NEWS

Volkswagen T5: arrivano l'integrale e il cambio DSG

23 febbraio 2010

Tanta tecnologia per la multispazio Volkswagen, che ora è disponibile con la trazione integrale 4Motion e il cambio DSG. Diverse le versioni disponibili, da 32 a 55 mila euro.

CON LA TRAZIONE INTEGRALE - Una lunga storia quella del "pulmino" Volkswagen, che prosegue con nuovi contenuti. L’evoluzione continua anche per l'attuale generazione denominata T5 (ristilizzata lo scorso anno), che arriva sul mercato nelle versioni a trazione integrale 4Motion e con il cambio automatico e, optando per il motore 2.0 TDI da 180 CV, anche al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La trazione integrale è offerta in abbinamento ai due propulsori più potenti (il 2.0 TDI da 140 e 180 CV), anche con cambio manuale a 6 marce. Il DSG si può avere da subito sulle versioni Multivan, Caravelle e Transporter. A partire da giugno, questa possibilità sarà estesa anche alla versione California.

SETTIMA LUNGA - In particolare la settima marcia del DSG è stata concepita come "overdrive", ossia con un rapporto particolarmente lungo, per diminuire il regime di rotazione del motore e, sulla carta, anche i consumi e le emissioni, così come la rumorosità, soprattutto in autostrada.

ANCHE MECCANICO - La trazione integrale può contare su un differenziale Haldex4 a gestione elettronica. La sua frizione a lamelle è comandata da una pompa elettrica che, quando viene rilevato  uno slittamento delle ruote anteriori, immediatamente fa si che l'Haldex trasferisca parte della trazione su quelle dietro. C'è anche un differenziale elettronico che ripartisce la trazione tra le ruote dello stesso asse: quando una slitta, la coppia viene spostata sull'altra mediante interventi mirati sui freni. Per il sistema 4Motion la Volkswagen offre come optional anche un differenziale meccanico per l’asse posteriore, per migliorare ulteriormente la trazione su strade non asfaltate. 

 

Il listino della Volkswagen T5
Modello Versione Prezzo
Transporter Furgone 2.0 TDI 4MOTION 32.327 euro
Transporter Furgone 2.0 BiTDI DSG 4MOTION 37.547 euro
Transporter Furgone PL 2.0 TDI 4MOTION 33.226 euro
Transporter Furgone 2.0 BiTDI DSG 4MOTION 38.446 euro
Caravelle Trendline 2.0 TDI 4MOTION 35.265 euro
Caravelle 2.0 BiTDI DSG 4MOTION 40.485 euro
Caravelle Trendine PL 2.0 TDI 4MOTION 36.358 euro
Caravelle 2.0 BiTDI DSG 4MOTION 41.578 euro
Multivan Startline 2.0 TDI 4MOTION 38.117 euro
Multivan Comfortline 2.0 BiTDI DSG 4MOTION 52.353 euro
California 2.0 TDI 4MOTION 55.052 euro

 

Volkswagen T5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
0
1
1
VOTO MEDIO
3,3
3.25
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
24 febbraio 2010 - 12:28
Perchè costa così tanto?..........Quando la concorrenza parte da 20/22............
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 15:16
Anche il Transporter parte da 20-22000€ più o meno, quelle costano così tanto perchè sono solo le versioni a trazione integrale (4Motion)
Ritratto di Pasquale_62
24 febbraio 2010 - 16:23
come la gente compra questo multispazio ! Sulla qualità è indiscutibile ma la linea è inguardabile ! Molto meglio una Galaxy o un Grand Voyager
Ritratto di Al86
24 febbraio 2010 - 16:25
Infatti anche Volkswagen lo mette tra i veicoli commerciali