NEWS

Volkswagen up! GTI: annunciato il prezzo in Germania

5 dicembre 2017

Sul mercato di casa costa 16.975 euro la piccola sportiva che pesa meno di 1.000 kg e ha un motore turbo da 115 CV.

Volkswagen up! GTI: annunciato il prezzo in Germania

“ANTENATE” NOBILI - La categoria delle auto cittadine con prestazioni elevate è presidiata per ora solo dall’Abarth 595, l’unica macchina ben al di sotto dei 400 cm di lunghezza (ne misura 366) che mantiene viva la tradizione delle “piccole pesti”, modelli come le Autobianchi A112 Abarth e Mini Cooper in grado di far divertire tantissimi giovani negli Anni 70. Ma ora non è più sola visto l’arrivo della Volkswagen up! GTI, cinque porte lunga 360 cm ordinabile dopo una lunga gestazione: l’utilitaria arriverà negli autosaloni all’inizio del prossimo anno, al prezzo in Germania di 16.975 euro, nonostante la Volkswagen l’abbia mostrata nella variante di produzione prima a fine 2016 e poi anche lo scorso maggio. Il prezzo dell’auto in Italia dovrebbe essere più alto, perché l’Iva in Germania è al 19% (contro il 22% del nostro paese).

LEGGERA E BRIOSA - La Volkswagen up! GTI adotta una variante potenziata del noto motore a benzina 3 cilindri 1.0, lo stesso delle normali Volkswagen up!: qui ha il turbo e sviluppa 115 CV. Il peso inferiore alla tonnellata (la Volkswagen dichiara 997 chili) dovrebbe rendere l’auto piuttosto briosa e scattante, complice l’assetto ribassato di 15 mm rispetto alle versioni normali dell'utilitaria: la casa parla di un’accelerazione 0-100 km/h in 8,8 secondi e di una velocità massima pari a 197 km/h. Il cambio è manuale a 6 rapporti. La Volkswagen up! GTI è la prima vettura della casa tedesca ad ottenere l’omologazione secondo il nuovo ciclo WLTP, più severo di quello precedente, che dovrebbe dar origine a valori di consumo più realistici e veritieri. Quello dichiarato per la up! GTI è di 17,9 km/l.


FANTASIA TARTAN PER I SEDILI - La Volkswagen up! GTI guadagna inoltre varie migliorie all’estetica, che fa trasparire l’animo sportiveggiante dell’auto: i paraurti sono ridisegnati e migliorano il raffreddamento degli organi interni, le pinze dei freni sono verniciate di rosso e le ruote misurano 17 pollici. Sulla mascherina è presente inoltre il bordino rosso che richiama la prima Golf GTI. La La Volkswagen up! GTI si avvale inoltre di un sistema elettronico per migliorare il timbro dello scarico e adotta nuovi rivestimenti nell’abitacolo, a partire dai caratteristici sedili anteriori con trama ad effetto tartan, oltre al volante (in pelle) tagliato nella parte bassa e ad una serie di cuciture rosse.

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
77
54
48
83
270
VOTO MEDIO
2,2
2.219925
532
Aggiungi un commento
Ritratto di elakos
5 dicembre 2017 - 19:25
Io non ho parole...l'idea di una utilitaria piccola, leggera e divertente è anche buona, ma questo concetto applicato alla UP è semplicemente ridicolo, come esteticamente ridicolo è il risultato. Sarà sicuramente divertente da guidare, ma io non avrei il coraggio di farmi vedere in giro con sta roba.
Ritratto di SSS94
5 dicembre 2017 - 20:15
per me è esteticamente brutta, cara e meccanicamente non mi ispira per niente,se nel seg.A la scelta è tra questa e l'Abarth 595, allora meglio guardare solo il seg.B...
Ritratto di LOL25
5 dicembre 2017 - 20:38
La UP è una citycar pensata per gli ottantenni che vanno a fare la spesa. La linea non ha nulla di sportivo e non attira nessun giovane interessato alle prestazioni. Non ha motivo di esistere.
Ritratto di ardo
5 dicembre 2017 - 21:09
quella è la panda. auto del 'vecchio col cappello'. è risaputo. stacce ;-D
Ritratto di Leonal1980
5 dicembre 2017 - 21:27
3
Ahhaha vero
Ritratto di Boys
5 dicembre 2017 - 21:41
1
La Panda vecchia ..non quella nuova.....che ovviamente io non cambierei con una up.....mio gusto personale..
Ritratto di Boys
5 dicembre 2017 - 21:44
1
Tuttavia se guardo attentamente ha i sedili/tovaglia di mia nonna golf gti.....1980 ..come la mia.....ex golf gti...
Ritratto di ardo
5 dicembre 2017 - 20:46
sfiziosa, divertente, neanche cara, ben costruita, e con costi di gestione prevedibilmente bassi. per me è ok, ben vengano auto del genere a portata della maggior parte dei portafogli. cmq va giá bene la 90cv, ma questa ha un assetto ancora più reattivo. l'importante è la possibilitá di scelta. mi fa simpatia. brava vw, ci stavano anche dieci cv in più , il telaio della up! li avrebbe retti tranquillamente, ma bene cosí.
Ritratto di AMG
5 dicembre 2017 - 21:12
A discapito dei più, nonostante non le avrei dato il nome di GTI, trovo la piccola della gamma VW adeguatamente configurata in questa versione, e nemmeno a un prezzo che si possa dire insensato. Alla fine ci può stare, piccola e compatta, agile e adeguatamente rifinita. E' un buon risultato. La Up come tutte le auto varia da come la configuri, base è inguardabile, adeguatamente configurata risulta gradevole. OK
Ritratto di ardo
5 dicembre 2017 - 21:18
pare riuscita, il tester di top gear, dopo averla provata, ne vorrebbe una. poca spesa e divertimento. vedremo le prossime recensioni. https://www.topgear.com/car-reviews/volkswagen/up/gti-115ps-2017/road-test
Pagine