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Ecco la Volkswagen XL1 definitiva

21 febbraio 2013

Dopo 10 anni e vari prototipi arriva in produzione: confermato il dato sulla percorrenza di oltre 100 km/l.

Ecco la Volkswagen XL1 definitiva

IL RECORD È SERVITO - L’ambiziosa idea di Ferdinand Piëch di lanciare sul mercato un’automobile in grado di consumare un solo litro di carburante per percorrere 100 km è finalmente realtà. Dopo due concept car, la L1 del 2002 e del 2009 e la XL1 del 2011, la Volkswagen ha diffuso le prime informazioni ufficiali sul modello definitivo che verrà svelato al Salone di Ginevra. Cominciamo dunque dal dato più significativo, quello relativo al consumo. Solo 0,9 litri per percorrere 100 km è ciò che promette il colosso di Wolfsburg ovvero 111 km con un solo litro di carburante (rilevati in fase di omologazione) che, manco a dirlo, eleggono la Volkswagen XL1 a vettura di serie più parsimoniosa al mondo.

IBRIDA, AERODINAMICA E LEGGERA - Il merito è  riconducibile a tre fattori principali,  il peso ridotto a 795 kg, grazie all'uso del carbonio per la struttura portante e la carrozzeria, un coefficiente aerodinamico da record e un baricentro estremamente basso che favoriscono il lavoro svolto dal sistema ibrido plug-in composto da un motore termico accoppiato ad un motore elettrico. Per l’esattezza si tratta di un bicilindrico diesel di 800 cc da 48 CV e di un’unità elettrica da 27 CV con batterie agli ioni di litio accoppiati alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG a 7 marce. La Volkswagen XL1 può raggiungere i 160 km/h di velocità massima e accelerare da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi emettendo solo 21 g di CO2 per km. Può inoltre percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica a zero emissioni. 
 
 
ALTEZZA DA SUPERCAR - Lunga 388 cm, larga 166 cm, la Volkswagen XL1 è alta solo 115 cm e può ospitare due passeggeri su sedute leggermente sfalsate. Per farsi un’idea delle misure in gioco basti pensare che la Polo ha un’altezza di 146 cm e persino la Porsche Boxter è poco più alta con i suoi 128 cm. Stando alle indiscrezioni, la XL1 verrà prodotta inizialmente in 50 esemplari nell’impianto di Osnabrück, in Germania, successivamente la produzione sarà adeguata all’effettiva domanda. Ancora nessun indizio sul prezzo di listino. 
Volkswagen XL1
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Ritratto di Porsche
21 febbraio 2013 - 17:01
Siamo intorno ai 50.000 €. Altino, ma buono.
Ritratto di Motorsport
21 febbraio 2013 - 18:20
Questa macchina non serve ha NIENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se si vuole consumare poco si prende una Smart diesel e si ha 40 mila euro in più per il gasolio.....
Ritratto di Carlo Recla
22 febbraio 2013 - 09:27
La strada intrapresa da VW è, secondo me, di un'importanza storica. Certo il risparmio sul consumo non consentirà di ammortizzare la maggior spesa rispetto a un'auto tradizionale, ma inevitabilmente ci saranno in futuro diminuzioni di consumo che procederanno di pari passo con la diminuzione del prezzo del veicolo. Ma un'osservazione la vorrei fare: sono anche motociclista da sempre e mentre un tempo andare in moto consentiva di risparmiare carburante, oggi non è più così. Per esempio la mia moto già oggi consuma più dell'auto di mia moglie!
Ritratto di andvolante1
22 febbraio 2013 - 10:46
la moto non serve per consumare meno, se si vuole risparmiare sui consumi ci vuole un scooter (meglio se piccolo, già un 400-500 consuma troppo), poi dipende con che auto lo si confronta, se l'auto fa 25km/l allora meglio lasciar perdere xk non ci sarebbe molto risparmio
Ritratto di Carlo Recla
22 febbraio 2013 - 11:11
Pienamente d'accordo, la mia voleva essere una constatazione. Cinquant'anni fa già c'erano veicoli a due ruote (es. il Motom 4T in versione ciclomotore o motoleggera da 51 cc) che si avvicinavano molto alle percorrenze eccezionali di questa nuova VW., quando le auto consumavano più del quadruplo.I progressi nel campo dei consumi non sono stati paragonabili tra auto e moto. Quanto agli scooter piccoli, al mare uso una Vespa 125 ET4 che, nonostante il motore a quattro tempi, non consuma proprio pochissimo.
