NEWS

La Volkswagen Formula XL1 sarà realtà

20 marzo 2012

Continua lo sviluppo della vettura dai consumi da record che sarà in vendita nel 2013. Dovrebbe mantenere la carrozzeria in fibra di carbonio e un bicilindrico turbodiesel abbinato a un motore elettrico, come sul prototipo.

ARRIVA NEL 2013 - La Volkswagen non ha perso tempo. Dopo averla presentata come prototipo un anno fa al Qatar Motor Show (qui la news), la versione stradale della Formula XL1 è quasi pronta per essere in vendita l'anno prossimo, come previsto dai vertici Volkswagen. Evoluzione di un progetto personale di Ferdinand Piëch, il super boss del colosso tedesco, la Formula  XL1 è una coupé ibrida a due posti che promette consumi da record: solo 0,9 litri di carburante per percorrere 100 km e 24 gr/km di CO2 emessa. Un'auto con la quale la Volkswagen vuole mostrare tutte le sue capacità tecnologiche.


volkswagen_xl1_spy_02.jpg


BASSA E LEGGERA
- Come mostrano le foto pubblicate da Autoblog.com, che testimoniano la fase di sviluppo in vista del debutto della versione definitiva, l'originale vettura ha mantenuto l'aspetto del prototipo con la carrozzeria disegnata dal vento per essere il più aerodinamica possibile: la Volkswagen dichiara che la Volkswagen Formula XL1 ha un coefficiente di penetrazione aerodinamica (CX) di 0,186, ovvero 2,5 volte migliore di quello di una berlina tradizionale come la Golf. Le dimensioni non sono molto differenti da quelle di una tradizionale utilitaria come la Polo (è lunga 389 cm, larga 166), ma la Volkswagen Formula XL1 è decisamente più bassa: il tetto è a soli 115 cm da terra, un valore che di solito si ritrova sulle supercar.


Volkswagen xl1 2011 01 8
L'essenziale abitacolo del prototipo Formula XL1.


