NEWS

“Porte aperte” per la Volkswagen up! a 5 porte

08 giugno 2012

Sabato 9 e domenica 10 giugno le concessionarie restano aperte per presentare la versione a cinque porte della up! Per tutto il mese sarà offerta allo stesso prezzo della 3 porte.

PIÙ PRATICA - La gamma della nuova Volkswagen up! si amplia con l'arrivo delle versioni a 5 porte: la lunghezza resta invariata (354 cm), ma la citycar tedesca guadagna in praticità grazie alle portiere posteriori. I due passeggeri che siedono sul divanetto (l'auto è omologata come quattro posti) possono contare su quasi 95 cm di spazio per la testa e 79 cm per le gambe, mentre il bagagliaio ha un volume di 252 litri: diventano 951 reclinando lo schienale dei sedili posteriori.


Volkswagen up 5p grigia 16


“PORTE APERTE”
- In occasione del lancio commerciale, le concessionarie della Volkswagen resteranno aperte sabato 9 e domenica 10 giugno per far vedere da vicino e provare la nuova up! a 5 porte. Inoltre, per tutto il mese di giugno, l'auto viene proposta allo stesso prezzo della berlina a 3 porte: si risparmiano 500 euro. I prezzi (escluse promozioni) della Volkswagen up! variano dai 10.600 euro della Take up! a 3 porte, ai 13.100 euro della High up! a 5 porte.


Volkswagen up 5p grigia 14


UNICO MOTORE
-  Ricordiamo che la Volkswagen up! è dotata del 1.0 a tre cilindri da 75 CV abbinato al sistema Start&Stop che, secondo la casa tedesca, permette percorrere in media 21,3 km/l. Invariate anche le dotazioni, con a richiesta il dispositivo City che si attiva automaticamente a velocità inferiori a 30 km/h e, se il sensore laser ravvisa un rischio di collisione, frena automaticamente l'auto fino all'arresto per evitare i tamponamenti.  