Ritratto di andvolante1
22 febbraio 2013 - 14:49
strano che un 125 4T consumi tanto, il mio faceva 32-33km/l, non era una vespa ma sempre un 125 4T, addirittura il mio era a carburatore mentre la vespa mi sembra che sia ad iniezione eletronica e in teoria dovrebbe consumare ancora meno. Comunque anche oggi si risparmia xk le auto benzina sono tra i 10-15km/l mentre i diesel tra i 15-20km/l mediamente mentre uno scooter arriva tranquillamente ai 28-30km/l o giu di li, ovviamente poi sia per auto che per scooter bisogna vedere che strade si anno e come lo si usa
Ritratto di 911 Carrera
23 febbraio 2013 - 00:11
Da molti possessori che conosco, tranne rari casi, restano, mediamente , sui 22/23 km/l, dati reali, alcune auto diesel arrivano a fare anche i 20/22 km/l, con un minimo di attenzione, in + i 2 ruote adesso devono avere l' assicurazione annuale, non si può + farla solo x i mesi estivi. Un conoscente ha lasciato lo scooter 250cc x 1 Fiat 600 benzina usata, non gli costa molto di + (x lo scooter doveva pagare il BOX, impossibile lasciarlo x strada) pagando SOLO l' RCA, contro la copertura totale x il 2 ruote, e la usa 365 giorni all' anno. Lo scooter, soprattutto al nord, non conviene +.
Ritratto di Carlo Recla
25 febbraio 2013 - 09:35
La mia prima moto a quattro tempi era un mitico Gilera 124 5V. La benzina costava poco più di 8 centesimi al litro (162 lire par l'esattezza) e, per me studente liceale, erano molte: per questo le mie percorrenze erano eccezionali, sgasare era un lusso che mi concedevo raramente.In auto ho percorso ben più di un milione di chilometri, logico che abbia affinato una guida economica. In moto, invece, è divertimento puro e, nel paragonare i consumi, se fossi onesto dovrei comparare anche il diverso stile di guida.Le Vespe di un tempo erano delle idrovore, ma anche se quelle di ora consumano meno, non riescono a battere il Gilera che avevo, nonostante i decenni trascorsi.
Ritratto di Sawa
23 febbraio 2013 - 17:53
2
Tanto valeva prendere un motore, attaccarci un generatore 230V e collegare il tutto ad una coppia di motori elettrici. Facendo girare il motore al minimo 900rpm probabilmente ti consumava uguale ma con risultati migliori senza sacrificare abitabilità e maneggevolezza. In questa auto ci entrano si e no nani e donnine vip, ma al primo problema stradale fa la fine dello scooter!
Ritratto di IloveDR
21 febbraio 2013 - 17:06
3
almeno in altezza e ha un aspetto molto più sportivo dell'italiana...anche il prezzo sarà paragonabile. VW Das Auto...
Ritratto di sharry
21 febbraio 2013 - 17:55
1
qui gli acidi vanno a ruba...
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2013 - 17:56
3
Ma lo fai apposta a sparare queste stupidaggini? Questa VW di sportivo ha giusto giusto la linea (e solo in certi punti), ma per il resto secondo te può competere con il 1.7 turbo da 200 CV della 4C? Con un 800 bicilindrico a diesel? Ma fammi il piacere...!!!
Ritratto di NicoV12
21 febbraio 2013 - 21:44
2
.
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2013 - 22:24
3
You're right, thanks for the advise :-)
Ritratto di IloveDR
21 febbraio 2013 - 19:03
3
che siete nojosi e precisini...ridete ogni'ntanto!!!
