NEWS

Volvo: “All In” su sostenibilità e transizione energetica 

Pubblicato 11 aprile 2024

I progetti pilota avviati da Volvo in Svezia come modelli (esportabili) per ridurre l’impatto climatico.

Volvo: “All In” su sostenibilità e transizione energetica 

UNA SCOMMESSA TOSTA - Gli obiettivi che la Volvo si è posta per limitare l’impatto sull’ambiente delle fasi di produzione e distribuzione delle sue auto sono impegnativi: entro il 2030 (e rispetto al 2018), prevede di ridurre del 75% le emissioni di CO2, di tagliare il consumo energetico del 40% e incrementare del 30% l’uso di materiali riciclati nelle sue auto nuove. Ma è solo un passo intermedio: nel 2040, l’idea è di arrivare a un’azienda che non immetta nell’atmosfera sostanze che alterano il clima. Per raggiungere questo risultato, la casa svedese sta portando avanti una serie di programmi pilota da estendere (dove possibile) al di fuori dei confini scandinavi.

CITTÀ “VERDI” - Il primo si chiama Göteborg Green City Zone. Si tratta di un'area concessa dal comune svedese alla Volvo e ad altre aziende hi-tech, nella quale i ricercatori e gli studiosi possono sperimentare nuove tecnologie di mobilità sostenibile (sia per i veicoli sia per le infrastrutture). L’iniziativa nasce anche come punto di collegamento fra i diversi poli d’innovazione presenti in città. Il Mobility Innovation Destination Torslanda è invece un centro (sorgerà nei sobborghi della città svedese) che fungerà da polo di sperimentazione per lo sviluppo della tecnologia (in particolare la trazione elettrica) in campo automobilistico. Il laboratorio nasce per provare e valutare le applicazioni più promettenti da impiegare su larga scala. È il caso della ricarica wireless della batteria delle auto, della possibilità di scambiare energia elettrica fra la rete di distribuzione e la vettura (il vehicle-to-grid, che serve a stabilizzare i picchi di domanda di corrente nella rete pubblica) e anche degli ultimi ritrovati in fatto di guida assistita.

