NEWS

Volkswagen Touareg: presto l’addio

Pubblicato 07 agosto 2025

La terza generazione della suv di lusso della casa tedesca uscirà di produzione nel 2026 e non verrà sostituita. Un'altra suv saluterà invece nel 2027.

Volkswagen Touareg: presto l’addio

BASTA PREMIUM

A 24 anni dal suo debutto e dopo tre generazioni, la Volkswagen Touareg potrebbe andare in pensione il prossimo anno con l’uscita di scena dell’attuale modello. La più grande suv della gamma della casa di Wolfsburg lascerà il mercato senza un’erede. Il suo posto verrà preso formalmente dalla Tayron, già disponibile anche nel nostro Paese in configurazione 5 o 7 posti, che però rispetto alla Touareg ha un posizionamento decisamente più basso: per fare un confronto tra la versione più costosa della Tayron (1.5 ibrida plug-in da 272 CV) e quella meno costosa della Touareg (turbodiesel 3.0 V6 da 231 CV) ci sono oltre 23.000 euro di differenza. 

SORELLA DELLA CAYENNE

Lanciata nel 2002 e sviluppata insieme alla prima Porsche Cayenne, la Volkswagen Touareg rappresentò la volontà di elevare il marchio a un segmento premium del mercato, affiancando alla suv anche la lussuosa berlina Phaeton. La sua uscita di scena  indica un cambio di strategia per il costruttore tedesco, che punta ora a rivolgersi anche con i modelli di dimensioni maggiori a un pubblico più ampio.

volkswagen touareg restyling 2023 03

Nelle due foto qui sopra la Touareg terza generazione, lanciata nel 2018 e ristilizzata nel 2023.

SALUTA LA ID.5

Oltre alla Touareg, anche la carriera di un’altra suv volge al termine: si tratta dell’elettrica Volkswagen ID.5 (nella foto qui sotto), che dirà addio nel 2027 dopo soli 6 anni sul mercato. Lanciata nel 2021 come sorella sportiva della ID.4, puntava soprattutto al mercato cinese, senza però riuscire a sfondare. Gli sforzi per razionalizzare la gamma e puntare sui modelli più redditizi hanno decretato la sua uscita di scena.

IDEA MINI BUZZ

Alcune voci sostengono che la Volkswagen stia pensando di lanciare un fratello minore per il furgoncino elettrico ID.Buzz: un veicolo, anch’esso a batteria e basato sulla piattaforma MEB, che possa prendere il posto della Touran. Del resto il segmento delle MPV è particolarmente florido in Cina.

volkswagen id 5 2021 11 03

Volkswagen Touareg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
14
7
4
24
VOTO MEDIO
2,9
2.939395
66