> Volkswagen up!: i prezzi aggiornati

> Volkswagen up!: il primo contatto

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95632
870


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
9 giugno 2012 - 16:16
Listino alla mano e sconti che le Case applicano alle loro citycar in listino, si può evincere che, seppur con simil dotazioni, contenuti e spazi, le "piccole" hanno spesso differenze di prezzo davvero abissali. Prendendo, ad esempio, in analisi le citycar più diffuse, non mancano le sorprese: procedendo in ordine alfabetico troviamo la Chevrolet Spark che, nella sua versione più dotata (per tutte le auto analizzate ho tenuto conto di una dotazione che prevedevaa 4/6 Airbag, ESP, vetri elettrici, clima, radio e fendinebbia) viene 12305 euro! Aggiungendo l' ESP e l' IPT della mia provincia, l' auto costerebbe 12840. Togliendo lo sconto che Chevrolet applica all' auto, si arriva alla cifra di 10625 euro! Non pochi, considerando anche che la ripresa è a dir poco pessima per un 1.2! Segue la C1 che, in versione 1.0 Exclusive, dotata con le 5 porte, gli airbag per la testa e l' ESP, da 12050 euro va a finire a 13070 (più IPT 13250!) che, scontata, diminuiscono a 11650. Troppi, considerando i tanti difetti che ha! La Dacia Sandero è un' eccezione: è un' utilitaria ma, costando quanto una citycar, l' ho inserita nella classifica. Il top di gamma (1.2 Emblence) costa 9200 euro. Arricchito con clima e vetri elettrici posteriori, questo allestimento costa 9960 (+ IPT 10140). Non sono a conoscenza dello sconto, che, in linea con le concorrenti, in caso di permuta, dovrebbe aggirarsi sui 1500/2000 euro. L' auto costerebbe così circa 8000/8500 euro! Pochi considerando lo spazio! La Panda Classic viene 9050 ma, essendo dotata come auto di dieci anni fa, va arricchita almeno con 5 posti, clima, ESP, fendinebbia, poggiatesta, sedile posteriore sdoppiabile (ma ancora mancante di 4 airbag (vergognosamente non disponibili!) per essere in linea con le concorrenti!!!) per un totale di 11275 (con l' IPT costerebbe 11455) al quale va sottratto il sostanzioso sconto che la fa pagare 9805 (pochi, ma, considerando la pessima qualità dell' auto e la sua scarsissima sicurezza, tantissimi!). La nuova Panda è la citycar più costosa in listino: il top di gamma viene 12200 euro, ma va arricchito con 5 posti, airbag laterali, ESP e sedile sdoppiabile per un totale di ben 13200 euro! Più IPT 13380 meno il magro sconto 12080 (tantissimi, seppur l' auto sia ben fatta e dotata... ma mancano pure i vetri elettrici dietro!)! La Ka Titanium deve essere arricchita con airbag per la testa e radio, che, con l' IPT, fanno salire il conto da 12250 a 13810 euro... meno male che c' è lo sconto, che lo sgonfia, per arrivare a 10180. Peccato sia solo 3 porte e costruita solo discretamente...! Arriviamo alla i10: la 1.1 Sound Edition costa 10800 euro, ai quali va aggiunto il Pack Safe (Airbag laterali, a tendina e ESP!) che fa lievitare il prezzo a 11750 (più IPT si arriva a 11930!). Il sostanziosissimo sconto lo fa scendere a soli 9880 euro! Va ricordato che però questa versione offre DI SERIE anche il navigatore e il bluethoot!! Ne vale la pena: è perfetta! La Picanto, integrata con IPT e ESP, costa 12735, meno lo sconto 10435. Troppi considerando che è una i10 marchiata Kia con meno dotazione! La 107 Urban Move ha un' ottima dotazione, da integrare solo con le 5 porte... ma a che costo...! Ben 13430 (per un' auto molto scomoda!). Lo sconto la fa però costare un pò meno: 10960! La Twingo, se integrata con ESP e airbag testa, verrrebbe (con già tolto lo sconto!) 9230. Il guaio è che ha solo 3 porte. Per nulla pratica!! La Alto conviene: con l' ESP e l' IPT (e già con lo sconto calcolato!) costa 8623, ma è abbastanza piccola e scomoda, come la Aygo che, con le 5 porte (è già completa di tutto!) e l' IPT costa come una i10. Conviene però la i10: la Aygo è più scomoda! Traendo le somme, quindi, si giungerebbe ad una classifica tipo questa: 1 Alto 2 Twingo 3 Panda Classic 4 e 5 parimerito i10 e Aygo 6 Sandero (che si classificherebbe prima nel caso in cui venisse applicato lo sconto -cosa assai probabile- ) 7 Ka 8 Picanto 9 spark 10 107 11 C1 12 Nuova Panda In conclusione, però, mi sento di dire che lo sconto della Alto è ottimo. Purtroppo sono le sue caratteristiche che non farebbero propendere verso questa piccola Suzuki (dettagli trascurati, spazio ristretto, materiali economici, prestazioni non da primato!). Le uniche due auto che convengono, quindi, sono la Hyundai i10 (eccellentemente dotata!) e la Sandero (seppur mancante dell' ESP, si guida bene e non ne ha bisogno!)