IN ITALIA SHARING ELETTRICO - Per il momento, in Italia, Volvo propone i progetti Elec3City e Corrente. Il primo è un car sharing elettrico di quartiere attivato a Milano, nel distretto di Porta Nuova. Viene messa a disposizione una flotta di Volvo XC40 elettriche, prenotabili con un’apposita app e che si ritirano e riconsegnano al parcheggio di Varesine Porta Nuova. Il costo è di 0,60 euro/minuto (25 euro l’ora da lunedì a giovedì e 30 euro dal venerdì alla domenica; 75 euro al giorno in caso di utilizzo superiore alle 3 ore dal lunedì al giovedì o 90 euro dal venerdì alla domenica). Anche Corrente è un servizio di car sharing elettrico, ma è attivo a Bologna, Casalecchio di Reno, Ferrara e Imola con una flotta di Volvo EX30 (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
11 aprile 2024 - 17:32
Che goduria vedere i fessi che si distruggono con le loro stesse mani. Volvo fallita entro 3 anni. Per quanto riguarda il car sharing finirà come a Torino ShareNow, dove il servizio è stato tolto visto che nottetempo parecchi simpatici individui di carattere nomade si divertivano a fare le corse in tangenziale con le auto a noleggio poi abbandonate a caso..ahahahahaha
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 18:28
"Volvo fallita entro 3 anni" ci mancava pure Nostradamus...
Ritratto di ALBARCA
11 aprile 2024 - 19:05
1
Ma non era già fallita da un pezzo e comprata dai cinesi ???
Ritratto di giocchan
11 aprile 2024 - 19:41
Io sapevo che era stata comprata dai marziani
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2024 - 12:46
1
Si la Volvo in mano ai cinesi ė fallita gia da vari anni , in fondo se sono imb3cilli cosa vuoi farci , chi fa auto elettriche a batteria ė gia un fallito e chi le compra peggio
Ritratto di list
11 aprile 2024 - 21:05
Filantropi.
Ritratto di Pandarmato
11 aprile 2024 - 22:23
Già me lo vedo il nonnetto che prenota con la app
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 07:51
Magari il nonnetto è meglio che vada a piedi, visto che fare movimento a quella età fa bene.
Ritratto di Pandarmato
12 aprile 2024 - 12:21
Invece gira col pandino termico,venti euro a settimana di benza e muti
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 12:52
Si purtroppo. E va a 10 all’ora perché non ci vede un kazzo ed ha paura di tutto. Sopratutto le curve son pericolosissime. Infatti quelle a 5 km/h.
Ritratto di Pandarmato
12 aprile 2024 - 13:00
Hai ragione,però ha la patente come te e finché riescono a rinnovarla,pagano bollo e assicurazione son liberi di girare a piacimento
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 13:28
È vero. Ma son dei disgraziati i medici che gli fanno il controllo. Ne ho minacciato uno 15 anni fa. Ho mandato mio padre con la cataratta da fare sicuro, che non gli avrebbero rinnovato la patente ed è tornato a casa con la patente rinnovata per altri due anni. Ho parlato con questo medico e registrando la chiamata perchè è passata dal centralino dell’azienda gli ho detto che se accadeva qualcosa a mio padre o ad altri, l’avrei denunciato. È stata una lotta togliere la patente a mio padre. Non era piú in grado di guidare ma gli rinnovavano la patente lo stesso. Una follia.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 13:29
E ne vedo in giro tanti, di nonni pericolosi. Sopratutto per la lentezza.
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 16:01
La lentezza non la vedo pericolosa, anzi. La velocità minima nella maggior parte delle strade non esiste, se uno non se la sente di andare a 50/70/90 fa bene ad andare più piano. Indipendentemente dall'età.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 17:18
In città induci gli altri all’errore con l’eccessiva lentezza, perchè uno perde la pazienza e per superarli magari fa manovre azzardate
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 17:19
Quindi i pericolosi sono gli altri, non il vecchietto.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 17:23
Tecnicamente si, ma il vecchietto induce negli altri un comportamento sbagliato. Non è raro vedere mandare a quel paese a Milano, anziani in giro con la panda e aggrappati al volante. Spesso poi ci sentono niente. E intendo molto piú anziani di me :-)))))
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2024 - 20:06
Allora basta, sennò si scusano gli stupratori se le ragazze mettono la minigonna. Io a chi dimostra la maturità di guidare come le sue capacità fisiche gli permettono la patente la darei sempre. Anche perché ok, c'è Milano che è un caso a sé, ma in buona parte d'Italia togliere la patente ad un anziano significa chiuderlo in casa e buttare la chiave
