NEWS

La Volkswagen alla conquista del mondo

12 marzo 2010

Dal 2018 il Gruppo tedesco punta a vendere 10 milioni di auto l'anno. Intanto, con 911 milioni di utile netto, è tra i pochi a poter chiudere con i conti del 2009 “in nero”.

NUMERO UNO - In tempo di crisi, c'è chi si può permettere ancora di sorridere. È il caso del gruppo Volkswagen che, nonostante abbia visto ridursi nel 2009 il suo utile da 4,7 miliardi a 911 milioni di euro, è tra i pochi a poter chiudere i conti “in nero”, cioè in positivo. Un risultato che, come riferisce Martin Winterkorn, numero uno del Gruppo, permetteranno di affrontare di corsa il 2010 per raggiungere dal 2018 il traguardo delle 10 milioni di auto l'anno. 

C'È ANCHE LA SUZUKI - Un obiettivo che la Volkswagen stima di poter raggiungere anche grazie alla collaborazione con la Suzuki (della quale detiene il 19,9%), fondamentale nello sviluppo e crescita nel settore delle utilitarie, e con l'acquisizione della Porsche, che dovrebbe essere completato entro i primi sei di quest'anno. Un arco di tempo nel quale Dieter Poetsch, direttore finanziaro del Gruppo, ha calcolato di recuperare i 4 miliardi di euro necessari per finalizzare l'operazione.

MALE SEAT - Tra i marchi che gravitano nell'universo del Gruppo tedesco, solo l'Audi e la Volkswagen hanno generato utile anche nel 2009: 1,6 miliardi e 561 milioni di euro, rispettivamente. Male, invece, la Bentley e la Lamborghini, “affossate” dalla crisi delle auto di lusso, e la Seat, le cui perdite sono cresciute fino a 339 milioni di euro. Forse, una delle ragioni che hanno spinto Winterkorn a dichiararsi "un fan dell'Alfa Romeo" (leggi qui la news), salvo poi escludere, per ora, interesse diretto ad acquisirla.

FORTE IN CINA - Se in Europa le vendite del gruppo Volkswagen hanno retto, in Cina è stato un “boom”. Grazie alle joint-venure con Faw e Saic, la Volkswagen ha venduto 1,4 milioni di veicoli, superando gli 1,2 milioni della Germania, fino ad oggi il mercato più importante. La Volkswagen investirà 4,4 miliardi di euro per incrementare la sua presenza nei Paesi asiatici, gli unici che le previsioni danno in crescita. Per l'Europa il 2010 si preannuncia ancora come un anno difficile (leggi qui per saperne di più) e, per Winterkorn, il mercato dell'auto non tornerà ai livelli pre-crisi (2007) prima del 2012.



Aggiungi un commento
Ritratto di FG
12 marzo 2010 - 14:55
Con l'Audi ci hanno messo più di 20 anni per renderla un marchio di alta gamma. Ce ne vorranno anche di più per far percepire la Seat come uno sportivo... fanno prima a prendersi l'Alfa, mica scemi :D
Ritratto di Francesco T
12 marzo 2010 - 15:24
L ALFAROMEO SE LA POSSONO SOGNARE.....................!!!
Ritratto di edocas
12 marzo 2010 - 18:31
è logico che il gruppo W sia in "attivo"...non c'è un'auto che sia scadente (a parte la Fox che sembra un cassonetto). E i prezzi sono adeguati alla qualità e alla rivendibilità del prodotto.
Ritratto di news
12 marzo 2010 - 21:09
bravi i tedeschi..prima portano via i dirigenti alfa quando sentono odore di rilancio..ora buttano l amo per vedere se fiat gli vende l alfa.ps ..che ha piu'brand in tutto il mondo dell intero gruppo W..lasciamoli sognare ad occhi aperti...se la scordano!!!!!!...di alfa ne parleremo tra 4/5anni quando l integrazione con craysler sara' a tutti gli effetti concreta..ne vedremo odelle belle..
Ritratto di El bocia
12 marzo 2010 - 19:13
Smettiamola di dire fesserie per favore...casomai i "dirigenti" alfa se ne sono andati perchè avevano capito che sotto l' ala della fiat i tempi sarebbero stati pessimi...e avevano ragione...la vw stà sotto all' alfa semplicemente perchè è in fallimento e fiutano l' affare da portare a casa con pochi spicci...probabilmente loro faranno un' offerta bassissima, come se devi acquistare un' auto che non ti interessa tanto, spari la cifra che vuoi spendere, se all' altro va bene siete contenti tutti e due, altrimenti passi da un' altro venditore..."sognare ad occhi aperti"...ma hai letto l' articolo almeno?...
Ritratto di news
12 marzo 2010 - 20:44
vedo che sogni anche tu ad occhi aperti...chiudili e vai a nanna.....
Ritratto di El bocia
12 marzo 2010 - 21:14
si hai ragione...così non vedo le caz°ate che spari.
Ritratto di Cherokee
12 marzo 2010 - 23:48
Se la Giulietta farà flop (spero per l'Alfa di no), la Casa di Arese potrà già considerarsi parte di VW!
Ritratto di albi.66
13 marzo 2010 - 01:35
il marchio è stato massacrato dalla fiat - e questo già da molti anni (alfa90, arna,145 ecc) meglio in mano ai tedeschi che a marchionne, del resto loro hanno dimostrato le loro capacità con seat e skoda .......inoltre, con la politica industriale fiat finirebbero prodotte in polonia o a detroit ......
Ritratto di wesker8719
13 marzo 2010 - 14:14
no no NEWS aspetta chi è ke ha più marchi di VAG?
Ritratto di wesker8719
13 marzo 2010 - 14:14
no no NEWS aspetta chi è ke ha più marchi di VAG?
Ritratto di news
13 marzo 2010 - 14:39
ma seat e skoda ...sono marchi di auto..?.....mah......andate tutti a nanna...fatte come i francesi ..il 60% delle auto vendute in francia sono transalpine...ESTEROFILI MALATI
Ritratto di El bocia
14 marzo 2010 - 15:00
tu sei nazionalista come i musulmani sono legati alla religione...Fortunatamente qui tanti tanti anni fa c'è stata la scissione tra stato e chiesa...Non ti dico che devi fartene una ragione, ma solo osservare il mercato : le fiat non sono di certo tra le migliori auto in europa.
Ritratto di TotoDani
15 marzo 2010 - 09:09
Spiace per il fatto che è un marchio Italiano, ma se nel nostro paese la Fiat non è in grado (o non vuole) di rilanciarlo e di gestirselo, è meglio per l'alfa stessa che se la compri il gruppo VW che qualche altro gruppetto del cavolo. Vi immaginate un'alfa finalmente ai livelli di Audi o giù di la ..................... Sinceramente non vedo l'ora. A Fiat non frega nulla di Alfa Romeo, mettetevelo in Testa.
Ritratto di gig
20 novembre 2011 - 19:34
Ma che è quel grande parco auto in foto?