IBRIDO ANCHE NELLE “MINI” - Non solo supercar ai contemporanei saloni di Tokyo e Los Angeles che apriranno i battenti tra una decina di giorni. La
Volkswagen, per esempio, porterà una proposta davvero “forte” nell’ambito della motricità ibrida: la
Volkswagen up! con motore turbodiesel abbinato a un’unità elettrica. Con il progetto - presentato come concept car - la Volkswagen spinge la soluzione ibrida a una categoria a cui neanche l’antesignana Toyota si era ancora mai spinta.
BICILINDRICO DIESEL - La proposta ibrida plug-in in questione si chiama Volkswagen Twin-up! e impiega un motore turbodiesel bicilindrico, in abbinamento a un motore elettrico della stessa potenza. Complessivamente la VW Twin-up! ha a disposizione una potenza effettiva di 76 CV con coppia massima di 215 Nm. La trasmissione è affidata a un cambio automatico a sette rapporti comandato da doppia frizione. Il blocco del sistema motore è collocato davanti, mentre dietro, ci sono il serbatoio del gasolio e il pacco delle batterie al litio per l’unità elettrica (foto qui sotto).
COSÌ POCA CO2? - La
Volkswagen dichiara che la
Twin-up! è in grado di viaggiare per 50 chilometri con la sola trazione elettrica, mentre nel ciclo di omologazione fa segnare il formidabile valore di consumo di 1,1 litri/100 km (90,9 km con 1 litro), con emissioni di CO2 di 27 g/km. In sostanza il sistema adottato è quello esposto al salone di Ginevra del marzo scorso sul prototipo
Volkswagen XL1 in cui è stato ingrandito il serbatoio e aumentato il pacco delle batterie.
PRESTAZIONI BRILLANTI - Rispetto alla XL1 la VW Twin-up! pesa 410 kg di più, mentre nei confronti di un esemplare di up! a benzina la differenza di peso è di 250 kg. Il motore diesel è un 2 cilindri di 800 cc da 48 CV e 139 Nm. Uguale potenza ha il motore elettrico. Il serbatoio del gasolio ha capacità di 33 litri; il pacco di batterie è 8,6 kWh. Per la Twin-up! la Volkswagen dichiara una velocità massima di 140 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 15,7 secondi.
DALLA SPERIMENTAZIONE - Si tratta di una concept car che se trasposta nella produzione di serie darebbe probabilmente luogo a un prezzo fuori mercato. Già la VW eup! Elettrica, introdotta sul mercato la scorsa settimana in Germania, costa 26.900 euro ed è da credere che la versione ibrida andrebbe ancora più su. È però significativo che la Volkswagen cominci a mettere su un modello di grande serie le realizzazioni sviluppate con logica sperimentale.