BICILINDRICO TURBODIESEL - Sotto la carrozzeria della Formula XL1 di serie dovrebbe essere confermato il bicilindrico turbodiesel di 800 cm3 da 48 CV derivato dal 1.6 TDI, abbinato a un motore elettrico da 27 CV e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG: la trazione, come la posizione dei due motori, è sulla ruote posteriori. Inoltre, dovrebbe essere sempre dotata della carrozzeria in fibra di carbonio che permette di contenere il peso dell'auto in meno di 800 kg, nonostante la presenza delle batterie agli ioni di litio, ricaricabili anche collegando l'auto a una presa di corrente. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
20 marzo 2012 - 16:11
La linea del prototipo non è affatto male, l'interno però stona, troppo "tradizionale", avrei visto meglio un intero più futuristico, l'idea di un piccolo diesel da abbinare ad un motore elettrico è buona però sono convinto che sia meglio passare alla fase 2, lasciare il motore termico solo ed esclusivamente come generatore di corrente, il prezzo però prevedo sarà stratosferico...
Ritratto di Armadillo
20 marzo 2012 - 16:24
Secondo me la stanno sviluppando per noi italiani. E meno male! Altrimenti quando la benzina forerà abbondantemente i 2€...
Ritratto di LucaPozzo
20 marzo 2012 - 17:20
Le auguro di non fare la fine della Lupo 3L. Certo che le premesse ci sono tutte. Un'auto alta come una Elise, con carrozzeria in fibra di carbonio, ma con 75CV in tutto. E come sottolinea Al86 c'è una palese incongruenza: risparmierò anche tanto di carburante, ma quanti decenni mi ci vorranno per rientrare dell'investimento? Spero di sbagliarmi, ma temo che se arriverà in produzione sarà destinata a chi vuole far vedere che ha comprato un'auto che consuma pochissimo, non a chi ha veramente bisogno di un'auto che consuma pochissimo. Insomma, una concept car omologata
Ritratto di Cinque porte
20 marzo 2012 - 17:21
Ritratto di giuseppe26
20 marzo 2012 - 17:41
originale!
Ritratto di jb007
20 marzo 2012 - 18:00
k sia brutta?????sembra 1 skerzo della natura!
Ritratto di jb007
20 marzo 2012 - 18:00
k sia brutta?????sembra 1 skerzo della natura!
Ritratto di Robx58
20 marzo 2012 - 18:04
14
agli altri costruttori, perchè alla fine, il consumatore che cosa ne farà di questo " barattolo ". Alta come una Lamborghini, costosa sicuramente più di una C-Zero e spartana come una UP! Concludendo altra dimostrazione di prodotto non pensato per il consumatore, ma per acquistare la nomea di azienda che produce veicoli ecologici.
Ritratto di LucaPozzo
21 marzo 2012 - 00:03
Concordo pienamente, dal punto di vista commerciale è equivalente a produrre un'auto con struttura in seta di ragno propulsa dalle scoreggine di decine di furetti. Impatto ambientale=utilitá=~0
Ritratto di Micrista
20 marzo 2012 - 18:30
pensavo che fosse cosi...dalle foto che avevo visto su top gear era più brutta...queta è molta carina
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 20:17
Orrenda fuori. Certo che dentro gli interni simili a quelli della Up! non si tollerano!
Ritratto di ziu mario
20 marzo 2012 - 20:56
SEMBRA UNA MASERATI COUPE PRIMA SERIE DI DIETRO COPIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ritratto di opinionista
21 marzo 2012 - 22:27
3
acuta osservazione! la coupè Cambiocorsa nella sua prima veste, per altro molto più bella del restilyng che l'ha resa più anonima! I gruppi ottici posteriori sembrano identici!
Ritratto di ziu mario
21 marzo 2012 - 22:53
concordo tentano di copiare il made in italy
Ritratto di ak47leo
20 marzo 2012 - 21:20
Se i teschi pensano di vendere tanto con quest'auto mi sa che si sono fumati qualche cosa.
Ritratto di fantomas
20 marzo 2012 - 22:17
se mai sara' realta',costera' 50 mila euro,sai che guadagno.
Ritratto di Energy Concept
20 marzo 2012 - 23:33
Il twin air della Fiat è più performante e persimonioso..
Ritratto di fogliato giancarlo
21 marzo 2012 - 01:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 09:15
NON INQUINARE è impossibile, INQUINARE MENO è POSSIBILE. E' su questo "meno" che bisogna lavorare.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 marzo 2012 - 23:39
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 09:18
