NEWS

Volkswagen Polo GTI, piccola e cattiva

17 febbraio 2010

A Ginevra vedremo la Polo GTI, versione più "pepata" della citycar Volkswagen, che monta il 1.4 TSI da 179 CV. Forti i richiami estetici alla "sorella" maggiore Golf GTI.

SI ISPIRA ALLA GOLF GTI - Ecco le prime foto della nuova Volkswagen Polo GTI, che farà il suo debutto al prossimo Salone di Ginevra. "Indossa" un vestito sportivo, che si fa notare per i grandi cerchi in lega da 17 pollici e le luci a led (per la prima volta sulla Polo) e sotto il cofano batte un 1.4 turbobenzina a iniezione diretta da 179 CV, lo stesso della Seat Ibiza 1.4 TSI Cupra DSG. Questo motore monta, sia un turbocompressore, sia un compressore volumetrico, che lavorano in sequenza: il compressore ai bassi regimi, il turbo agli alti.

Al momento in cui scriviamo la Volkswagen non ha ancora diffuso i dati tecnici e le prestazioni di questa Polo GTI, ma le indiscrezioni parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi e di una velocità massima abbondantemente superiore a 200 km/h.

 

volkwagen_polo_gti_05.jpg
Sulla Polo GTI si notano il doppio scarico cromato e i grandi cerchi a cinque fori.

 

ARRIVA IN ESTATE - Come la Ibiza, questa Polo GTI sarà disponibile con il cambio a doppia frizione e il differenziale elettronico XDS già visto sulla Golf GTI: un nuovo dispositivo che agisce sui freni simulando l'effetto di un differenziale autobloccante. Così, accelerando a fondo in curva, la GTI dovrebbe mantenere meglio la traiettoria.

 

Vw polo gti01
Anche l'abitacolo ha un'impronta sportiva. Il volante è "tagliato" alla base e i sedili richiamano lo stesso motivo a "quadrettoni" della Golf GTI.

 

STILE GOLF - Il design della Polo GTI  "mima" quello della Golf soprattutto nel frontale, che si caratterizza per la griglia del radiatore a nido d'ape con la cornice rossa come sulla "sorella" maggiore. Non mancano i profili sottoporta e i paraurti anteriore e posteriore dal tocco decisamente più sportivo. Nell'abitacolo spicca il volante tagliato alla base e i sedili con il caratteristico motivo a "quadrettoni" che richiama quella della prima Golf GTI degli Anni 70.

La nuova Polo GTI sarà disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte e arriverà sulle nostre strade in estate a partire da 25.000 euro circa.

Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
88
72
38
99
VOTO MEDIO
3,1
3.082685
387