Ritratto di liinkss
22 febbraio 2013 - 00:44
9
E un po' come nella pubblicità dei gran pavesi! Con la ragazza che aspetta il suo ragazzo di fianco a un tizio vestito uguale... le cose sembrano, ma è meglio stare attenti alle "sorprese" :)
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2013 - 17:51
3
Come per il caso della Bugatti Veyron, anche quest'auto è in realtà solamente uno specchietto per le allodole per dimostrare la (presunta) superiorità tecnica della VW, anche perché credo che chiunque sia capace di fare un'auto da 100 km/l (per ora solo virtuali) con un accoppiamento motore elettrico + bicilindrico a diesel, su un'auto dalla linea più aerodinamica possibile. Per fare questo non ci vuole tanta tecnologia, ma solamente tanti soldi per progettare e produrre una vettura che sarà sicuramente di nicchia, dato che sarà in produzione limitata.
Ritratto di Porsche
21 febbraio 2013 - 18:40
la Vw non può decidere la quotazioni di mercato delle fibre e dei vari componenti dell'auto, nonostante la sua grandezza. Parlare di specchio per le allodole semplicemente perchè non si riesce a percepire la grandezza dello sforzo compiuto dall'azienda, in questa anteprima mondiale. La sua produzione dipenderà dal costo dei materiali e dalla domanda che esso genererà a sua volta.
Ritratto di komoguri
21 febbraio 2013 - 20:01
Aspettiamo la 500L elettrica di Fiat allora! Volkswagen per lo meno sperimenta come molti altri costruttori e questi sono risultati, non pugnette. Per pochi o per tanti che sia è una potenziale anticipazione del futuro. I tedeschi e gli altri in generale in fatto di ricerca e sviluppo sono avanti anni luce rispetto a noi. Certo, possiamo vantarci anche noi con Fiat dei motori TurboMetano o TurboGpl...però gli altri vanno oltre...
Ritratto di MatteFonta92
21 febbraio 2013 - 22:31
3
Questi "risultati" non sono niente di speciale, qualunque costruttore serio avrebbe saputo fare un'auto del genere, dato che questa vettura in sé non ha nessuna tecnologia rivoluzionaria, di straordinario avrà solo il prezzo. Quando la VW saprà fare un'auto da 100 km/l ad un prezzo tale da poterne vendere tantissime unità, allora ammetterò che avranno una tecnologia superiore. Ma fino ad allora...
Ritratto di komoguri
22 febbraio 2013 - 20:47
Speciale o no intanto l'ha fatta. Le chiacchiere stanno a zero. Vien da sè che un auto simile non può costare 2 lire. Così come le auto elettriche che costano uno stonfo ed hanno 4 milioni di problemi molto poco trascurabili, tra cui i punti ricarica e l'autonomia. A mio modo di vedere questo è il primo vero tentativo di studiare una vettura che possa arrivare a segnare consumi ecclatanti con le risorse non rinnovabili che stiamo usando adesso. Anche mai dovesse fare 80 km/l sarebbe sempre un successo. Non è bella, perché non la è...ma sono del parere che manterrà un costo elevato solo per non essere acquistata in massa, visto che non conviene ai Signori del petrolio. E visto che, come dici, non ha nulla di speciale ma persegue un risultato importante (qualunque esso sia) è degna di nota.
Ritratto di Erdadda
22 febbraio 2013 - 11:46
1
Esiste già la 500 elettrica..... Cosa bisogna aspettare?
Ritratto di komoguri
22 febbraio 2013 - 20:54
Certo, esiste sulla carta! Peccato che, come ho detto già sopra, l'elettrico (almeno per ora) non sia la strada migliore. 1) costano troppo e costerebbero ancora di più se le Case avessero il coraggio di mettere i prezzi che gli permetterebbero di guadagnarci qualcosa...ma a quel punto nessuno le guarderebbe; 2) hanno problemi di scarsa autonomia, i punti ricarica sono una chimera, sono lente e cosa non da poco per "fare il pieno" ci vogliono ore. Augurati di non "rimanere a secco" quando sarai in un posto sperduto e dimenticato dal mondo o ancor peggio quando il punto ricarica si troverà in un noiosissimo centro culturale che dovrai girare in lungo e in largo prima di poter ripartire.
Ritratto di Montreal70
21 febbraio 2013 - 18:00
Presumo sia possibile costruire un'intelaiatura artigianale di acciaio, attaccarci un sedile, un cambio, un qualsiasi piccolo diesel odierno e fare un record migliore. Tanto clamore per un piccolo silurotto con il rapporto peso potenza inferiore ad una vecchia Panda 45, che arriva a questi risultati usando le migliori tecnologie ovviamente portate avanti dagli altri. E ci hanno messo solo 10 anni. Das Auto. Quando faranno un'utilitaria normale, che sia in grado di percorrere anche solo i 50km al litro, con tecnologie comuni, mi inchinerò dinnanzi alla fantomatica superiorità tedesca. Fino ad allora...