Con un'automobile del genere Vw dimostra che consumare poco è possibile. Certo l'auto grande per i viaggi con la famiglia può restare, ma la mobilità "breve" DEVE e PUO' cambiare. La nota negativa è che non capisco come un cotruttore come Vw non riesca ad abbassare il prezzo del carbonio. Se non ci riescono loro chi dovrebbe riuscirci ? Bisogna lavorara su questo aspetto.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 10:20
Ma ancora? Alla Vw pensano che siamo tutti i.d.i.o.t.i senza memoria? Io mi ricordo benissimo l'1L, identica a questa. Prometteva le stesse cose, con un benzina 300cc da 9 cavalli. Erano i primi anni 2000. Non fu mai commercializzata. Vw è il marchio che ha maggiori interessi a mantenere costante il consumo di carburanti, in quanto è controllata da qatar petroleum. Ma di questo nessuno parla mai.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 10:23
è controllata dal qatar ? Informati bene, un conto è una partecipazione (con soldi) altro è il controllo.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 10:24
poi francamente non si capisce il nesso fra le due cose. Se fosse come dici tu che senso avrebbe per Vw presentare auto che consumano pochissimo ? Cerchiamo di non offuscare la realtà.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 10:36
Qatar Petroleum detiene il 12.3% delle azioni e i suoi voti valgono per il 17%. Vw, con il suo potere, ha sempre spinto per ritardare l'entrata in vigore delle normative antiinquinamento. Questo prototipo da meno di un litro esiste da oltre 10 anni, non se ne è mai fatto niente. Vai a guardare il parco auto europeo, costituito in prevalenza da auto Vw. Poi guarda il loro livello di emissioni. Vw fa il minimo indispensabile per diminuire consumi ed emissioni, solo perchè le viene imposto. Le ha abbattute solo dell'8%, mentre bmw ad esempio, del 18. D'altronde, da un marchio fondato dal Fuhrer e che produceva nei campi di concentramento (come tante altre aziende tedesche), non ci si può aspettare niente di buono.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 10:49
un valzer di luoghi comuni accozzati in un pensiero distorto e falso. Queste sono pari pare le accuse che muovono quegli i....i di attivisti di greenpace, che non sanno manco di cosa parlano. Tanto per cominciare chi controlla Vw, sono le famiglie Piech-Porsche, che hanno il controllo assoluto del gruppo. Lo stesso Piech è capo del consiglio di sorveglianza di Vw. Ripeto, il qatar investe, non decide un bel niente. Che Vw ritardi gli standar antiiquinamento cosa significa ? Vw risponde con i fatti, dove TUTTE le sue vetture sono ASSOLUTAMENTE nelle normative, TUTTE, a LIVELLO GLOBALE nei parametri consentiti. Anzi, stanno anche molto più avanti se andiamo a vedere altri parametri. Vw ha problemi con le emissioni perchè (dovresti informarti) possiede marchi che hanno grossi problemi per le norme antiinquinamento, ed esse sono: Bugatti in primis, Lamborghini, Bentley, Porsche. Ovvero non stiamo parlando di utilitarie. Non so se è chiaro il concetto. E' assolutamente normale che un costruttore come Vw con questi marchi abbia problemi ENORMI rispetto a marchi che stanno nei segmenti bassi. Infatti la MEDIA, è un dato che non serve a niente.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 11:05
Ma di che cosa stai parlando? I livelli di emissioni non sono decisi in termini assoluti ma relativi. Inoltre, Fiat è un gruppo molto simile a Vw, produce supercar, veicoli commerciali, militari, agricoli e trattori stradali. Intanto, questi problemi non li ha, è stata premiata per essere quella con il maggior rispetto per l'ambiente. Vw fa auto ecologiche di facciata, tipo la polo bluemotion, che promette miracoli ma di fatto resta in concessionaria perchè i tedeschi non hanno interessi a diffonderla (mentre gli altri le versioni ecologiche le vendono). Vw è controllata da lobbisti. Piech, bassa sassonia, QP, ognuno fa i suoi interessi a discapito della concorrenza. Un'italiano che difende a spada tratta la germania mi ricorda i tempi di hitler e mussolini. Sia chiaro, senza offesa. La germania sta prendendo lentamente il potere nell'europa, nessuno se ne accorge, lo faremo quando sarà troppo tardi. Intanto finanziamo la loro economia e distruggiamo la nostra.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 11:12
