NEWS

La Volkswagen manda “messaggi d'amore” all'Alfa Romeo

11 marzo 2010

Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen, ha ribadito l'apertura verso marchi “interessanti”, lanciato una sfida: la Volkswagen entro il 2018 sarà il maggiore produttore di auto elettriche.

INTERESSE VERO? - Sergio Marchionne potrebbe vendere l'Alfa Romeo e la Volkswagen potrebbe essere interessata al suo acquisto. Queste erano le indiscrezioni che alla fine del 2009 erano apparse sul Financial Times e avevano acceso il dibattito degli appassionati (leggi qui per saperne di più). “Voci” che nei giorni scorsi sono riemerse, alimentate dalle dichiarazioni di Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen (foto in alto). All'apprezzamento apparso sul quotidiano spagnolo El Mundo, dove Winterkon ha dichiarato che “il marchio Alfa Romeo è estremamente interessante”, il presidente della Volkwagen ha aggiunto che, nonostante al momento non siano previste nuove acquisizioni, “siamo sempre aperti a marchi interessanti”. Insomma, chi ha orecchie per intendere intenda: a Winterkon, l'Alfa Romeo piace e qualche pensierino ce lo starà facendo.

FUTURO ELETTRICO - Il presidente della Volkswagen ha poi confermato di "credere nel futuro delle auto elettriche, visto che tra una decina di anni nelle grandi città e nelle aree limitrofe si potrà circolare solo con questa modalità". Sottolineando che l'attuale ostacolo da superare è rappresentato dalle batterie e i loro costi, problemi sui quali la Volkswagen “sta già lavorando con i suoi partner per risolverli” e diventare entro il 2018 il più grande produttore di auto elettriche



Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
11 marzo 2010 - 12:27
1
intendiamoci....la gestione dell'Alfa da parte della Fiat è scandalosa...però non sarebbe molto bello vedere l'alfa in mano ai crucchi :-((
Ritratto di francesco147
11 marzo 2010 - 17:55
MA CHE CAVOLO DI RISOLLEVARSI,SECONDO TE 159 HA RISOLLEVATO L'ALFA?CASO MAI L'HA FATTA CADERE NEL BARATRO,FORSE GIULIETTA CI DARà UN PO' DI RESPIRE,LA MACCHINA è MOLTO BELLA. MA ONESTAMENTE SE IL FUTURO DI ALFA è QUELLO DI ESSERE UN BRAND MONOPRODOTTO,CHE BEN VENGA LA VW. ALMENO NOI VENDITORI PORTEREMO A CASA LA PAGNOTTA.
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 21:18
all'alfa è rimasto solo il nome!!! il resto è noia....
Ritratto di FG
11 marzo 2010 - 13:00
La 159 e la mito sono un flop (le vendono SOLO in italia, guardate le classifiche di vendita), e ha una gamma troppo piccola per sopravvivere... Anche a me dispiacerebbe molto, ma se fosse l'unico modo per avere delle "vere" sportive e non solo fiat ricarrozzate allora la cederei volentieri ai tedeschi...
Ritratto di Silence800
11 marzo 2010 - 13:16
1
concordo
Ritratto di Albertw
11 marzo 2010 - 15:38
Non è assolutamente vero che la Mito è un flop, anzi, ha venduto molto di più delle aspettative, soprattutto all'estero!!!
Ritratto di autolog
11 marzo 2010 - 19:55
oramai su questo sito va di moda citare i dati a caso e fare gli esperti senza saperne mezza, lasciali perdere....
Ritratto di tonino
11 marzo 2010 - 13:23
1
Sarebbe propio questo il modo per far risollevare questo marchio si,concordo meglio i tedeschi che ai cinesi o americani
Ritratto di hotdog
11 marzo 2010 - 13:36
spiace dirlo ma questa volta tifo germania!
Ritratto di Celsius2
11 marzo 2010 - 13:42
Sarebbe quasi meglio che Volkswagen acquisisse Alfa visto come le da credito la Fiat!!! Marchionne ha paura di fare investimenti sbagliati e quindi va sul sicuro ma forse non si ricorda che negli anni 80 l'Alfasud pur con una linea molto retrò ebbe un successo strepitoso......... Insomma Alfa alla Volkswgen solo se pronta a fare investimenti su macchine nuove!!!!
Ritratto di ste85gangy
11 marzo 2010 - 14:12
se la compra l'alfa fa un salto di qualità non indifferente
Ritratto di marpionne
11 marzo 2010 - 14:16
Solo Marchionne non sa che farsene......per il resto del mondo l'alfa romeo è estremamente interessante!
Ritratto di bugatti91
11 marzo 2010 - 14:32
altro che salto di qualità verrebbe affiancata ad Audi... e super gammain pochi anni.. ;)
Ritratto di Oscar
11 marzo 2010 - 15:59
la fiat certo che aiuta l'alfa, con la nuova piattaforma per la giullietta, e molto altro però paragonare come tratta la lancia e come tratta l'alfa........ la lancia è sempre stato un po' il marchio "di lusso" della fiat, l'alfa il marchio sportivo....... ma in ogni caso l'alfa è importante per noi! è italiana e non tedesca! e se marchionne fa il grande errore di vendere non solo non avremo più fiducia in lui (che già adesso non è a livello stellare) ma sarebbe una rovina per la fiat perchè ormai la fiat è una parte dell'alfa
Ritratto di Alfonso_
11 marzo 2010 - 16:01
diamo il miglior" marchio potenziale" al mondo italianissimo da sempre ai teteschi...così avremo gli interni della golf, uguali a skoda,s eat e audi, gli stessi motori tdi e una bella trazione anteriore....come adesso...ma dato che è tedesca tuti a comprarla...ma davvero comprereste un'alfa tedesca?????????????????stiamo scherzando??????????????????mai!!! non comprerò MAI un'alfa tdi
Ritratto di Francesco T
11 marzo 2010 - 16:19
NEANCHE IO COMPREREI UN ALFA TEDESCA................MA TANTO X ME SOLO LE SOLITE B.....E!!!!!
Ritratto di mustang89
11 marzo 2010 - 17:31
L'alfa fa parte della storia automobilistica italiana, Enzo Ferrari partì proprio da lì, non può passare ai tedeski, MAI! La cosa + bella di un'alfa è la sensazione ke da guidarla, alla wolksvagen non sanno nemmeno cosa sia la passione!
Ritratto di Maik147
11 marzo 2010 - 19:23
la fiat sta trattando troppo male l'alfa la portata giù dal suo piedistallo dov'era 30 anni fa!!solo qualche auto buona come la 147,la 156 e la MiTo!per il resto non riesce ad essere migliore delle tedesche!!al contrario la VW ha fatto crescere sempre più l'Audi tanto da portarla a sfidare la grande BMW!!Si è vero l'Alfa è un marchio italiano e per quello che è molto stimato nel mondo ma se alla fiat il futuro dell'alfa nn interessa mentre alla VW si FORSE sarebbe meglio vendere!!Sicuramente la qualità aumenterebbe e per quanto riguarda l'anima italiana dell'Alfa in mano alla VW ci sarebbe grandi personaggi quali DeMeo e De Silva che già tanto hanno fatto x l'Alfa bisogna pensarci bene!!
