La Volkswagen porta a Detroit la New Compact Coupé

11 gennaio 2010

Ha una propulsione ibrida e un totale di 177 CV, che dovrebbero significare buone prestazioni e consumi contenuti. Per ora è un prototipo, ma è quasi certa la produzione in serie.

La Volkswagen porta a Detroit la New Compact Coupé

PER GLI USA - Una coupé a quattro posti che andrà a "posizionarsi" tra la Scirocco e la Passat CC, questa è la New Compact Coupé, presentata oggi al Salone di Detroit dalla Volkswagen. Un'auto lunga 454 cm, larga 178 e alta 141 cm che potrebbe arrivare alla produzione entro i prossimi due anni ed essere venduta negli Usa come versione coupé della Jetta. Un modello, quest'ultimo, che in Italia non ha mai avuto grande successo ritrovandosi “schiacciato” dalla Golf e la Passat.

Difficile quindi ipotizzare la commercializzazione della versione di serie della Volkswagen New Compact Coupé anche in Europa, mercato dove le coupé a quattro posti, se non si chiamano Audi, BMW e Mercedes, non hanno mai avuto un grande successo (come dimostrano la Renault Laguna Coupé e la Peugeot 407 Coupé).

 

Vw new compact coupé  07Vw new compact coupé  08
La Volkswagen New Compact Coupé ha una carrozzeria propozionata e pulita nelle linee. La coda ricorda quella dell'Audi A5.

 

COUPÉ ELEGANTE - Caratterizzata da una linea pulita ed elegante, frutto del nuovo corso stilistico imposto da Walter de' Silva, la Volkswagen New Compact Coupé dovrebbe anticipare alcuni elementi che vedremo nuova Passat, che sarà rinfrescata entro la fine dell'anno. Altro elemento di rilievo di questo prototipo è la tecnologia ibrida che porta al debutto: la vedremo nei prossimi modelli di Wolfsburg, il primo dei quali sarà la Touareg, che dovrebbe essere presentata a marzo.

CUORE IBRIDO - La Volkswagen New Compact Coupé è spinta da un quattro cilindri 1.4 a iniezione diretta di benzina da 150 CV abbinato a un motore elettrico da 27 CV e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Secondo il Gruppo tedesco, grazie ai suoi 177 CV complessivi, la New Compact Coupé sarebbe in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiungere i 227 km/h. Percorrendo in media 23,8 km con un litro di “verde” ed emettendo solo 98 g/km di CO2.



Aggiungi un commento
Ritratto di pietro 9
11 gennaio 2010 - 17:29
la somiglianza con l'audi a5 è evidente....ottimo il motore...se i dati dichiarati sono reali è un gran passo avanti.....
Ritratto di attila80
14 gennaio 2010 - 23:15
hanno sbagliato il titolo dell'articolo....queste sono le immagini dell' AUDI A 5 !!!
Ritratto di maverick1980
11 gennaio 2010 - 17:31
Una A5 ricarrozzata wolkswagen! adesso tutti i nuovi modelli con lo stesso frontale! poi criticano la Fiat!
Ritratto di roberto72
11 gennaio 2010 - 17:37
Direi che la somiglianza è notevole soprattutto nel 3/4 posteriore, cambia il logo ma è una A5, uno sforzo in più magari. Buone le prestazioni dichiarate vista la stazza dell'auto
Ritratto di Franc-one
11 gennaio 2010 - 18:09
provate a togliere il marchio vw dal retro e metterci i 4 anelli.....come per magia avrete un' a5! che innovazioni!
Ritratto di m1a2
11 gennaio 2010 - 19:11
Capisco che l'associazione sia facile, ma confrontando le foto le due auto sono molto diverse nel design, e sono sicuro che dal vivo la differenza si nota molto di più. Primo: la VW dal brutto nome ha la linea orizzontale della Polo (e della Golf?), dritta e con una pendenza dalla parta posteriore a quella anteriore, mentre l'Audi A5 ha una linea curva che si inarca armonicamente all'altezza delle ruote. In generale, l'Audi A5 ha contorni molto più smussato e levigati, al contrario della nuova VW che ha linee molto aggressive e spigolose, riprese dai nuovi modelli di Polo e Golf. Il frontale e i fanali poi sono completamente differenti.
Ritratto di roberto72
11 gennaio 2010 - 19:43
Se la VW voleva coprirsi di ridicolo, mancava solo che lasciasse su questa auto anche la mascherina single frame e i gruppi ottici con i led ad onda, allora sì che la frittata era fatta, dimostra però il fatto che la VW è a corto di idee ha già un precedente nel suo gruppo con la seat exeo. Io capisco che il marchio audi sia l'unico nel settore premium che tiri , ma voler per forza di cose renderle tutte uguali a questa no, al prossimi giro vogliamo "audizzare" anche la skoda, allora avanti.
Ritratto di El bocia
11 gennaio 2010 - 19:52
potete dire quello che volete ma qualcosa mi dice che negli usa può avere più successo questa della chrysler/delta...la somiglianza con la a5 c'è, ma secondo voi si cambia una squadra che vince?...
Ritratto di roberto72
11 gennaio 2010 - 20:06
si purchè poi non sia un flop come la phaeton, perchè chi può spendere per un audi non si va a comperare una "brutta copia", non so se mi spiego.
Ritratto di El bocia
11 gennaio 2010 - 19:56
poi se posso permettermi di dire un' altra cosa, vw è sul mercato americano una presenza consolidata, a differenza di fiat..quindi si presume che sappiano cosa lanciare o meno sul mercato..
Pagine