... I risultati, infatti, si vedono: la Alto vende: per un uso prettamente cittadino va benissimo, ma della Twingo, personalmente ho visto pochi esemplari. La Panda Classic è sempre la Panda... attira clienti (ignari di acquistare un' auto fatta male e senza alcuna sicurezza -CI TENGO A PRECISARE CHE HA PRESO SOLO 3 STELLE AL CRASH TEST!- ) perchè Fiat, ma non conviene! Di nuova Aygo, 107 e C1, non ne ho viste, stesso dicasi per la nuova Picanto (e anche per la Panda....!!). La Spark vende, stranamente: il motore dalla scarsa ripresa a me non ha attirato. Comunque, dalla mia classifica, sono emerse molte (troppe!) differenze di prezzo tra auto che, sostanzialmente, offrono le stesse cose! Saluti :)
Ritratto di fafner
11 giugno 2012 - 00:05
Caro gig: accidenti che tirata! Ottimo commento. Lo lessi, ed è molto esaustivo e utile. Bravissimo! Cambiando argomento; per quanto concerne la prova della Lupo, lasciai perdere giacché non riuscìi a pubblicarne la foto e, senza questa, la Redazione non accetta il commento. L'avevo già scritto lavorandoci sopra diverse ore, ed il tutto andò a ramengo. Riprovai diverse volte ma, nulla da fare... Ci tenevo a precisarlo, perché non è mia consuetudine promettere e, non mantenere. Ciao, ed a risentirci. Wilhelm.
Ritratto di gig
11 giugno 2012 - 09:51
Grazie Fafner! sono contento ti sia piaciuto il commento! Volevo far capire che, nonostante siano tutte pressocchè dotate allo stesso modo, c' è molta disparità di prezzo tra le citycar... per la prova, io quella della i10 (la prima) l' avrò scritta diecine di volte perchè non accettava la foto. Inoltre, per vederla comparire, ho atteso 3 mesi (è poi arrivata, ma direttamente in ottava pagina viste le altre prove che arrivavano!), ma ne è valsa la pena! comunque la tua l' ho letta e se non erro anche commentata! Ciao... ;)
Ritratto di fafner
11 giugno 2012 - 13:08
Carissimo gig hai proprio ragione! Convinto che non la pubblicassero giacché rifiutava la foto, me ne sono completamente disinteressato. Ti ringrazio per il commento ed il voto: sei sempre gentilissimo! Grazie ancora, e scusami per l'inconveniente. Wilhelm.
Ritratto di gig
11 giugno 2012 - 14:22
Eh, grazie! ;) Meno male che l' hai vista!! :) a quale inconveniente ti riferisci? :)
Ritratto di cosimos74
9 giugno 2012 - 18:21
2
Ok, la Panda II è un'auto del 2003. Dal 2003 ad oggi le stesse regole euro ncap sono cambiate, quindi non si possono confrontare le valutazioni pre 2009 con quelle post 2009: sono criteri nuovi. Detto ciò, le famose tre stelle le ha prese perché EURONCAP testa il modello base: nel caso della Panda II una active 1.1. con il solo airbag lato guidatore e i poggiatesta fissi. Se avessero, per assurdo, testato una full optional con tutti i 6 airbag, i sedili con i poggiatesta anti colpo di frusta ed il sistema ESP-TCS-ASR, dubito che il risultato sarebbe stato di sole tre stelle o asterischi che dir si voglia. La Panda 2003 andrebbe confrontata con la Athos (sempre tre stelle: http://www.euroncap.com/tests/hyundai_atoz_2000/25.aspx), al limite, non con la più moderna i10. Ricordo altresì il putiferio successo con la Panda III testate senza ESP. EuroNcap a parte, ricordatevi che siete voi che decidete, ove serva, se integrare o meno la dotazione di sicurezza di serie. Coreane: si han fatto grandi progressi, ricordo ancora la Hyundai Stellar 1.5 del 1986 (venduta a poco più del prezzo di una Uno 45), specialmente nel settore delle medie e delle minimonovolume (Venga e derivate). Nelle piccole peccano ancora un po' di design - ma qui sto parlando di gusti personali - e tendono a montare impianti frenanti non eccezionali (se vi guardate le rilevazioni sui modelli di segmento A e B stiamo nell'ordine dei 43 e + metri nel test 100 km/h 0 km/h). Con le medie le cose vanno meglio. L'importante, comunque, è che ciascuno, fatti i propri calcoli, trovi la propria convenienza a comprare questo o quel modello di qualsiasi costruttore ed in ciò rientrano, oltre a dotazione e prezzo effettivo, anche le formule di acquisto e le tipologie di finanziamento per chi non se la sente di mettere in mano al concessionario il contante.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2012 - 01:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di maparu
9 giugno 2012 - 21:55
........a Cesare quel che è di Cesare. Condivido e ammiro le auto di media e grande cilindrata Tedesche.....ma per cortesia non paragonatele alle piccole italiane di casa Fiat. Cinquecento, Panda e Ypsilon sono di gran lunga superiori per progetto, motori ed eleganza.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2012 - 01:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