Aggiungi un commento
Ritratto di ste85gangy
17 febbraio 2010 - 17:13
che bella bestiola con un muso ignorante...
Ritratto di FG
17 febbraio 2010 - 17:18
è una Ibiza Cupra con una carrozzeria diversa e che costa 2000 euro in più... l'avesse fatto qualsiasi altro costruttore l'avrebbero ucciso (vedi Alfa)
Ritratto di Zack TS
17 febbraio 2010 - 17:29
1
ma sarà venduta anche in versione manuale?
Ritratto di Baf
19 febbraio 2010 - 19:19
Si tranquillo, ci sarà sicuramente la versione manuale, non è il caso di adottare il DSG di serie per un'utilitaria sportiva.
Ritratto di marco89
17 febbraio 2010 - 17:50
penso che questa casa sappia il fatto suo però a mio parere tutte le vetture troppo simili non piacciono
Ritratto di marco89
17 febbraio 2010 - 17:50
penso che questa casa sappia il fatto suo però a mio parere tutte le vetture troppo simili non piacciono e
Ritratto di marco89
17 febbraio 2010 - 17:50
penso che questa casa sappia il fatto suo però a mio parere tutte le vetture troppo simili non piacciono e non
Ritratto di marco89
17 febbraio 2010 - 17:50
penso che questa casa sappia il fatto suo però a mio parere tutte le vetture troppo simili non piacciono e non sono
Ritratto di roberto72
17 febbraio 2010 - 18:45
Per carità, avrà un bel look ed un buon motore, ma per chi vuole restare in casa VW con soli 3.000 in più ti porti a casa la golf gti tutt'altra macchina per abitabilità e rivendibilità. Per me il prezzo non può essere questo ci deve essere qualche errore.
Ritratto di m1a2
17 febbraio 2010 - 19:06
Vero, la differenza sarebbe di poco meno che 2500€... mi pare insolito in effetti. A meno che quello non sia il prezzo della versione con DSG, differenziale elettronico e altri optional e pertanto con un prezzo base che potrebbe verosimilmente essere tra i 20.000€ e i 22.000€....
Ritratto di Zack TS
17 febbraio 2010 - 19:08
1
infatti è molto alto....e giustamente con un piccolo sforzo economico ti compri un glof GTI che è un 2.0 turbo ;-)....forse c'è un errore
Ritratto di matteoscappereo
17 febbraio 2010 - 19:27
la ibiza cupra dsg costa circa 24.000 euro quindi non mi stupirebbe se questa costasse un po' di più. Inoltre mi pare che la golf gti costi sui 28-29.000 euro. lo sforzo per passare dalla polo alla golf gti non mi sembra poi di così poco conto.
Ritratto di El bocia
17 febbraio 2010 - 20:32
la polo 1.2 tsi con dsg costa 18 mila euri con 105 cv e senza sofisticazioni estetiche ecc...il prezzo di 25.000 euro per la versione in foto mi sembra normale...
Ritratto di marcus.gti
25 marzo 2010 - 02:16
Anche a me sembra strano possa costare 25000 euro,solo 3000 euro della golf gti che chiaramente è tutt'altra auto!!Speriamo ci sia davvero anche in versione manuale per chi come me lo preferisce ai vari automatici o sequenziali!!!comunque la vera GTI sarà sempre e solo la golf!!!
Ritratto di davi_serie3
17 febbraio 2010 - 19:09
questa polo promette di andare parecchio veloce con quel 1.4 tsi da 180 cv...finalmente anche la polo tira fuori la versione sportiva......speriamo capiti l'occasione di provarla
Ritratto di tonino
17 febbraio 2010 - 19:58
1
In effetti e' davvero grintosa questa polo ma avendo prezzi cosi' alti fara' fatica ad inserirsi fra le sportive piccole costa un tantino troppo ,comunque per chi piace ottima auto.
Ritratto di Oscar
17 febbraio 2010 - 20:03
però dalla prospettiva anteriore non mi piace proprio
Ritratto di hotdog
17 febbraio 2010 - 20:13
sì ma non c'è storia... sarà bella, costruita bene quanto volete, ma una Mini Cooper S o una Clio RS se la mangiano a colazione sta GTI!
Ritratto di alecsxss
17 febbraio 2010 - 21:07
si ma mini e renault si bloccano li... le VW arrivano fino a 450cv!! vedi il phaéton e il tuoareg...certo... sono due makkine diverse però... ah... per la cronaca... la mini cooper s ha 174 cv quella da 211 è la jhon cooper.. e la renault ne ha 200... 20cv non fanno la differenza... in una prova hanno confrontato 3 makkine... la clio la mito e la peugeot... la renault anke se era quella con + cavalli non era la + veloce...in poke parole non è ke + cavalli= + velocità
Ritratto di stig
17 febbraio 2010 - 21:22
la renault rs costa meno della polo gti e nn è turbo ma un apirato ad alte prestazioni..che come tipologia di motore personalmente mi piace di più,anche se ormai sono rimasti in pochi a produrlo
Ritratto di Zack TS
17 febbraio 2010 - 22:49
1
