Volkswagen Bulli Concept: confermata la produzione in serie

11 marzo 2011

Nel 2013 dovrebbe debuttare la versione di serie della concept car esposta al Salone di Ginevra che fa rivivere lo stile del "mitico" furgone di Wolfsburg. Ma agli americani non piace tanto l’idea.

PIATTAFORMA DELLA GOLF 7 - In un’intervista rilasciata al sito Autocar, Ulrich Hackenberg, capo del reparto ricerca e sviluppo della Volkswagen, ha confermato la produzione in serie della Bulli Concept esposta alla kermesse elvetica. L’auto nascerà sulla stessa piattaforma, denominata MQB, della nuova Audi A3 e della Volkswagen Golf 7. La Volkswagen Bulli sarebbe quindi la quinta monovolume della casa di Wolfsburg, dopo i modelli Caddy Life, Touran, Sharan e Multivan.

 

Volkswagen bulli ginevra 2011 new 6


MADE IN MESSICO
- La versione di serie dovrebbe essere simile alla concept car, a partire dall’abitacolo configurato per 6 posti. Oltre alla propulsione elettrica, la Volkswagen Bulli sarà proposta anche con motori benzina e diesel. Per quanto riguarda la produzione, Hackenberg ha escluso categoricamente l’assemblaggio nell’impianto statunitense di Chatanooga, mentre appare più probabile l’ipotesi dell’impianto messicano di Puebla.
 

volkswagen_microbus_concept.jpg
La Microbus Concept del 2001 era opera del centro stile californiano della Volkswagen. Sembrò molto vicina alla produzione di serie, ma poi non si fece per ragioni di costi.


MAL VISTA IN USA?
- Tuttavia, la Volkswagen Bulli Concept del Salone di Ginevra non ha raccolto unanimi consensi Oltreoceano, mercato molto importante per questo veicolo, dove il Bulli originale ebbe un grandissimo successo e divenne un auto simbolo della generazione del '68. Alcuni autorevoli commentatori hanno sottolineato che per il mercato americano, se la versione di serie manterrà le caratteristiche del prototipo, sarebbe troppo piccola. La cosa migliore sarebbe stato puntare su una strategia simile a quella che portò alla realizzazione della Microbus Concept (foto qui sopra), esposta al Salone di Detroit del 2001, che era più grande (quasi cinque metri di lunghezza), essendo basata sull'ossatura del veicolo commerciale Volkswagen Transporter.

Volkswagen T5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
1
1
VOTO MEDIO
3,3
3.25
4
Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
11 marzo 2011 - 13:00
ma sono impazziti? (Prodotto in messico...uh, che scandalo!)
Ritratto di mecner
11 marzo 2011 - 13:05
Non mi sembra una buona notizia. VW costruisce buone vetture. Ma questa ad 'occhi e bocca chiusi' non ha nulla a che vedere con il 'vecchio e simpatico Bulli'. Linea disarmonica e non convenzionale per un 'pulmino tuttofare' come la mai dimenticata Bulli. Speriamo che la migliorino esteticamente prima di avviarne la produzione in serie.
Ritratto di perché no
11 marzo 2011 - 13:17
Ad oggi, un monovolume grande come l' ex Bulli non lo comprerebbe nessuno...l' idea di rimpicciolirlo non é male... ps @ AlVolante come si possono definire monovolumi il Caddy e il Multivan, che la stessa Vw definisce come veicoli commerciali?!
Ritratto di armyfolly
11 marzo 2011 - 13:37
DOVE HANNO ESIGENZE DIVERSE SONO VENDUTI COME AUTO...BOH!?!?PUO' ESSERE!?!?
Ritratto di perché no
11 marzo 2011 - 14:32
Ci sono degli standard ben precisi per definire le categorie delle varie auto...se é per questo, sono in molti anche in Italia ad acquistare un veicolo commerciale ed usarlo come auto di famiglia, ma non si tratta lo stesso di monovolume
Ritratto di Andry9188
11 marzo 2011 - 14:13
si puo`tranquillamente vendere pure questo.
Ritratto di Mister Grr
11 marzo 2011 - 14:19
sono cose ben diverse... Con la Multipla si utilizzava sì una parte del nome 600 Multipla ma lo scopo non era la sua rievocazione. La macchina non era bella per niente (anche se sinceramente la 1 serie mi piaceva da impazzire, specie quando ci sono salito...una comodita impressionante)... Con questa, invece, si vuole rievocare il BULLI...capisci? Non solo è brutta (meno di molte altre), ma vuole pure rievocare il passato!
Ritratto di perché no
11 marzo 2011 - 14:33
Non é che se l' avessero fatta troppo simile al modello precedente si sarebbe detto che non hanno fantasia?!
Ritratto di Mister Grr
11 marzo 2011 - 14:55
lei fa già tutte le auto senza fantasia.
Ritratto di perché no
11 marzo 2011 - 15:47
...ma con tanta qualità
Pagine