non facciamo confusione. Quì si parla di automobili, non di trattori. Devi considerare solo la divisione automobilistica, ed affermare che Fiat abbia gli stessi modelli di Vw è veramente sparare sulla croce rossa. Io non devo difendere proprio nessuno, la Vw lo fa benissimo da sola, e difatti è il più grande costruttore del mondo, e Marchionne, basta leggersi le sue interviste sogna di diventare come Vw. Giusto un sogno. Non è certo colpa mia se i tedeschi sono così forti, hanno una organizzazione e tecnologia che il mondo può appunto solo sognare. Noi siamo buoni solo a rubare i soldi della collettività per mazzette.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 11:23
Di sicuro non affermo che abbiano gamme analoghe, ma sia in termini assoluti che relativi, il confronto con le emissioni ci sta. Potrebbe non starci (anzi, sicuramente) se io dicessi che Vw inquina di più (produce poco più del doppio di fiat, è scontato). Io credo che l'ascesa di Vw, come dell'intera Germania, non porterà a nulla di buono. Si vede da quello che stanno facendo nell'unione, mandano a default la grecia. Obbligano all'austerity e vendono nel frattempo mezzi militari. Riguardo Marchionne, non lo difenderei, ma aspettarsi in 8 anni il risanamento dei conti, la riconquista d'immagine, utili pazzeschi e quote mondiali da primato mi sembra un pò esagerato. Tutti lo criticano, tutti hanno dimenticato Romiti.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 11:39
x montreal Per quanto riguarda la questione Euro, Germania-Grecia, sono assolutamente convinto che senza una Merkel in europa, tutti avremmo "scialaquato" pensando che tanto ci sono i ricchi tedeschi che pagano. Gli stati, come le persone, vanno responsabilizzate. Quello che è successo in Grecia, e stava per capitare anche a noi, è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE colpa DEI GRECI. Paesi IPER CORROTTI, con sistemi di indennizzo VERGNOGNOSI, altro che baby pensioni. Vivere al di sopra delle tue possibilità, non lo fanno i tedeschi che potrebbero permetterselo e non vedo perchè debbano farlo i Greci che non possono e non avrebbero potuto permetterselo. (Visto che il botto è stato fatto). Se i tedeschi oggi possono guardare gli altri dall'alto verso il basso è solo perchè hanno sgobbato tantissimo. L'ascesa di Vw ai vertici mondiali dell'auto è proprio dovuta agli anni precedenti. 10 anni di sacrifici, di operai, politici, dirigenti, TUTTI nella stessa direziene, hanno consentito di portare la Vw dove sta oggi, non si arriva a questi livelli gratis. A parte Seat, che è in via di risanamento, ha portato tutti i marchi acquisiti che erano FALLITI, a risultati operativi assolutamente impensabili qualche anno fà. Cosa che farebbe senza nessun problema con Alfa Romeo e Ducati con un attimo. Bisognerebbe guardare con ammirazione tanta capacità SISTEMICA, la "vittoria" di Vw è una vittoria del sistema paese GERMANIA che funziona, perchè altrimenti non si spiegherebbe nulla.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 11:55
Non lo metto in dubbio, la Germania non può che essere ammirata per quello che è diventata. Il sistema tedesco è un modello di efficenza. Quello che invece è riprorevole, è l'atteggiamento verso gli altri stati. I paesi in difficoltà come la Grecia, vanno aiutati con sistemi mirati a renderla autosufficente e sana, non costretti a risanare i conti a discapito dei cittadini. In Grecia ormai si fa la fame, non c'è lavoro, non ci sono soldi. La Germania è diventata quello che è adesso dopo decenni di duro lavoro, dovrebbero sapere quanto sono difficili certi obiettivi. Invece, costringono a raggiungere i loro standard in tempi troppo brevi, minacciandoli di cacciarli via dall'Euro. In un mondo che nella logica evolutiva dovrebbe andare verso l'aiuto reciproco per migliorare in futuro le condizioni di tutti, visioni tanto nazionalistiche mi sanno di anacronismo. Il benessere va distribuito, non concentrato. Oggigiorno, i paesi europei concentrano le loro ricchezze in Germania. Siccome i soldi sono potere, una simile concentrazione può diventare pericolosa, i precedenti ci sono stati, proprio nel paese teutonico.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 12:06
