A 24 anni dal suo debutto e dopo tre generazioni, la Volkswagen Touareg potrebbe andare in pensione il prossimo anno con l’uscita di scena dell’attuale modello. La più grande suv della gamma della casa di Wolfsburg lascerà il mercato senza un’erede. Il suo posto verrà preso formalmente dalla Tayron, già disponibile anche nel nostro Paese in configurazione 5 o 7 posti, che però rispetto alla Touareg ha un posizionamento decisamente più basso: per fare un confronto tra la versione più costosa della Tayron (1.5 ibrida plug-in da 272 CV) e quella meno costosa della Touareg (turbodiesel 3.0 V6 da 231 CV) ci sono oltre 23.000 euro di differenza.
Lanciata nel 2002 e sviluppata insieme alla prima Porsche Cayenne, la Volkswagen Touareg rappresentò la volontà di elevare il marchio a un segmento premium del mercato, affiancando alla suv anche la lussuosa berlina Phaeton. La sua uscita di scena indica un cambio di strategia per il costruttore tedesco, che punta ora a rivolgersi anche con i modelli di dimensioni maggiori a un pubblico più ampio.

Oltre alla Touareg, anche la carriera di un’altra suv volge al termine: si tratta dell’elettrica Volkswagen ID.5 (nella foto qui sotto), che dirà addio nel 2027 dopo soli 6 anni sul mercato. Lanciata nel 2021 come sorella sportiva della ID.4, puntava soprattutto al mercato cinese, senza però riuscire a sfondare. Gli sforzi per razionalizzare la gamma e puntare sui modelli più redditizi hanno decretato la sua uscita di scena.
Alcune voci sostengono che la Volkswagen stia pensando di lanciare un fratello minore per il furgoncino elettrico ID.Buzz: un veicolo, anch’esso a batteria e basato sulla piattaforma MEB, che possa prendere il posto della Touran. Del resto il segmento delle MPV è particolarmente florido in Cina.
































