NEWS

Volkswagen Jetta, taglio con il passato

27 ottobre 2010

Tutta nuova, rispetto al modello precedente ha un aspetto più personale e un abitacolo più spazioso. I motori, tutti turbo, sono quelli della Golf. Sarà in vendita dall'inizio del 2011 con prezzi da circa 21.000 euro.

NASCE PER GLI USA - Dopo essere stata presentata a New York durante l'estate (qui la news), la nuova Volkswagen Jetta è pronta a sbarcare con gli inizi del 2011 anche in Europa. Nata essenzialmente per il mercato americano, dove è sempre stata molto apprezzata (110.000 esemplari l'anno), la nuova generazione della Jetta è un modello completamente inedito: è costruita su un nuovo pianale con passo allungato di 7 cm rispetto a quello della Golf, dalla quale è derivata. Lunga 464 cm, 9 in più di prima, secondo la Volkswagen, la nuova Jetta ha finalmente le carte in regola per “sfondare” anche in Europa, dove è sempre rimasta “schiacciata” tra la Golf e la più grossa Passat. La marcia in più della nuova Jetta, oltre a un abitacolo maggiormente rifinito e più “arioso” (ci sono 6,7 cm di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori), è il nuovo look più personale, ispirato a quello della nuova Passat e dell'ammiraglia Phaéton: i precedenti modelli sembrano delle Golf con la coda.

Volkswagen jetta 2010 nuove 03


MOTORI TURBO
- La gamma motori della Volkswagen Jetta ricalca essenzialmente quella della “sorellina” Golf: sono tutti turbo e omologati come Euro 5 e abbinati al sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda.  I benzina sono il 1.2 TSI da 104 CV, il 1.4 TSI da 160 e il 2.0 da 200 CV. L'alternativa diesel, invece, è composta dal 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce, ma a pagamento si può avere anche il doppia frizione DSG (ad esclusione del 1.2 TSI).

Gamma motori Volkswagen Jetta
Motore CV/giri Nm/giri V. max 0-100 km/h km/l CO2
1.2TSI 105/5000 175/1550 190   10,9 18,9 123
1.4 TSI (122 CV) 122/5000 200/1.500 202  9,9 16,1 144
1.4 TSI (160 CV) 160/5800 240/1500 221 8,3 15,9 147
2.0 TSI 200/6000 280/1800 236 7,5 14,5 160
1.6 TDI BlueMotion 105/4400 250/1500 190 11,7 23,8 109
2.0 TDI 140/4200 320/1750 210 9,5 20,8 126

Volkswagen jetta 2010 nuove 05


TRE ALLESTIMENTI
- Come gli altri modelli della Volkswagen, la Jetta è disponibile nei tre allestimenti Trendline, Comfortline e Highline. Su tutte le Jetta ci sono di serie sei airbag (a richiesta possono arrivare a otto), appoggiatesta attivi, luci diurne a led, sistema che evita l'arretramento dell'auto nelle partenze in salita, Esp, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, climatizzatore Climatic. L'allestimento Comfortline aggiunge i cerchi in lega di 16 pollici, la mascherina cromata, la radio cd, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, i sedili anteriori regolabili su otto posizioni, rivestiti con tessuto definito dalla Volkswagen pregiato, e i poggiabraccia centrali, con quello anteriore dotato di vano. L'Highline, il più ricco, aggiunge ai precedenti allestimenti i cerchi in lega di 17 pollici, la cornice alla base dei finestrini cromata, i lavafari e i fendinebbia con funzione di luce di svolta. I sedili, con fianchetti più pronunciati sono rivestiti in tessuto e pelle (gli anteriori sono anche riscaldabili) e il climatizzatore è di tipo automatico bizona.