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 21:20
le fara meglio di noi!!
Ritratto di Al86
11 marzo 2010 - 21:30
Purtroppo Fiat, a quanto pare, non sembrerebbe intenzionata ad investire più di tanto in Alfa, tanto da affidarne il futuro a due soli modelli, oltretutto Fiat non si è dimostrata molto diversa da Volkswagen (anche Fiat ha ridotto Alfa a fabbricare Fiat sportive e Lancia a fare Fiat lussuose, con le dovute eccezioni), nel senso ormai peggio di così rimane solo la chiusura.
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 21:37
d'accordo al86!!
Ritratto di Limousine
12 marzo 2010 - 01:52
Sono Alfista da SEMPRE, per cui l'idea che la mia ADORATA Alfa finisca in mani tedesche, non mi fa certo felice. Però, parlando con raziocinio e dati alla mano, la gestione FIAT - ad oggi - e fatti salvi due o tre modelli discreti (147, 156 e 164), è TOTALMENTE DISASTROSA!!! Le ultime, poi, sono la definitiva pietra tombale posta sul mitico Biscione. MAI e poi MAI una G. Punto e una Bravo ricarrozzate possono davvero considerarsi delle autentiche Alfa Romeo, quanto - invece - dei penosissimi tarocchi (pure brutti)! Purtroppo, per un giovane, comprendere ciò che dico è molto difficile, in quanto non avendo mai guidata - come il sottoscritto, invece - un'autentica Alfa Romeo, considera le brutture Made in FIAT delle "opere d'arte" (sigh!), ma non è così. Anch'io presumo che Volkswagen non realizzerebbe comunque delle autentiche Alfa a trazione post., ma presumo pure che - comunque - caratterizzerebbe molto più sportivamente, tecnologicamente e qualitativamente le vetture, di quanto NON fa l'incompetenza totale e la cattiva volontà di FIAT. Se invece di cervelli bacati, a Torino ci fossero persone intelligenti e che sanno guardare lontano, da tempo immemore avrebbero valorizzato con prodotti adeguati i Marchi di lusso e sportivi Lancia e Alfa Romeo (come, invece, ha fatto e fa Volkswagen con i suoi Marchi), ma non essendo così e continuando a propinare schifezze su schifezze di pessima qualità, meglio in mani tedesche allora!!!
Ritratto di Sprint105
12 marzo 2010 - 10:35
francamente la vendita dell'Alfa alla VW non mi renderebbe felice, ma se questo è l'unico modo per sopravvivere, allora ben venga. Però, alla Fiat, basterebbe poco per rimettere in carreggiata l'Alfa. Penso che sarebbe sufficiente riprendere il filone delle 147 e 156: fare auto non troppo grandi e pesanti, ma molto belle da guidare (all'epoca, la 156 era un punto di rifermento in questo senso), con una personalità sportiva spiccata, senza troppe diavolerie elettroniche (specialità tutta tedesca) e vendute a un prezzo accessibile. In questo modo, invece di inseguire i soliti tedeschi cercando vanamente di sconfiggerli sul loro terreno, l'Alfa si proporrebbe come un'alternativa diversa.
Ritratto di alfo88
12 marzo 2010 - 16:11
si così avremo la 159 base seat exeo base vecchia audi a4!mito base polo, e produranno la giulietta in spagna!!!wow!!!i tedeschi i loro marchi trattano con i guanti!guardate invece seat e skoda!!!l'alfa deve rimanere in Italia, con una gestione certamente più mirata e differenziante rispetto alle fiat!!!
Ritratto di mustang89
14 marzo 2010 - 02:44
Per come stanno le cose l'alfa sta davvero male in fiat. Dalle 33, 75 e 90 si è progressivamente passati negli anni fino all'attuale gamma ke di alfa ha solo il markio sul cofano. Xò è ancora italiana. Se passasse alla wolksvagen non si tornerebbe al transaxle. Continuerebbero a fare auto a trazione anteriore e cn sospensioni mc pherson, l'unica differenza sarebbe ke avrebbero una qualità migliore. Ma Henry Ford si toglieva il cappello quando passava un'alfa per le sue finiture?? A wolfsburgh non interessa fare le auto x cui il biscione è diventato famoso, importa fare prodotti sfruttando al massimo le sinergie del gruppo in modo da ottimizzare i costi e riscuotere il consenso del + ampio numero di clienti, la natura dell'alfa passa in secondo piano, come anke in fiat del resto. Xò la fiat è italiana
Ritratto di ziettu
16 marzo 2010 - 15:24
Quando la Alfa Romeo Montreal passava per le strade tutti erano a bocca aperta. Comunque anche le auto tedesche hanno un anima... la Porsche , la Artega sono tedesche.