LA PRIMA - Manca ormai poco alla presentazione della prima auto elettrica della casa di Göteborg, che ha deciso di utilizzare la Volvo XC40 come base per sviluppare la nuova versione che sarà svelata il 16 ottobre 2019. Per ingannare l’attesa il costruttore svedese, parte del gruppo Geely, ne anticipa alcuni dettagli. Il primo obiettivo dei progettisti è stata la sicurezza. Infatti, per rispettare gli standard delle altre Volvo XC40 in termini di protezione in caso d'incidente, sono state riprogettate la struttura anteriore del telaio, per ovviare all’assenza del blocco motore, e quella posteriore. Questo ha consentito di ottenere un bagagliaio supplementare di 30 litri nella parte anteriore (disegno qui sotto).
BATTERIA SOTTO AL PAVIMENTO - Come si vede nel disegno più in alto, la Volvo XC40 sarà dotata di due motori elettrici, uno posto sull’asse anteriore e uno su quello posteriore per realizzare la trazione integrale, indispensabile per chi vive a certe latitudini o altitudini. La batteria è collocata sotto al pavimento della vettura, una scelta che consente di abbasare il baricentro e quindi favorire il comportamente stradale. Sempre per ragioni di sicurezza il pacco batterie è racchiuso in un guscio di alluminio.
NUOVI ADAS - La Volvo XC40 elettrica sarà inoltre il primo modello della casa svedese ad adottare una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida (Adas), più avanzati di quelli attuali, costituiti da una serie di radar, videocamere e sensori a ultrasuoni. La sua natura scalabile consente ulteriori sviluppi e ottimizzazioni del sistema e il suo impiego come base per la futura introduzione della tecnologia di guida autonoma.