10 giugno 2012 - 03:23
Io vedo bene sul 1.6 i cavalli che ha ora, 95 sono pochini. Tanto vale offire un opportunità di scelta (magari con delle strozzature o limiti elettronici). I motori pigri piacciono ai tassisti!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 giugno 2012 - 23:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di mattias93
11 giugno 2012 - 01:12
Nell'utilizzo normale quello che conta è la coppia. Dei cavalli a noi comuni guidatori non ce ne frega niente, aumentano solo i consumi. Il 1600 fiat ha una coppia enorme, te la consiglio!
Ritratto di osmica
11 giugno 2012 - 15:38
Non sapevo. Cmq tranquillo, nessuno paragona una tedesca all'Y.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 giugno 2012 - 01:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di probus78
10 giugno 2012 - 22:23
perchè non ne ho mai vista nessuna da vicino... sul design (almeno in foto) mi sembra davvero pessimo. Ha le forme di una scatoletta, che nel 2012 non si possono guardare. Era meglio la Lupo...
Ritratto di Micrista
11 giugno 2012 - 01:34
me ne ritorno e trovo gente che accusa gli altri di aver 2 account e utilizzarli in tandem e se ne va...gente che dice :hai problemi mentali ecc ecc...ma dove siamo finiti?!?!?!?!?!???!!!nel farwest????ma datevi una calmata che dietro la tastiera siamo leoni ma a quattrocchi siamo cogli*oni
Ritratto di fogliato giancarlo
11 giugno 2012 - 02:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cosimos74
11 giugno 2012 - 09:21
2
In Italia abbiamo un problema culturale che deriva dalla nostra storia, fatta di uno stato nazionale molto giovane e di un passato più antico di mille e mille comuni - quel che si chiama "campanilismo". Dividerci in fazioni (mi viene in mente come precedente nobile la congiura dei Pazzi nella Firenze rinascimentale) e prendere ogni critica ad un discorso su un oggetto, un'auto magari, come un fatto personale, un insulto gravissimo al quale rispondre con acredine e senza pensare prima al peso delle parole. Personalmente, guido Fiat, ma non prendo soldi da Fiat: conosco bene certi limiti del prodotto, ma questo non mi impedisce di vedere i limiti del prodotto concorrente. Alla fine sono solo un consumatore e quel che conta, fiat o non fiat, è quanto un prodotto venga incontro alle mie personali esigenze.
Ritratto di mattias93
11 giugno 2012 - 10:00
"Alla fine sono solo un consumatore e quel che conta, fiat o non fiat, è quanto un prodotto venga incontro alle mie personali esigenze." Non è completamente vero. Se in Italia ci sono due gruppi, A e B, e tu ne prendi l'uno o l'altro allora non fai e non ti fai danno. Ma se compri da gruppi esteri tu mandi soldi a gente che non li rinveste in Italia, finanziando lui, il suo paese e facendo del male al tuo.
Ritratto di cosimos74
11 giugno 2012 - 12:45
2
quindi comprando una Panda costruita a Tychy da operai polacchi, dipendenti di una società polacca (entrambi tassati in Polonia) che, ipoteticamente, conferisce il proprio attivo a Fiat Group (che possiede fabbriche e joint venture produtive sparse fra il Brasile e la Turchia, oltre che una quota di Chrysler, Jeep e Dodge, che possiedono fabbriche sparse fra gli USA e il Messico) ho finanziato la chiusura di Termini Imerese, la riduzione al lumicino di Mirafiori, la chiusura di Arese, lo sviluppo (turco) della Fiat Linea, la novo Uno brasiliana o un'ipotetica fabbrica italiana che impiega ricercatori italiani su prodotto italiano costruito da operai italiani che pagano le tasse in Italia? Non voglio fare polemica, ma FIAT è da tempo una multinazionale ed il core business si è spostato, per numeri di bilancio, dall'Italia ad altri paesi (e continenti) ed io rimango sempre un consumatore, tanto per Fiat, quanto per chiunque altro. Nessuno di loro mi farà uno sconto perché sono italiano, nessuno di loro mi tratterà meglio nel post vendita perché sono italiano. Certo, rimpiango l'epoca gloriosa del cambio transaxle sulle Alfa, della lancia tipo 037 e la seicento ecc. ecc. Ma noi oggi viviamo sulle ceneri di quel paese e il mondo, ahimé, è andato avanti.
Ritratto di fogliato giancarlo
12 giugno 2012 - 01:37
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osservatore
9 maggio 2013 - 08:50
Anche se soltanto adesso costruita 4 porte rimane omologabile solo 4 posti. Esteticamente terribile,cosa sembra guardata da dietro se di colore grigio con portellone nero ???

VIDEO IN EVIDENZA