Ritratto di Porsche
21 febbraio 2013 - 18:34
però nessuno che si fa avanti !!!! Tutti buoni a chiaccherare e basta. La supremazia di questa azienda la vedrai alla conferma del bilancio definitivo del 2012, che dimostrerà, per il 4° anno di fila chi vende auto, chi vende altro che non sto nemmeno a giudicare. Non so se hai visto l'intervista di Marchionne da parte di repubblica, balbetta quando deve dire il nome di Vw. Ha perfettamente ragione a tremare. Almeno lui ne è coscente.
Ritratto di Montreal70
21 febbraio 2013 - 18:52
Ma certo. Forse nessuno si fa avanti perchè per le altre case non è possibile investire tanto tempo risorse per una cosa del tutto insignificante ai fini del progresso tecnologico? E' solo marketing. Stranamente, si parla del record, ,ma non si accenna ad una sola innovazione che ha portato quest'auto
Ritratto di money82
22 febbraio 2013 - 13:16
1
Montreal premetto che quest' auto esteticamente mi fa schifo come del resto ho già scritto, però scusami se ragioni in modo così semplificato allora tutto diventa un gioco da ragazzi...per fare un' auto sportiva basta farla bassa e con tanti cavalli? Per fare un' auto spaziosa basta solo aumentare le dimensioni? Ora con tutto il disprezzo che puoi avere per il marchio vw, almeno diciamo che hanno avuto il coraggio di presentare un' auto diversa, sia esteticamente che meccanicamente rispetto a tutto quello che è presente sul mercato. Quali sarebbero le tecnologie portate avanti dagli altri? Il bicilindrico diesel progettato 10 anni fa? Il dsg? La struttura in carbonio? Il cx da record? L' unità elettrica? Il rapporto peso potenza sarà inferiore a quello della panda 45, l' unica differenza è che la tedesca consuma l' 80% in meno. Mi sembra che ci siano parecchie ibride nel mercato e molto più lente di questa vettura in termini di prestazioni, eppure consumano non meno del 70% in più.
Ritratto di Montreal70
22 febbraio 2013 - 17:14
Anche io farò delle premesse. E' indubbio che si tratti di un'auto che è costata giustamente tanto lavoro e tanto capitale. I risultati da essa ottenuti sono piuttosto rilevanti. Però, non vedo perchè tanto clamore. Consuma pochissimo, ok, ma come? Rinunciando a spazio, praticità, costi sostenibili, prestazioni e quant'altro. Avevo già fatto un'esempio simile. Esistono dragster che superano, e di parecchio, la velocità mach 1. Ma non sono auto, sono mezzi utilizzabili solo al fine di fare un record velocistico. Idem per l'auto in questione. La potresti usare per fare la spesa? Per un viaggio in autostrada? Uno in montagna? Su strade dissestate? Non credo. Tra l'altro, il dato è falsificato dall'apporto del motore ibrido. Quanto consuma a batterie scariche? Per rendere l'idea, una Ampera, dichiara oltre 60 km con un litro. Ma un 1.4, da solo, su una berlina del genere, consumerebbe almeno 12-13km. Teniamoci larghi, diciamo anche 25 in ciclo di omologazione extraurbano. Ed è per giunta benzina, non diesel. E non ha una potenza inferiore addirittura ai 50 cavalli. E per finire, è stata progettata e commercializzata in fretta e furia, da quando Obama ha fatto da imprenditore per GM. Non ci hanno messo quindi 10 anni. E sinceramente, è una bella auto. Ne fa 60 e non 110, ma quale vorresti avere?
