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I gruppi Volkswagen, BMW e PSA accelerano nel primo semestre

13 luglio 2011

Il colosso di Wolfsburg per la prima volta supera i 4 milioni di vetture vendute grazie alle performance nei mercati emergenti. Tonica anche la casa francese che perde posizioni in Europa, ma cresce in Cina, mentre il gruppo di Monaco rivede al rialzo le previsioni e quello Fiat cavalca l’onda lunga della nuova Alfa Romeo Giulietta.

TEDESCHE E FRANCESI IN CRESCITA - In attesa di avere una fotografia complessiva del settore (i dati ufficiali dell’Acea devono ancora uscire), una cosa si può ormai dire: per Volkswagen, PSA e BMW il primo semestre del 2011 si è chiuso all’insegna del segno più. Come riportato dal quotidiano il Sole 24 Ore, il gruppo tedesco ha sforato quota quattro milioni di veicoli venduti per la prima volta nella sua storia, grazie alla robusta domanda proveniente da pressoché tutti i principali mercati mondiali. In particolare, a mettere il turbo al gruppo di Wolfsburg (nella foto in alto lo stabilimento) ci hanno pensato le perfomance della Volkswagen in Europa centrale e orientale (più 42,2% a 92.300 veicoli) e soprattutto in Russia: più 103% a 45.500 unità (leggi qui per saperne di più).

CRESCITA “CINESE” - Non va male neppure per la francese Peugeot-Citroën che, sebbene perda il 5,3% nel Vecchio Continente, mette a bilancio un aumento dello 0,2% a 1,86 milioni di vetture grazie alla spinta dei mercati emergenti, che ora determinano il 38% del fatturato del gruppo (dal 35% dell’anno scorso). Merito, in particolare, della Russia (più 65%) e della Cina: qui le vendite della Psa sono aumentate del 10%. Va addirittura meglio alla “solita” Volkswagen: più 12,9% con circa 850.000 veicoli immatricolati all’ombra della Grande Muraglia.

LA BMW ALZA LE STIME - Numeri simili anche per la BMW, che nel primo semestre ha venduto, tra Asia, Europa e Americhe, oltre 833.000 vetture, in crescita di quasi il 20% rispetto al 2010. Un dato superiore alle attese, che fa prevedere alla casa di Monaco una chiusura di 2011 con il botto: più 10% a oltre 1,6 milioni di auto, rivedendo così al rialzo le stime rese note a inizio anno (1,5 milioni).

IN FIAT GALOPPA L’ALFA ROMEO - Sul fronte Fiat, invece, per il momento si segnala il buon andamento dell’Alfa Romeo. Le anticipazioni uscite nei giorni scorsi parlano di una crescita a due cifre in Regno Unito (69,13%), Spagna (61,6%), Francia (58,1%), Germania (70,2%) e Italia (34,55%) grazie al successo della nuova Giulietta: ne sono state vendute 61.788, più 45% rispetto ai primi sei mesi del 2010.



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Ritratto di audi94
13 luglio 2011 - 15:17
1
quando un'azienda investe su prodotti NUOVI e INNOVATIVI nei contenuti e nelle tecnologie, è sistematico che ricaverà dei profitti che ripagheranno lo sforzo fatto... non bisogna sempre campare sugli allori introducendo "finti nuovi prodotti" che in realtà esistono già da anni e sperare di risolvere i propri problemi in questo modo... brava PSA...
Ritratto di insubrico
13 luglio 2011 - 15:23
poi sono anche molto belle le nuove auto della PSA
Ritratto di audi94
13 luglio 2011 - 15:32
1
puoi urlarlo forte!!! 308, "508", "rcz", 5008, 3008, c3, "ds3", c4, "ds4", "c5", c4picasso: capolavori!!!! (soprattutto quelle tra virgolete!!!)
