi tasti al posto del classico tablet e una miglior abitabilità
Ritratto di BZ808
6 gennaio 2026 - 22:26
Praticamente si sceglie la meno peggio... sono una più brutta dell'altra!!!
Ritratto di Miti
6 gennaio 2026 - 23:20
O finalmente... qualcuno qui che ancora sta ragionando...
Ritratto di Ricci1972
7 gennaio 2026 - 09:28
3
+1
Ritratto di andrea120374
6 gennaio 2026 - 22:31
3
La concorrente Volkswagen della Qashqai è la Tiguan così come X1,GLA,Q3,Tonale per altre case ecc E a questo punto X1 tutta la vita!
Ritratto di stefbule
7 gennaio 2026 - 00:06
12
Gli esterni quasi si equivalgono ma sugli interni molto meglio la Nissan. Il display della t roc sembra appoggiato lì per caso.
Ritratto di Puppamelo
7 gennaio 2026 - 10:39
Boh a me fanno schifio tutte e due ....esteticamente sia interni che esterni ....sui motori VW tutta la vita
Ritratto di ALBARCA
7 gennaio 2026 - 12:09
1
Giappone sempre
Ritratto di zio_bloccato
7 gennaio 2026 - 12:21
1
la linea della qashqai nel corso degli anni è diventata inguardabile, Troc decisamente più bella da vedere
Ritratto di Rav
7 gennaio 2026 - 15:28
4
Per quanto mi piaccia di più la Nissan, a parità di prezzo sceglierei la Troc per il progetto più nuovo. La Qashqai è un restyling ed è già sul mercato da un po', il rischio di un modello più nuovo a breve é concreto e la conseguente svalutazione. pure.
Ritratto di Mauro1971
8 gennaio 2026 - 00:18
1
di solito i progetti nuovi si evitano i test si fanno sui clienti ...avete sta fissa del cose nuove.na fissa proprio
Ritratto di ALB774
8 gennaio 2026 - 15:47
La T-ROC è una B-SUV non si può paragonare alla Qashqai.
Ritratto di Emanuele93
8 gennaio 2026 - 20:57
T rock tutta la vita

VIDEO IN EVIDENZA