a proposito di aspirato ad alte prestazioni...il 2.0 vtech K20A2 della honda ;-) :-)
Ritratto di stig
18 febbraio 2010 - 07:38
altra bella bestia :D
Ritratto di Zack TS
18 febbraio 2010 - 08:51
1
anche se alla civic type r attuale (FN2) preferisco di gran lunga la precedente EP3...stesso motore (in versione euro 3 quindi meno tappato), stessi cavalli, peso inferiore e sospensioni al retrotreno nettamente superiori alla nuova (sospensioni indipendenti per la vecchia, una semplice barra di torsione per la nuova) ;-)
Ritratto di Renys84
19 febbraio 2010 - 19:17
... Nella prova alla quale ti riferisci è stato appurato che la Renault Clio RS ha il miglior "handling" in assoluto tra le piccole "bombe" sportive. Del resto vanta le più efficaci soluzioni tecniche derivanti da studi specifici fatti in formula 1 nella medesima scuderia, pertanto è risultata la migliore in frenata, stabilita, trazione in uscita e guidabilità. Forse il motore non è tra i più raffinati, ma considera che "spremere" 200 cv da un 2.0 aspirato è tanto, ma soprattutto è da meccanici con i baffi! Senza togliere nulla al 1.6 PSA-BMW, mettere un turbo abbinato all'iniezione diretta, per quanto vincente sia, non è un'idea di così difficile applicazione da concepire oramai.
Ritratto di El bocia
17 febbraio 2010 - 20:37
A me non piacciono i cerchi e i 2 tubetti di scarico...per una "minicar" da 180 cv dovevano essere più grossi...
Ritratto di Franc-one
18 febbraio 2010 - 17:03
cosa ti aspettavi, il tubo esagonale della murcielago?! comunque potevano almeno separarli secondo me il risultato sarebbe stato migliore....e naturalmente ad un prezzo umano non a 25000 euro
Ritratto di El bocia
18 febbraio 2010 - 20:08
per un' auto da 180 cv 25 mila euro non sono poi così tanti se ti danno il dsg, i cerchi da 18 ecc...ovviamente bisogna capire se è il prezzo di partenza o se il prezzo è quello della vettura in foto.
Ritratto di Franc-one
19 febbraio 2010 - 15:36
si ma c'è sempre un limite di prezzo per categoria...ti possono mettere anche i sedili in pelle di cammello ma rimane una polo! 25mila euro sono soldi, parliamo di 25mila euro come fossero spiccioli, per certa gente questi soldi sono 2 anni di lavoro e non credo che siano contenti di vedere i loro 2 anni di lavoro usati per una polo (fatta bene ma sempre una polo), alla vw questo non lo capiscono perchè credono di essere i migliori come 10 anni fa, vivendo di rendita. Un'auto così dovrebbe costare al massimo 20/21mila euro con una dotazione di serie accettabile (fendinebbia, clima automatico, esp, radio mp3...più naturalmente il pacchetto gti). Questa filosofia non durerà all'infinito...infatti io di nuove polo non ne vedo molte e la golf ormai è alla frutta. Non ho idea di quale sia il tuo reddito fisso, ma tu li spenderesti 25mila euro per una polo? Io e credo molta altra gente no.
Ritratto di El bocia
19 febbraio 2010 - 20:42
Per un' auto da 180 cv non sono tanti 25.000 euro, è in linea con le concorrenti, poi ovviamente prima di giudicare bisognerebbe testarla...nemmeno io spenderei questi soldi per una polo, ma non perchè sia polo, ma perchè qui in italia non ha mercato, è poi logico che qui ci siano più punto che polo, se spazi nel mercato europeo la situazione è molto diversa. La golf è uscita nell' ottobre 2008 mi sembra, e nel 2009 è stata l' auto più venduta d' europa...strano concetto di "auto alla frutta"...
Ritratto di Franc-one
20 febbraio 2010 - 13:48
io giudico quello che al volante mi da in questo articolo, mai detto cose al di fuori dell'articolo. Lo so benissimo che in italia ci sono più punto di polo il mio non era un confronto punto-polo ma confronto polo vecchia-nuova generazione. Vedo molte più polo vecchie (quelle con i fari tondi sdoppiati che mi pare sia stata la più venduta) di quest'ultima versione...e ne faccio di strada. Indifferentemente dai mercati negli altri stati europei credo che vw non sia comunque contenta di questo fatto.La concorrenza ha sempre quei 2/3mila euro in meno rispetto alla polo con una dotazione anche più ricca o almeno con optional meno costosi. Non critico il fatto di pagare l'immagine e il nome del marchio, ma credo che per fare ciò il nome bisogna meritarselo, con optional, garanzia, customer service...alla vw questo non succede e continuano a spillare quei 3milaeuro al cliente gratuitamente. Sapevo che non avresti capito il concetto della golf perchè ti basi solo sui numeri di vendita....ne parleremo tra un paio d'anni... con questo chiudo ciao