Ritratto di insubrico
13 luglio 2011 - 15:37
io sono Fiattaro ma adoro la 3008 e la 508
Ritratto di lagunare
13 luglio 2011 - 16:13
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di bubu
13 luglio 2011 - 17:40
bè non mi sembra sinceramente.. lo stile peugeout è stato quello.. bocca larga che copre tutto il frontale fino alla 3008 che ha un frontale più ridimensionato.. da li poi la5008 e poi il nuovo corso stilistico presentato con la 508... il crossover e la monovolume hanno rappresentato un design di passaggio per arrivare al nuovo.. ma decisamnete non disdicono nella gamma... a me è sempre piaciuto come corso stilistico sia il vecchio che il nuovo...
Ritratto di 19miki90
13 luglio 2011 - 15:41
4
In europa ha perso il 5.3 %, ha fatto un buon risultato grazie al mercato cinese e quello russo... Non penso che in cina venda i prodotti nuovi e innovativi che citi...o per lo meno, non solo... in europa tutti questi nuovi prodotti hanno avuto un calo a favore della concorrenza...
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 00:37
1
ma c'è chi non è in grado di far aumentare di un baffo le proprie entrate neanche nei paesi emergenti... l'europa è troppo condizionata della moda per riuscire a comprendere veramente i pregi e i difetti di un'auto...
Ritratto di bubu
13 luglio 2011 - 17:35
bravo!!! è lo stesso commento che avrei voluto scrivere io! la novità tra vw, BMW è il gruppo francese che comprende citroen e peugeout... entrambe le case automobilistiche stanno investendo in modelli nuovi efficenti che coprano tutti segmenti.. infatti hanno auto che vanno dalle city car alle suv, dalle monovolume alle station wagon...con prezzi accessibili e non.. per tutte le tasche e tutti i gusti... stanno facendo un ottimo lavoro e se lo meritano questo successo... dalla nostra casa automobilistica fiat mi aspetterei qualcosa di simile sinceramente.. ba...
Ritratto di Porsche
13 luglio 2011 - 15:24
Da notare che Vw cresce a ritmi pazzeschi, il bello è che l'azienda è già numero uno nei mercati in cui cresce a questi ritmi. Il cambiamento epocale indotto indirettamente dalla Golf V nel 2003 ha segnato e sta segnando un profondo cambiamento nell'azienda. I margini ci sono tutti, e al contrario di quanto dicono alcuni membri del CDA di Wolfsburg, l'azienda cresce ci sono ancora margini di espansione nel mercato europeo ed il bello deve ancora venire. E assolutamente impressionante quello che sta facendo la Vw, veramente senza parole. I risultati di Audi e Porsche sono la famosa ciliegina, ma in realtà sono i veri pilastri del gruppo. Tutto sotto la regia di un uomo solo, sono veramente esterefatto da tanta tenacia e lungimiranza, complimenti.
Ritratto di insubrico
13 luglio 2011 - 15:25
ma Freemont e Ypsilon, che sono partite benissimo, non scrivono nulla?
Ritratto di Porsche
13 luglio 2011 - 15:28
penso che da solo riesci a capire la differenza fra le due cose. La Giulietta, prodotto validissimo, è diventata una costante, il che significa che il mercato sta premiando veramente. Un prodotto appena entrato in vendita non può entrare in un contesto del genere.
Ritratto di insubrico
13 luglio 2011 - 15:30
si ma sono partite benissimo e questo farà migliorare le vendite di Fiat e Lancia
Ritratto di Porsche
13 luglio 2011 - 15:34
nell'articolo si parla di passato (i primi sei mesi 2011). Per il futuro vedremo.
Ritratto di insubrico
13 luglio 2011 - 15:40
le vendite del Freemont e Ypsilon sono già comprese nel primo semestre
Ritratto di 19miki90
13 luglio 2011 - 15:42
4
Ci vuole comunque tempo prima di vedere i risultati...
Ritratto di gf
13 luglio 2011 - 15:30
E' triste vedere un marchio come Alfa Romeo che con soli tre modelli nel listino guadagna rispetto l'anno precedente. Avevamo toccato lo zero assoluto evidentemente. Forza con nuovi modelli e belle auto. Se l'Audi ha impiegato 20 anni per essere quello che e', per l'Alfa con un suo stile e per la sua storia basterebbero meno di dieci!