Ritratto di money82
22 febbraio 2013 - 17:49
1
Si ho capito cosa intendi dire però n tutte le auto ci sono dei compromessi, siamo noi clienti a deciderne il miglior utilizzo in base alle nostre esigenze, chi compra una smart magari non ha bisogno di spazio, vuole spendere poco per mantenerla, chi invece vuole più spazio comprerà una bravo che però a sua volta sarà meno economa nel mantenimento e più ingombrante da parcheggiare...c'è chi vuole la sportiva secca a due posti perchè non la usa per lunghi tratti e c'è chi preferisce un' auto alta come un suv perchè si sente più sicuro...ci sono migliaia di punti di vista, la lunghezza di quest' auto è simile a quella di un' utilitaria o poco più, le prestazioni non sono male per la propulsione che ha, prendi ad esempio la ct200, batte lo 0-100 in 10.3 secondi ed ha 136 cv dichiarando 27 km/l e si ferma a 180 km/h...poi per me potrebbe fare pure 300 km/l non la comprerei mai perchè esteticamente mi fa schifo e non rispecchia le mie esigenze, in ogni caso secondo me quest' auto ha un significato più che altro mediatico e un preludio alle future auto. Più producono a livello seriale meno costano i pezzi e quindi in futuro (molto lontano) anche le vetture piccole adotteranno il carbonio e altri accorgimenti per un risparmio sui consumi.
Ritratto di Montreal70
22 febbraio 2013 - 17:56
Mmmh... Credo ci sia una piccolissima differenza tra questa e gli esempi che hai fatto. La Coupè ad esempio, è scomoda per fare la spesa o su strade dissestate, questa non ha un bagagliaio ed è così bassa (ovviamente, per abbassare il cx) che gratterebbe in ogni strada d'Italia, viste le buche.
Ritratto di trucio
21 febbraio 2013 - 18:28
Indipendentemente dalla misura in cui sarà un successo o un insuccesso, è innegabile che chi investe davvero trasforma i progetti in prodotti.
Ritratto di liinkss
22 febbraio 2013 - 00:54
9
Beh, pero, coome dice montreal, non si accenna a nessun innovazione riguardo a questa auto... insomma, se si tratta solo di fare la macchina che consuma di meno, ci sono studenti universitari che, per il mondo, fanno simile auto che fanno anche 1000km con un litro.
Ritratto di komoguri
23 febbraio 2013 - 09:46
100, 90 o 900 km/l è comunque un ottimo risultato. Quel che molti non intendono infilarsi in testa è che questa, di fatto, è il primo progetto di un auto che consuma veramente poco (e nulla). E' brutta, è goffa e costa uno sproposito. E quest'auto, così come le presunte auto progettate per fare 1000 km/l, non sono convenienti per chi comanda il business del petrolio. O meglio, lo sarebbero anche...a patto di mettere 1L di benzina a un prezzo esorbitante e inimmaginabile. Tutte condizioni per cui queste auto rimarranno solo prototipi o prodotte in poche esemplari. Che la gente la guardi come meglio crede questa XL1. Rimane comunque il primo vero esempio di auto a bassi consumi...se proprio è così semplice progettarla, perché le Case continuano a investire soldi, tempo e menti per disegnare concept faraoniche per riempire i saloni dell'auto e non si mettono a progettare una di queste per dire: VW non ha fatto nulla di nuovo! No, meglio giudicare e declassare gli investimenti di un'azienda che ricerca e fa sviluppo...
Ritratto di 911 Carrera
21 febbraio 2013 - 19:28
La vecchia Citroen CX Pallas, anche nella ruota posteriore a scomparsa. Prima di leggere il titolo avrei scommesso che era un' evoluzione del marchio Citroen, invece resta VW. Non mi piace, al di là dei presunti record che potrebbe fare.
Ritratto di romeo64
21 febbraio 2013 - 19:48
Si poteva fare anche con un auto un po piu proporzionata tra anteriore e posteriore. Visto che è una vettura dalle ridotte velleità velocistiche e sportive...... Da ricordare che la mercedes CLA pur con una bella estetica, ha ottenuto un formidabile CX 0.22.......
