NEWS

La Volvo prepara una rivale della Golf

29 ottobre 2010

Sarà una berlina a cinque porte derivata dalla C30, che arriverà nel 2012 per competere nella categoria più importante del mercato europeo.

GOLF NEL MIRINO - La Volvo costruirà una berlina a cinque porte per competere nella categoria della Golf. A rivelarlo al sito Autocar  è stato lo stesso Stefan Jacoby, il nuovo amministratore delegato della casa svedese ora di proprietà del gruppo cinese Geely. L'auto, che dovrebbe arrivare nel 2012, sarà un evoluzione dell'attuale C30 (foto in alto) e rappresenterà il modello più economico della gamma Volvo.

SI PUNTA ALL'EUROPA - La nuova berlina a cinque permetterà alla casa svedese di ampliare le proprie vendite, soprattutto in Europa, dove il 75% delle auto vendute nel cosiddetto “segmento C” è rappresentato da questo tipo di carrozzeria. Solo l'8% sono le tre porte, una tipologia che tanti costruttori stanno abbandonando o “trasformando” in coupé (leggi qui per saperne di più).

FUNZIONALITÀ ED ELEGANZA - Jacoby avrebbe deciso di anticipare il debutto di una berlina a cinque porte, rinviando la seconda generazione della Volvo XC90, un modello ritenuto molto importante per rilanciare le vendite negli Usa, ma non così fondamentale in Europa. Inoltre, la Volvo abbandonerà l'immagine "sportiva" che ha cercato di crearsi in questi ultimi anni, per riabbracciare quella di funzionalità ed eleganza scandinava.

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA C30

Volvo C30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
11
10
5
11
VOTO MEDIO
3,1
3.085105
47