Ritratto di El bocia
20 febbraio 2010 - 19:22
la politica della vw e di molte altre case costruttrici è quello di fare auto migliori e che giustamente costano di più, penso che in qualsiasi mercato ci sia la ragione di poter mettere il prezzo che si vuole, non capisco perchè, visto che le concorrenti costano meno, anche la polo dovrebbe costare meno...avranno fatto i loro calcoli. Fra un paio d' anni come dici tu vedremo come sarà, per adesso i risultati e il nuovo appeal golf stanno conquistando moltissimi consensi in tutto il mondo, non vedo perchè si dovrebbe smontare questo successo in base a delle "previsioni personali".
Ritratto di Samovar84
17 febbraio 2010 - 21:26
...l'Opel Corsa OPC; di sicuro sarà meno prestazionale, ma come estetica è sicuramente meno anonima ed ha un rumore meno "asettico" del TSI Volkswagen montato anche sull'Ibiza Cupra.
Ritratto di Samovar84
18 febbraio 2010 - 15:23
..leggevo su una vecchia prova di Alvolante che il telaio fa un pò fatica a sfruttare le doti del pur ottimo motore.
Ritratto di El bocia
18 febbraio 2010 - 20:12
secondo i dati di al volante la opel corsa opc ha 192 cv e scatta da 0-100 in 7.2 secondi, costo 22.150 per un motore di vecchia generazione, quindi anche con 13 cv in più è più lenta...questione di gusti, ma se proprio vuoi spendere 22 mila euro per un' auto che ha 4 anni, ti conviene spendere qualcosina in più per una appena uscita e che ha un motore tra i migliori al mondo.
Ritratto di Samovar84
19 febbraio 2010 - 12:04
... non mi piace la sua linea squadrata, la Corsa per me è piu gradevole di estetica.
Ritratto di Sasha.Krol
17 febbraio 2010 - 22:25
potevano mettere dei cerchioni piu sportivi a questa macchina:(sempre le stesse li mettono...
Ritratto di lucio 85
18 febbraio 2010 - 09:47
6
per me un 1.4 da 179 cv e un pò troppo sovralimentato... se devo spendere 25.000€ per una macchina che magari dura solo 150.000 km a sto punto veramente uno ne spende 28.000 ma almeno a un 2.0 ( golf gti ) e sta piu tranquillo... anche se bisogna dire la verità ormai molte case stanno facendo i 1.2 turbo benzina e i 1.4 turbo.. quindi magari e solo 1 mia fissa... cmq bella macchina
Ritratto di El bocia
18 febbraio 2010 - 20:14
per quanto ti può essere d' aiuto io ho una smart 700 con 106 mila km tutta originale...non so se sono stato fortunato ma credo che i motori di nuova generazione durino ben più di 150 mila km...se ha tenuto botta il mio che è vecchio...
Ritratto di davi_serie3
21 febbraio 2010 - 18:14
la polo gti non si acquista x farci 150000 km poichè se la si usa come la sigla storica gti insegna ovvero sportivamente se ne fanno al massimo 70-80 mila poi è il caso di cederla a qualcun altro che come si dice gli darà il colpo di grazia....
Ritratto di badman200
18 febbraio 2010 - 11:34
carina...però ritengo esteticamente migliore l'ibiza cupra...che costa anche meno
Ritratto di Niko46
18 febbraio 2010 - 11:38
3
In effetti costa parecchio, anche per essere una GTI, voglio vedere quanto costerà la Punto Evo, che già nelle versioni normali costava più della Polo... Altrove ho anche letto che dovrebbe fare i 20 Km/l... mi sembra assai inverosimile... Però se devo dirla tutta, preferisco dei motori piccoli anche se molto potenti... l'assicurazione costa di meno (molto meno) e il fisco non ti cerca perché "presume" che tu li stia prendendo per il naso (più la cilindrata è alta più il tenore di vita deve essere buono...)... Speriamo che facciano pure la GTD... magari col 1.6 pompato invece che col 2.0... sarebbe uno spreco...
Ritratto di danck
18 febbraio 2010 - 13:56
meglio la gp abarth col kit ss
Ritratto di Puglio
18 febbraio 2010 - 21:02
6
25.000 euro!!! aggiungo 1.000-2.000 euro in + e mi compro un'Audi o una BMW cn quella cifra...troppi nonostante abbia una potenza da paura...per il resto è una bomba...x me nn dovrebbe costare + di 20.000 euro e dovrebbe avere quasi tutto di serie ovviamente...
Ritratto di elakos
19 febbraio 2010 - 05:28
1
dove sarebbe grintoso questo pesce lesso? nella coda magari, nel muso sembra solo un poco più tamarra. Senza considerare che fa concorrenza alla stessa golf..mah..
Ritratto di emy82vts
19 febbraio 2010 - 18:21
non si puo dire nulla è un auto come si deve!! solo che 25000 euro so tanti per la miseria!! so troppo cari sti tedeschi...