Ritratto di 52armando
21 febbraio 2013 - 19:57
1
noto che anzitutto non ha letto le mie risposte sulla notizia riquardante la distribuzione della 4c perchè mi ha scambiato per un altro e non ha replicato in merito ( Se crede puo andare indietro a rileggere i miei post)- Ma quel che mi rammarica è che continua a sparare Ca...te come un certo B. al governo. Certo quel che non gli manca è la coerenza.- Con Il suo nickname come se lo può permettere?? Non mi dica che ho indovinato quando ho scritto che qualcuno che odia così tanto l'Alfa e il G. Fiat deve essere stato sodomizzato da un suo possessore e non gli è piaciuto ( Lei dice di essere MENO SERI allora io mi sono permesso di fare l'indovino: legga tutti i miei post precedenti per capire che non c'è lo con lei Ma il mio amore per l' Italia e il Lavoro/prodotto degli Italiani mi impedisce di non replicare - Saluti
Ritratto di IloveDR
22 febbraio 2013 - 09:00
3
solo 2 precisazioni: non odio il Gruppo Fiat, ma odio infinitamente il suo A.D. Sergio M....perchè??? perchè amo l'Italia, infatti il mio nick è IloveDR...DR motors un'azienda molisana, del Sud, anche se è ormai fallita, ma è stato un tentativo di creare lavoro in Italia...il Gruppo Fiat non ama l'Italia...solo proclami di far rinascere l'auto italiana...ma a mio parere ormai ha perso il treno per il rilancio futuro...la 500 è una moda che inevitabilmente passerà...e poi??? (PS: rimango dell'opinione che lei è armyfolly sotto falso nome...è il suo stile)
Ritratto di mao2151
21 febbraio 2013 - 20:05
il vero record lo ha fatto mio padre anni addietro con una insuperabile 500L dal passo dei Mandrioli fino a Cesena senza consumare un solo cc di benzina solo un po di paura di non riuscire a riprendere la discesa all'altezza del lago di Quarto ....63 km a zero emissioni e zero consumo....ed era una FIAT
Ritratto di gualluca
21 febbraio 2013 - 21:14
A parte la propulsione ibrida, ricorda molto come linea e concetto la GM EV1.
Ritratto di Challenger RT
21 febbraio 2013 - 23:58
Assomiglia stilisticamente alla GM EV1, ma anche alla più realistica ibrida Honda Insight (ZE1), quella del 1999-2006, mai arrivata in Italia, e che ancora oggi gira per le strade di San Francisco e di altre città americane...
Ritratto di wiliams
21 febbraio 2013 - 21:41
Siamo seri,cosa sarebbe questa supposta di auto?Ma chi se la compra una ciofeca del genere?E poi.....10 anni e vari prototipi per partorire una supposta di auto nata solo per fare parlare di se?E cosa ci devo caricare sopra?Mia suocera?Quest auto non serve a niente e a nessuno,tranne ai soliti vaggari per riempirsi la bocca di belle parole,ma a conti fatti quest auto è una gran spazzatura.
Ritratto di plantini
21 febbraio 2013 - 22:44
Che fa, vola? Prima o poi il mondo sarà modello "Blade Runner", ma pensavo un po' più tardi...insomma, di essere così fortunato da "non vederlo". VW tira fuori prima il maggiolino cabrio che è uno spettacolo, e poi...ma che, posso perde' tempo co' sta cosa...
Ritratto di GM-one
22 febbraio 2013 - 05:52
hanno capito che per fare un auto da 111km al litro bisogna mettere un motore minuscolo e senza senso dopo "soli 10 anni"??? facevano prima a mettere il motore di una vespa accoppiato a un motore della lavatrice e dicevano "quest'aborto fa 111km al litro,ma costa poco e i ricambi li trovate pure al giornalaio" e li ci sarebbe la vera rivoluzione...non questo...COSO
Ritratto di DaveK1982
22 febbraio 2013 - 08:52
7
ma non è che nei 111 km/l considerano anche i 50 km a propulsione elettrica?
Ritratto di desmofun
22 febbraio 2013 - 08:53
Io acquisterei un auto in base a quel che mi offre. Pensando a quel che mi serve. Questa non "serve" a niente.
Ritratto di Tuula
22 febbraio 2013 - 09:17
Non mi convince affatto. Marino
Ritratto di Max6691
22 febbraio 2013 - 09:37
Non si "limitano" a fare una utilitaria con prezzo accessibile alla maggior parte delle persone che faccia anche "solo" 50 km/l ma realizzabile su vasta scala? Secondo me questi prototipi lasciano il tempo che trovano, la "vera" innovazione é quando tutti ne possono beneficiare ma ad oggi purtroppo comandano ancora gli interessi sugli idrocarburi.
