ABITACOLO IN MOSTRA - La casa di Goteborg ha anticipato qualcosa della sua nuova
Volvo XC90 svelando gli
interni (
garda il video più in basso) e ha annunciato per agosto le immagini degli esterni. Tutto in sintonia con le tradizioni della casa, che da sempre uniscono qualità costruttiva con design razionale e confortevole.
UN TABLET PER GUIDARE - Da quanto mostrato si nota che la nuova
Volvo XC90 paga il suo tributo alla tendenza volta a dotare le auto di tecnologia elettronica in quantità. Lo si può dedurre dallo schermo-tablet touch screen attraverso cui - informa la Volvo - si può governare le diverse funzioni di servizio di cui la vettura è dotata. La casa si è riservata di fornire maggiori dettagli sul sistema adottato sulla XC90, ma già ha lasciato intendere che si tratta di qualcosa d’avanguardia.
GIOIELLERIA A BORDO - Ma non di sola elettronica è fatta la nuova Volvo XC90. Materiali e design testimoniano che tanta attenzione è stata posta al comfort e all’eleganza. Ci sono rivestimenti in pelle e inserti in legno, con la chicca del pomello del comando del cambio realizzato in cristallo Orrefors, importante produttore svedese di cristalleria. La Volvo sottolinea che questi dettagli vogliono essere come gioielli incastonati nella vettura.
STRUTTURA MODERNA - Chips e gadget scintillanti sono comunque inseriti in una struttura pensata per la comodità. La nuova XC90 è il primo modello della Volvo realizzata sulla base della piattaforma Scalable Product Architecture, che oltre a consentire di essere impiegata in varie soluzioni (con conseguenti vantaggi industriali), mette a disposizione più spazio e ancora più sicurezza.
SETTE POSTI COMODI - A proposito della comodità, l’abitacolo della nuova Volvo XC90 si segnala anche per i suoi sedili di nuovo design, miranti al comfort e al miglior sfruttamento dello spazio. La Volvo afferma che la nuova XC90 è una autentica 7 posti, proprio grazie alla razionalità e qualità dei sedili, compresi quelli della terza fila. Da notare che l’obiettivo di soddisfare le esigenze di comfort è andato di pari passo con quello mirante ad avere la massima sicurezza, con airbag e cinture a tre punti per tutti i sette posti.
ARIA PULITA - Ultima chicca annunciata in questa anticipazione degli interni è quella relativa al sistema di climatizzazione, organizzato in maniera da avere quattro zone a regolazione distinta. La zona della terza fila di posti ha appunto un sistema separato, che potrà essere di serie o optional a seconda dei mercati. Tutto ciò in abbinamento a un evoluto dispositivo per la pulizia dell’aria, mediante un nuovo tipo di filtro particolarmente efficace.