Ritratto di gf
13 luglio 2011 - 15:31
E' triste vedere un marchio come Alfa Romeo che con soli tre modelli nel listino guadagna rispetto l'anno precedente. Avevamo toccato lo zero assoluto evidentemente. Forza con nuovi modelli e belle auto. Se l'Audi ha impiegato 20 anni per essere quello che e', per l'Alfa con un suo stile e per la sua storia basterebbero meno di dieci!
Ritratto di Porsche
13 luglio 2011 - 15:33
Tralasciando BMW, che resta ancora il numero uno al mondo nel segmento premium (attenti ad Audi...), si evince da questi numeri una cosa. La competitività di Vw è NETTAMENTE superiore ai francesi. Perchè ? Semplice Vw cresce ovunque, in casa come in russia, come in Francia, come in USA ect. ect. Mentre i francesi perdono terreno in casa, e guadagnano solamente nei mercati emergenti. Chiarissimo segnale, a mio modo di vedere, che la competitività teutonica è micidiale.
Ritratto di fogliato giancarlo
13 luglio 2011 - 16:15
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Ritratto di x1power
13 luglio 2011 - 16:24
nn mi meraviglia che la BMW sia in crescita con le auto strepitose che produce
Ritratto di P206xs
13 luglio 2011 - 16:40
1
Psa secondo me in europa paga il fatto che la nuova C3 non vende come la precedente (per via del prezzo) e che la 207 ormai sono parecchi anni che è sul mercato praticamente invariata.........speriamo nella 208/5!!
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 00:40
1
PSA in europa paga la discriminazione modaiola per il fatto di non essere tedesca... la qualtà è uguale, i prezzi inferiori... manca solo il nome...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 00:56
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Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 09:48
1
osti no... l'ho lasciato un po perdere quell'articolo ieri... corro subito!!! immagino che ci sarà da divertirsi!! ahah
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 10:14
1
mamma mia... ho letto quello che ha scritto... quello sta proprio male!!! XDXD comunque la questione dell'esporre simboli militari non la sapevo...
Ritratto di P206xs
14 luglio 2011 - 09:21
1
é vero anche questo.......ma vedrai che col tempo in molti cambieranno idea....
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 09:50
1
lo so lo so... però i flop in europa sono dovuti solo a questo fatto... col tampo si guadagnerà la stima di molti, ma ora viene snobbata... purtroppo... speriamo che non si abbattano d'animo per questo e continuino a produrre opere d'arte... avrei sperato anche nel gruppo fiat, ma evidentemente non è in grado di darmi fiducia...
Ritratto di Limousine
13 luglio 2011 - 17:17
Le cause son tante ed articolate. Forse troppe per esser enucleate a fondo in questa sede. Per sommi capi e in modo del tutto incompleto, ricordiamo anzitutto che il Gruppone tedesco include tanti Marchi e un'infinità di modelli e versioni, dalla citycar alla limousine, passando per le supersportive. I gusti di molti utenti son pienamente considerati e le nicchie commerciali son tutte presidiatissime. Inoltre, non dimentichiamo la fama di Costruttore di qualità che - nel tempo - Volkswagen & Co. si è guadagnato (in gran parte meritatamente, il resto di "riflesso", cavalcando l'onda del successo raggiunto da modelli storici come Golf, Polo o Passat, tanto per citare). Aspetti che, per tanti versi, si posson considerare analoghi pure per BMW. Da elogiare, infine, l'enorme ed evidente sforzo qualitativo e tecnologico intrapreso negli ultimi anni dalla francese PSA, passata da Costruttore "mediocre" a Costruttore di alto livello, presidiando anch'esso quasi tutte le nicchie commerciali con tanti validi prodotti. L'articolo tace, inoltre, sui numeri raggiunti dalla Chevrolet (ex Daewoo) e dal Gruppo Hyundai/Kia, ma sono certo che pure i maggiori Costruttori coreani hanno raggiunto lusinghieri risultati. Per concludere, un pensiero al Gruppo Fiat: sono MATEMATICAMENTE CONVINTO che se a Torino avessero imboccata la stessa via percorsa dagli altri Costruttori, che hanno tanto innovato e introdotti numerosi, validi modelli nuovi, non si sarebbe ridotto ad assemblatore di PORCATE americane, stravecchie e orripilanti al punto da far stomacare gli stessi clienti a stelle e strisce cui, inizialmente, eran destinate. E, tanto per concludere con l'UNICO modello attualmente di maggior successo in Fiat (la Giulietta), la vogliamo immaginare con un frontale dal design un po' più aggressivo (da VERA Alfa Romeo) e, soprattutto, con la trazione posteriore? Presumo che per star dietro alle prenotazioni, in Fiat dovrebbero fare turni di 48 ore!!! Ma son solo chiacchiere perse...