Ritratto di Renys84
19 febbraio 2010 - 19:27
... al portafogli!!! Personalmente se proprio devo scegliere un'utilitaria "vitaminizzata", scelgo di gran lunga la nuova Seat Ibiza che ha le stesse caratteristiche della Polo, mi piace di più e costa meno! Che sia fatta al meglio per la categoria non si discute, ma 25.000 euro di partenza sono francamente troppi, come sono troppi 30.000 circa per la Golf GTI (parlo ovviamente di versioni accessioriate come si conviene ad auto del genere, con quanto di meglio la tecnologia possa offrire... ). Esteticamente però, devo ammettere che è meglio della versione "standard", almeno secondo i miei gusti, la trovo un po' più personale.
Ritratto di MASSIMO69
19 febbraio 2010 - 21:45
25000€ per una polo ma siamo matti? per una replica della golf precedente lo dice anche la redazione! Con 179 cavalli per andare dove poi in pista forse è l'unico posto perchè in strada dove vai?
Ritratto di emy82vts
20 febbraio 2010 - 15:20
25000 euro sono assurdi!! i soldi non valgono piu nulla per la miseria! per le prestazioni sinceramente tanta gente le sfrutta anche su strada sfrecciando come matti...
Ritratto di ibizapazza
20 febbraio 2010 - 00:55
saranno gusti ma io preferisco una ibiza cupra gialla... ritengo la polo un'auto fatta bene sotto il profilo costruttivo, ma a parità di meccanica, preferisco la seat in quanto più vistosa ed appariscente... la linea secondo me aiuta ad aumentare l'emozione alimentata dalle perfomance stradali del veicolo
Ritratto di iako89
21 febbraio 2010 - 16:00
anche io come estetica preferisco l'ibiza cupra.. questa polo è magnifica (infatti adoro le auto tedesche), però tolti i cerchi da 18" e i gruppi ottici anteriori a led rimane una polo come le altre!!! come motore però avrei rinvigorito l'ex 1.8 turbo..
Ritratto di Andre91
21 febbraio 2010 - 23:51
Stupendamente bella... mi piace sia il muso che il dietro... gli interni invece meglio lasciare stare...
Ritratto di nemeo
6 marzo 2010 - 21:11
..bisogna vedere la versione definitiva e confrontarla con le dirette rivali (peugeot 207 gti, abarth punto evo, ecc) e l'esito non è per nulla scontato. Un pò di tempo fa si è fatto sul circuito del balocco una sfida tra macchine di questa categoria e la 207 con 174cv si è dimotrata migliore rispetto all'opel corsa opc che di cavalli ne ha 192..tanti cavalli non servono a nulla se non li si possono scaricare a terra. Per quanto riguarda l'aspetto estetico per il mio gusto è molto più bella questa che non le rivali mentre per quanto riguarda il prezzo non starei a fare "discussioni":chi può permettersi macchine del genere (ed io non sono uno di questi) non bada nè al prezzo di listino nè alle frequentissime soste al benzinaio..
Ritratto di leo1978
22 aprile 2010 - 09:24
Beh io ho girato molto prima di comprare la mia nuova auto. Devo dire che 25.000 euro mi pare un pelo eccessivo come prezzo, a meno che non sia la versione full optional. Analizzando il prezzo delle altre vi posso dire a quanto ve le portate via in concessionario: - la cupra ve la tirano dietro, ne avranno venduta 20 esemplari, il concessionario da 23500 euro me la da a 20000 - la clio 2.0 rs me la davano a 19500 euro - la alfa mito qv 1.4 170 cv me la davano a 19600 onestamente spendere 25000 (con i dovuti paragoni) per una polo mi pare eccessivo, per rimanere in casa WV con 24700 euro vi prendete il golf 1.4 tsi da 160 cv con pacchetto r line ext ecc ecc, oppure la scirocco 1.4 tsi da 160 cv a poco più. A quella cifra la polo la scarterei a priori.
Ritratto di Nicholas2510
4 maggio 2010 - 11:38
Aspettate di vedere la nuova Audi A1 o meglio, la sua variante estrema, l'S1, con motore 1.6 turbo e 220CV!! Il prezzo sarà da capogiro (così come le prestazioni), ma almeno gli interni sono quelli di una SIGNORA macchina, non come questa "scatola".... e poi si sa che la VW è l'Audi dei poveri.... per nn parlare della Seat e della Skoda.... Mamma mia, rabbrividisco!!
Ritratto di code8
3 giugno 2010 - 11:15
nel mio conto motori troppo piccoli e pompati guarderemo quando avranno 50.000 mila km se non hanno problemi e non ai neache liberta di elaborarli, preferisco un motore piu grande con quache cv in meno ma che duri nel tempo e non da problemi. un aitra cosa finiamola di confrontare un aspirato e un turbo sono due mondi diversi
Ritratto di Paolinostudio
18 ottobre 2017 - 19:14
La musica è da fil porno anni 80:=)