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
29 ottobre 2010 - 12:23
2
dovevano decisamente pensarci prima.. la c30 e' una buona auto ma con troppi limiti e poca praticita' e oramai ha perso appeal per la clientela. Inoltre costa davvero tanto e non ha motori adeguati per combattere ad armi pari con golf (a meno che non la dotino dei nuovi turbo benz che abbiamo visto sulle berline piu' grandi..) e compagnia bella.. Dovevano farlo fin da subito.. Rimarra' un auto di nicchia
Ritratto di 19miki90
29 ottobre 2010 - 13:27
4
A me la c30 piace molto... peccato per il prezzo!! speriamo che mantengano comunque questa versione tre porte, affiancandole quella da 5! e magari che abbassino un po i prezzi! Inoltre sarebbe veramente un peccato se, come detto nell'articolo, "la Volvo abbandonerà l'immagine sportiva"
Ritratto di P206xs
29 ottobre 2010 - 15:06
1
sarà dura ....che riescano a competere con la golf....che può contare su una forte tradizione e molti appassionati !! La c30 non mi dispiaceva nella versione più sportiva...ma il costo è folle!!!!
Ritratto di bugatti veyron
29 ottobre 2010 - 15:13
credo che sia dura che riescano a battere la Golf...comunque resta un buon tentativo
Ritratto di Simon99
29 ottobre 2010 - 15:17
Però se deve essere una rivale della Golf la C30 a 5 porte dovrebbe costare molto di meno della C30 che è in vendita oggi.
Ritratto di money82
29 ottobre 2010 - 16:29
1
Tentar non nuoce...ovvio che non deve essere una c30 "economica" ma un' auto completamente diversa.
Ritratto di Limousine
29 ottobre 2010 - 16:31
Se lavoreranno bene, gli svedesi potrebbero davvero realizzare una berlina del segmento C con i controfiocchi! Non solo per lottare ad armi pari con la Golf, ma pure con eccellenti berline che, frattanto, si son guadagnate un meritato posto al sole per qualità globale ed affidabilità (C4, Bravo, Focus, Astra, Mégane, 308, ecc. ecc.). Il look, ad es., non dev'essere troppo "particolare" (come l'attuale coda della C30), in modo da risultare piacevole a tutti, deve possedere un abitacolo ampio e ben rifinito ed un buon vano bagagli modulabile per 5 occupanti. Per il resto, immagino che la nuova berlina per famiglie Volvo sarà dotata delle più avanzate soluzioni atte a preservare comfort e sicurezza. Auguri Volvo!!!
Ritratto di MotoriFumanti
29 ottobre 2010 - 17:38
La Golf è diventata un vero scassacoglioni! E' D'APPERTUTTO!!! Molto, ma molto meglio la Volvo.
Ritratto di Al86
29 ottobre 2010 - 19:11
La C30 è una bella auto, ma ha il grosso problema di costare troppo, se avesse avuto un prezzo più "giusto" avrebbe sicuramente venduto molto di più. Comunque, per me, la C30 non è una vera e propria rivale della Golf, ma più di A3, Serie 1 & Co. Mi pare comunque una buona scelta quella di ritornare all'immagine più classica e "tranquilla" della Volvo, magari possono fare la C30 3 porte tipo coupe e la C30 5 porte berlina 2 volumi da famiglia, così rimarrebbe comunque in listino una versione sportiveggiante
Ritratto di Silence800
29 ottobre 2010 - 20:59
1
Finalmente la Volvo si è decisa di fare una media a 5 porte! Una cosa fondamentale che mancava! L'unica pecca della Volvo di adesso è che stà coi cinesi...e questa è una cosa che parecchi potrebbero storcere il naso, me per esempio..
Ritratto di volvo96
29 ottobre 2010 - 21:08
molto bene sono veramente felice poi ho scoperto che arriverà una v30 e una xc30 secondo me invece volvo non deve abbandonare la sportività e deve rinnovare la xc90 che comunque ha ricevuto nuovi motori spero che ce la facciano a battere la golf perchè non se ne può più sentire parlare: i francesi la vogliono battere i tedeschi gli italiani e non ci riescono forse gli svedesi ci possono riuscire di sicuro sarà più sicura della golf come tutte le volvo
Ritratto di maverick1980
30 ottobre 2010 - 10:44
La Volvo come del resto le altre case non riusciranno a spodestare la Golf!ormai è diventata un monumento dell'automobile , vende e venderà sempre!la Volvo può solo cercare di aumentare i suoi volumi di vendita che sarebbe già una bella cosa.
Ritratto di TONY8
30 ottobre 2010 - 17:11
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Andròsumarte
31 ottobre 2010 - 15:27
La Golf è una buona auto non si discute e fa felice la massa da decenni! Personalmente non la prenderei mai perchè la trovo banale e scontata ormai e poi se guardiamo le finiture non è al livello della Volvo. Tuttavia rimane un'opinione personale dato che ho amici con la golf e io possiedo la C3 2010, certo non sarà economica ma ha una personalità che altre difficilmente otterranno! Tra la massa ed essere individuo non cè paragone!
Ritratto di volvert5
1 novembre 2010 - 11:46
ma perchè una golf dovrebbe essere migliore..????? me lo spiegate?? ha una dotazione molto inferiore costando anche di più della c30, che ha una linea mozzafiato...e poi come fate a dire che la parte più bella di quest'auto(il posteriore) è brutto..?!? stiamo scherzando? è un originale capolavoro di design e unico, come la coda a sbalzo della 911..!!Un amico mio ha la c30 r-design ed il padre l'ha comprata a 21000 euro con gli sconti...!!è superaccessoriata e sportivissima nella linea...e poi con il 1.6 diesel va come la 147 con 140 cavalli (sono obiettivo, è di un'altro amico, quindi testato sulla mia pelle) se non di più, perchè il telaio è rigido e lo sterzo diretto...!! inoltre è un'auto che attira gli sguardi anche di chi gira in jaguar o bmw x6, mentre la golf la snobbano tutti, ma se la comprano perchè, capito, essa è la regina del mercato...!!!non si tocca.... è normale che volvo non vende se la pensano tutti così -.-'''
Ritratto di follypharma
2 novembre 2010 - 15:36
2
ho visto propürio adesso per caso la parte di questo sito dove si evidenziano i richiami ufficiali per marca... Alcune marche di richiami non ne hanno (ad es la honda e posso confermarlo, ho una civic e non ho mai ricevutoo richiami) la marca con piu' richiami in assoluto e di gran lunga sembrerebbe proprio essere la volvo (16 contro una media di 2-3) ...possibile ? qualche possessore di volvo mi conferma che ha ricevuto piu' richiami ufficiali? Pensavo le volvo fossero costruite meglio (anche se in realta' la base meccanica e' ford)
Ritratto di davidema68
6 aprile 2011 - 15:48
io ho una c30, conosco gente che ha altri modelli volvo, ma problemi o richiami per ora neanche uno. il bello è che molte case sanno che le proprie autovetture hanno problemi, però nn le richiamano poichè è una spesa!!! volvo e altre case "serie" preferiscono fare i richiami per dare ai clienti il massimo della sicurezza.