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 00:46
1
"sono MATEMATICAMENTE CONVINTO che se a Torino avessero imboccata la stessa via percorsa dagli altri Costruttori, che hanno tanto innovato e introdotti numerosi, validi modelli nuovi, non si sarebbe ridotto ad assemblatore di PORCATE americane, stravecchie e orripilanti al punto da far stomacare gli stessi clienti a stelle e strisce cui, inizialmente, eran destinate."... io l'ho già detto parecchie volte... se solo avessero messo la metà dell'impegno che ci ha messo PSA (vw e bmw già stavano abbondantemente a galla tra le "VIC"), in meno di un anno saremmo giunti a vendere le fiat anche su marte, poichè l'originalità, la fantasia, la passione che abbiamo noi italiani non ce l'ha nessun'altro... quello che rimprovero personalmente a marchionne è appunto il fatto di aver trascurato ciecamente tutto questo... aveva già tutto pronto, doveva solo manovrare le marionette nel modo giusto, cosa che evidentemente non ha fatto...
Ritratto di fogliato giancarlo
14 luglio 2011 - 00:54
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Ritratto di Limousine
14 luglio 2011 - 13:26
Carissimo, quante volte avrai sentita la seguente frase da parte degli insegnanti: "è svogliato, si applica poco, ma, se solo volesse, sarebbe il primo della classe!"? Ebbene, quest'affermazione l'ho sempre bene in testa ogniqualvolta parliamo di Fiat Group. Hanno tutte le potenzialità di questo mondo per far bene e suonarle sonoramente a chiunque, eppure proseguono imperterriti nell'attuale, incomprensibile politica della mediocrità più assoluta. Ecco allora "esaltarci" perchè vende benino una Giulietta che di Alfa Romeo ha poco o nulla, o un ORRIDO cassone come il Freemont che - pare - sia stato discretamente gradito. L'unica spiegazione logica che, all'uopo, mi viene in mente è che in Fiat essendo consci che al pubblico d'oggi puoi propinare pure un water con le ruote, tanto lo acquisterebbero lo stesso, non sprecano più tante risorse per far le cose diversamente. Ciò che, però, mi chiedo è quanto ciò potrà durare? Cioè, Fiat proseguirà magari con quest'assurda politica del vivacchiamento sugli aborti Made in USA con lo stemmino Fiat/Alfa/Lancia sopra e poi? Come andrà domani? Anche perchè gli altri Costruttori, frattanto, non stanno certo a guardare con le mani in mano e continuano incessantemente la loro - giusta - politica dell'innovazione costante. E i numeri di vendita - o di costante crescita commerciale - danno ragione a loro.
Ritratto di mecner
13 luglio 2011 - 17:26
Le strategie commerciali della Case automobilistiche fanno la differenza. Ed i risultati di vendite lodimostrano. Spiace, da italiano, avere 'in tasca' i sigilli più prestigiosi (Lancia, AlfaRomeo,Fiat,Abarth, ecc), e vedere che le vendite sono 'stentate'. Si capisce anche il momento di crisi, bla, bla, bla. Ma, gli altri vendono lo stesso. Guardate VW in Russia + 103%. Un botto. Eppure la 'linea' dei modelli proposti non fa 'morire'. Ma, sono buone, anzi ottime 'auto'. Ben costruite, ben equipaggiate, sobrie nei consumi, pluralità di versioni (Business/Sport/Confort ecc). Con questi criteri costruttivi e di programma è difficile 'perdere' con le vendite. In Italia stiamo ancora aspettendo le 'sentenze' per le cause intraprese contro FIAT dai sindacati 'scellerati': BERTONE docet. Si continui così. VW forever.....
