SI ISPIRA ALLA GOLF GTI - Ecco le prime foto della nuova Volkswagen Polo GTI, che farà il suo debutto al prossimo Salone di Ginevra. "Indossa" un vestito sportivo, che si fa notare per i grandi cerchi in lega da 17 pollici e le luci a led (per la prima volta sulla Polo) e sotto il cofano batte un 1.4 turbobenzina a iniezione diretta da 179 CV, lo stesso della Seat Ibiza 1.4 TSI Cupra DSG. Questo motore monta, sia un turbocompressore, sia un compressore volumetrico, che lavorano in sequenza: il compressore ai bassi regimi, il turbo agli alti.
Al momento in cui scriviamo la Volkswagen non ha ancora diffuso i dati tecnici e le prestazioni di questa Polo GTI, ma le indiscrezioni parlano di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi e di una velocità massima abbondantemente superiore a 200 km/h.
Sulla Polo GTI si notano il doppio scarico cromato e i grandi cerchi a cinque fori.
ARRIVA IN ESTATE - Come la Ibiza, questa Polo GTI sarà disponibile con il cambio a doppia frizione e il differenziale elettronico XDS già visto sulla Golf GTI: un nuovo dispositivo che agisce sui freni simulando l'effetto di un differenziale autobloccante. Così, accelerando a fondo in curva, la GTI dovrebbe mantenere meglio la traiettoria.
Anche l'abitacolo ha un'impronta sportiva. Il volante è "tagliato" alla base e i sedili richiamano lo stesso motivo a "quadrettoni" della Golf GTI.
STILE GOLF - Il design della Polo GTI "mima" quello della Golf soprattutto nel frontale, che si caratterizza per la griglia del radiatore a nido d'ape con la cornice rossa come sulla "sorella" maggiore. Non mancano i profili sottoporta e i paraurti anteriore e posteriore dal tocco decisamente più sportivo. Nell'abitacolo spicca il volante tagliato alla base e i sedili con il caratteristico motivo a "quadrettoni" che richiama quella della prima Golf GTI degli Anni 70.
La nuova Polo GTI sarà disponibile con carrozzeria a tre o cinque porte e arriverà sulle nostre strade in estate a partire da 25.000 euro circa.