Ritratto di Pandarmato
12 aprile 2024 - 22:44
Vero anche questo
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 08:17
@ Andre_a Non sono equiparabili le situazioni che lei ha posto. I controlli della patente non “controllano” nulla. Ne i tempi di reazione, ne le capacità. Se ci vedi e non sei completamente sordo ti ridanno la patente. Non esiste. E lo dimostrano la marea di anzienetti ( ed io faccio parte della categoria ) che si vedono in giro che fanno da tappo in strada a Milano, o non partono al semaforo o non sentono le ambulanze. Fuori città, comunque se sono pericolosi devono spostarsi in un’altra maniera. Mi spiace, ma lei gioca con la sua di vita e va benissimo. Ma in strada fa rischiare ad altra gente. E non è giusto in nome della propria libertà di movimento, sacrificare la sicurezza di altri. È anche una cosa che uno sa, che si puó guidare fino ad una certa età e se le precondizioni esistono. Ma non possono solo essere la vista e l’udito. Devono essere molto più severi di così i controlli. Quelli che ci vedono bene, prendono lo stesso l’autostrada o le tangenziali al contrario. Quindi i controlli devono essere veri e non un proforma per prendere 50€ ogni 2 anni ad un anziano e via. Adesso non so. Ma fino a 10 anni fa, i medici, non avevano neanche la possibilità di venire a conoscenza di malattie presenti o invalidanti se non venivano dichiarate dalla persona stessa. Che se ne guardava bene. Ripeto: a mio padre gli hanno rinnovato la patente ad 80 anni, con la cataratta da fare bilaterale. I controlli di questo paese sono assurdi. E qui nasce il problema.
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 10:00
Sull'inutilità dei controlli al rinnovo siamo d'accordo. Io stesso nel mio piccolo, pur essendo fortemente miope e pur non sognando neanche di guidare senza occhiali (a malapena vedrei il volante...) non ho mai avuto l'obbligo in patente. Il problema è che, similmente alle revisioni, se le fai fare da un privato l'incentivo è a far passare tutti. Forse migliorerebbe qualcosa permettendo controlli di rinnovo solo in Asl e revisioni solo in motorizzazione. Quello che però dico, è che non sarei per controlli troppo severi e vorrei per un focus sulla parte mentale (che so non essere facile). Se la vista, i riflessi o l'udito non sono al 100%, ma l'esaminato ne è cosciente e appare come una persona prudente diamogli il rinnovo. È un rischio certo, ma un rischio che io sono disposto a correre. Dici che "non è giusto in nome della propria libertà di movimento, sacrificare la sicurezza di altri", ma di fatto lo stiamo già facendo, altrimenti non ci sarebbero incidenti, dobbiamo solo decidere dove mettere il confine tra sicurezza e libertà. Secondo me qualche rischio in più per dare una vita un minimo più serena ai nostri anziani ci può stare. L'autostrada o le tangenziali al contrario sono una cosa talmente rara che quando succede finisce sui notiziari, non è che lo fanno tutti i giorni. In Giappone hanno adesivi per indicare una serie di persone: neopatentati, anziani, sordi, portatori di altri handicap, stranieri... Secondo loro non sono discriminatori, ma portano la società a prestare attenzione verso chi potrebbe essere meno bravo al volante. In Italia non so se potrebbe funzionare, le poche volte che ho guidato l'auto di mia figlia con la P, mi sembrava che gli altri guidatori fossero più aggressivi, soprattutto negli incroci pur di non restarmi dietro.
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 10:48
Si. Perchè non vogliono restare dietro all’ impedito con la P. Forse da altre parti sono più pazienti. A Milano no. Siamo di fretta e il traffico è stupido, congestionato e studiato per innervosirti. È fatto apposta. I taxy si fermano ovunque sbattendosene le @@ se fanno fila. Svoltare a dx al semaforo è un’impresa perchè al contempo si muovono anche i pedoni. Mai visto in nessuna città europea. E poi da noi, la gente, invece di passeggiare a piedi, passeggia in auto. E quindi rallentano. Ci aggiunga furgoni e auto in perenne doppia fila, mancanza di parcheggi, guidatori mediamente anziani e smartphone a manetta nei più giovani e capirà, perchè appena uno viene percepito come ostacolo, chi è dietro diventa aggressivo. Perchè è un’ulteriore rottura di @@, che si somma a tutto il resto.
Ritratto di Gasolone xv
12 aprile 2024 - 21:39
Questi che dici tu non sono vecchietti con la panda..di solito li trovi nella corsia dx dell'autostrada con la lavastoviglie elettrica per non finire la batteria in 130 km
Ritratto di Fausto Carello
12 aprile 2024 - 18:06
