NEWS

La Volvo prepara una rivale della Golf

29 ottobre 2010

Sarà una berlina a cinque porte derivata dalla C30, che arriverà nel 2012 per competere nella categoria più importante del mercato europeo.

GOLF NEL MIRINO - La Volvo costruirà una berlina a cinque porte per competere nella categoria della Golf. A rivelarlo al sito Autocar  è stato lo stesso Stefan Jacoby, il nuovo amministratore delegato della casa svedese ora di proprietà del gruppo cinese Geely. L'auto, che dovrebbe arrivare nel 2012, sarà un evoluzione dell'attuale C30 (foto in alto) e rappresenterà il modello più economico della gamma Volvo.

SI PUNTA ALL'EUROPA - La nuova berlina a cinque permetterà alla casa svedese di ampliare le proprie vendite, soprattutto in Europa, dove il 75% delle auto vendute nel cosiddetto “segmento C” è rappresentato da questo tipo di carrozzeria. Solo l'8% sono le tre porte, una tipologia che tanti costruttori stanno abbandonando o “trasformando” in coupé (leggi qui per saperne di più).

FUNZIONALITÀ ED ELEGANZA - Jacoby avrebbe deciso di anticipare il debutto di una berlina a cinque porte, rinviando la seconda generazione della Volvo XC90, un modello ritenuto molto importante per rilanciare le vendite negli Usa, ma non così fondamentale in Europa. Inoltre, la Volvo abbandonerà l'immagine "sportiva" che ha cercato di crearsi in questi ultimi anni, per riabbracciare quella di funzionalità ed eleganza scandinava.

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA C30

Volvo C30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
9
9
4
10
VOTO MEDIO
3,1
3.07317
41
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
29 ottobre 2010 - 12:23
2
dovevano decisamente pensarci prima.. la c30 e' una buona auto ma con troppi limiti e poca praticita' e oramai ha perso appeal per la clientela. Inoltre costa davvero tanto e non ha motori adeguati per combattere ad armi pari con golf (a meno che non la dotino dei nuovi turbo benz che abbiamo visto sulle berline piu' grandi..) e compagnia bella.. Dovevano farlo fin da subito.. Rimarra' un auto di nicchia
Ritratto di 19miki90
29 ottobre 2010 - 13:27
2
A me la c30 piace molto... peccato per il prezzo!! speriamo che mantengano comunque questa versione tre porte, affiancandole quella da 5! e magari che abbassino un po i prezzi! Inoltre sarebbe veramente un peccato se, come detto nell'articolo, "la Volvo abbandonerà l'immagine sportiva"
Ritratto di P206xs
29 ottobre 2010 - 15:06
sarà dura ....che riescano a competere con la golf....che può contare su una forte tradizione e molti appassionati !! La c30 non mi dispiaceva nella versione più sportiva...ma il costo è folle!!!!
Ritratto di bugatti veyron
29 ottobre 2010 - 15:13
credo che sia dura che riescano a battere la Golf...comunque resta un buon tentativo
Ritratto di Simon99
29 ottobre 2010 - 15:17
Però se deve essere una rivale della Golf la C30 a 5 porte dovrebbe costare molto di meno della C30 che è in vendita oggi.
Ritratto di money82
29 ottobre 2010 - 16:29
1
Tentar non nuoce...ovvio che non deve essere una c30 "economica" ma un' auto completamente diversa.
Ritratto di Limousine
29 ottobre 2010 - 16:31
Se lavoreranno bene, gli svedesi potrebbero davvero realizzare una berlina del segmento C con i controfiocchi! Non solo per lottare ad armi pari con la Golf, ma pure con eccellenti berline che, frattanto, si son guadagnate un meritato posto al sole per qualità globale ed affidabilità (C4, Bravo, Focus, Astra, Mégane, 308, ecc. ecc.). Il look, ad es., non dev'essere troppo "particolare" (come l'attuale coda della C30), in modo da risultare piacevole a tutti, deve possedere un abitacolo ampio e ben rifinito ed un buon vano bagagli modulabile per 5 occupanti. Per il resto, immagino che la nuova berlina per famiglie Volvo sarà dotata delle più avanzate soluzioni atte a preservare comfort e sicurezza. Auguri Volvo!!!
Ritratto di MotoriFumanti
29 ottobre 2010 - 17:38
La Golf è diventata un vero scassacoglioni! E' D'APPERTUTTO!!! Molto, ma molto meglio la Volvo.
Ritratto di Al86
29 ottobre 2010 - 19:11
La C30 è una bella auto, ma ha il grosso problema di costare troppo, se avesse avuto un prezzo più "giusto" avrebbe sicuramente venduto molto di più. Comunque, per me, la C30 non è una vera e propria rivale della Golf, ma più di A3, Serie 1 & Co. Mi pare comunque una buona scelta quella di ritornare all'immagine più classica e "tranquilla" della Volvo, magari possono fare la C30 3 porte tipo coupe e la C30 5 porte berlina 2 volumi da famiglia, così rimarrebbe comunque in listino una versione sportiveggiante
Ritratto di Silence800