Volvo
XC90

da 77.950

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/192/178

Posti

7

Bagagliaio (litri)

262-302/1816-1856

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Volvo XC90 è una suv 4x4 imponente, dalle linee classiche e lineari. Punti distintivi sono le luci, in particolare quelle posteriori a sviluppo verticale e che contornano buona parte del portellone. Lo stile può essere più elegante o più sportivo a seconda degli allestimenti, differenziati anche da piccoli dettagli estetici (soprattutto nel frontale) e dai cerchi (che possono arrivare fino a 22” come optional). Lussuoso l’abitacolo, che prevede il cruscotto costituito da un pannello digitale e uno schermo tattile nella plancia dal quale si controllano anche i servizi di bordo; previsto, per le versioni più ricche, anche l’head-up display. Proporzionati alle dimensioni esterne sia l’abitabilità, sia la capacità del bagagliaio (di 709 litri qualora non siano presenti i due sedili in terza fila, che portano a sette i posti totali). È valido anche il comfort, soprattutto con le sospensioni pneumatiche (optional), che migliorano pure la guidabilità; buona la tenuta di strada. I motori, tutti ibridi 2.0 a quattro cilindri, a fronte della cubatura relativamente bassa offrono prestazioni elevate. Ci sono le mild hybrid B5 (a benzina con 250 CV e diesel con 235, entrambe con un piccolo motore elettrico aggiuntivo) e poi le T8 plug-in: grazie alla doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico) qui il 2.0 a benzina eroga ben 310 CV e si combina con un motore elettrico da 145 CV collegato alle ruote posteriori e in grado di muovere autonomamente la Volvo XC90 per circa 70 km (sfruttando l’energia delle batterie al litio ricaricabili anche da una normale presa elettrica). 

 

Versione consigliata

La diesel B5, che alla trazione integrale abbina prestazioni vivaci e consumi accettabili, soddisfa le esigenze di gran parte degli automobilisti. 

Perché sì

Comfort L’insonorizzazione è accurata, e le sospensioni fanno il loro dovere sullo sconnesso.

Motori Di cilindrata non elevata (la filosofia è quella del downsizing), sono leggeri, raffinati e potenti; e non manca una soluzione ibrida plug-in.

Qualità costruttiva I materiali dell’abitacolo sono lussuosi, e gli assemblaggi curati nei dettagli.

Sicurezza Dai fari full led a orientamento automatico (di serie nelle versioni di punta) ai tanti aiuti alla guida, incluso il cruise control adattativo di serie, è disponibile il meglio della tecnologia.

Perché no

Attitudine off-road A differenza di alcune rivali, non può avere accessori dedicati all’impiego fuori dall’asfalto; inoltre, i quasi tre metri di passo non aiutano sui dossi e nei passaggi angusti.

Ingombri La XC90 è una suv gigantesca: manovrando in spazi ristretti serve attenzione: utile la telecamera posteriore (optional).

Posti in terza fila Sono adatti solamente a passeggeri non più alti di 170 cm.

Ruotino di scorta Si paga a parte, e per la T8 non è disponibile.

Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
78
33
37
70
VOTO MEDIO
3,6
3.550135
369

Photogallery