NEWS

La Volkswagen venderà la Ducati o quote di Audi e Porsche?

07 novembre 2015

Gli analisti economici ritengono probabile la vendita di qualche pezzo del gruppo per far fronte ai costi dello scandalo Dieselgate.

La Volkswagen venderà la Ducati o quote di Audi e Porsche?
UN FUTURO PIENO DI INTERROGATIVI - Oltre a fare le stime di quanto potranno costare alla Volkswagen gli scandali delle emissioni (il cosiddetto Dieselgate), il mondo degli analisti economici ha cominciato a chiedersi che cosa farà il gruppo tedesco per affrontare queste spese. Il conto totale comprenderà infatti sanzioni, indennizzi, richiami e iniziative volte a recuperare immagine, e le previsioni variano da un po’ più di 20 a quasi 80 miliardi di euro (quest’ultimo valore è stato indicato dal Credit Suisse ai suoi clienti investitori per dare loro un riferimento a proposito di possibili investimenti in Volkswagen). 
 
SOLDI DA PARTE, MA NON BASTERANNO - Il gruppo tedesco ha accantonato 8,5 miliardi per far fronte a questi impegni e i suoi bilanci indicano in circa 27,8 miliardi la liquidità disponibile. Ciò però c’è la possibilità-probabilità che non sia sufficiente. Bisogna però aggiunge che l’attività produttiva richiede investimenti importanti, nell’ordine di almeno una decina miliardi per i programmi dei prossimi anni, e dunque si fa complicato il problema di come reperire i fondi per le spese conseguenti allo scandalo. 
 
PREVISIONI PER CHI INVESTE - Un’idea significativa di che cosa potrà voler dire questa situazione la danno alcune deduzioni del mondo economico raccolte da Bloomberg. Secondo il report dell’agenzia economica americana, Jose Asumendi, analista della JPMorgan Chase & Co, ha redatto un rapporto sull’argomento che è stato inviato ai clienti investitori. Bloomberg ne ha riferito sottolineando le ipotesi contenute; ipotesi che tratteggiano scenari clamorosi e impensabili fino a poco tempo fa: il gruppo Volkswagen non potrà fare altro che mettere in vendita un po’ della sua… “argenteria”, vale a dire realtà che hanno valore ma non sono determinanti per il suo core business. Questo perché l’ipotesi di un aumento di capitale appare difficile da percorrere: le perdite registrate in Borsa proprio in conseguenza dello scandalo (la capitalizzazione borsistica ha perso oltre 23 miliardi di euro) sicuramente sarebbero un motivo di diffidenza per i potenziali investitori. 
 
TANTE POSSIBILITÀ, ANCHE CLAMOROSE - Le ipotesi che vengono fatte per le possibili cessioni sono diverse. Si fa il nome della Ducati, che già suscita sensazione vista l’enfasi che fu data alla sua acquisizione nel 2012 (al prezzo di 860 milioni di euro), ma non solo. Il comparto dei mezzi pesanti (Scania e MAN) potrebbe essere un’altra pedina interessante da giocare. Ipotesi fuori del contesto automotive viene indicata la quota che la Volkswagen ha della proprietà della squadra di calcio del Bayern Monaco; una quota stimata circa 200 milioni di euro. Ma soprattutto tra le ipotesi ritenute possibili se non probabili viene compresa la vendita di quote azionarie della Porsche e dell’Audi, nell’evidente logica di fare cassa mantenendo però il controllo delle società. Una cosa possibile vista la probabile facilità di trovare investitori sia nella casa dei quattro anelli che nella Porsche, considerata la buona redditività di entrambe. Il valore stimato dell’Audi è di circa 29 miliardi di euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di Damien Gelmini
7 novembre 2015 - 10:45
4
Audi quindi vale circa 29 miliardi di euro, qualcuno di COMPETENTE per favore potrebbe scrivermi il valore di altri gruppi automobilistici con dati VERITIERI, e solo una domanda a titolo informativo non per fare confronti! (I fiattari, tedescofili, incompetenti, gente con qualche strana malattia che la induce a fare account tipo gaswagen, volkswater e compagnia compresi tutti gli altri utenti che sono qui solo a perdere tempo sono pregati di sorvolare il mio commento per evitare di intasarmi la posta elettronica inutilmente, grazie)
Ritratto di magro99
7 novembre 2015 - 11:05
Il gruppo bmw vale circa 61mld per esempio
Ritratto di francu
7 novembre 2015 - 12:51
i numeri di produzione sono simili visto il calo di immagine dell'audi a causa dello scandalo,quindi un calo delle vendite e qualche anno per riassetarsi il valore se lo compariamo a bmw dovra essere sui 40-45 mld
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 11:17
Potrei dire una cavolata,ma la liquidità non è il valore dell'azienda. Quindi la tua domanda non credo sia molto sensata.
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 11:19
ops,avevo letto male. Ritiro tutto ahahahaha
Ritratto di gaswagen
7 novembre 2015 - 14:19
Gaswagen, volkswater e compagnia bella sono gli account più intelligenti e azzeccati di questo forum, secondo il mio modestissimo pensiero, naturalmente. Per il resto sorvolo volentieri perchè da quello che ho letto nessuno, nemmeno gli analisti, non c'hanno capito niente.
Ritratto di marian123
7 novembre 2015 - 19:38
ahaha vedo che sei molto modesto dando da intelligente a te stesso.
Ritratto di gaswagen
8 novembre 2015 - 19:39
Infatti la modestia è la mia seconda virtù, e come hai ben capito la prima è l'intelligenza.
Ritratto di Corvette
7 novembre 2015 - 14:29
Eccomi! allora l'impresa automobilistica di maggior valore è da molto tempo Toyota(intesa come gruppo) con 240 miliardi. Fino a prima il dieselgate VW, sempre come gruppo, stava seconda(e lo è ancora)a 230, ma oggi è precipitato a 126miliardi. BMW è il quarto gruppo mondiale con ampio distacco con 81miliardi. General Motors sesta con 59miliardi. Hyundai nono con quasi 33. Renault undicesima a 27,5. FCA tredicesima con quasi 22 miliardi. Le cifre sono definite in dollari. Ho una laurea in economia aziendale, i miei dati provengono dalle classifiche autorevoli di Forbes.
Ritratto di Damien Gelmini
7 novembre 2015 - 14:57
4
Grazie Corvette, è proprio il genere di risposta che cercavo!
Pagine