NEWS

Le nuove Golf e Audi A3 manterranno la versione a tre porte

28 ottobre 2010

Le berline da famiglia in versione tre porte sono in via d'estinzione: tanti costruttori non le producono più o le hanno "trasformate" in coupé. Il gruppo Volkswagen, invece, la pensa diversamente.

PRATICITÀ - In Europa le berline a tre porte piacciono sempre di meno. A dirlo sono i numeri: per le auto da famiglia del cosiddetto “segmento C” (tipo Volkswagen Golf, nella foto in alto la GTI), le 5 porte rappresentano il 75% delle vendite, solo l'8% sono a tre porte: nel 2008 erano il 12%. A pesare è la maggiore praticità offerta dalla presenza delle portiere posteriori, spesso offerte con un sovrapprezzo di poche centinaia di euro che i clienti sono ben disposti a pagare.

Alfa romeo giulietta 14 multiair distinctive 04Fiat bravo chromo edition
L'Alfa Romeo Giulietta (a sinistra) e la Fiat Bravo (a destra) sono proposte solo con carrozzeria a 5 porte.


SOLO A CINQUE PORTE
- Dando una rapida occhiata al listino e ai piani della case, si scopre che ormai sono pochi i costruttori che offrono una variante a tre porte delle loro berline. Un esempio sono l'Alfa Romeo Giulietta, la Fiat Bravo, la Citroën C4 o la Hyundai i30. Ma è un discorso valido anche per l'erede della Ford Focus (qui per saperne di più): al Salone di Parigi, anche la versione sportiva ST (qui il video), è stata presentata solo con carrozzeria a cinque porte. 

Renault megane coupe 20 16v tce luxeOpel astra gtc paris 15
Due 3 porte "diventate" coupé: la Renault Mégane Coupé (a sinistra) e la nuova Opel Astra GTC (a destra).


DA 3 PORTE A COUPÉ
- Da sempre, le versioni a tre porte hanno rappresentato la scelta più economica per un determinato modello, ma negli ultimi anni la loro immagine è stata via via abbinata a quella delle versioni più sportive. Un cambiamento concettuale che ha portato a una vera “metamorfosi” della carrozzeria, che nelle ultime generazioni è diventata da tre porte a coupé: è il caso della Renault Mégane Coupé e della prossima Opel Astra GTC.

audi_a3_3porte.jpgVolkswagen golf gti 3p 06

VW TRADIZIONALISTA - Il gruppo Volkswagen la pensa diversamente. Come riporta il sito Automotive News, Walter De' Silva, responsabile del design per il gruppo tedesco, ha anticipato che la Golf VII, verrà proposta anche con una classica carrozzeria a tre porte. Questo per due ragioni: primo, in Germania, il principale mercato in Europa per volume di vendite, le ricerche dicono che venderà ancora bene; secondo, farà da “base” per la versione GTI. Una scelta che vale anche per l'Audi A3 e che il gruppo tedesco sta considerando pure per l'erede della León, fino ad oggi proposta solo con cinque porte.

Aggiungi un commento
Ritratto di Frithurikja
28 ottobre 2010 - 17:51
La sportività e il colpo d'occhio del 3 porte non l'avrà mai il 5 porte ;)
Ritratto di m1a2
28 ottobre 2010 - 19:51
Concordo pienamente, soprattutto nel caso della Golf: la 5 porte è troppo "familiare".
Ritratto di DaveK1982
29 ottobre 2010 - 15:25
7
se cerchi una linea sportiva non conviene passare direttamente per la scirocco?
Ritratto di m1a2
29 ottobre 2010 - 15:47
Io la vedo così: in una scala che va da "auto sportiva" a "auto da famiglia" la Golf 5 porte si trova a un estremo, la Scirocco all'altro e la Golf 3 porte nel mezzo. Tutte comunque sono molto vicine, ma la Golf 3p potrebbe essere la scelta più equilibrata, quella adatta ad ogni occasione.
Ritratto di P206xs
29 ottobre 2010 - 17:02
altra cosa da considerare è il prezzo...non mi sembra che la scirocco costi come una golf 3P.(PURTROPPO)
Ritratto di Frithurikja
29 ottobre 2010 - 18:14
infatti ho proprio la scirocco io...come sportività (esteriore) non c'è paragone! E il baule è sorprendente!! Ci stà l'ira di Dio! Gran macchina..
Ritratto di hotdog
28 ottobre 2010 - 18:06
Concordo con quanto detto, ma mi chiedo che senso abbia per la VW tenere una golf a 3 porte e una coupe come la Scirocco. Mi sembra che si rivolgono alla stessa clientela, rubandosela a vicenda. La scelta della renault e della opel di fare come versioni a 3 porte delle coupe direi che è la migliore. cmq sono curioso di vedere dal vivo la nuova Astra GTC, in foto è davvero bella!!!
Ritratto di corsaronero
30 ottobre 2010 - 12:11
ho letto, che il modello della Scirocco non si vende. Forse è meglio puntare sulla Golf. La Opel Astra da noi in Svizzera viene valutata negativa, anche se la GTC è stupenda da vederla. Quindi o VW o Audi. L'Audi 5 a 3 porte per la sportività.
Ritratto di follypharma
28 ottobre 2010 - 18:08
2
dalle mie parti di audi a 3 3porte ce ne sono parecchie, idem per la golf(anche se meno delle audi)..ovvio quindi non smettere di farle.. La bravo 3 porte non avrebbe senso, non e' una auto di impostazine sportiva.. forse con la giulietta potevano, ma la linea e' gia' sportiva anche se a 5 porte..quindi va bene cosi'.. Anche la civic c'e' 3 porte.. Personalmente preferisco le 5 porte..(per la comodita' maggiore....ma e' questione di gusti)
Ritratto di Guido S
28 ottobre 2010 - 21:42
Le auto a 5 porte hanno più successo,le tre porte hanno un successo sempre limitato.Però è anche giusto che rimangano in listino
Pagine