PRATICITÀ - In Europa le berline a tre porte piacciono sempre di meno. A dirlo sono i numeri: per le auto da famiglia del cosiddetto “segmento C” (tipo Volkswagen Golf, nella foto in alto la GTI), le 5 porte rappresentano il 75% delle vendite, solo l'8% sono a tre porte: nel 2008 erano il 12%. A pesare è la maggiore praticità offerta dalla presenza delle portiere posteriori, spesso offerte con un sovrapprezzo di poche centinaia di euro che i clienti sono ben disposti a pagare.
L'Alfa Romeo Giulietta (a sinistra) e la Fiat Bravo (a destra) sono proposte solo con carrozzeria a 5 porte.
SOLO A CINQUE PORTE - Dando una rapida occhiata al listino e ai piani della case, si scopre che ormai sono pochi i costruttori che offrono una variante a tre porte delle loro berline. Un esempio sono l'Alfa Romeo Giulietta, la Fiat Bravo, la Citroën C4 o la Hyundai i30. Ma è un discorso valido anche per l'erede della Ford Focus (qui per saperne di più): al Salone di Parigi, anche la versione sportiva ST (qui il video), è stata presentata solo con carrozzeria a cinque porte.
Due 3 porte "diventate" coupé: la Renault Mégane Coupé (a sinistra) e la nuova Opel Astra GTC (a destra).
DA 3 PORTE A COUPÉ - Da sempre, le versioni a tre porte hanno rappresentato la scelta più economica per un determinato modello, ma negli ultimi anni la loro immagine è stata via via abbinata a quella delle versioni più sportive. Un cambiamento concettuale che ha portato a una vera “metamorfosi” della carrozzeria, che nelle ultime generazioni è diventata da tre porte a coupé: è il caso della Renault Mégane Coupé e della prossima Opel Astra GTC.
VW TRADIZIONALISTA - Il gruppo Volkswagen la pensa diversamente. Come riporta il sito Automotive News, Walter De' Silva, responsabile del design per il gruppo tedesco, ha anticipato che la Golf VII, verrà proposta anche con una classica carrozzeria a tre porte. Questo per due ragioni: primo, in Germania, il principale mercato in Europa per volume di vendite, le ricerche dicono che venderà ancora bene; secondo, farà da “base” per la versione GTI. Una scelta che vale anche per l'Audi A3 e che il gruppo tedesco sta considerando pure per l'erede della León, fino ad oggi proposta solo con cinque porte.