NEWS

Volkswagen Twin-up!: la piccola è ibrida

08 novembre 2013

La VW ha svelato la concept Twin-up!! che adotta il sistema diesel-elettrico sperimentato sul prototipo XL1.

Volkswagen Twin-up!: la piccola è ibrida
IBRIDO ANCHE NELLE “MINI” - Non solo supercar ai contemporanei saloni di Tokyo e Los Angeles che apriranno i battenti tra una decina di giorni. La Volkswagen, per esempio, porterà una proposta davvero “forte” nell’ambito della motricità ibrida: la Volkswagen up! con motore turbodiesel abbinato a un’unità elettrica. Con il progetto - presentato come concept car - la Volkswagen spinge la soluzione ibrida a una categoria a cui neanche l’antesignana Toyota si era ancora mai spinta.
 
BICILINDRICO DIESEL - La proposta ibrida plug-in in questione si chiama Volkswagen Twin-up! e impiega un motore turbodiesel bicilindrico, in abbinamento a un motore elettrico della stessa potenza. Complessivamente la VW Twin-up! ha a disposizione una potenza effettiva di 76 CV con coppia massima di 215 Nm. La trasmissione è affidata a un cambio automatico a sette rapporti comandato da doppia frizione. Il blocco del sistema motore è collocato davanti, mentre dietro, ci sono il serbatoio del gasolio e il pacco delle batterie al litio per l’unità elettrica (foto qui sotto).
 
 
COSÌ POCA CO2? - La Volkswagen dichiara che la Twin-up! è in grado di viaggiare per 50 chilometri con la sola trazione elettrica, mentre nel ciclo di omologazione fa segnare il formidabile valore di consumo di 1,1 litri/100 km (90,9 km con 1 litro), con emissioni di CO2 di 27 g/km. In sostanza il sistema adottato è quello esposto al salone di Ginevra del marzo scorso sul prototipo Volkswagen XL1 in cui è stato ingrandito il serbatoio e aumentato il pacco delle batterie. 
 
PRESTAZIONI BRILLANTI - Rispetto alla XL1 la VW Twin-up! pesa 410 kg di più, mentre nei confronti di un esemplare di up! a benzina la differenza di peso è di 250 kg. Il motore diesel è un 2 cilindri di 800 cc da 48 CV e 139 Nm. Uguale potenza ha il motore elettrico. Il serbatoio del gasolio ha capacità di 33 litri; il pacco di batterie è 8,6 kWh. Per la Twin-up! la Volkswagen dichiara una velocità massima di 140 km/h, con accelerazione 0-100 km/h in 15,7 secondi.
 
DALLA SPERIMENTAZIONE - Si tratta di una concept car che se trasposta nella produzione di serie darebbe probabilmente luogo a un prezzo fuori mercato. Già la VW eup! Elettrica, introdotta sul mercato la scorsa settimana in Germania, costa 26.900 euro ed è da credere che la versione ibrida andrebbe ancora più su. È però significativo che la Volkswagen cominci a mettere su un modello di grande serie le realizzazioni sviluppate con logica sperimentale.
Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95397
869


Aggiungi un commento
Ritratto di NeedCars
8 novembre 2013 - 15:18
A mio parere è inutile,visto che c'è già la E-up!E poi se il prezzo è ancora più alto della E-up! siamo messi bene.A me non piace come linea.In italia non venderà sicuramente a mio parere.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 novembre 2013 - 18:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lucios
8 novembre 2013 - 18:38
4
.......da 26.000 euro! E mi sa che in questo Paese la compreranno pure! Mah!!!!??!?!
Ritratto di Mattia Bertero
9 novembre 2013 - 09:32
3
Certo che la Volkswagen sta continuando a sviluppare molte versioni della Up! anche se, almeno qui in Italia non ha venduto molto. Il prezzo, però, è esorbitante anche se è un ibrida ma è pur sempre una city car, con tutti i relativi vantaggi e problemi del caso! A questi punti, se volessi un'auto ibrida, punterei sul ibrido della Toyota (Yaris HDS o Prius) che costano di meno, offrono più spazio e sono molto affidabili visto che usano sistemo collaudati da anni e anni.
Ritratto di alfista1996
9 novembre 2013 - 13:56
1
I parecchi Vaggari che ci sono in questo sito (non faccio nome) comincieranno a riempire di elogi questo bidone dell'organico a quattro ruote. Panda Forever!!
Ritratto di trap
9 novembre 2013 - 18:00
In genere le auto ibride costano meno delle rispettive elettriche. Perché pensate che questa costerà di più?
Ritratto di vittobra
19 novembre 2014 - 16:47
1
...l'elettrico e' quanto di + antieco...nomico esistente, il 2 cilindri l'hanno adottato dopo che Fiat ha fatto il Twin air! senza parlare della linea sempre + somigliante ad una scatoletta di sardine !! meno male che il prezzo e' accessibile a tutti... solo gli italiani possono comprare bidoni simili !!