Sono un vecchietto, ho già 4 nipotini e guido una Cayenne V8, purtroppo vedo molti giovani che non hanno nessuna idea di come si guida un’automobile, specialmente se piove per non parlare se nevica. Sono d’accordissimo su controlli molto severi sia di natura fisica per gli anziani come controlli di abilità a tutti i livelli.
Ritratto di Pandarmato
12 aprile 2024 - 22:46
Complimenti Fausto,sei un “vecchietto” molto più giovane di tanti giovani !!
Ritratto di Fausto Carello
13 aprile 2024 - 08:34
Grazie Pandarmato, a 76 anni devi fare molta attività per tenere lontana la vecchiaia. Non elaboro per non uscire OT. Pregherei solo coloro che hanno scritto qui sopra, di essere pazienti con gli anziani, anche voi purtroppo un giorno lo sarete. Buona domenica a tutti. Fausto
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 08:02
Ho più di 60 anni. Quindi si comincia a rientrare nella categoria anziani. Ma non si possono vedere in giro vecchietti confusi che fanno manovre assurde o che intasano una corsia a Milano per fare una svolta. I controlli devono essere più severi.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 07:54
Brava volvo. Azienda moderna e “sul pezzo”. Infatti è premiata dalle vendite piú numerose che mai nella sua storia. Azienda da imitare.
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2024 - 12:47
1
Ma stai zitto imb3cille hahaha
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2024 - 12:55
Eh beh. Se me lo dice lei, starò zitto sicuro. Nel merito, ho ragione. Volvo non ha mai venduto né guadagnato così tanto come da quando è cinese. Lo dicono i dati. Al di là delle risatine da imbecilli.
Ritratto di Gasolone xv
12 aprile 2024 - 21:41
Vediamo sul medio periodo ora sono quasi tutte vendite a flotte e noleggi se non autoimmatricolazioni... Privati che comprano Volvo sempre meno
Ritratto di Beppe_90
13 aprile 2024 - 00:18
Oxy ma perché ti piace essere umiliato tutte le volte???? 708’716 totali vendute.. 113’419 elettriche.. cioè su 7 auto solo 1 e elettrica ! Quando ti dico che tante volte fai più figura a tacere prima di parlare è riferito a questo! Pensa quando passeranno al solo elettrico come chiudono bottega.. Ah non lo dico io .. lo dicono i dati ufficiali volvo sapientone
Ritratto di Oxygenerator
15 aprile 2024 - 08:22
Cosa c’entrano le elettriche vendute da volvo col fatto che comunque, da quando volvo è in mano cinese non è mai stata così florida economicamente e non ha mai, in tutta la sua centenaria storia, venduto così tanto ? Le 100.000 elettriche hanno contribuito anche loro ad ottenere questo risultato. Non ci fossero state, volvo non avrebbe raggiunto questi risultati storici per la propria azienda. E le umiliazioni nella vita son ben altre che non scrivere il proprio pensiero su un forum di discussione.
Ritratto di Sdraio
12 aprile 2024 - 08:42
mabonna quante puttanate in un solo articolo... cmq brava volvo... credo anche io alla befanal, babbo hanale e pirlocchio... sicuramente si verificherà tutto... SICUROOOO...
Ritratto di Stolto
12 aprile 2024 - 11:42
si è già andata bene con i monopattini mi pare, a Roma si trovano ovunque appoggiati e lasciati in mezzo alle rotatorie e soprattutto messi bene e manutentuti bene...
Ritratto di RaptorF22Stradale
12 aprile 2024 - 12:48
1
Adesso grazie a targa e assicurazione andranno ancora meglio :)
Ritratto di Goelectric
12 aprile 2024 - 14:25
Io me ne sono trovato uno nel cortile di casa, il bello è che è arrivato un ragazzo che l ha prenotato e portato via, ma non è un condomino.....
Ritratto di Stolto
12 aprile 2024 - 15:36
sharing a 360 gradi...
Ritratto di Beppe_90
13 aprile 2024 - 00:11
Quelli di volvo secondo me il green se lo fumano! E queste sono le conseguenze di quello che scrivono hahaha mai lette così tante putt@nAte.. e intanto polestar fa la metà delle vendite… eeee questo elettrico si vede che è il futuro
Ritratto di AZ
13 aprile 2024 - 17:19
Vedremo.
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2024 - 08:03
Sarà il mercato poi a stabilire se sarà un azzardo che pagherà oppure no, per ora mi sembra che di elettrico Volvo stia vendendo pochino..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
15 aprile 2024 - 18:18
poveri elettro schoccati viaggiare dentro un campo magnetico perenne ti ha sconnesso i neuroni e credi che i bidoni elettrici siano il futuro imminente !! per ora devi accontentarti di fare la spola, con l ansia di trovarla, tra le colonnine di ricarica, e correre sperando che non si fermi e che non ti capiti un incidente che oltre al costo elevato delle riparazioni puoi anche prendere fuoco e saltare in aria .