Aggiungi un commento
Ritratto di Kappa18
7 agosto 2025 - 11:38
Diedi i natali a Cayenne con la prima generazione, l'ho sempre trovata un gran mezzo anche perche' l'ho guidata varie volte (la serie precedente V6 TD) ed e' davvero premium. Oggi anacronistica pero'.
Ritratto di bangalora
8 agosto 2025 - 13:04
Il le Porsche le intendo 911 che sia cabriolet oppure tetto rigido, questa è Porsche, le altre non mi dicono assolutamente nulla.
Ritratto di forfait
7 agosto 2025 - 11:39
Da non amante dei suv, eppure in particolare l'ultima davvero una buona sensazione vista dal vivo (niente da invidiare alle premium come impatto visivo / sensazione). Certo pure il prezzo alla fine non aveva tanto da invidiare, mi sa...
Ritratto di fastidio
7 agosto 2025 - 11:42
8
Ma togliete la Cayenne e lasciate questa
Ritratto di Quello la
7 agosto 2025 - 11:44
+1
Ritratto di Ferrari4ever
7 agosto 2025 - 12:41
1
Come sempre, si tiene quella che vende di più e ha più margini di guadagni ogni vettura venduta.
Ritratto di AndyCapitan
7 agosto 2025 - 14:19
4
Mai lasciare questa e togliere la Cayenne.....la Porsche fin dagli esordi era un bel po' meglio.....anche se le prime due serie erano di fatto tuareg diverse...stessa scocca e alcuni motori identici
Ritratto di fastidio
8 agosto 2025 - 14:35
8
@AndyCapitan Io ho sempre preferito la Touareg, sia per la linea estetica meno pesante (la prima Cayenne era orrenda) sia per il suo essere più fuoristrada
Ritratto di Vate
7 agosto 2025 - 12:08
Peccato, era un grosso suv di lusso di qualità, non vistoso anzi discreto.
Ritratto di alex_rm
7 agosto 2025 - 12:17
Mi è sempre piaciuta ma ultimamente è aumentata molto di prezzo raggiungendo il livello di Cayenne e della triade teutonica ed ha fatto la fine della phaeton che costava quanto un A8
Ritratto di Gna2222
7 agosto 2025 - 12:28
Il problema sono i 90mila euro che costa. Personalmente ne ho viste probabilmente 0 negli ultimi 5 anni. Credo sia perchè, se uno proprio vuole spendere quei soldi, rimanendo su gruppo VW prende un Macan o un Q5/Q7. Che non sono meglio eh, ma tanto chi compra 'ste macchine deve apparire
Ritratto di Rav
7 agosto 2025 - 12:29
4
La Touareg mi è piaciuta nella prima e nella seconda serie perchè aveva un look elegante ma, pur essendo grande, "compatto". L'ultima generazione è diventata una corriera con prezzi sempre più cresciuti e non ha più senso secondo me. Per me la domanda è solo una, che poi me la son sempre fatta ma almeno prima la Touareg era bella: perchè (le ho configurate) dovrei comprare una Touareg a 93K, quando con 94/95K prendo una Q8 con la stessa motorizzazione o una X5? E infatti mi sembra che la strada sia esplicativa, di Touareg non se ne vede quasi più nessuna.
Ritratto di Robby96
7 agosto 2025 - 12:46
Auto che ormai ha fatto il suo, sia come nome che come vettura
Ritratto di Laf1974
7 agosto 2025 - 13:09
Ormai non se ne vedono più in giro.
Ritratto di Gordo88
7 agosto 2025 - 13:14
1
è andata sempre peggiorando dalla prima serie(bella) alla terza.. sulla id5 mi meraviglia che non fosse fuori mercato già oggi
Ritratto di Vadocomeundiavolo
7 agosto 2025 - 13:26
Non ho mai capito perchè la versione base fa 65K è rimasta solo per il mercato interno. Con 3,5 tonnellate di traino a quel prezzo e con quella meccanica era un affare.
Ritratto di Pepetto
7 agosto 2025 - 13:38
si sente la crisi picciu?..nn ne sentiremo la mancanza....poi gli errori strategici di innalzare il prestigio del marchio...errori come la phaeton sono imperdonabili...nomen omen ..ha fatto feto da subito....
Ritratto di Fortesque
7 agosto 2025 - 14:32
La prima serie è stata un successo. Anche la seconda era andata discretamente bene. Poi l’hanno peggiorata fino a seccarla con l’ultimo posizionamento folle nel listino. Ricordo a Levone a un raduno offroad una V6 con lift di 2” e BFG A/T su cerchi con bedlock che aldilà della mole era un bel carro armato anche nel difficile. Al prezzo di oggi prendi un Grenadier che ha motori BMW.
Ritratto di druido83
7 agosto 2025 - 15:23
3
io l'ha stò aspettando ,acquistata usata dovrebbe arrivarmi a fine mese,mi è sempre piaciuta ,ho dato in permuta una volvo xc90 che purtroppo non mi ha fatto impazzire
Ritratto di giocchan
7 agosto 2025 - 15:49
Sempre pensato che Touareg fosse molto, molto imbarazzante per Porsche... (ok condividere la base con Audi... ma con VW...)
Ritratto di Flynn
7 agosto 2025 - 16:07
3
Condivisibile. Con certe cifre in ballo ci si guarda in giro e VW rimane comunque un'auto generalista.
Ritratto di lapietradario
7 agosto 2025 - 16:22
1
Mi è sempre piaciuta ma credo che subisca la concorrenza interna della non molto lontana (per dimensioni) Tayron e,in passato, della Tiguan Allspace
Ritratto di Trattoretto
7 agosto 2025 - 19:21
Peccato. Era un esempio da manuale di auto brutta e nata male.
Ritratto di AZ
7 agosto 2025 - 19:32
Peccato.
Ritratto di BZ808
7 agosto 2025 - 21:19
Non ne sentiremo la mancanza...
Ritratto di AlvolANO
8 agosto 2025 - 07:27
Auto qualitativamente eccellente e molto discreta per chi voleva spendere e non fare tropppo nell’ occhio
Ritratto di L-anziano
8 agosto 2025 - 07:51
Il mio SUV preferito. L'ho desiderato ma non l'ho mai avuto. Chissà, potrei valutare un fine serie o una seconda mano...
Ritratto di Carlopd
8 agosto 2025 - 09:49
Peccato, la Touareg (che ha però avuto aumenti di costo esagerati negli ultimi anni) è ottima auto, ma troppo costosa per la moltitudine delle persone.
Ritratto di Oxygenerator
8 agosto 2025 - 10:29
Mini I’d buzz ? Una figata.
Ritratto di capobutozzi
10 agosto 2025 - 08:52
È sempre costata troppo per essere una volkswagen, le id sono lo stilemi della strategia miope dei manager europei. Dovrebbero fare un museo delle idiozie create in questi anni
Ritratto di GiaZa27R
10 agosto 2025 - 15:00
2
Si vede che poco apprezzata boh!!!!!
Ritratto di Alexspc79
17 agosto 2025 - 19:21
52
Peccato il touareg che finisce di produzione, beh esiste il phaetom di lusso almeno. L’ID 5 anche è un peccato per l’elettro. il touareg non verrà sostituito apposto stiamo male. L’ID buzz Da un’altro furgoncino più piccolo, ho un modellino del touareg e del l’ID buzz. Peccato peccato

VIDEO IN EVIDENZA