NEWS

Volvo XC40 Recharge: la capostipite

Pubblicato 17 ottobre 2019

Prima di una lunga serie di modelli elettrici della Volvo, la XC40 Recharge è dotata di due motori, per complessivi 408 CV, e di batterie da 78 kWh.

Volvo XC40 Recharge: la capostipite

VERSO IL 50% - Nei piani della Volvo c’è l’obiettivo del 50% di auto elettriche vendute entro il 2025. È un traguardo ambizioso, considerato che ad oggi la casa svedese non ha alcun modello a batterie. Il primo però è in arrivo: presentata nelle scorse ore, a inizio 2020 sarà nelle concessionarie la Volvo XC40 Recharge, esteticamente identica alle versioni benzina e diesel se non per lievi modifiche alla parte anteriore, dotata di un rinnovato fascione e della mascherina chiusa per migliorare l’efficienza.

TELAIO RINNOVATO - Le molte novità della Volvo XC40 Recharge sono sotto alla carrozzeria. La nuova arrivata è basata su un’evoluzione del pianale utilizzato per le altre XC40: quest’ultimo è stato progettato sin dall’inizio per ospitare le batterie. Nonostante ciò, i tecnici hanno rivisto la struttura anteriore del telaio, per ovviare all’assenza del motore termico, e quella posteriore. Le modifiche hanno consentito di ottenere un bagagliaio supplementare di 30 litri nella parte anteriore, che si aggiunge a quello di 413 litri (con il divano in uso) nella parte posteriore. Le batterie di 78 kWh, ricaricabili all’80% in 40 minuti attraverso una rete elettrica ad alta potenza, sono alloggiate sotto il pavimento e alimentano due motori elettrici, uno posto sull’asse anteriore e uno su quello posteriore per realizzare la trazione integrale. La Volvo dichiara 408 CV di potenza, 660 Nm di coppia e prestazioni di buon livello, nonostante il peso di 2150 chilogrammi: ‘0-100’ in 4,9 secondi e 180 km/h di velocità massima. L’autonomia calcolata secondo il ciclo Wltp supera i 400 km.

A BORDO C'È ANDROID - La Volvo XC40 Recharge è dotata di un evoluto sistema multimediale, basato su una versione di Android specifica per le automobili. Ciò consente al guidatore di sfruttare tutti i servizi di Google presenti sui telefonini, incluso Google Play Store per scaricare le applicazioni, mentre l’assistente vocale Google Assistant permetterà di gestire alcuni comandi dell’auto come la temperatura dell’abitacolo e di utilizzare applicazioni per l’ascolto di musica e l’invio di messaggi. L’arrivo del nuovo sistema operativo rappresenta un deciso passo avanti nell’integrazione dei servizi digitali con la vettura, ma costituisce anche un motivo di risparmio economico: la Volvo infatti non dovrà più sviluppare il suo sistema multimediale Sensus. Con l’arrivo di Android verranno lanciate nuove applicazioni e sarà possibile effettuare aggiornamenti software in tempo reale.

Volvo XC40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
135
88
45
23
31
VOTO MEDIO
3,8
3.847825
322




Aggiungi un commento
Ritratto di anarchico2
17 ottobre 2019 - 11:59
Nessuno ci dice quanto costa e se è possibile installare a casa una stazione di ricarica ad alta potenza con la 230v a 3/4,5 kwh.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2019 - 12:21
4
partono dai 1000 in su e sono incentivate al 50%
Ritratto di marcopedroni
23 ottobre 2019 - 10:59
1
Non dar retta ai prezzi italiani. Con 187 sterline te la mandano a casa. Aumenta però la potenza di casa 6kw per 16APM o 15kw per 32Amp. https://evonestop.co.uk/products/qubev-ev-charging-unit-type-2-socket-32-amp-7-2-kw-ip65
Ritratto di Michiflanoalila
17 ottobre 2019 - 12:14
Mi piace molto ma non si capisce A che servono tutti questi cavalli
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2019 - 12:19
Perchè nell'immaginario collettivo si associa auto elettrica a vettura lenta. Invece ficcandoci una bordata di cavalli sopperiscono a questo gap. Comunque non costerà meno di 60000 euro. Con sempre lo spettro della rete di ricarica ferma al Paleolitico.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2019 - 12:23
4
è normale che le nuove tecnologie partano dalle auto costose per poi allargarsi verso il basso con la discesa dei prezzi. per chi vuole spendere meno ci sono auto tipo la czero che partono con gli incentivi con prezzi da panda
Ritratto di Sepp0
17 ottobre 2019 - 14:15
Czero è lunga un metro di meno, ha il bagagliaio di una Smart e l'autonomia di una bici elttrica. Non sono auto confrontabili e una non è certo alternativa all'altra.
Ritratto di NeroneLanzi
17 ottobre 2019 - 16:13
Ma queste sono quisquilie Sepp. Al vero elettrovegano non importano cose come le dimensioni o l’autonomia. Se una macchina va a batterie è comunque conveniente rispetto ad una qualsiasi alternativa a combustione interna.
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:38
Anahahahahahahahah,vero!!!!!!!
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2019 - 16:30
4
vero ma se il budget per auto nuova è 10k guardi panda a combustibile o czero elettrica che sono simili, se invece il budget è sui 50k ci sta la xc40 che c'è anche in verisone plug in
Pagine