secondo me il paese non vuole cambiare, perchè se non ci si scandalizza davanti alle tangenti, corruzione, non si va da nessuna parte. Il capo di stato tedesco si è dimesso per un tasso d'interesse agevolato che gli avrebbero fatto avere degli imprenditori. Se questo è il livello di corruzione in germania (penso sia un pò più ampio) allora si capisce perchè certe cose siano incomprensibili per i tedeschi. Io da italiano, sono schifato di tutte queste mazzette per fregare il prossimo. D'altra parte siamo una economia scassata che hanno un debito come i tedeschi (in assoluto, miliardo in più miliardo in meno....), ma non la stessa forza ed organizzazione. Certo, più umanità avrebbero dovuto mostrare, ma solo verso chi se la merita. Tu nel tuo piccolo cosa avresti fatto ? Se tu possiedi dei soldi (sei benestante/ricco) ed hai due amici, entrambi che ti chiedono i soldi, uno però ha investito per lavoro, l'altro si ubriaca, ruba, intrallazza è disoccupato. A chi avresti prestato i tuoi soldi ? Non ci sono dubbi.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 12:15
Beh, come esempio è piuttosto efficace, ma non del tutto esatto. Te lo pongo in un altro modo: se questi 2 amici, avessero una famiglia numerosa da mantenere, dei figli che non hanno nè le colpe, nè i meriti dei padri, troveresti giusto abbandonare al loro destino il padre ubriacone? Ciò che andrebbe fatto, sarebbe togliergli i figli e rinchiuderlo, in galera o in un centro di riabilitazione. Alla sua prole, andrebbe data la possibilità di crescere, di costruirsi da se il proprio futuro. Ma senza aiuti, finirebbero per elemosinare per strada, diventando da grandi, delinquenti, anche peggiori del padre.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 12:24
no, così non va bene, perchè ? Perchè in una famiglia il padre non te lo scegli !!! Per cui sarebbe oppurtuno confrontare con una azienda, dove l'AD lo votano al CDA. Per cui, la colpa di questo AD è solo del CDA. Mentre in una famiglia non è così. Ripeto, io non ho nulla contro i Greci, ma il popolo DEVE cambiare. Perchè tu credi che quando andrà via Monti i politicanti non ricomincino ad intrallazzare come prima ? Cioè le mazzette sono finite ? Se pensi questo sei uno schiocco. Ci vogliono generazioni per cancellare questa mentalità distorta. Stessa solfa per l'evasione fiscale. Bisogna educare i bambini da piccoli, per poi vedere i risultati fra 20-30 anni.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 12:28
se vedi il caso dell' ex AD di Porsche, Wiedeking, non appena ha portato Porsche in rosso, è stato silurato in un secondo dal CDA. Nonostante Wiedeking era considerato (a ragione) un DIO, perchè ha portato Porsche ad essere l'azienda auto più redditizia del mondo. I concetti sono semplici, chi sbaglia paga. Solo che alcuni paesi è la regola, in altri è l'eccezione.
Ritratto di Porsche
21 marzo 2012 - 12:38
dimenticavo di dire rispetto a Marchionne. Io non ho nulla contro di lui, anzi, penso che Fiat abbia fatto miracoli dal 2004. Però non riuscirò mai a capire perchè alla guida di un colosso dell'auto non ci debba essere un ingegnere meccanico invece di un banchiere come appunto in Vw. BO ????
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 16:53
Il fatto è che dietro alla classe dirigente greca ci sono i cittadini greci. Hanno sbagliato a scegliersi i rappresentanti, ma per lo stesso principio tutti noi italiani meriteremmo di essere fucilati. Anche io penso che dopo Monti si tornerà alla consuetudine, dovremmo ripartire da zero per avere la speranza di essere come la Germania. Per Marchionne, condivido in pieno: senza laurea in ingegneria meccanica non si dovrebbero fare certi mestieri, i risultati si vedono dai prodotti: Fiat risale la china, ma i modelli non sono chissà cosa, specialmente quando si tratta di marchi i cui clienti hanno grandi aspettative, come Alfa. In Italia è tutto sbagliato, a volte vorrei trasferirmi all'estero...
Ritratto di DaveK1982
21 marzo 2012 - 15:12
7
Una coupé? Dovrebbe essere "sportiva" ma ha qualcosa come 70 cv, più o meno? Va bene che pesa poco ma sarà sicuramente parecchio lenta. Auto votata al risparmio? 100 km/l? Bellissimo ma tra la fibra di carbonio, il sistema ibrido, il motore diesel e il cambio DSG quanto costerà? 50'000 euro a dir poco? A questo punto meglio una "normale" sportivetta e coi soldi che risparmio me la mantengo. Insomma, per me è meglio che non venga prodotta e rimanga quello che è, un ottimo esercizio di stile e tecnologia futuribile.

VIDEO IN EVIDENZA