VIDEO
Volkswagen Jetta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
7
7
2
17
VOTO MEDIO
2,5
2.5
38


Aggiungi un commento
Ritratto di elakos
27 ottobre 2010 - 11:58
"i precedenti modelli sembravano golf con la coda" e questa cos'è invece? una golf che ha preso troppo multicentrum?
Ritratto di apm
27 ottobre 2010 - 13:44
Questa è una Polo con la coda ;)
Ritratto di MICHELE ASCIONE
28 ottobre 2010 - 17:28
CARO LETTORE NON CREDO CI SIA BISOGNO DI ESAGERARE POICHE' LE VW RIMANGONO SEMPRE LE AUTO DI RIFERIMENTO PER GLI AUTOMOBILISTI, SE POI SI VUOLE FARE COME LA STORIA DELLA VOLPE E DELL'UVA..................LA COSA CAMBIA, O NO? Capitan Mike
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:44
E hanno ragione...questa è una polo con la coda!!! ahahah,...
Ritratto di bubu
28 ottobre 2010 - 17:45
E hanno ragione...questa è una polo con la coda!!! ahahah,...
Ritratto di Limousine
27 ottobre 2010 - 11:59
Se per originalità la nuova Jetta brilla poco (o nulla) con il muso simile a quello della maggior parte delle ultime Volkswagen e la coda che ricalca il design dell'Audi A4, sulla sostanza c'è poco da discutere. L'auto, nel complesso, non è affatto male, presenta un accogliente e ben rifinito abitacolo, dotazioni di buon livello e meccanica solida e collaudata. Una buona berlina per famiglie, comoda e sicura per lunghe trasferte in pieno relax.
Ritratto di FG
27 ottobre 2010 - 12:15
"presenta un accogliente e ben rifinito abitacolo, dotazioni di buon livello e meccanica solida e collaudata" Ma che dici? L'auto nessuno in europa l'ha vista e, anzi, addirittura gli americani stanno criticando gli interni perché di qualità troppo bassa rispetto alla Golf! Quanto alla "meccanica collaudata", la base è TOTALMENTE nuova e non è in comune con la Golf o con altri modelli... che collaudo è???
Ritratto di Limousine
27 ottobre 2010 - 12:50
Beh, effettivamente il mio giudizio sulla qualità di materiali e finiture della nuova Jetta, si basa essenzialmente sulla fiducia che il Marchio si è consolidato nel tempo. Capisco che ciò può rappresentare un "azzardo", ma in fin dei conti il mio è solo un parere personale e non una "dichiarazione ufficiale". Se ci si basa sull'effettivo riscontro qualitativo medio dei prodotti della Casa di Wolfsburg, presumo si possa supporre un buon prodotto di qualità e non il contrario. Ma, giustamente, solo un riscontro "dal vivo" potrà oggettivamente confermare o smentire qualsiasi supposizione. Quanto alla collaudata base meccanica della vettura, come tutte le generazioni precedenti della Jetta - Bora - Vento e chi più ne ha più ne metta, pure questa nuova edizione si basa essenzialmente sulla stessa dotazione tecnica della Golf (ti è sufficiente leggere l'ultima parte dell'articolo pubblicato da AlVolante per rendertene conto): "MOTORI TURBO - La gamma motori della Volkswagen Jetta ricalca essenzialmente quella della “sorellina” Golf: sono tutti turbo e omologati come Euro 5 e abbinati al sistema Start&Stop che spegne il motore quando fermi al semaforo o in coda. I benzina sono il 1.2 TSI da 104 CV, il 1.4 TSI da 160 e il 2.0 da 200 CV. L'alternativa diesel, invece, è composta dal 1.6 TDI da 105 CV e il 2.0 TDI da 140 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce, ma a pagamento si può avere anche il doppia frizione DSG (ad esclusione del 1.2 TSI)."
Ritratto di FG
27 ottobre 2010 - 13:05
Sui motori sono d'accordo: parlavo del "sotto carrozzeria" che dovrebbe essere un po' diverso dalla Golf (ma magari ricordo male). Anche gli interni sono nuovi...
Ritratto di Limousine
27 ottobre 2010 - 14:20
hai ragione, in quanto pure nell'articolo è riportato che è una base inedita rispetto quello della Golf. Per il resto, come già accennato, la meccanica è in comune con quella di altri modelli del Gruppo.
Pagine