Ritratto di Bellafrance
22 febbraio 2013 - 10:12
Un pregio potrebbe essere quello di risvegliare l'attenzione dei consumatori sui vantaggi di masse e sezioni frontali ridotte sui veicoli. Grazie alle normative sui crash test abbiamo guadagnato tanta sicurezza (e precisione di guida) al prezzo però di auto con masse da panzer. Aggiungiamoci che poi la vogliamo anche in versione suv o monovolume quindi con una sezione frontale da autobus e poi ci stupiamo dei consumi alti. Sarebbe ora di invertire la tendenza e ridurre prima le masse e poi (eventualmente) i motori. Invece prima riducono i motori così sul ciclo di prova standard (dove la massa conta poco) fanno miracoli ed ottengono omologazioni che rientrano nei limiti fissati dalla UE di una gamma di venduto con media entro i 130 g/km di CO2. Con multe per ogni singola auto venduta se si supera la media imposta... Ciao
Ritratto di juvefc87
22 febbraio 2013 - 11:37
a massimo 20 mila euro! allora si che la venderebbero x tutti.. quasi
Ritratto di juvefc87
22 febbraio 2013 - 11:38
comunque altino eh... 111 km/l omologati, quindi mi aspetto che davvero faccia almneo 80km
Ritratto di money82
22 febbraio 2013 - 12:59
1
Esteticamente mi fa schifo, aspettiamo di vedere un test di reale consumo e poi traiamo le conclusioni.
Ritratto di Rey
22 febbraio 2013 - 14:28
2
ma sono ridicoli quelli della ww anche io prendo un motore elettrico lo piazzo su una 500 con un motore da 300 cc diesel e fà 200 km con un litro. ma poi chissà quanto costerà ... una barca di soldi per un'auto insulsa che non carica nulla e che non serve a nulla
Ritratto di MILANOSEDE
22 febbraio 2013 - 15:14
SAI CHE MALE ALLA TESTA A FURIA DI SBATTERE CONTRO LE PORTIERE... E CHE CONTORSIONI AD ENTRARE E USCIRE!
Ritratto di Skizzo
22 febbraio 2013 - 17:25
la linea fa veramente ribrezzo (valore soggettivo), ma la tecnologia impiegata, se mantiene le promesse di omologazione, diventa estremamente interessante di questi tempi. ovvio, se il costo sarà sproporzionato al tipo di clientela prevista (famiglie ke non arrivano a fine mese con lo stipendio), sarà un flop. speriamo bene ke VW abbia le idee chiare
Ritratto di interceptor
22 febbraio 2013 - 21:30
E' interessante,ma troppo approssimativa: spazio assolutamente insufficiente,apertura porte a dir poco fantasiosa e per niente pratica,vorrei vedere con un bel temporale ventoso scendere il passeggero regalando al malcapitato conducente una bella e poco sana scorpacciata di acqua,foglie e chissa' cos'altro. Le portiere devono essere indipendenti fino a prova contraria!! Quindi cari Kartoffel questa volta siete scivolati su una bella buccia di banana .
Ritratto di 911 Carrera
22 febbraio 2013 - 23:59
Se guardi le foto, spesso ne vedrai 1 sola aperta.
Ritratto di Kaiser76
23 febbraio 2013 - 22:15
Ennesima war su un marchio che ha messo su strada con tutte le sue tecnologie che poi verrenno portate sugli altri modelli come dovrebbe essere il fine delle gare automobilistiche riversare parte della tecnologia sviluppata nella produzione di massa.Qui si mette in dubbio un fatto puramente estetico ,quando esso è legato alla filosofia del mezzo se serve ad avere un Cx basso a favore di un design non di rottura ma odierno . Qui ostracizzate VW ma vedete la Fiat come il bene assoluto,essa ha le sue colpe per molte scelte tecnologiche non avendo mai voluto puntare sull'ibrido a favore di metano e gpl o elettrico chic.La Fisker Karma mostra in grande il funzionamento della XL1 con un motore diesel che è un generatore per il motore elettrico ,con la 500 elettrica una volta finita la carica ti fermerai e imprecherai le soluzioni che altri sfoggiano .
Ritratto di sharan_TDI
24 febbraio 2013 - 17:29
Un assaggio di un'auto del futuro. Il prezzo alto è innegabile, ma col passare del tempo sicuramnete si abbasserà. Complimenti VW!!