Ritratto di MauroMcMurphy
13 luglio 2011 - 17:36
Fiat a mio parere sta lavorando discretamente.. ricordate come pochissimi anni fa era data x morta. Per fare nuovi modelli occorrono tempo e quattrini, e per sfruttare le sinergie con chrysler pure. Tempo al tempo e a mio avviso si vedranno dei risultati. Per quanto rigurda PSA come costruttore premium.. stendiamo un velo pietoso che è meglio. Tanto è vero che è in perdita sui mercati occidentali e in crescita in Cina &co.
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 00:48
1
ah ah... peccato che ora i soldi sono là, e non qua!!
Ritratto di Porsche
14 luglio 2011 - 09:35
Esatto. Agli inizi anni 2000, Fiat è stata raggiunta da una delle più grandi sue crisi, forse nel 2004 stava per chiudere. Da allora è stato fatto tantissimo. Purtroppo quello che non aiuta in italia, è il sistema paese. Non parlo di clienti, perchè anche se io amo le tedesche, però è fisiologico perchè anche in germania amano le italiane. Infatti da questo punto di vista Fiat controlla il 30% del mercato nazionale, che è un valore, non altissimo, ma in linea con il resto del mondo. Se nell'era Agnelli, avessero permesso ad alcune industrie straniere di costruire sul suolo italiano, oppure di vendere marchi italiani ad aziende straniere, come era il caso di Alfa Romeo a Ford, oggi la concorrenza interna nel nostro paese avrebbe consentito alle aziende italiane di tenere il passo, perchè la concorrenza fa bene. E quindi di mantenere la competitività ai massimi livelli. Si sarebbe evitato sperpero di danaro pubblico per aiuti di stato, sovvenzioni, casse integrazioni, insomma si sarebbero potute creare le basi per un paese più virtuoso. La politica in questo ? Ha snobbato, è stata al giochetto, ha sempre considerato l'auto senza futuro. Romiti pensava 30 anni fà che l'auto non aveva futuro. Qualcuno lo pensa anche oggi, ma si dimentica che si fosse diventati MOLTO competitivi come è il caso PALESE DI VW, si sarebbe usciti da qualunque crisi. In Germania la Merkel ha aiutato STRUTTURALMENTE le aziende, non solo con incentivi come in italia. La differenza è che la Vw ha ampliato la produzione in patria, mantenendo una competitività spaventosa se pensiamo agli stipendi pazzeschi che prendono, Fiat chiude. E' di questi giorni che Fiat sta per cedere (forse a Di Risio) la fabbrica di Iris Bus (autobus). Ti sembra normale ?
Ritratto di _M3KU_
13 luglio 2011 - 20:21
Brava Giulietta Che almeno salva un po' la Fiat
Ritratto di peugeot93
14 luglio 2011 - 09:35
brava psa brava giulietta
Ritratto di audi94
14 luglio 2011 - 09:56
1
brava giulietta senz'altro... porò è inconcepibilmente ridicolo che all'estero conoscano l'auto italiana solo attraverso un modello (tralasciando le auto d'eccellenza)... dalla magna grecia fino agli anni 80 siamo quelli che hanno sfornato più geni, più innovezione, più prodotti originali ma funzionali, e ci riduciamo a vendere una sola berlinetta?? e le lancia di un tempo che senso hanno avuto se oggi vendiamo una y che manco sta in piedi e dei ricarrozzamenti americani?? dai c***o ce la stanno facendo quei pasticcioni di francesi a produrre auto mozzafiato, noi stiamo qua a sbrodolarci sulle chrysler??!! ma dai!!! ma che vergogna!!!
Ritratto di peugeot93
14 luglio 2011 - 18:02
hai perfettamente ragione!!! la fiat al posto di concentrarsi su7 altri mercati e a comprare altri marchi doveva investire e far rivivere i marchi lancia e alfa ormai caduti nella mediocrità..... mi chiedo il perchè.............. boh
Ritratto di Fede97
14 luglio 2011 - 20:55
.. la foto è vera? perché mi sembra più futuristica che reale!!! comunque, stando ai fatti, questi marchi stanno prendendo MOOOLTO terreno e per me la toyota quest'anno venderà soltanto 7,5 mln di vetture per la causa dello tsunami.... e la GM? niente più notizie??